|
| Uporabnik12329. 12. 2010 18:13:19 |
È stato forse qualcuno negli ultimi giorni sul Kanjavec dalla Planina Blato passando per Hribarice? Come sono le condizioni verso la cima riguardo fondo nevoso e rischio valanghe? Mi interessa soprattutto fino a dove è transitabile la strada verso Planina Blato?
|
|
|
|
| prokofjev_8. 02. 2011 17:17:24 |
Rudi e Jozl - "Trentarski Dolenjec". Sono davvero già 14 anni? Il tempo vola
|
|
|
|
| IgorZlodej8. 02. 2011 18:12:44 |
Sì 14 anni e proprio un bel giorno soleggiato come oggi quando li abbiamo recuperati, ma uno l'ha portato via l'elicottero, purtroppo troppo tardi. Brave persone erano, grave perdita per Trenta e le famiglie.
|
|
|
|
| urbann16. 03. 2011 10:06:38 |
Quale direzione sul Kanjavec sarebbe in condizioni nevose in qualche modo la più adatta? Grazie per la risposta.
|
|
|
|
| viharnik16. 03. 2011 10:58:20 |
Nelle condizioni attuali 3° grado di pericolo valanghe da neve, che ancora aumenta, al momento neanche il traverso dell'ultima pendice prima di Pl. Lipanco è sicuro, lì molti sepolti in passato. Altrimenti per l'ascesa al Kanjavec in condizioni valanghistiche sfavorevoli come ora, non c'è accesso sicuro da nessuna direzione davvero!.Per la valle dei Laghi di Triglav in pericolo alto per tutto il giro. Allo stesso modo da pl. Laz già sotto le pareti degli Ogradov, avanti nel traverso sotto Debelim vrhom e infine sotto la cima stessa del Kanjavca. Anche dalla direzione di Veliko polje, se ci arriviamo sicuri affatto, attraverso Velska dolina molto esposti, sia dalla catena Mišeljska che dalla sinistra Šmarjetna glava. Per lo scioglimento oltre alla nuova neve alta in alta montagna pericolosi anche i distacchi della vecchia neve sud in zone più basse dove ora piove. Condizioni per sicura visita alle montagne si allontaneranno fino ai primi seri raffreddamenti e trasformazione e stabilizzazione della neve in quota.
|
|
|
|
| urbann16. 03. 2011 11:12:32 |
Mi rendo conto che questa settimana ci terrà lontani da cime simili per un bel po', ma mi incuriosisce quale direzione in inverno è di solito "standard". E a quale quota nelle Julijske Alpi c'è la linea della neve questa settimana?
|
|
|
|
| viharnik16. 03. 2011 11:26:07 |
Con condizioni nevose stabili l'ascesa più sicura è oltre Lazovski preval e per la valle dietro Debelim vrhom e oltre la conca est di Vršaki. Anche qui serve buona conoscenza del terreno carsico-doline. Con nebbia non si consiglia questo sentiero. Anche da Veliko polje e Velska dolina si va bene al Kanjavec. Condizioni attuali per gite in montagna hanno le peggiori combinazioni. Prima lungo periodo senza precipitazioni e insolazione soleggiata dove si è formata crosta ghiacciata liscia in montagna. Su questa base poi piovuto abbastanza in alto prima, dopo caduto neve sud pesante. Valanghe frequenti e persino dove non le prevederemo!.
|
|
|
|
| Arafat7629. 03. 2011 20:59:18 |
Ma forse qualcuno sa come sono le condizioni? Andrei su dalla valle Zadnjica.
|
|
|
|
| mihovca14. 04. 2011 11:25:00 |
Io mi cimenterei col Kanjavec dalla Velska dolina. Come arrivare più facilmente (più velocemente) a Veliko polje in queste condizioni? Opzione senza sci da freeride o servono ciaspole, per la neve morbida? Grazie in anticipo.
|
|
|
|
| JusAvgustin7. 04. 2011 20:00:37 |
Bravo, ho visto le fotine su ao kranj per weekend poi...
|
|
|
|
| Parkeljc7. 04. 2011 20:01:10 |
Oggi verso le sei del mattino partiamo da sotto planina v Lazu con "knap". Poco prima della planina serve attrezzatura extra - ciaspole, senza le quali avremmo girato indietro, anche se con esse non è stato facile. In posti si sprofondava, non dico fino a dove.. Proseguito oltre Debeleg vrh a Kanjavec. Vetta in poco più di cinque ore. Tempo al mattino non bello, ma più vicino alla cima meglio e più scottava. Incontro alpinisti /maggior parte Selčani/ . In cima riposo looongo obbligatorio, foto... Discesa verso Vršaki, servita cautela lì e senza ciaspole ovvio, poi di nuovo oltre Zelnarica e Kopica verso planina Dedno polje, poi planina Pri jezeru dove incontriamo altri quattro escursionisti. Da lì verso partenza, ciaspole tolte a metà circa o dopo 15 min. Finalmente! Come detto a "knap", mai avuto ciaspole ai piedi così tanto tempo . Enfatizzo che da solo probabilmente non mi sarei trovato, mi sarei perso, "knap" ha guidato sicuro tutto il giro e insegnato sui picchi intorno. Tour interessante ma piuttosto faticoso 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
|
|
|
|
| Mountainlover24. 06. 2011 16:34:26 |
Ciao! Con un collega intendiamo salire Kanjavec la prossima settimana (probabilmente lunedì). Andremmo da planina Blato prima a planina Jezero poi per il sentiero Kopica alla cima. Mi interessano le condizioni su questo sentiero (quanto neve resta, qualcosa da sapere prima della salita etc...). Grazie per le risposte e saluti. Mountainlover
|
|
|
|
| panda6. 07. 2011 20:25:10 |
Alcuni riescono quasi a tutto. Comunque: si scrive sedlo Čez Dol con la maiuscola.
|
|
|
|
| krasovc6. 07. 2011 23:02:53 |
Avete tolto quel cespuglio all'inizio del sentiero oltre Komar? Io ho provato ma non sono riuscito forse perché ero solo :-)
|
|
|
|
| IgorZlodej7. 07. 2011 05:45:33 |
Nemmeno idea da dov'è spuntato! Anche il nostro tentativo è fallito, terra e sassi in mezzo, ci provo prossima volta. Passaggio non è ostacolato molto.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.