|
| Ospite1. 09. 2007 21:25:23 |
Ciao. Qualcuno sui nostri sentieri protetti usa il kit per autosicurezza (per agganciarsi alle funi d'acciaio)? Mi interessa quanto sia utile nelle nostre Alpi. Vale la pena comprarlo e dove è il più conveniente? Non mi occupo di arrampicata su pareti, ma prendo comunque sentieri un po' più difficili. Cordiali saluti
|
|
|
|
| Ospite1. 09. 2007 22:12:49 |
Ma che domande!  Se vai su sentieri protetti tipo ferrate, compratelo! Non è economico da nessuna parte, guarda da Iglusport, Anapurna, K2... E non dimenticare il casco! 
|
|
|
|
| Ospite2. 09. 2007 16:16:16 |
Io uso un kit del genere su tutti i sentieri difficili protetti con cavo. Riguardo al prezzo: se lo assembla da solo o ti fa aiutare un alpinista, costa meno, ma non so come sia con un kit così su tour organizzati. So che, quando comprai una placca per calata, una guida alpina mi disse che richiede kit originali dai clienti. Qualcuno ha esperienza, se rifiutano un kit fatto in casa. Ciao Boštjan
|
|
|
|
| Ospite3. 09. 2007 07:49:03 |
Quando sono iniziata a "guardarmi intorno" per un kit di autosicurezza, mi hanno insegnato a comprare quello a Y, prezzo da 85€ in su. Quelli più economici sono di qualità inferiore. In bocca al lupo!
|
|
|
|
| Ospite3. 09. 2007 09:11:57 |
Se ti hanno consigliato quello a Y, perché vendono gli altri?
|
|
|
|
| Ospite3. 09. 2007 10:01:47 |
Io uso casco, imbraco da arrampicata completo e kit di autosicurezza su tutti i sentieri protetti, perché voglio tornare sana e salva dalla montagna. Ti consiglierei di leggere una guida sull'alpinismo e sentieri protetti (ce ne sono anche in biblioteca), così non ti chiederai più cosa e perché serve qualcosa, o iscriviti a un club alpino. Ciao
|
|
|
|
| Ospite3. 09. 2007 14:09:50 |
Torniamo sani e salvi dalla montagna, ma dalla montagna???
|
|
|
|
| Ospite6. 09. 2007 18:24:40 |
Io uso sempre il casco, per il kit di autosicurezza è così: Secondo la mia modesta opinione, il sistema Y non serve nemmeno nelle nostre montagne, perché solo intralcia e rallenta terribilmente. È raro trovare qualcuno che usa correttamente il kit Y. Il motivo è che i nostri sentieri sono attrezzati con funi d'acciaio per aiuto nel progresso, non per protezione. Su ogni metro dove le funi sono fissate alla parete, nessuno si riaggancia correttamente a lungo - è un'operazione molto lenta. E la forza in una caduta su quel metro non è così grande da far svolgere al kit il suo vero compito. In Italia... è un sistema completamente diverso. Le funi sono fissate a distanze molto maggiori e oscillano come un cane..., non ti puoi nemmeno appendere e tirare su. Là il kit può salvarti da gravi conseguenze di una caduta (ammortizza la caduta). Personalmente a casa uso un imbraco, un buon metro di corda e un nut - e anche con quello ho da fare!
|
|
|
|
| Ospite7. 09. 2007 13:03:27 |
Grazie per questa info. Nel negozio ti consigliano così per vendere l'articolo più caro. In bocca al lupo!
|
|
|
|
| John7. 09. 2007 13:05:15 |
A me interessa specificamente in quali salite avete usato il kit di autosicurezza. È necessario per la salita a Skuta (Rifugio Češka - Sella Mlinarsko - Dolgi hrbet - Skuta)? La mia modesta opinione è no. Stesso per Kočna (Rifugio Češka - Kočna). Con piena concentrazione e sufficiente preparazione fisica si va anche senza kit. Ma nessun "contributo" alla sicurezza extra è di troppo.
