|
| and112. 11. 2023 21:35:42 |
Ottimo resoconto n3jc. Ppegan....la tua affermazione che obbediscono non regge. Ci siamo incontrati mesi fa su sentiero escursionistico e la tua vizsla saltava su di me. Altrimenti noto che alcuni in montagna proprio torturano cani.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| ppegan13. 11. 2023 06:19:33 |
N3jc, buon resoconto, mi sottoscrivo. Ogni proprietario sa che tipo di cane ha e di conseguenza al guinzaglio o no. Certamente il cane deve essere al guinzaglio se aggressivo, disobbediente o non ubbidiente. Incontro sempre persona o cane così che le mie due sono accanto a me o insegnate a venire accanto da sole quando vedono qualcuno avvicinarsi. Sia in montagna che in valle. Certo il guinzaglio sempre a portata se necessario. In tutti gli anni che vado in montagna nessun problema, né su sentieri percorsi, né con gente incontrata (incontrato cacciatori, ranger TNP persino polizia, nessuno mi ha dato fastidio per cani sciolti come fate alcuni qui ) né in rifugi dove abbiamo dormito. Interessante eh And1, dove ci saremmo dovuti incontrare? So sicuro che la mia vizsla non ha saltato su nessuno poiché non glielo permetto mai o l'ho disabituata da piccola. Per favore scrivi dove sarebbe successo l'incidente? In futuro salutami coraggiosamente quando ci incontriamo invece di scrivere falsità qui 
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| miri13. 11. 2023 07:13:04 |
A volte avevamo discussioni del genere alle riunioni dei genitori.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Trobec13. 11. 2023 09:49:33 |
N3jc, esperienza simile, il guinzaglio ha salvato la vita al cane. Inverno sul Nanos, neve zuccherina. Sotto il mio peso le croste si rompevano, per il cane no e in un momento è scivolato...sarebbe finito sicuramente nel precipizio.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ppegan13. 11. 2023 09:55:57 |
Un GRS mi ha raccontato che sono andati a un soccorso dove il cane al guinzaglio ha tirato il proprietario o, se non ricordo male, la proprietaria nel precipizio, purtroppo non c'era più aiuto per lei. Penso non sia l'unico caso di tale disgrazia, solo nell'altro il proprietario ha sopravvissuto fortunatamente. Quindi pro e contro del guinzaglio.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| VanSims13. 11. 2023 10:51:37 |
Il guinzaglio non serve solo per tenere il cane lontano dalle persone, ma anche dalle animali selvatiche che potrebbe attaccare. Può essere gentile con le persone quanto si vuole, con gli animali è diverso. E in fondo anche dalle pericoli per lui, come hanno menzionato i precedenti. Anche un animale selvatico può attaccare il cane. Il cane può imbattersi in un serpente, ..., ... Ci sono tanti casi e pericoli che minacciano il cane. Il cane non è un alpinista o escursionista ma solo un animale con istinti. Che nessuna autorità avvisi sul guinzaglio è certo di nuovo una particolarità slovena o il pensiero che non sia un gran trasgressione. Sì, anche in città i poliziotti ignorano ai ciclisti che non hanno luci accese di notte, che vanno sul lato opposto del sentiero, ..., ho visto con occhi miei un poliziotto che non ha mosso ciglio a tali infrazioni. E sappiamo che entrambi possono essere pericolosi. Nelle baite in linea di principio i cani non possono entrare, ma si viola. Ci sono molti gestori rigorosi, così @ppegan sicuramente sono stati respinti da qualche parte. Soprattutto all'estero. In Italia a volte tollerano cani in sala da pranzo e locali inferiori, mai nelle camere da letto. Quel caso (o simile) che citi è successo circa 10 anni fa su Planjava. Primo, la ragazza avrebbe deviato dal sentiero segnato su terreno senza sentiero, e secondo aveva il cane legato a sé. Che è completa stupidaggine. Commenterei anche @N3jca, con cui concordo altrimenti. Ma direi che difendere il cane non è sempre la migliore idea, perché possiamo essere morsi anche noi. Meglio liberare il cane dal guinzaglio (sì, per questo non lo leghi), specialmente se animale selvatico. Ci sono stati casi dove p.es. un cinghiale selvatico ha attaccato il cane, il proprietario non l'ha liberato e morsicato anche lui. Il meglio è avere un mezzo di difesa. Spray al peperoncino, per cui sono stato insultato qui innumerevoli volte, può essere utile anche per difendere il cane, ultimamente porto anche un repellente ultrasonico. È più gentile coi cani ma non 100% e dubbioso se funziona su selvatici. Su più grandi probabilmente anche spray al peperoncino dubbio (per orsi ce n'è uno speciale, lo hanno i forestali p.es.). Allora davvero meglio liberare il cane. La nostra vita vale più di quella del cane.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Trobec13. 11. 2023 11:32:56 |
Polona, nel Repov kot quel caso circa 15 anni fa. Possibile non l'unico.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jaz13. 11. 2023 12:29:39 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jbs13. 11. 2023 13:21:31 |
Peccato che sia stata ignorata la domanda di n3jc. @Stoick anche a me interessa come la cagnolina in queste condizioni nevose abbia superato quella parte con staffe e il traverso esposto sotto Mala Kepa, dove ci sono anche altre staffe?
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| jax13. 11. 2023 19:47:02 |
Sicuramente non vengono dall'Austria?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Stoick13. 11. 2023 21:32:57 |
@jbs, alla cagnolina è servito aiuto due volte per circa due metri, prima in salita dalla prima scharte, seconda proprio in discesa, probabilmente sul traverso sotto piccola Kepa.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| velocy15. 04. 2024 12:13:53 |
14.4.2024 Partenza da Belca. Sentiero asciutto fino a ca. 150-200 m di dislivello sotto la cima - quando gira a destra, attraversa parecchie placche di neve. Io da lì ho proseguito direttamente verso la croce su terreno asciutto. Ritorno via Gubno e Kurjekov a Dovje e poi per strada al punto di partenza. Neve solo ancora sulla sella tra Kepa e Dovška Mala Kepa, ma si aggira senza problemi.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Tomco9. 05. 2024 20:14:10 |
Ciao. Che pensate (o meglio, se qualcuno lo sa con precisione), il sentiero dalla direzione Erjavčev rovt sarà già completamente asciutto in questi giorni? Ammetto non sono mai stato su Kepa e non conosco il sentiero. Concretamente non so cosa con quella parte sul crinale che va brevemente sul lato nord. Si può aggirare in caso di neve?
|
|
|
|
| rensul9. 05. 2024 21:14:36 |
Tomco, su questo sentiero sono andato il 5.5. e per la neve nessun problema, probabilmente ne è sciolta ancora di più.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Tomco9. 05. 2024 22:09:22 |
Perfetto, mille grazie per questa info!
|
|
|
|
| Tomco11. 05. 2024 17:42:06 |
Oggi su Kepa via normale da Erjavčev rovt e anche Gubno al ritorno. Prima volta in queste zone. Sentiero meraviglioso e vario. Anche se di solito non tra le escursioni adrenaliniche, le Karavanke non deludono mai coi paesaggi. Forse un po' corta solo su e giù, ma a volte è un vantaggio. Neve più niente. Anche per le temperature le condizioni oggi proprio estive. Altrimenti parecchia gente oggi. Strada a E. rovt OK, tranne in due punti attenzione con auto bassa.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| asam20092. 06. 2024 16:19:32 |
Oggi su Kepa, giornata soleggiata meravigliosa, al ritorno un po' di pioggia. Sentiero friabile in alcuni tratti. 
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.