Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Kepa / Pagina 17

Kepa

Stampa
geppo2. 11. 2024 07:59:25
31.10.2024
Arrivando da Dovje sul macadam ci accoglie avviso di chiusura totale strada. Per festività non aspettiamo lavori e proseguiamo. Macchinari da costruzione ora (riposano a lato strada) fermi e ci rilassiamo.
Strada ben livellata e spero prossima tempesta non la rovini di nuovo. Al parcheggio solo noi ora. In mattina fredda soleggiata attraversiamo torrent e su pendio ripido. Al sole presto caldo e mettiamo via abiti extra in zaini.
Sentiero senza particolarità e in tre ore qualche minuto alla croce. Viste belle e pausa breve. Ultimo giorno ottobre così bello peccato tornare subito. D'accordo decidiamo di vivacizzare la giornata con visita a Dovška Baba. Così ca. tre ore dopo aver lasciato Kepa già su Dovška Baba. Scendiamo a Planina D. Rožca e pausa al sole. Discesa da Planina segnata fino strada poi destra non segnata. Sentiero ben seguibile e presto in valletta Mlince. Altri ca. 20min al punto partenza.
Bella giornata autunnale nelle Karavanke.
lp
Attraverso l'acqua e sul ripido pendio.1
rifugio di caccia Brvog2
Traversata3
tratto più difficile del sentiero4
La vetta di Kepa è già visibile.5
Traversata6
Panorami7
8
squadra9
Cos'è così interessante? :))10
11
ritorno12
13
14
15
Dovška Baba si nasconde ancora dietro.16
Ora si mostra a noi.17
Vetta di Dovška Baba.18
Vetta D. B. 1891m.19
Vista su Kepo20
Verso Stol21
Discesa verso Planina Dovška Rožca.22
riposo al sole23
Qui usciamo dal ripido bosco.24
Giù per il canalone25
Dopo poco meno di nove ore siamo al punto di partenza.26
percorso27
(+9)mi piace
zokipoki11. 11. 2024 09:30:50
Ieri con Janez su Kepa da Spodnje Rute via cresta NE e via 680 ritorno al partenza.
Ventoso sulla cresta, altrimenti bella giornata fresca.
Direzione per me un po' troppo segnata, ma salita bella. Camminato e arrampicato senza problemi.
In bocca al lupo!

https://youtu.be/Zhdf8uWBuio?si=kMZOga9Zs0_LUaM1
Kepa1
(+3)mi piace
bos17. 11. 2024 21:48:59
Oggi da Erjavčev Rovt, fino a dove c'è una bella strada, prima a Gubno e poi avanti a Kepa.
L'intero sentiero è normalmente percorribile e offre splendide vedute.nasmeh
vista mattutina verso il più alto al centro1
Stenar2
e l'ho catturata appena in tempo3
freddo punto di partenza4
fino alla capanna di caccia quella pendenza scalda5
all'incrocio era già caldo6
da Debele peč a Triglav7
da Stenar via Škrlatica a Špik8
cresta Mangart - Vevnica - Strug - Ponce9
Gubno10
da Triglav a Mangart11
vista sull'Austria12
padrone di casa13
vista da Gubno sulle Julijce14
e Kepa15
Jalovec, Kotovo sedlo, Kotova špica e Mangart16
discesa impegnativa nella schart17
da Kepa sul lato austriaco18
laggiù però ...19
capanna chiusa20
verso Dobrač21
e regina delle Visokih Tur22
Golica23
è apparso il lago Baško24
I Plevelniki invitano a visitarli25
Dovška Baba26
Fontana ben sistemata27
laggiù in fondo c'è Gubno28
Fosso Erjavčev29
bellissimo autunno30
(+2)mi piace
LISAC7. 04. 2025 23:02:58
Ciao.
Leggo che limiteranno anche l'accesso a Kepa dalla direzione Belca; https://www.hribi.net/novica/zaprta_planinska_pot_in_gozdna_cesta_po_dolini_belce/4596
Se ricordo bene tra circa un mese chiuderanno la ancora accessibile strada forestale Dovje-Erjavčev Rovt che è anche un bel accesso per visitare Kepa. Da dove si potrà andare affatto a Kepa sul "nostro" versante? Ci limiteranno tutto i pezzi grossi? PZS E PD annuiscono allegramente. Triste è la patria montanara.
(+1)mi piace
n3jc7. 04. 2025 23:32:41
Questo sentiero è stato chiuso la maggior parte del tempo, da quando la frana l'ha tagliato. Riaperto recentemente forse uno o due anni fa - lungo la strada si poteva andare a piedi nonostante il degrado. Chi tra i "sappientoni" potrebbe aggiungere che il sentiero era già rischioso almeno in un punto per l'esposizione sopra la profondità nel punto eroso e scomodo in diversi per depositi di materiale/rotture - non mi ha disturbato. Secondo me è stato un bel gesto dalla loro (PD) parte segnare il parcheggio in basso e aprire il sentiero. I servizi che lo ripareranno hanno un lavoro enorme da quel che ho visto - la strada è completamente distrutta in alcune parti della valle, anche la strada di riparazione sta già iniziando a essere portata via ... Difficile immaginare che il cantiere sia compatibile con escursionisti che passano sul sentiero montano. Specialmente sotto la frana.
mi piace
LISAC8. 04. 2025 11:25:56
n3jc grazie per le informazioni. Non sono ancora stato nella valle Belca ma ogni volta che passavo ho già "sbirciato" lo stato della grande frana e capisco in qualche modo l'avviso qui, mentre dal lato Dovje non dice affatto che ci sarà divieto d'uso della strada forestale fino alla confluenza in estate...
mi piace
velocy8. 04. 2025 12:14:57
La strada di servizio è stata (almeno dalla fine del tunnel, dove sale il sentiero segnato dal parcheggio presso la segheria - oltre la ghiaia) sanata in autunno - così ora è normalmente percorribile almeno per ciclisti. Evidentemente ora eseguiranno ulteriori lavori su di essa, poi potrebbero aprirla (non so perché l'avrebbero sanata altrimenti). Qual è lo stato (eventuali riparazioni) oltre la frana e attraverso il tunnel, purtroppo non lo so.
mi piace
velocy30. 04. 2025 09:12:50
Ieri Kepa via Kurjeke.
Attraverso Kurjeke asciutto. Sotto Gubno alcune lingue di neve - io sono andato oltre Gubno e lungo la cresta fino alla forcella, che è asciutta. Sulla cresta verso Dovska Mala Kepa alcuni nevai, che si evitano uno o due metri sul lato sud (ma probabilmente tutto asciutto nei prossimi giorni). Sentiero sotto DMK completamente asciutto, un po' di neve solo al passo tra DMK e Kepa, dove bisogna arrampicare un po', e poi sul sentiero verso Kepa - lo eviti se vai lungo la cresta. Discesa passando per Dovska Rožca.
vista verso Gubno1
vista nella valle Belca2
3
(+3)mi piace
ljubitelj gora4. 05. 2025 00:00:56
Kurjeke, Kepa e ritorno lungo la cresta via Dovska Mala Kepa, Gubno e ritorno al punto di partenza. Sentiero mantenuto, tutti gli alberi caduti segati, asciutto, panoramico.
1
2
3
4
5
6
7
8
fulmine9
10
11
12
13
14
15
16
(+5)mi piace
mado2. 06. 2025 00:37:16
Ero l'ultima settimana su Kepa da Dovje. Dormito in Austria alla Berta Hütte https://www.bertahuette-mittagskogel.at/
Entusiasta della montagna e del rifugio. Dalla cima vista eccellente su tutte le Alpi Giulie, tutte le Karavanke, Alpi Kamnik-Savinja, che bellezza. Questa è diventata una delle mie montagne preferite nasmeh
Il sentiero è molto attraente. Contiene 4-5 brevi vie ferrate e diverse sezioni strette friabili dove devi stare molto attento. Altrimenti simile a Stol o Vrtača.
Non capisco perché più gente non va su questa bellissima montagna e perché non fa parte del Sentiero sloveno di montagna esteso zmeden

