|
| marko123. 08. 2009 13:37:17 |
Il rosso samovarovanje è un kit per arrampicata su sentieri protetti. Ha un sistema integrato che attenua un colpo troppo forte in caso di possibile caduta-scivolata. Contiene fettuccia y asola corta per riposo e meccanismo frenante. Il kit samovarovalni blu-giallo è destinato per arrampicata su sentieri protetti che attenua un colpo troppo forte in caso di possibile caduta-scivolata. Contiene corda y asola e meccanismo frenante. Iscritto nel catalogo Iglu sport estate 2009. Secondo me è uguale quale compri? Non so.
|
|
|
|
| Mirko0123. 08. 2009 14:52:33 |
6.9.2007 l'Ospite ha scritto: "... Davvero difficile trovare qualcuno che usa correttamente il kit Y per autosicurezza...." Per questo mi chiedo se esiste un video sull'uso corretto del kit Y per autosicurezza, perché per me questo passaggio è lentissimo. O forse l'Ospite si è espresso goffamente e voleva dire solo che nelle nostre montagne non serve il kit Y per autosicurezza. Che con Y va piano comunque.
|
|
|
|
| Mirko0123. 08. 2009 19:51:50 |
Draško grazie! Esattamente quello che volevo.
|
|
|
|
| bridnk23. 08. 2009 21:08:25 |
che Y, servono 2 prusik e due vponke dal kit, e basta
|
|
|
|
| ugn26. 08. 2009 09:36:48 |
Bridnik, non ti sembra pericoloso se qualcuno prende sul serio la tua battuta?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| free21. 09. 2009 19:09:55 |
Ho sostituito il vecchio kit per autosicurezza con uno più leggero, più nuovo (Black Diamond). Ha moschettoni che senza dubbio sono più facili da girare e il meccanismo di frenata è riposto in una bustina. Prima la frenata era metallica, con questo kit per autosicurezza il meccanismo è diverso. Non so perché ho una sensazione peggiore che col vecchio kit, e mi interessa se qualcuno ha esperienza con questo. È vero che è praticamente per uso singolo, poiché la "frenata" poi è inutilizzabile. 
|
|
|
|
| matic.m22. 09. 2009 10:36:53 |
Sì, mi interessa anche. Dopo lo strappo del freno non è più utilizzabile? lp
|
|
|
|
| francihabjan22. 09. 2009 10:45:11 |
Non ho esperienze, ma preferisco il vecchio sistema. È vero che nel nuovo sistema il freno dopo una possibile caduta è inutilizzabile.
|
|
|
|
| matic.m22. 09. 2009 12:34:09 |
Esattamente come ha scritto francihabjan. Mi sono informato alla Promontana. In caduta il freno che è in quel sacchettino 'si strappa' e poi è inutilizzabile. Bisogna cambiare tutto il kit. Nella versione più vecchia non accade. Là il kit dopo la caduta si usa normalmente. Il commesso mi ha detto che c'è grande differenza nel frenare la caduta (il più nuovo è molto migliore). lp
|
|
|
|
| free22. 09. 2009 18:36:18 |
E poi sulla stessa gita non puoi agganciare due volte? madonna, non ho intenzione di cadere, ma 90 euro che costa un kit così è un po' troppo per uso una tantum, no?
|
|
|
|
| matic.m22. 09. 2009 18:56:58 |
Sì, anche la cifra mi ha sorpreso, visto che lo puoi usare solo una volta. Ero deciso a prendermi sicuramente il nuovo modello, ma ci ho ripensato perché mi dispiace per i soldi (per uso una tantum - non si sa mai). Non so perché hanno iniziato a produrre e vendere questi kit? lp
|
|
|
|
| fpetel122. 09. 2009 19:21:26 |
Il kit autosicurezza è per forza estrema se cadiamo. Se scivoli e cadi non lo farai più una volta sulla stessa tour - quasi sicuro, altrimenti improvvisa un meccanismo e magari tiene se cadi ancora. Altrimenti penso che con più grandi forze su ferrate dove cadi fino a 10m il materiale anche sui vecchi sistemi si sovraccarichi tanto da doverlo sostituire - almeno io. Non so per gli altri quante volte cadete su una via protetta? Io finora no e il kit solo per sicurezza. lp. Franci
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| viharnik22. 09. 2009 19:51:02 |
Quei meccanismi freno, ammortizzatori sono solo una moda passeggera, simile all'elettronica moderna dell'auto che alza il prezzo della metà. Su ferrate normali e vie protette solo tratti di qualche metro. Significa che la caduta è proprio tanta, quindi corda 10mm agganciata pienamente sufficiente per autosicurezza.
