|
| dprapr4. 08. 2022 21:19:38 |
Oggi altri due pensionati (1.4) su questo crinale NE di Kepa. Crinale adatto alla nostra età e capacità. Macchina lasciata ben sotto per camminare abbastanza. Poco da aggiungere alle descrizioni di Boštjan e Tone. Il crinale puro piacere, sentiero segnato in discesa non piacevole. Preferisco sentieri di caccia morbidi coperti di foglie. Crinale davvero senza segnalazioni. Probabilmente significa sporcato di rosso all'inverosimile.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja5. 08. 2022 10:48:33 |
Riguardo all'idoneità del crinale per voi due non discuterei. Magari tra dieci anni. Drago, la mia osservazione sui bulloni nelle rocce è corretta o sbaglio?
|
|
|
|
| dprapr5. 08. 2022 10:56:11 |
Secondo me qualcuno ha tolto le linguette con dadi. Magari lo stesso che ha imbrattato tutto.
|
|
|
|
| sla5. 08. 2022 12:30:06 |
Due mesi fa non era così brutto dipinto....
|
|
|
|
| Janez Seliškar3. 09. 2022 20:42:41 |
Sul crinale senza particolarità, se si escludiamo la moltitudine di macchie rosse, frecce e linee. Arrampicata piacevole, tranne nella parte iniziale. Lì abbiamo assicurato per avere i nervi più calmi. A proposito, poiché mancano alcune piastre sulle espansioni, ne abbiamo portate di nostre e le abbiamo montate dove servivano.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki3. 09. 2022 21:27:26 |
Bella Janez! Ma le macchie sono brutte! In bocca al lupo!
|
|
|
|
| ejti18. 10. 2022 00:34:58 |
Domenica mi sono aggirata sotto i Kurjeki. Durante la salita per il canalino roccioso verso il sentiero segnato sotto il Gubno ho trovato un casco blu. L'ho raccolto e l'ho lasciato sulla panchina al punto di partenza/parcheggio sotto la trincea Erjavčeva.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mukica18. 10. 2022 07:47:06 |
ejti@ pubblica sotto piccoli annunci, qui si perde presto..
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ejti18. 10. 2022 08:07:01 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora10. 04. 2023 23:07:56 |
Belca e su Kepa, percorso lunghissimo, parecchi ostacoli sulla strada. Incontrato due croati sul crinale che hanno fatto una buona traccia, camminavano più piano. Da qualche parte sopra il cespuglieto trovato un bastone pieghevole. Su con due piccozze. Entusiasta che è riuscita anche la Kepa invernale. Discesa per la via di salita, in basso ho dato loro il bastone. Camminato veloce fino a Belca, ma comunque servita la frontale.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| pclop27. 05. 2023 11:20:33 |
Probabilmente il sentiero da Erjavčev è più o meno asciutto?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Stoick10. 11. 2023 09:46:57 |
Mercoledì sulla Kepa dalla direzione Dovje, idea era traversata fino a Kresišče e giù a Srednji vrh. Prima parte andata super, all'ultima forcella 15 minuti prima della cima, dove si unisce sentiero dall'Austria, c'era una parte più scomoda - neve molle sulle rocce, e un po' esposta. In cima un austriaco ha riferito che terreno verso ovest (Kresišče) è impegnativo e cambia piani e torna per stessa via in Austria. Dopo lunga riflessione anche noi abbiamo deciso di andare per (per noi) nuova variante in Austria. ... Qualche foto in più
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| n3jc10. 11. 2023 20:12:46 |
Provo a immaginare come un cane gestirebbe quella discesa più ripida di pochi metri sulle staffe sul crinale, specialmente se c'è ancora neve in gioco. È corso stile camoscio sopra, esiste un giro, o l'avete portato?
