|
| kranjčanka1. 10. 2013 09:19:47 |
Zebdi grazie per la risposta. Non avevo intenzione di ordinare online o controllerei prima in negozio. Si tratta di ottenere opinioni sui kit di autosicurezza, perché come ho scritto non ho esperienza. Parliamo di vie ferrate. In cosa l'imbracatura Black Diamond è migliore di quella Salewa?? Ha fettuccia cucita, come hai scritto che sono migliori? Cosa raccomanderesti a un principiante?? Che non sia in fascia alta o accettabile per gente media e che sia di buona qualità?
|
|
|
|
| Keko1. 10. 2013 12:23:29 |
I kit di protezione sono ok per entrambi, entrambi hanno fettuccia cucita. La differenza è nell'imbracatura da arrampicata. Quello Salewa è più semplice, l'imbracatura BD è un po' più qualitativa perché imbottita e più comoda da indossare. L'imbracatura BD si potrebbe usare anche per arrampicata sportiva, mentre quello Salewa è principalmente per protezione su vie ferrate.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| a51. 10. 2013 19:23:56 |
Per il SVK è essenziale che il moschettone sia leggero e facile da usare. Altrimenti ti dà sui nervi cambiare ogni pochi metri. BD Easy Rider ha senza dubbio il miglior moschettone per ferrate. Ce l'ho anch'io. Se comprassi di nuovo probabilmente sceglierei Iron Cruiser. È quasi buono uguale ma 20 euro più economico. Potrebbe disturbare che BD ha una "borsetta" un po' più grande e pesante ma in pratica non conta. Altri produttori hanno borsette più piccole ma moschettoni più pesanti e goffi. Senza dubbio vale spendere un po' di più per BD Iron Cruiser o Easy Rider. Per la sicurezza, il massimo che puoi fare è controllare il SVK secondo le istruzioni del produttore. Controlla anno di produzione e durata. E verifica se c'è stato richiamo http://safety.theuiaa.org/front/front_search_list_recall.php (Energy absorbing system). Se l'imbracatura non ti calza bene è buttare soldi dalla finestra. Non vale comprare qualcosa che poi ti sfrega ecc. Soprattutto per ferrate lunghe. Nel tuo caso sceglierei sicuramente un'imbracatura per donne. Idealmente le asole per le gambe si aprono così non devi sfilare gli scarponi. E super se ha un clip dietro per attaccare elastici. Se sei di Kranj vai da ProMontana a vedere imbracature. Finora mi hanno sempre fatto 20% di sconto su bella richiesta. Diciamo http://www.promontana.si/oprema/plezalna-oprema/plezalni-pasovi.html?spol=451 Soprattutto quell'imbracatura Puma Lady è della stagione scorsa quindi meno del 20% non la prenderei. O qualcosa del genere http://www.iglusport.si/zenski-pas-plezalni-primrose-sa/3 Per 50 euro hai un'imbracatura super comoda. Il casco deve essere leggero e ventilato. Uno che metti e dimentichi di averlo. Se comprassi di nuovo probabilmente Mammut Rock Rider. Nel tuo caso prova Petzl Elia (285g). Half Dome non è proprio un gioiello tra i caschi. Differenza di prezzo tra OK e SUPER magari 20%. Soprattutto se tratti per sconti. Questo kit BD è sceso da 200 a 140 euro. Se prendi BD Iron Cruiser = 80 euro + 50-60 euro imbracatura + Petzl Elia 53 euro. Ti costa senza sconti meno del prezzo normale del kit BD. Se tratti ancora di più sei vicino al prezzo scontato del kit.
