|
| Kekec66624. 08. 2011 18:07:20 |
Bel saluto. Ho anch'io problemi con l'acquisto del kit autoassicurazione, perché non sono esperto. Ho guardato quello di Salewa descritto sopra, ora hanno una nuova offerta in quel negozio da PETZL, che contiene casco Elios, Petzl Scorpio Vertigo, imbrago Petzl Pandion. Prezzo stesso 100 eur. Cosa raccomandate? Petzl o Salewa? Hanno anche in Iglu Sport un set Camp scontato da 124 a 87 eur, contiene casco Rock Star, imbrago Camp Topaz e Camp Vortex. Per favore, esperti, un consiglio. Grazie. Buona giornata ancora.
|
|
|
|
| lynx24. 08. 2011 20:58:20 |
La combinazione Petzl è una buona scelta e ha un kit autoassicurazione un po' più comodo (meno intrecci, ramo medio). Sarebbe ancora meglio se avesse tipi diversi di connettori, ma questi due hanno gli stessi classici.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| grsa9. 11. 2011 10:56:54 |
Ciao Mi interessa come dall'imbrago da arrampicata sportiva fare un kit autoassicurazione con cordino e due moschettoni. Con che nodo sull'imbrago "fissare" il cordino e su quale asola? ciao
|
|
|
|
| lynx9. 11. 2011 11:06:56 |
Sull'imbrago "fissa" sull'asola da assicurazione come nell'arrampicata. Se hai un freno, aggiungila in mezzo, altrimenti sistema statico puro. Se non ti disturba, io fisserei sull'asola da assicurazione con prusik, capi liberi con otto.
|
|
|
|
| JusAvgustin9. 11. 2011 14:28:32 |
ma questo "in principio" NON si fa
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jedriličar9. 11. 2011 14:53:06 |
per cca 60 EUR si può comprare buon kit SV certificato, e non capisco davvero perché qualcuno per quei soldi improvvisi e rischi la propria e forse altrui vita .... Vale così poco la vita umana per voi ????
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| puma11. 06. 2012 15:44:18 |
Ciao! Ho bisogno di aiuto riguardo all'imbrago da arrampicata e al kit per via ferrata. Da un po' di tempo ci penso all'acquisto, oggi abbiamo ricevuto il volantino Iglu nella cassetta della posta e hanno, tra le altre cose, proprio quello che cerco molto scontato, quindi magari li prendo ora. Si tratta dell'imbrago OCUN QUATRO - descrizione: completamente regolabile imbrago da arrampicata versatile, sul lato interno della cintura c'è una rete 3D con imbottitura in schiuma, regolabile in vita e gambe con sistema rapido di chiusura Slide-block, 4 anelli per attrezzatura. E per il kit via ferrata OCUN VIA FERRATA Y-FORM - descrizione: per arrampicare su vie ferrate protette, ammortizza l'eccessivo strattone in caso di caduta, cinghie a Y sono un unico pezzo, freno metallico per assorbire la caduta, moschettoni K-lock con sicura al contatto, che rende l'inserimento molto semplice e sicuro, asola con fettuccia per facile fissaggio all'imbrago. Li userei entrambi sulle vie ferrate in Slovenia. Sono ok, qualcuno ha esperienza e li usa?
|
|
|
|
| Daaam11. 06. 2012 16:01:28 |
Non puoi sbagliare. È totalmente OK, ma comunque vai prima al negozio e prova se ti sta "sul culo" . L'imbrago ce l'ho io e mi va bene. Anche il prezzo vedo che è pesantemente scontato, quindi lo consiglio. lp
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Zebdi11. 06. 2012 17:13:53 |
Come ha detto Daaam, non puoi sbagliare. Ma prova l'imbrago - specialmente se pensi di usarlo anche per arrampicata sportiva. Deve essere comodo camminando e mentre ci pendoli (siedi) dentro. È tutta la scienza 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| puma11. 06. 2012 18:15:49 |
Oh, grazie a tutti e due  Vale anche per il kit da autosicurezza o solo per l'imbrago?
|
|
|
|
| Daaam11. 06. 2012 20:43:13 |
ho solo l'imbrago...ma penso che anche il kit sia ok.. specialmente queste cose sono fatte secondo standard di sicurezza, non possono/devono vendere "roba schifosa"
|
|
|
|
| Zebdi11. 06. 2012 21:11:51 |
Per la sicurezza, puoi stare tranquilla. In Iglu probabilmente non saranno contentissimi se ti butti 5m nel kit via ferrata , certo puoi attaccartelo all'imbrago e vedere se ti dà fastidio nel portare/maneggiare. Io personalmente sceglierei quello con dissipatore cucito che si strappa in caduta e assorbe energia, certo è solo mia preferenza e non c'entra con la sicurezza. Semplicemente mi piace avere meno parti penzolanti 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Keko11. 06. 2012 23:07:08 |
Anch'io opterei per un kit con dissipatore cucito, perché penso che in caduta le cuciture si strappino in modo più controllato e la forza di arresto è più uniforme rispetto a quello con piastrina. È puramente la mia opinione personale.