|
|
|
|
| Ospite7. 09. 2007 18:33:14 |
Concordo con l'ospite che qui non serve il kit Y. Perché il "difetto" del sistema V è che entrambi i bracci con moschettoni non devono essere agganciati contemporaneamente al cavo, altrimenti non c'è smorzamento, due moschettoni come nel kit Y qui non servono, perché con cavi così tesi le cadute sono molto corte. John, personalmente sono un fanatico della sicurezza, forse a volte troppo, e ho fatto entrambe le salite con il kit. Sono convinto che può tornare utile se la concentrazione cala (caduta di pietre...) e ho ancora una protezione. Ciao Boštjan
|
|
|
|
| modri8. 09. 2007 20:37:04 |
Penso personalmente che non avrai bisogno del kit Y qui, perché è completamente inutile, ma concordo che è molto raccomandato avere sempre dove ci sono tratti esposti protetti con funi d'acciaio, imbraco da arrampicata con prusik e moschettone e casco. Se necessario, regolarlo in modo da avere due moschettoni se è necessario attraversare. Secondo me spesso facciamo troppo poco per la nostra sicurezza. Vado in montagna da oltre 20 anni e solo negli ultimi anni uso casco, imbraco... perché mi importa di me... forse ci rendiamo conto troppo tardi, mi dispiace quando sento alcuni vantarsi letteralmente di tutto ciò che hanno percorso senza protezione... hanno avuto fortuna, magari la prossima volta no... ciao
|
|
|
|
| Ospite8. 09. 2007 21:20:38 |
O magari solo vantano....
|
|
|
|
| Ospite8. 09. 2007 22:17:26 |
Pensi di essere un duro se non usi il kit SV? Ti sbagli di grosso.
|
|
|
|
| Kobra 19. 09. 2007 07:06:54 |
Sono tra quelli che hanno aperto la strada portando il casco e usando protezioni quando necessario. Spesso eravamo bersaglio di scherni ("guarda i duri..."). Per fortuna anche qui le cose stanno girando in meglio, almeno tra i nostri alpinisti. Altro discorso con gli stranieri, tranne gli Austriaci. Ciao,
|
|
|
|
| Ospite9. 09. 2007 11:38:13 |
Penso che il casco sia quasi indispensabile sulle vie ferrate, perché ripide e spesso si staccano sassi, specialmente su sentieri affollati dove quelli davanti "spazzano" e tutto vola giù. Per il kit sv. penso non sia così necessario da noi perché i sentieri sono davvero ben protetti. Penso sia più questione di preferenze personali. Chi si sente più sicuro con esso lo tenga. È vero però che noi sloveni siamo un po' tirchi in questo. In cima al Prisojnik c'erano italiani accanto a noi protetti dalla testa ai piedi (caschi, kit sv., piccozze,...), a differenza nostra senza niente (via la parete s. per Kopiščarjeva). Non dico sia giusto, ma... Tipo questi russi: http://www.youtube.com/watch?v=lwCyM84HCcA 
|
|
|
|
| Ospite13. 09. 2007 21:22:00 |
Vorrei sapere se qualcuno può descrivere (foto come legare da solo il kit autosicurezza. Ho un moschettone e 4 m corda. Ciao
|
|
|
|
| modri19. 09. 2007 19:55:06 |
Difficile mostrarlo in foto, vai in biblioteca e prendi un libro di alpinismo - deve essere un po' vecchio, perché penso che nei nuovi non troverai quel nodo, è pericoloso, se ti leghi da solo la corda in vita come nodo autosicurezza, se cadi più di 1,5 m può spezzarti la schiena, per questo si usa imbraco da arrampicata. Nodo autosicurezza solo se proprio non c'è altra opzione,...
|
|
|
|
| zmaja26. 09. 2007 22:52:35 |
Anch'io uso kit SV, l'ultima volta che sono andata sul Triglav, c'era una signora che mi derideva dicendo che tali imbrachi sono per veri alpinisti che sono stati molte volte in montagna, non per gente comune come me, e proprio sul sentiero per il Triglav. In realtà è per la mia sicurezza personale e mi sento più sicura, potendomi agganciare e non cadere nel baratro.
|
|
|
|
| Ospite27. 09. 2007 09:55:20 |
Non importa quante volte vai in montagna, il kit dà sicurezza e può salvarti. S.Potocnik
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.