|
| matic.m15. 02. 2010 18:51:04 |
Cordiali saluti Domanda sull'imbraco. Cosa si raccomanda di più: imbraco monopezzo (su spalle e sedere) o normale imbraco da arrampicata (solo su sedere) per ferrate?? Grazie per la risposta
|
|
|
|
| ben15. 02. 2010 19:26:49 |
Se chiedi per ferrate, si raccomanda imbraco monopezzo, perché con zaino pesante baricentro basso rischi di capovolgerti a testa in giù. Io uso solo la parte seduta, ma puoi comprare anche la parte alta collegarla a quella seduta e terrà. In fondo più importante alzare il baricentro del punto di ancoraggio del kit autosicurezza. saluti B
|
|
|
|
| lynx16. 02. 2010 11:40:13 |
Quelli bipartiti dovrebbero essere più comodi.
|
|
|
|
| JusAvgustin16. 02. 2010 11:48:58 |
Imbraco arrampicata + due prusik + due moschettoni (kit autosicurezza) sì, quando freno fa il suo puoi buttare il kit
|
|
|
|
| sebanakis16. 02. 2010 15:08:09 |
NON usare prusik se non è strettamente necessario, perché è statico. Se prusik fosse davvero così buono tutti lo comprerebbero invece della corda. Kit autosicurezza ti costa ca 40€ quindi...
|
|
|
|
| gregcs116. 02. 2010 22:23:46 |
Cosa considerate sotto "prusik"?
|
|
|
|
| turbo17. 02. 2010 05:57:17 |
Kit autosicurezza senz'altro. Preferibilmente con nastri "elastici" così non "sbattono". Per l'imbraco: se solo ferrate, monopezzo non guasta, se ogni tanto arrampichi, ottimo anche monopezzo o solo parte inferiore (più facile indossare). Se fai da te kit di sicurezza, includa senz'altro placchetta frenante!
|
|
|
|
| sebanakis17. 02. 2010 08:58:45 |
Prusik - cordino ausiliario di varie spessori. Si usa per ancore, autosicurezza, nel soccorso di un compagno caduto.... Non è destinato come corda da arrampicata.
|
|
|
|
| matic.m25. 02. 2010 22:42:54 |
Una interessante domanda per utenti di imbraco monopezzo.. Oggi ho comprato un imbraco monopezzo Petzl e l'ho testato un po' a casa. Quando mi ci sono seduto con tutta la forza, mi stringe forte le palle e fa male come l'inferno : eek: (con normale imbraco da arrampicata non mi ha mai fatto questo). Ho simulato una caduta e penso mi schiaccierebbe. Qualcuno ha avuto un simile problema e come l'ha risolto... Ho provato in tutti i modi a regolare bene l'imbraco nell'inguine, senza successo... Grazie per l'aiuto Saluti, Matic
|
|
|
|
| mesetar26. 02. 2010 05:31:18 |
Probabilmente niente di sbagliato con imbraco, ma con le palle ...., Pasqua si avvicina! Quindi resta con imbraco a due pezzi, specie con zaino, perché baricentro cambia.
|
|
|
|
| m're 126. 02. 2010 09:17:08 |
Problemi con palle oltre Pasqua causati da nastri più stretti e probabilmente non imbottiti delle asole per le gambe. Problema noto - non so perché. Imbraco in teoria per vie ferrate, dove cadute meno frequenti di arrampicata sportiva e praticamente pendi in imbraco solo pause su moderne ferrate dure. Se speculo, produzione imbrachi completi con nastri imbottiti molto più cara, si vedrebbe nel prezzo. Concordo con Mesetar - due pezzi sensato con zaino pesante, senza carico posteriore o versione ultra-leggera basta parte inferiore.
|
|
|
|
| JusAvgustin26. 02. 2010 11:20:50 |
Petzl Corax è scelta giusta per me, non ho sensazione che stringa in inguine. Vero non raccomandato cadere, perché può serrare forte... , al protegger serve trasferire peso così imbraco non preme su... comunque, questo imbraco va bene per tutte mie attività da ferrate a cascate saluti
|
|
|
|
| matic.m26. 02. 2010 11:25:52 |
OK. Grazie per risposte. Imbraco monopezzo comprato proprio per zaino più pesante che ho su ferrate. Troverò soluzione.... Saluti, Matic
|
|
|
|
| turbo26. 02. 2010 14:53:30 |
Matic m., soluzione è non "cadere". Semplice ?!
|
|
|
|
| matic.m26. 02. 2010 15:05:37 |
Turbo, sono completamente d'accordo con te.... Finora nessuna lesione (dopo 4 anni di ferrate), ma comunque mi sono preso il kit per la propria sicurezza. Saluti
|
|
|
|
| turbo26. 02. 2010 15:48:26 |
Matic M., deve esserci un po' di scherzo. Uso un vecchio imbraco Camp (monopezzo, solo sotto) e nessun problema simile. Anche su "calate" niente mi "preme". In principio nessun imbraco deve premere o pizzicare..... Non sono ancora caduto, grazie a Dio.
|
|
|
|
| JusAvgustin26. 02. 2010 19:53:15 |
spero che non lo farai mai...
|
|
|
|
| matic.m26. 02. 2010 22:38:03 |
Per scherzo sono sempre il benvenuto... Sì, ho anche quell'imbraco da arrampicata inferiore, e non mi ha mai sfregato. Mi sono preso uno a pezzo unico per le ferrate, e per via dello zaino che ho sempre addosso.... L'imbraco normale non mi stringe neanche nelle doppie, quello a pezzo unico però... Uff, per risolvere il problema...
|
|
|
|
| maiden2. 05. 2010 15:00:32 |
Una domanda. Cosa bisogna sapere quando si compra un kit per autosicurezza? Che ne dite di questo offerto sul sito Kibuba? Grazie per le risposte, ciao Jure
|
|
|
|
| aonuk12. 05. 2010 16:54:37 |
L'ho già preso io, molto buono per un prezzo ragionevole. Recentemente ho pagato 72 euro per esso e non mi pento, è di qualità.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.