|
|
|
|
| puma12. 06. 2012 08:15:41 |
Aha, allora entrambi OK. Meglio buttarmi in negozio e provare l'imbrago se mi sta sul culo Spero di non doverlo mai "testare" il kit SV Grazie 
|
|
|
|
| IgorZlodej12. 06. 2012 09:10:18 |
Gli imbraghi da arrampicata sono tutti regolabili, certo come tutta l'attrezzatura fatta in taglie (S, L, XL, XXL ecc.). Logico che sono testati, quindi ogni chiacchiera da saputello è del tutto inutile .
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Zebdi12. 06. 2012 09:37:00 |
Già, gli imbraghi sono regolabili (alcuni di più, altri meno) e omologati, ma può fare una grossa differenza il comfort. Non siamo tutti uguali e a qualcuno sta meglio un modello, ad altri un altro. Sulle ferrate forse non si nota tanto, ma tantissimo nell'arrampicata sportiva (e per quel che ricordo, puma si era interessata all'arrampicata in passato). E magari un aneddoto di qualche anno fa: a un amico si è strappata l'asola per attrezzatura sull'imbrago con carico minimo, anche se avrebbe dovuto tenere 5kg. Il venditore l'ha cambiata gratis, ma immaginate se si fosse strappata con un paio di BD farfalle appese in alto sopra terra Stessa cosa con le corde - tutte certificate, ma alcune sono di gran lunga più resistenti di altre. A volte è saggio chiedere consigli ed esperienze 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| IgorZlodej12. 06. 2012 09:53:58 |
@Zebdi, sono assolutamente d'accordo, ma i venditori nei negozi specializzati in attrezzatura alpinistica sapranno consigliare meglio che sul forum. Quindi non vedo davvero la necessità di reinventare l'acqua calda. Certo ci sono eccezioni anche tra i venditori, ma per questo ci sono vari negozi e non è un dramma se da qualche parte non trovi qualcuno che sappia consigliare correttamente e saggiamente . E ancora una cosa per pochi soldi, poca musica. Probabilmente quelle imbracature vendute a poco non si sono vendute e giacevano nei negozi, quindi...
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| puma12. 06. 2012 10:35:53 |
In realtà per me si tratta di raccogliere informazioni da varie fonti, dalla lettura di letteratura su attrezzatura e suo uso fino a domande sul forum e lettura di info dal forum e poi naturalmente anche ottenere info in un negozio specializzato. Considerando che sono ancora completamente nuova nell'acquisto e uso di tali prodotti, ogni info è utile affinché non mi butti sulla prima cosa che mi capita sotto mano o "sotto il naso". Userò probabilmente l'imbrago anche per arrampicata sportiva in futuro.
|
|
|
|
| dprapr12. 06. 2012 10:40:52 |
Igor, in due cose sono completamente d'accordo con te. Cioè, che i prodotti sono tutti testati e che per pochi soldi, poca musica. Devo dire che ho io stesso un tale imbrago da arrampicata e sono abbastanza soddisfatto. È vero però che non "regge" più come quelli precedenti. Riguardo ai venditori, mi sembra che la maggior parte ne sappia di queste cose - naturalmente solo nei negozi specializzati. Dobbiamo però stare attenti all'anno di produzione del prodotto - specialmente con le corde. Figuriamoci le scarpe che giacciono per anni in vari magazzini e quando le compri e le metti per la prima volta, la colla sulle cuciture inizia a cedere (ho avuto due casi simili - e non con scarpe economiche). Riguardo ai kit per vie ferrate, mi sembra sempre di più che certi lobbies vogliano "cingerci" già per camminare su strade più ripide. In Slovenia la maggior parte dei sentieri in alta montagna è tale che "impelagarsi" con un kit è più pericoloso che sicuro. In alta montagna ha senso solo dove c'è grande esposizione e maggiore possibilità di caduta (cadute di sassi, scivolata,...). La maggior parte dei sentieri da noi non è affatto attrezzata per un'arrampicata simile a quella delle vie ferrate - o solo chiodi, o troppo spazio tra due chiodi e simili. Certamente sulle nuove vie ferrate che stanno apparendo ultimamente anche in Slovenia, questo kit è indispensabile. E non solo il kit, ma anche un corso di formazione. E non dimentichiamo che per i bambini è indispensabile anche un'ulteriore assicurazione con corda.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| IgorZlodej12. 06. 2012 12:22:27 |
Ben scritto @dprapr .
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima