|
| dprapr28. 12. 2020 12:31:59 |
" Fino a una ventina di anni fa quasi nessuno usava il casco muovendosi sui sentieri attrezzati, figuriamoci SVK." Alcuni ancora oggi non lo usiamo (SVK).
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| ppegan28. 12. 2020 12:43:11 |
Sulle nostre difficili vie protette SVK non l'ho ancora usato (non conto le ferrate qui), e ne ho già percorse la maggior parte. E sopravvissuta senza lividi Il casco lo uso dove necessario, cioè dove so che qualcosa mi può cadere sulla testa o dove c'è possibilità che io stessa mi sbatta accidentalmente 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| bongo28. 12. 2020 13:09:45 |
Julius, quelle virgolette lì non sono casuali. Un Ceco non è uguale a "ceco" capisci, no? Confrontare il sentiero per il Triglav (con Bosniaci o senza) nel 1960, 1980 o 2000 con il sentiero per il Triglav oggi (diciamo luglio, agosto e settembre) è inutile - e per i meno esperti posso dire anche malsano. Perché non si tratta di coraggio, esperienza o simili, ma di buon senso. Escursionisti con esperienza da "0 a 100" ce ne sono molti, molti, molti di più. Oggi sulle colline e montagne si muovono persone di cui non sai come non inciampino o si uccidano sul piano. Ci sono anche innumerevoli camosci e stambecchi a cui non importa se sotto c'è un Ceco o "Grošelj", scateneranno pietre e rocce (volontariamente o no). È del tutto tua decisione se mettere il casco in testa e SVK in vita. Io ce l'ho sempre addosso per vie protette molto affollate (soprattutto sul Triglav), perché lì ho visto di tutto. Anche attacchi di panico da paura e altro. Di casco obbligatorio in testa nemmeno ne parlo. Non ti conosco e non so cosa e come, ma io in macchina mi allaccio sempre la cintura (mio padre a lungo no, perché "non era necessario") e quando vado in bici mi metto il casco (da bambino no, perché non ci pensavo, né ce n'erano). Per me stesso e allo stesso tempo non per me, se mi capisci. Chi ha il casco in montagna e/o si muove anche sui tratti "facili" con aiuto SVK sembra piuttosto intelligente e responsabile - verso se stessi e gli altri. Come appare a te e com'era una volta è irrilevante.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| dprapr28. 12. 2020 14:12:55 |
Se agissi "in modo intelligente e responsabile", non andresti affatto sul Triglav al picco.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| bongo28. 12. 2020 14:45:46 |
Eh...non ha senso. Non dimenticare dove di solito cadono i migliori. In bocca al lupo
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| recruit28. 12. 2020 17:00:09 |
Penso lo stesso. Sulla attrezzatura non si dovrebbe "risparmiare", poiché la sicurezza è al primo posto. Anche il mio kit per autosicurezza è fatto in Cina.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| twom29. 07. 2021 08:34:40 |
Le auto decenni fa non avevano ABS, airbag, poggiatesta. Poiché guido in modo sicuro e attento, non ho bisogno di questi ausili di sicurezza. E poiché sono così pazzamente bravo ed esperto con un milione di km anche sulle strade più schifose, non mi può succedere niente, figuriamoci un errore…
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.