|
|
|
|
| Močerad1. 10. 2013 21:10:38 |
Entrambi Iron Cruiser e Easy Rider sono eccellenti (entrambi testati in pratica). L'unica differenza è nei connettori, più facili da maneggiare sul modello Easy Rider. Il cambio sul modello Iron Cruiser è un po' più laborioso perché il connettore si apre con torsione del dissipatore. I connettori Easy Rider si aprono più facilmente - solo con pressione. Possediamo entrambi i kit da due anni e siamo molto soddisfatti. Un motivo per comprare potrebbe essere che Black Diamond è uno dei pochi produttori non coinvolto finora nei richiami di kit di autosicurezza.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Zebdi2. 10. 2013 08:59:08 |
kranjčanka, tutta l'attrezzatura venduta nei negozi specializzati soddisfa gli standard UIAA, quindi è sicura per l'uso. Per i caschi non c'è grande scienza - prendi quello più comodo o che ti sta meglio in testa. Evita solo caschi ultraleggeri - quelli sono per arrampicate multi-pitch difficili. Qualche grammo in più non si nota, ma il casco è molto più resistente. Io ne ho uno da Kibuba (Climbing Technology, prezzo 30-40 euro), e sono molto soddisfatto. Per i SVK ti hanno detto l'essenziale, cioè fettuccia cucita, bracci elastici e connettori facili da maneggiare. Black Diamond Easy Rider è probabilmente la scelta top, per Iron Cruiser personalmente non lo prenderei - proprio per i connettori. Se Easy Rider è troppo caro, Kibuba ha set di Rock Empire e Salewa - entrambi con bracci elastici, fettuccia cucita e connettori simili a Easy Rider. Se non erro, prezzi intorno ai 60 EUR. Vai a vederli, prova quale connettore ti si adatta meglio. Stesso per l'imbracatura - prendi quella più comoda - sia per camminare che per stare sospesa. Per ferrate darei priorità al comfort camminando, ma non comprerei un'imbracatura scomoda per appendersi. E ancora - negozi specializzati (Iglu Šport, Kibuba...) ti consiglieranno molto meglio che in qualche Hervis ecc.
|
|
|
|
| kranjčanka2. 10. 2013 09:35:59 |
grazie a tutti per le info dettagliate ora solo a caccia di attrezzatura
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| makris3. 10. 2013 13:41:23 |
Il menzionato BD Easy Rider è in offerta oggi da Kibuba (prodotto del giorno).
|
|
|
|
| zico1015. 03. 2015 09:44:53 |
http://www.iglusport.si/komplet-samovarovalni-set-ferrata-matrix-rewind cordiali saluti, tra molto presto intendo comprare un kit di autosicurezza. Essendo una cosa importante non guardo ai soldi, poiché può essere l'unica cosa che ti salva in caso di incidente. Chiederei agli esperti un'opinione, cosa sarebbe più sensato prendere. Se potete incollare un link. Ho guardato principalmente Kibuba e Iglu, se in altro negozio o all'estero nessun problema. Sopra ho incollato il link al dispositivo che ho visto e mi è più vicino perché riutilizzabile anche dopo caduta, cioè se fai un tour impegnativo non resti a metà. Ce n'è uno migliore? Mi interessa anche la differenza negli imbracature, consigliate un link anche per quello. grazie per le risposte, passo sicuro ;-)
|
|
|
|
| SunBurned15. 03. 2015 10:25:07 |
Mi sembra che quello che pubblicizzano (che si può riutilizzare dopo eventuale caduta) sia un po' fuorviante. Perché qualsiasi kit teoricamente si può usare fino alla fine del tour, solo più smorzamento ---> al prossimo caduta si strappa più veloce o almeno rompe la spina dorsale del climber più in fretta. (che significa "praticamente" inutilizzabile, teoricamente ancora sì) Forse ho mancato qualcosa... Per la scelta, io testerei soprattutto bene l'imbracatura da arrampicata (se non ce l'hai); che non stringa da nessuna parte, comfort, e fibbie non si allentino quando ti pieghi, muovi, stiri, giri... prova il più possibile. Personalmente qui ho sbagliato all'acquisto, dovevo testare meglio.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Smetar15. 03. 2015 11:34:39 |
@zico10: dipende dall'uso, se lo userai più per ferrate di difficoltà inferiore è troppo caro, poiché in caso di caduta devi cambiare almeno l'assorbitore se si genera forza sufficiente. Durata SVK generalmente 3-5 anni a seconda di uso e manutenzione. http://www.kibuba.com/?cID=108&pID=1859 raccomando questo. Semplice ed economico per l'uso. Per la corda fai solo attenzione che non si incastri intorno alla gamba mentre arrampichi. (più info: http://www.rockempire.cz/product/inhibitor-tech-1049/ ). Oltre a SVK e imbracatura da arrampicata servono casco, daisy chain (fettuccia e connettore = riposo e foto ) e guanti Se manchi di conoscenze sull'uso, raccomando di acquisirle su un corso di camminata sicura da PD o GRZS. Per l'imbracatura fai attenzione a taglia, scopo e esperienza. Esistono kit ferrata (imbracatura+SVK+casco) di solito conveniente.
|
|
|
|
| zico1015. 03. 2015 13:49:13 |
Grazie a entrambi per la rapida risposta, ho già il casco perché negli ultimi 3 anni vado molto spesso in medie montagne e alta montagna, perciò è nata la voglia all'inizio per sentieri più impegnativi dove è raccomandato l'uso di SVK e ferrate più facili all'estero. Quindi sono contento di ogni informazione e vedo che forse è davvero meglio comprare all'inizio qualcosa in quello stile che mi hai linkato e se dopo mi prende la voglia per ferrate più dure aggiorno il mio kit. Chiederei solo se mi puoi linkare anche fettuccia e moschettone, perché non ho nemmeno studiato la cosa. Per l'imbraco passerò durante la settimana da Kibuba e Iglu e prendo quello che mi calza sul sedere :-D
|
|
|
|
| Smetar15. 03. 2015 15:41:00 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zico1016. 03. 2015 19:52:24 |
Grazie, mi interessa solo se c'è grande differenza tra kit suggerito con gancio rapido rispetto a quello con smorzatore ma è cucito?
|
|
|
|
| Smetar16. 03. 2015 20:20:35 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zico1017. 03. 2015 09:11:37 |
Sì, intendo l'SVK stesso, in generale tra questo sistema con gancio rapido vs sistema freno classico e quelli con sistema assorbimento cucito? p.s. letto il link, con classico lo usi fino alla fine della gita poi cambi, con cucito dovresti toglierlo subito. Se capisco bene.
|
|
|
|
| Smetar17. 03. 2015 10:16:21 |
Più o meno è questione del sistema freno stesso o assorbimento (trasferimento) della forza. Classico è un po' più semplice da riparare ma dovrebbe essere (un po') meno efficace nell'assorbire forza rispetto a quello con absorber. Però se non ti occupi proprio di "ferratismo" non fa grande differenza. Altrimenti un (vecchio) consiglio se pensi di cadere su certa escursione allora non farla. Bello anticipare possibile caduta e sapere reagire se capita, ma meglio prepararsi bene prima per l'escursione  P.S. Dipende dalla caduta, con classico se corda troppo usurata da caduta o moschettone danneggiato non puoi usarlo sicuro fino fine escursione o puoi ma non è garantito regga un'altra caduta... Con sistema cucito trasferisce più forza su absorber e si danneggia prima (peso oltre 100kg - zaino incluso ) Altro consiglio: Se pensi escursione troppo dura per te vai con amico che conosce ferrate o con club alpinistico.
|
|
|
|
| zico1017. 03. 2015 11:18:13 |
Smetar, mille grazie per tutti i consigli e la gentilezza. È bello che gli esperti condividano la loro conoscenza, perché ce ne sono sempre meno di tali 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| xxxyx18. 05. 2015 08:11:56 |
|
|
|
|
| Branee18. 05. 2015 10:30:33 |
Va bene, la roba non è chissà che "palamudit".
|
|
|
|
| Becar18. 05. 2015 17:02:46 |
Ho uno così da qualche anno e ne sono soddisfatto. È uno dei pochi che durante i richiami di massa dell'attrezzatura non erano nelle liste nere.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.