|
| Lukito27. 08. 2020 12:49:07 |
@Zebdi: è una via ferrata assicurata che ho dato come esempio e non come unica opzione. E se sei personalmente molto sorpreso, pazienza. Credimi, la gente si aggancia davvero anche a fettucce e moschettoni in certi discese. Beh, tu probabilmente no perché il fattore di caduta oltre la parete per te è probabilmente meglio di un infortunio alla schiena. Se non ti sei mangiato tutta la saggezza del mondo e hai ancora un po' di spazio, magari puoi comunque pensare che è bello essere almeno un po' agganciato - magari devi incontrare qualcuno meno esperto che ti spazza via dalla parete con lo zaino. Beh, a meno che tu non sia un alpinista esperto, allora è impossibile, no? Non c'è più pericolo, la protezione è del tutto inutile. Magari qualche capello ti si dividerà diversamente e penserai un po' più praticamente. Personalmente preferisco assicurarmi su moschettone e fettuccia piuttosto che niente. Visto che ho l'imbraco addosso e l'attrezzatura sull'imbraco. Buona giornata e in bocca al lupo.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Zebdi27. 08. 2020 13:05:17 |
@Lukito, molto è già stato scritto sul tema dell'assicurazione statica o dinamica, ma comunque: https://www.youtube.com/watch?v=me0dSWbEq8I Caduta 1 metro sopra il chiodo, 80kg, testato anche con fettuccia (120cm). Good luck!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Lukito27. 08. 2020 13:19:00 |
Mele, pere... ogni alpinista ti dirà anche che non ha nessuna voglia di cadere su SVK perché il fattore è troppo alto e l'infortunio molto probabile. Comunque meglio che cadere senza, no? Mi fa piacere che hai trovato spazio da qualche parte per condividere conoscenze, anche se non ne ho parlato o chiesto. Ma grazie lo stesso, lo so già tutto.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Zebdi27. 08. 2020 13:38:57 |
Vedi, a me è assolutamente indifferente come ti (non) assicuri. Quelle mele e pere, cadute di alpinisti e simili non le commento, ma quando scrivi di assicurazione con fettuccia e moschettone sappi che c'è la possibilità che qualcuno lo legga e usi quella "conoscenza". Ci sono già troppi incidenti in montagna e non c'è assolutamente bisogno di incoraggiarne altri. Tanto da parte mia 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Lukito27. 08. 2020 14:15:25 |
Se avessi letto tutto non scriveresti così. Allora alcuni interpreterebbero il tuo scritto che è meglio non essere assicurati che assicurati su moschettone normale, o che devi avere un dinamico alla fine dell'SVK. E neanche quello regge, vero?
|
|
|
|
| Zebdi27. 08. 2020 14:35:24 |
L'ho letto, tranquillo. Riassumo i miei post: - per autosicurezza solo SVK con moschettoni adatti (con antiprogressione!). - moschettone normale senza antiprogressione può sganciarsi in caduta (a un amico si è sganciata persino la dinamica durante caduta su slackline/highline, purtroppo non è più tra noi) - esito di caduta su fettuccia normale sarà molto, molto brutto. Come dimostrato nel video qui sopra, in caduta da 1m sopra spit in realtà non importa se agganciato o no. Non siamo d'accordo su qualcuno dei punti sopra? P.S. A me la dinamica per SVK sembra molto impraticabile, ma se agli altri si congelano..
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| dprapr27. 08. 2020 14:36:09 |
A me interessa se negli ultimi anni è stata fatta qualche ricerca (da noi) su quante meno incidenti sono conseguenza dell'uso di SVK sulle nostre vie assicurate. O se esistono dati su quanti incidenti sono successi esclusivamente per non uso di SVK su via assicurata? Non intendo quelle poche ferrate in Slovenia dove l'uso SVK è indiscusso.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Zebdi27. 08. 2020 15:21:00 |
dprapr, mi sembrava che esattamente su questo se ne fosse già parlato su questo forum. Guarda pagina 6 di questo thread - Jani Bele ha scritto un ottimo contributo
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| dprapr27. 08. 2020 17:07:22 |
Hai una memoria migliore della mia. Ha scritto davvero bene. Sono d'accordo in modo simile. Raramente, ma quando vedo questo "armeggiare" con SVK, penso dove ci ha portato questa mentalità consumistica e falsa sicurezza e responsabilità. Qual è la percezione del mondo montano con continuo aggancio su via assicurata normale? Al massimo lo capisco quando abbiamo un bambino agganciato. Escursionista adulto che ha bisogno di SVK su via assicurata è lì troppo presto. Come ha già menzionato J. Bele! Riguardo alle ferrate nessun dilemma. Ma in Slovenia ce ne sono meno che dita su una mano. Che se vendano comunque tanti SVK è interessante e spaventoso.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Pi_is_exactly_327. 08. 2020 20:08:44 |
Per illustrare ho contrassegnato sull'immagine dove la neve blocca il meccanismo di chiusura nel moschettone (vedi etichetta 1). Quando la neve entra, non si può più premere la maniglia (vedi etichetta 1), quindi la ghiera del moschettone resta bloccata e non si può aprire (vedi etichetta 2). Anche un tratto più corto su neve (sud) causa questo problema. Negli altri aspetti funziona benissimo.
