|
| svetilnik3. 05. 2016 15:53:03 |
Quell'ultimo l'ho già visto, altrimenti grazie ragazzi per l'aiuto 
|
|
|
|
| M&P13. 07. 2016 19:56:55 |
Ciao, avrei una domanda, qualche pagina fa Smetar ha pubblicato una foto della popkovina (http://alpirocnik.rasica.org/images/7/79/Popkovina.jpg). Mi chiedo perché sul moschettone nodo bičev e non semplicemente cowboy come sull'imbraco? Grazie
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček13. 07. 2016 20:48:32 |
M&P Cowboy non è il nodo finale. C'è anche la probabilità che si slacci dal moschettone. Guarda le foto....
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| M&P13. 07. 2016 20:54:36 |
Questo è MOLTO buono da sapere. Grazie mille per il chiarimento.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| SamoK13. 07. 2016 21:10:33 |
È ancora più importante che il nodo bičev si possa spostare, quello cowboy no.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček13. 07. 2016 21:36:08 |
M&P... se non arrampichi forse non sai che col nodo bičev che fai sulla corda e infili nel moschettone principale, ti attacchi alla stazione di calata es. su vie multi-pitch. In questo caso (solo un'opzione), come ha detto SamoK, puoi spostarlo all'occorrenza senza sganciare; significa che sei sempre assicurato. Se sei troppo lontano puoi accorciare la corda per essere più vicino alla calata o allungarla. Ci sono più usi per spostare il nodo bičev sulla corda. Meglio se usi nodi solo per la popkovina (es. per agganciarti alla catena per foto o riposo), attieniti a quelle poche versioni collaudate sicure. Buon cammino sicuro. 
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| SamoK13. 07. 2016 21:49:17 |
Il nodo bičev è davvero un ottimo nodo. Per la popkovina il trucco vero è nello spostamento, perché se legassi un cowboy nel moschettone, è uguale a infilarci solo un'asola senza nodo.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| grega_z_brega13. 07. 2016 21:58:50 |
E non facciamo i pignoli un po'... 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| nejkosmejko8. 08. 2016 11:42:51 |
E chi usa l'aggancio diretto nel kit di autosicurezza per riposare (fotografare)? Alcuni hanno già la predisposizione per "secure resting". Es.: Rock empire dynastop secure resting Quanto (con quanta forza, peso) ci si può "appoggiare" sul dispositivo di autosicurezza prima che inizi ad aprirsi, strapparsi? Non ho trovato questo dato.
1
2
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Žiga228. 08. 2016 11:51:20 |
Dovrai sbattere proprio forte perché il sistema inizi ad aprirsi. La forza con cui ti appoggi al kit ha una componente dinamica molto minore (=forza statica). La forza con cui sbatti in una caduta nel kit di autosicurezza è impulsiva, cala velocemente ma è anche piuttosto grande (=dinamica) e questa attiva lo strappo dell'asola.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| nejkosmejko9. 08. 2016 09:32:33 |
Ho mandato la domanda direttamente a rockempire... Risposta. "..all the dynastop is tested and certified for 120kg working load."
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Žiga229. 08. 2016 10:20:46 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| nejkosmejko10. 08. 2016 07:18:46 |
Ho copiato solo una parte dell'intera email, così non ho incollato tutto... li ho chiesto specificamente sul carico statico e ho avuto risposta 120kg. Super, ora è tutto chiaro. Non ne sapevo niente fino ad ora...e questa conoscenza non è superflua.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| maks5712. 08. 2016 13:48:36 |
Io di nuovo! Probabilmente alcuni di voi sono già stufi di me, ma è così quando uno che si avvicina ai "sessanta" si innamora sempre di più mese dopo mese di tutto ciò che riguarda le montagne (colline). Con mia moglie stiamo comprando un kit di autosicurezza. Potete consigliarci quale kit scegliere e anche, di che tipo: monopezzo (con spallacci) o bipartito. Grazie mille per la risposta!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Žiga2212. 08. 2016 14:05:10 |
Riguardo ai kit di autosicurezza c'è già parecchio scritto in questo thread, guarda un po', c'è più che abbastanza materiale.  Quel monopezzo o bipartito probabilmente chiedi dell'imbraco? Un monopezzo è più che sufficiente, cioè la parte inferiore. E non dimenticare il casco. Buona montagna!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Zebdi12. 08. 2016 14:10:48 |
Beh, solo la parte inferiore dell'imbraco + zaino può essere una combinazione piuttosto brutta in caso di caduta su verticale...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Hribolaznik12. 08. 2016 14:26:35 |
Consiglio il più economico imbraco e il più economico kit di autosicurezza (non faccio pubblicità dove trovarlo), tutti certificati e stessa garanzia. Meglio provare l'imbraco in negozio. Saluti
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| svetilnik16. 08. 2016 18:21:38 |
Ho una domanda, forse un po' strana, ma diretta... ha senso o è possibile usare l'autosicurezza sul sentiero per Škrlatica? Quali sono le vostre esperienze?
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.