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| ppegan11. 11. 2023 15:42:27 |
Quando sono passata per Gubno e avanti a Dovška Mala Kepa, ho lasciato le mie due cagnoline alla forcella, poiché non potevano passare su quelle staffe. E mi hanno aspettato bene alla forcella, senza guinzaglio e senza problemi. Gioia al mio ritorno indescrivibile  Stoick, super vedere un altro cane sciolto, così non l'unica pazza che cammina in montagna con cane libero Le mie due sono educate a obbedire in ogni situazione, hanno 100% richiamo, quindi si muovono liberamente. Continua così e tanti bei esperienze condivise vi auguro 
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| capraibex11. 11. 2023 19:45:19 |
In montagna i cani devono essere al guinzaglio. Esempio oggi sotto Planina Korošica, spero che il padrone del cane sciolto che mi ha attaccato si riconosca. Nessuna scusa per tali azioni, prossima volta userò forza fisica contro tali senza riguardo alle conseguenze.
| (+16) |  | |
|
|
|
|
| lino12. 11. 2023 13:06:38 |
Per tali casi quando cane è di cattivo umore, porta con te mezzo salame Kranjska. Con il cagnolino sarete subito migliori amici. 
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| VanSims12. 11. 2023 17:03:12 |
Chiedo solo a quelli con cani sciolti se osano farlo anche in Italia e Austria? Piccolo, puramente benintenzionato avvertimento: In quest'ultima ma anche in Croazia il cacciatore può legalmente abbattere il vostro cane sciolto.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| monika6912. 11. 2023 19:06:43 |
In tali casi non posso stare zitta. La cagnolina è mia, ha quasi 11 anni, in ottima forma. Va in montagna da piccola e abituata anche a terreni più difficili. Proprio per questo e specialmente in condizioni invernali non la lego mai, tranne se qualche ferrata un po' più dura quando devo tenerla un po'. In condizioni invernali potrebbe essere pericoloso per il proprietario se legata. È stata già su più di 50 duemila di cui più della metà in Austria e Italia!
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| n3jc12. 11. 2023 20:31:46 |
Qui ora si accende una strana discussione dove parlano due poli: uno predica 100% uso guinzagli e vede cani come minaccia, l'altro sembra difendere 0% uso guinzagli perché il suo cane è un angioletto. La verità è molto meno bianco-nero e mi sorprende soprattutto che chi ha cani non lo segnali. Sono (co-)custode di 2 cani. Nessuna gita in montagna dove direi "qui non serve portare guinzaglio". Nessuna. Anche se giudico posso tenere cane libero un po' sul sentiero, guinzaglio sempre a portata - preferibilmente in mano o intorno spalla. Qui guinzagli lunghezza fissa in pelle o Biothane/Hexa nastro 1-3m vanno meglio (ne ho vari, scelgo prima escursione per giudizio), che rispetto a flexi o elastici hanno bel vantaggio puoi lasciarli a terra salendo su alberi caduti e ostacoli senza sporcarli o bagnarli. Provato anche guinzagli traccia più lunghi ma presto mollato perché tutta escursione lavoro con srotolare/arrotolare corda. Come giudico eccezione per sciogliere cane troppo complesso da descrivere, non serve genio super per 99% casi giudicare quando sì quando no. Per inciso, con guinzaglio una volta salvato cane da caduta quando messo su bordo minato sentiero e perso equilibrio. Con guinzaglio già salvato escalation quando altro cane sciolto volato sul mio, perché tieni cane corto dietro e usi te come scudo, previeni caos. Potete raccontarvi che con guinzaglio non prevenite cose ma vi illudete. Con regola predefinita "cane in montagna al guinzaglio" concordo, dipende da cane, persona e ambiente come/ove qualcuno fa eccezione. Solo assicurati in quei casi guinzaglio pronto per usare subito (non in zaino). Altrimenti in posti affollati (questa autunno Zelenica, Krvavec) tra escursionisti noto bella cultura incontri con proprietari cani opposti - se sciolto, lega finché non passiamo, poi ognuno per la sua strada.
| (+18) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.