1
|
|
|
|
| recruit25. 12. 2020 17:23:04 |
Più di 10 anni fa ho comprato un kit di autosicurezza marca "PETZL", che non è stato usato nemmeno una volta e conservato in un armadio asciutto e anche intatto per tutti i 10 anni. Oggi ho comprato un kit di autosicurezza senza imbragatura (solo la parte superiore/per bambini) nelle cui istruzioni c'era scritto che i kit dopo 10 anni non sono più utilizzabili nemmeno se intatti o conservati correttamente. Non ho le istruzioni del vecchio kit. Ora non so se buttare quel vecchio kit e comprarne uno nuovo o no. Inoltre il mio peso corporeo è 5kg inferiore al massimo (senza attrezzatura) Grazie per le vostre risposte. Saluti
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja25. 12. 2020 22:07:00 |
La verità non è lontana. Solo i materiali naturali resistono a lunghi periodi di non uso, tutto il sintetico è finito dopo un lungo inutilizzo. Anni fa ho avuto l'opportunità di verificare con i miei occhi. Una lavatrice in uso continuo ha retto (con riparazioni occasionali) 25 anni. Completamente nuova, conservata in cantina (imballata) dopo meno di 10 anni era da buttare. Certo non è un confronto adeguato, ma fa riflettere
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| dprapr26. 12. 2020 10:03:29 |
Buttarlo o comprare uno nuovo? Dipende da quanto ti vuoi bene.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Lamps26. 12. 2020 16:34:09 |
Io per una ferrata pesante (appendersi e penzolare sulle staffe) non lo userei. Neppure per arrampicata. Per sentieri protetti difficili (Hanzova, Triglav via Plemenice, ecc.) sarebbe ancora utilizzabile, poiché servirebbe pienamente al suo scopo (maggiore sicurezza e miglior sensazione). La decisione è naturalmente tua. Se pensi di usare anche questo nuovo tanto quanto il "vecchio", ti sconsiglio l'acquisto.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Mcgiver27. 12. 2020 19:17:13 |
La plastica invecchia eccome... Dopo circa otto anni oggi avevo intenzione di andare in touring. Scarponi da sci conservati in luogo buio e asciutto. Meno male che ho controllato a casa se mi calzano ancora.... Questo è il risultato.....
1
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| grega_z_brega27. 12. 2020 19:55:54 |
Beh, ora hai nuove pantofoline. 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Mcgiver27. 12. 2020 20:31:49 |
He he, nemmeno Mcgiver lo ripara più.......   
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| dprapr28. 12. 2020 08:42:04 |
Sono d'accordo con Tone che la plastica si degrada prima se inutilizzata. Ma indipendentemente da ciò, con queste cose non giocherei. La sicurezza prima.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| bongo28. 12. 2020 09:01:00 |
Hai del tutto ragione Drago. Mi è sempre interessante come la gente spenda centinaia, persino migliaia di euro per varie cose inutili e "uova cinesi", ma quando si tratta di casco, kit autosicurezza, scarponi, giacca antivento, ramponi, assicurazione infortuni ecc. è "Khm, .. serve? Dove più economico? Quello vecchio dalla cantina di mia nonna va ancora bene ... "  
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| julius28. 12. 2020 11:02:18 |
Per riflettere. Durante le feste ho visto su Al Jazeera una puntata della serie Gore Balkana. Questa volta Viki Grošelj ha guidato il gruppo sul Triglav. Era anche la figura centrale della puntata. Da Vrata via Prag a Kredarica e poi sul Triglav. E qual era il succo? Viki non si è messo nemmeno il casco, figuriamoci SVK. I Bosniaci avevano caschi e nient'altro!!!! Dopo la puntata ho sfogliato vecchie foto. Le più vecchie hanno più di 60 anni. Fino a una buona ventina di anni fa quasi nessuno usava il casco sui sentieri attrezzati, figuriamoci SVK. Pensando a che gente va in montagna ora, la loro conoscenza, come si comportano, cosa fanno e quante sono, l'uso del casco è davvero necessario. SVK è solo d'impiccio. Certo obbligatorio sulle vere "ferrate", sui sentieri attrezzati no. Sulla qualità si può discutere, specialmente sui denigranti "uova cinesi". Se ispezioni a fondo la tua attrezzatura, scarpe e vestiti costosi dei marchi più rinomati, troverai "made in .. Cina, Vietnam, Taiwan .." su tutti. Anche la nostra Alpina vende scarpe cinesi col suo nome. Jaka di pelle di lupo non ha un solo prodotto fatto in UE. In breve, rifletti bene su che attrezzatura ti serve e non lesinare su te stesso all'acquisto. Compra roba di vera qualità. Il casco controllalo a fondo ogni anno, ha vita utile limitata per invecchiamento materiali. Vale lo stesso per tutta l'attrezzatura non metallica. Quindi ogni lagnanza è
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.