|
| jax1. 03. 2019 22:34:26 |
Sul "allenamento" dico solo due cose: Primo (di memoria, forse ho confuso qualcosa, mi scuso), credo che Jani Bele una volta abbia spiegato come anche sua moglie si sia rotta la caviglia su una di quelle passeggiate ghiacciate dove "chi sa non ha bisogno di ramponi". Sicuramente non è una a cui si può rimproverare ignoranza o inesperienza. Tali incidenti capitano a tutti e sono completamente inutili. Il rischio su sezioni difficili è accettato. Ma il rischio su parti che sono solo formalità sul giro non serve a niente. Secondo - detto di recente, non ho confuso - anche i soccorritori di montagna hanno detto che i micro-ramponi sono molto pratici perché facilitano enormemente il trasporto barelle su sentieri ghiacciati - dove con grandi ramponi sarebbe troppo faticoso camminare, senza troppo scivoloso. Penso che da questo possiamo dire che i micro-ramponi non sono solo per incapaci, ma utili a tutti.
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| trdi1. 03. 2019 23:12:54 |
Di solito i maggiori oppositori dei micro-ramponi sono quelli che non li hanno o non li hanno usati. Sono molto utili per il medio monte. Es. Kriška gora, Dobrča ecc. Molto più sicuro che camminare su sentierini ghiacciati senza. A Komna praticamente tutti usano micro-ramponi. Chiaro che non per ripidi del alta montagna. Non fa male prendere micro-ramponi, ramponi, bastoni e piolet, così sei tranquillo... Dalle foto secondo me si arriva senza problemi al Kamniški Dedec coi micro. Al Kamniško sedlo al 100%.
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| trdi3. 03. 2019 14:33:19 |
Con micro-ramponi si sale bene senza problemi, quasi niente neve. Stamattina qualche placca nevosa sul ripido dalla baita su ghiacciata, ma ben calpestata con impronte fatte. Se più neve, senza ramponi normali non si passa.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| anak16. 03. 2019 18:06:09 |
Il sentiero è quasi completamente asciutto. Le parti innevate oggi erano ammorbidite, si poteva arrivare in vetta in sicurezza senza ramponi.
1
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| mountain_flower21. 03. 2019 12:08:04 |
come sono le condizioni attuali per il Dedec? il sentiero è già asciutto? ciao e grazie per le risposte!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| vampek22. 03. 2019 15:28:00 |
Mi interessa anche se qualcuno è salito dopo la nevicata di lunedì... Come sono le condizioni?
|
|
|
|
| malimiha23. 03. 2019 16:09:27 |
Dalla baita dei cacciatori in poi ci sono ancora macchie di neve ma non creano grossi problemi
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Todi4. 12. 2019 18:14:05 |
molto bello,  
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| karibu27. 12. 2019 18:40:20 |
Malgrado la previsione non fosse la migliore, oggi con un collega ci siamo avventurati su. Sulla via nessuna particolarità, in valle e alla birra eravamo prima della pioggia  Di più nelle foto. Cordiali saluti e buon cammino!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Todi4. 05. 2020 19:04:02 |
Bene che hai portato mia cugina. Vi ho spiati un po', ... 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| j.20. 10. 2020 12:26:56 |
L'altro ieri (domenica 18 ottobre) passando il rifugio di caccia alla cima del Kamniški Dedec, poi indietro e lungo il bel sentiero di caccia sotto le Zeleniški Špice a Repov Kot e avanti ai tolmuni. Il giorno che prometteva al mattino si è trasformato in nuvoloso grigio, ma in vetta interessante comunque e i tolmuni sempre fantastici. Qualche decina di metri sotto il rifugio verso Srebrno Sedlo si stacca un sentiero trasversale, che dopo meno di un km attraverso la valletta Sedelščka porta al sentiero di Repov Kot. In uno o due punti assicurato con sottile fune d'acciaio, in condizioni asciutte e non ghiacciate non ci sono problemi. Intorno a Dedec abbiamo incontrato almeno venti visitatori, sotto i tolmuni di Repov Kot, che un tempo era più isolato, solo un po' meno. Come visto dal sentiero alla cima, folla sul Kamniško Sedlo. Tutto percorso asciutto.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| matic41. 04. 2021 19:14:42 |
In alto ancora un po' di neve, altrimenti primaverile.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Trenchdigger2. 04. 2021 14:57:27 |
Significa che lassù serve ancora attrezzatura invernale o si può senza (o con ramponcini)? Grazie
|
|
|
|
| matic42. 04. 2021 15:50:53 |
Questi giorni abbastanza caldo, ramponi non necessari. Da domani raffreddamento, gelo probabilmente sopra 1200m. Io senza ramponi (classici) non andrei.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Climber913. 04. 2021 20:41:44 |
Avviso per parcheggio a Jermanci o cosa? 
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.