|
| blazzm14. 07. 2020 19:35:27 |
Vale la pena. È davvero un super kit, se ti serve per sentieri protetti nelle nostre colline. È leggero, piccolo... Se ti serve per ferrate però magari guarda quelli con un diverso modo di aprire il moschettone.
|
|
|
|
| mirank14. 07. 2020 19:47:41 |
Direi che casco e imbrago sono ok, mi ha infastidito il sistema moschettoni sul kit, e anche il giunto rotante è super se ce l'ha. Questo per ferrate serie non è il migliore.
|
|
|
|
| Lenart0015. 07. 2020 00:20:09 |
Grazie per le risposte, darò un'occhiata ancora un po' e andrò in uno di questi negozi a provarlo! 
|
|
|
|
| garmont19. 08. 2020 19:42:04 |
Non sapevo nemmeno che esistesse un kit SVK con giunto rotante.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| turbo19. 08. 2020 21:49:54 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| čebejla19. 08. 2020 22:03:13 |
Ho un imbrago con questo giunto di un altro produttore, ma in pratica non è tutto così oh e sploh, si attorciglia comunque.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Pi_is_exactly_325. 08. 2020 17:57:47 |
@Lukito ... ho anch'io qualcosa di simile, ma brutta esperienza usandolo sopra 3000m, perché la neve dopo pochi metri lo blocca quando si infila dentro il gancio del moschettone.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Lukito26. 08. 2020 14:27:46 |
Che tipo di moschettone in queste condizioni? Riscaldato?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Zebdi26. 08. 2020 15:13:42 |
Il più simile possibile a una normale ghiera? Quelle generalmente non hanno problemi con la neve 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Lukito26. 08. 2020 16:23:06 |
Non so se la vite sia una buona cosa per condizioni dove qualcosa gela. Probabilmente è meglio avere un moschettone con cancello in filo? Le ferrate non le vedo proprio come sport invernale, ma le ho usate già nella neve per mezz'ora e non ho avuto problemi con i moschettoni - cancelli simili al kit menzionato sopra.
|
|
|
|
| čebejla26. 08. 2020 17:14:56 |
Riguardo ai grandi moschettoni - mi piacciono personalmente, ma è vero che ogni tanto scivolano oltre l'ancoraggio dove è agganciato il cavo e si incastrano. Nessun problema se hanno protezioni plastiche contro gli ancoraggi.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Zebdi27. 08. 2020 09:36:00 |
Cancelli in filo? Non voglio sapere quali sono le conseguenze in caso di carico trasversale  I moschettoni devono avere per forza un protettore, così in caso di caduta non si aprono/sganciano. Che nessuno prenda davvero moschettoni normali con cancello in filo per autosicurezza... Per quanto riguarda le viti stesse, boh. Ho scalato parecchie cascate di ghiaccio e vie invernali, mai problemi ad aprire le ghiera.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Lukito27. 08. 2020 10:09:54 |
Se sono simili alle normali ghiera sarà interessante avvitare a ogni clippaggio Non dico che quelle che ho menzionato siano adatte all'uso, ma se passi dal climbing e scendi per ferrata senza SVK agganciato all'imbraco, non chiudi le ghiera ogni volta, ma fai qualcos'altro... Sul SVK preferisco quelle che "stringi" davanti e dietro e si aprono - per me più facili da usare. Per il congelamento dell'attrezzatura, per fortuna il peggio per me è stato quando si sono ghiacciate le fibbie plastiche sulle ghette e ho dovuto guidare a casa con gli scarponi addosso perché si scongelassero durante il viaggio. Credo esistano cose peggiori, anche noi a volte abbiamo incastrato una corda ed era divertente 
|
|
|
|
| Zebdi27. 08. 2020 10:29:36 |
Sì, ma se scendi per ferrata senza SVK, con cosa ti proteggi allora? Rappezzi giù per la ferrata?  Perché sling normale + moschettone = scorciatoia al Britof.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| turbo27. 08. 2020 11:16:48 |
Lukito, se ti si congelano di nuovo le fibbie plastiche sulle ghette, piscialo semplicemente sopra. L'acqua calda aiuta, testato 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Lukito27. 08. 2020 11:36:56 |
@Zebdi pensi che i climber nella parete S/Z di Triglav che scendono via Plemenice portino SVK con sé. O come? @turbo salvi vite, grazie!
|
|
|
|
| Zebdi27. 08. 2020 12:31:19 |
Lukito, Bamberg non è affatto una ferrata e personalmente sarei molto sorpreso se qualche climber che va alla Parete sentisse il bisogno di protezione su quel sentiero. Ancora più sorpreso se qualcuno di loro si agganciasse con una sling normale, perché proprio ai climber è di solito chiaro cos'è il fattore di caduta e le possibili conseguenze 
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.