Da Dovje alla cima circa 1500m su, poi circa 700m giù al rifugio. Mi ha preso circa 5h30min con pause. Nel senso opposto di più perché ho goduto 2 ore sulla cima nei panorami.
1
La foto non è 1% magica come le Julijci sul palmo da Kepa.2
Sentiero stretto e friabile per alcune decine di metri3
Verso est, Karavanke e Alpi KS come sul palmo4
5
6
Ottima offerta di cibo alla Bertahütte, specialmente vegano e vegetariano7
Simpatica piccola baita con super padroni di casa. Si dorme in 2 dormitori comuni (13 e 20 letti), 15€ soci, 27€ non soci AV.8
9
10
(+8)mi piace
bagi13. 06. 2025 06:21:10
Questa volta abbiamo scelto il crinale nord-orientale per l'accesso a Kepa, in tedesco Ostgrat. Da diversi anni era nella nostra lista dei desideri, ma per il lungo viaggio fino al punto di partenza in Austria c'era sempre qualcos'altro velik nasmeh.

Abbiamo parcheggiato nelle Rutah inferiori, poiché pianificavamo un giro circolare. Prima su per la cresta a Kepa, poi discesa dal lato sloveno al bivacco vicino alla sella Jepca e da lì giù di nuovo in Austria verso il punto di partenza. L'intero percorso è segnato, per lo più sentiero di cresta.

Richiede esperienza, sangue freddo nei punti critici e un po' di forma fisica. Come ricompensa offre tanti panorami, roccia generalmente buona e magnifico accesso a Kepa. Non abbiamo visto molti escursionisti sulla cresta, ma qualche visita c'è. Più nella foto-storia …