|
|
|
|
| triglavski22. 09. 2009 20:35:52 |
Concordo pienamente con Viharnik. Kit autosicurezza non è per cadere sempre dal sentiero ma per essere protetti, sensazione migliore, in fondo buono per la psiche soprattutto per chi non è a proprio agio sulla parete. Si nota soprattutto su ferrate difficili o estreme che qui non esistono. Qui vie protette con brevi distanze tra chiodi, all'estero diverso: tratti lunghi, cavo lasso. Caduta 10m lì: ferite gravi, aiuto probabile. Nuove frenate non le conosco. Per anni con normali longe ausiliarie, importante lunghezza giusta. Usualmente tenere moschettone su corda/nastro con braccio teso. Troppo corte: troppo sul cavo, impedisce avanzata. Troppo lunghe: corde/nastri si incastrano su chiodi/spigoli roccia.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| spetovar24. 09. 2009 14:59:49 |
Anche io ho kit Black Diamond con freno in bustina. Davvero uso singolo, soprattutto scivolata/caduta maggiore. Se ti appoggi solo un po' sulla longe, no panico. Caduta più grande/lunga problema per ogni equip alpinismo. Stesso per dinamiche: microfratture possibili (non buttare kit a terra). Corde arrampicata diciamo 6 cadute (più/meno dip. corda), poi no garanzia ferma ancora. Collega scivolata discesa Mont Blanc, kit lo ha tenuto morbidamente sopra voragine profonda. Quando l'ho comprato: cca 150€. Collega ha detto darebbe 1000x più allora Quindi se salva vita una volta, 90€ prezzo minuscolo. Per meccanismo ammortizzante, come ha detto Triglavski, se cadi >10m qui (o ovunque), che kit minima preoccupazione. Miglior sicurezza: cervello e piano piano.
|
|
|
|
| jernejscek28. 09. 2009 20:31:25 |
Ciao! Ho 2 domande: - come meglio collegare set ferrata Salewa G3 con imbrago arrampicata (quello inferiore)? Servono moschettoni extra o solo "torcere" uno nell'altro? - in che direzione e soprattutto perché i moschettoni si agganciano sul cavo in una direzione specifica? Grazie per le info, anche da principiante!
|
|
|
|
| bridnk28. 09. 2009 20:41:51 |
Che cavolo avete con questi kit autosicurezza? Se non hai idea, prendi il manuale della scuola alpinistica.
|
|
|
|
| ugn29. 09. 2009 09:02:05 |
Se userai vrvice fisse senza meccanismo di frenata per autosicurezza, è uguale, altrimenti le strapperai o romperai il moschettone alla caduta - il contraccolpo è troppo forte - anche su cadute brevi.
|
|
|
|
| spetovar29. 09. 2009 11:50:55 |
Jernejšček: In teoria fai una cappetta da questa fettuccia e alla cappetta sull'imbraco. Però questa fettuccia sembra (almeno in foto) sospettosamente sottile. Con l'imbraco hai ricevuto sicuramente istruzioni su come agganciarla. ugn: Il moschettone (se intendi quello principale) non lo strappi così, hanno oltre 10 kN di resistenza alla rottura, più di 1 tonnellata. Bridnik: il forum è per scambiare info, quali che siano. Concordo è bene leggere un libro sull'argomento. Però come tutto il resto gli standard in Alpinismo cambiano. Senza rancore. Cordiali saluti.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.