Coordinate del punto di partenza (Spodnje Rute): 46.5427594N, 13.9416244E
Parcheggiamo a Spodnje Rute, unica nonostante l'ora tarda1
Subito dopo il parcheggio seguiamo il sentierino lungo la staccionata del pascolo2
Anche le indicazioni sono presto disponibili. La nostra meta è Berta Hutte3
Il sentiero è largo, si trova anche spazio per riposare…4
Attraversiamo un piccolo ruscello, che con forti piogge è sicuramente impraticabile.5
I cartelli sono sufficienti ovunque.6
Dopo alcuni sentieri nel bosco arriviamo a una strada ghiaiosa.7
Percorriamo alcuni tornanti su di essa, poi entriamo nel bosco.8
Su, giù, sinistra, destra, ma sempre ben segnalato.9
Rifugio in primo piano, il nostro obiettivo principale sullo sfondo.10
Berta Hütte, ovvero Bertina koča. Subito proviamo la sensazione di una vera baita, non troppo turistica.11
Questa è la nostra direzione. Ulteriore informazione sulla tabella… non è un sentiero escursionistico e non è (ufficialmente) segnato.12
Introduzione all'arrampicata :)13
La ripidezza aumenta, gli appigli naturali sono sempre utili.14
Fino ad ora tutto OK. Il sentiero all'inizio non ha segnavia, ma è facile da seguire.15
Questa è un'altra storia. Ora tocca al terreno roccioso, compaiono anche punti rossi.16
Ripido, friabile, prudenza non guasta.17
Più in alto raggiungiamo un terreno più solido, ma è ancora piuttosto ripido.18
Anche questo lo supereremo, indietro di sicuro non torniamo :)19
I punti rossi indicano i passaggi. Senza sarebbe difficile individuare la direzione giusta.20
Secondo punto chiave, passaggio sul pendio esposto.21
Passo dopo passo e più vicino possibile alla parete...22
Un passaggio del genere dura circa 100 m e richiede tutta l'attenzione.23
Grazie per le segnalazioni :)24
Finalmente esce su un terreno più percorribile25
Ma la natura fa il suo. Ce ne sono parecchi tratti crollati del sentiero26
Qui non si passa in altro modo che con la massima prudenza27
Vista avanti. La vetta è da qualche parte là dietro …28
I puntini rossi sono davvero numerosissimi in alcuni punti, ma in nebbia sono senz'altro utili29
Siamo sempre soli, solo lontano sullo sfondo ci sono alcuni escursionisti austriaci30
Quello però è davanti a noi. Mittagskogel, ovvero Poldnik31
Si aggrappa alla roccia. Ora è solo arrampicata piacevole, il peggio è alle spalle32
Beh, ancora un po' di cammino sul crinale non è poi chissà cosa :)33
Pre-cima della Kepa, anche chiamata Poldnik a 2100 m34
In memoria di Joseph Schuman, che ha realizzato questo sentiero di cresta e in tarda età ha portato la croce in montagna35
Sguardo indietro sui successori36
Proseguiamo verso Kepa37
Prospettiva indietro38
Dovška Mala Kepa e Gubno39
Croce sul lato austriaco della Kepa40
Proseguiamo verso la Slovenia, dove è anche il punto più alto41
Di qui scenderemo. Un tempo qui camminavano molti sloveni, ora incontriamo solo austriaci42
Koroška Mala Kepa e il sentiero che prenderemo43
Le catene sono dietro di noi, il passaggio sulla parte più stretta del sentiero si sta sgretolando44
Vista indietro sulla cresta di Kepa45
Più in basso entriamo nel pino mugo e purtroppo anche nel caldo soffocante46
Area di riposo per ciclisti presso l'ex rifugio Annahütte47
Nelle vicinanze da sempre sorge un bivacco in stile alpino48
Sorprendentemente all'interno è piuttosto decente49
Al bivacco giriamo verso l'Austria e scendiamo per il sentiero 68250
La discesa è bella, non troppo ripida e prevalentemente boscosa con molta ombra :)51
Molto evidente il divieto per ciclisti, soprattutto MTB. Ne incontriamo sempre di più52
Strada carrozzabile invasa dalla vegetazione, dove da tempo passano solo escursionisti53
Ops, mi sono dimenticato degli orsi :)54
Molto più tardi raggiungiamo i primi segni di civiltà55
Luoghi remoti, ma tutte le costruzioni sono ben curate56
Il nostro punto di partenza Spodnje Rute, solo che arriviamo dalla direzione opposta57
Segue la salita al parcheggio e il circuito è completato58
Abbiamo percorso 14 km e 1400 m di dislivello. Torneremo :)59
(+19)mi piace
panda13. 06. 2025 09:04:30
Congratulazioni per l'ottima escursione. Siete bravi, che tutto "scalate". Io non faccio più queste cose da un bel po'. nasmeh Sono diventato più prudente. zavijanje z očmi
(+2)mi piace
Po Hodnik13. 06. 2025 10:47:39
Escursione pazza buona! Bravo.
(+1)mi piace
Tomco13. 06. 2025 16:11:03
Documentazione eccellente. Mi interessa questa escursione, ma ora so che non porterò presto mia moglie lì. nasmeh Quel passaggio nelle fig. 22-23 non è innocuo davvero.
In bocca al lupo sui vostri sentieri futuri!
(+2)mi piace
bagi13. 06. 2025 20:33:33
Ehi, ehi, Tomco, la moglie può andare intorno per la classica nasmeh. Altrimenti grazie a tutti.
(+1)mi piace
garmont13. 06. 2025 20:56:46
In questo passaggio, c'erano ancora un paio di chiodi per la protezione qualche anno fa.
Perché li hanno rimossi... chi lo sa.zavijanje z očmi
(+1)mi piace
Trobec5. 07. 2025 19:50:28
Sono un po' che non vado su Kepa. Prima sempre per il segnato da Erjavčev rovt.
Questa volta scelgo Kurjeke. Bel sentiero non segnato. Solo... l'ho un po' pepato inaspettatamente...zadrega

https://trobec.blogspot.com/2025/07/kepa-cez-kurjeke-472025.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
(+3)mi piace
gamsek16. 07. 2025 17:02:40
Non so da dove viene questo nome "Šetinov rovt", che oltre hribi.net è praticamente menzionato da nessuna parte. Direi che Rovt Vrse è usato molto più spesso, anche l'edificio sul rovt si chiama "Pr’ Hartman na Vrsah", quindi forse ha più senso correggere in Vrse nella descrizione.

https://www.hribi.net/izlet/setinov_rovt_kepa_cez_kurjeke/11/97/2768
mi piace
turbo6. 07. 2025 17:10:21
Anche qui (giro B11) è menzionato Šetinov rovt:
https://zupnija-dovje.si/wp-content/uploads/stezice/stezice/belca.htm
mi piace
LISAC6. 07. 2025 17:49:20
Trobec com'è l'accesso al punto di partenza, la strada è normalmente percorribile, aperta? Grazie!
mi piace
Pagina:123...15161718
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie