|
| ciklama26. 02. 2012 20:58:35 |
Anche io ero con il gruppo ieri su Komna. Al mattino il sentiero era ancora abbastanza passabile, alla sera al ritorno però era tutto "fanghiglia" - acqua da esportare ....
|
|
|
|
| acjom27. 02. 2012 14:14:54 |
È stato forse qualcuno su Komna via Komarča, com'è il sentiero?
|
|
|
|
| dj121. 03. 2012 20:49:36 |
C'è neve sul sentiero da Savica verso Komna? Si potrebbe salire con gli sci? LP
|
|
|
|
| skalaš701. 03. 2012 21:21:00 |
No dj12, solo un po' sopra il limite del bosco in su, si potrebbe proseguire con gli sci fino a Komna. E saluti cordiali
|
|
|
|
| Nastk27. 04. 2012 19:56:17 |
Ciao! poiché veniamo dall'altro capo della Slovenia ci siamo rivolti a questo forum. Il 3 maggio vogliamo fare l'escursione Lepena-Lago Krn-Vratca (1803 m)-Rifugio sotto Bogatin-Komna, e il giorno dopo al Lago Nero. Qualcuno ha percorso questa escursione in questi giorni? Serve qualche attrezzatura extra? Ci preoccupa ancora la coltre nevosa e la neve sul sentiero... Vorremmo dormire a Komna ma avere un'escursione di due giorni... magari qualche proposta non troppo innevata? Saluti dalla Dolenjska! 
|
|
|
|
| viharnik27. 04. 2012 20:08:53 |
Fino quasi al 3 maggio scieranno ancora allegramente sul Vogel. Il tracciato della vostra escursione oltre il Sella di Bogatin 1803m è sicuramente ancora sotto neve spessa, che si scioglierà durante il giorno con tempo da sud. Se il sentiero è calpestato sarà più facile, altrimenti le ciaspole non saranno superflue, specialmente se siete solo escursionisti domenicali.
|
|
|
|
| Nastk27. 04. 2012 20:19:21 |
Grazie, questa escursione sarà ora rimandata a un momento successivo!  
|
|
|
|
| spartac28. 04. 2012 22:40:46 |
Il 3 maggio la neve a 1500m sarà solo una traccia, vista la velocità con cui sparisce a Kredarica, oltre il Sella di Bogatin penso che non sarà difficile passare
|
|
|
|
| Exorcist17. 05. 2012 21:02:51 |
Qualcuno conosce le condizioni attuali sul sentiero per il rifugio a Komna? Sabato salirei dal rifugio presso Savica, continuerei al Lago Nero e concluderei con la discesa via Komarča. Ci si può aspettare grandi quantità di neve?
|
|
|
|
| keber117. 05. 2012 22:58:19 |
Grandi quantità sicuramente no. Due settimane fa c'era solo un po' di neve sul tuo sentiero vicino al rifugio di Komna, altrove no (Komarča era completamente asciutta). Ora non è caduta molta neve, e entro sabato sarà quasi certamente sparita.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Exorcist17. 05. 2012 23:26:55 |
Grazie keber1 per le informazioni 
|
|
|
|
| Exorcist19. 05. 2012 16:34:12 |
Sentiero dal rifugio di Komna al Lago Nero è asciutto, Komarča altrettanto percorribile senza problemi. Consiglio 
|
|
|
|
| Kiwi27. 06. 2012 15:48:55 |
Com'è il sentiero su quelle serpentine verso Komna? È simile per composizione del terreno a quello per Vogar da Stara Fužina? Intendo, è un normale sentiero forestale ghiaioso, o simile alla parte a serpentine su Vogar-pieno di grossi sassi e buche? Grazie e LP
|
|
|
|
| Flora127. 06. 2012 17:30:14 |
No, su Vogar ci sono molti più grossi sassi, verso Komna il sentiero è ben sistemato e si può procedere più velocemente, perché non serve stare così attenti alle caviglie come su quelle pietre su Vogar. Altrimenti - bosco in basso, rocce e piccoli sassi sopra, niente di impegnativo. Se corriamo giù da Komna, è anche un dato per te.
|
|
|
|
| Kiwi1. 07. 2012 16:06:28 |
Grazie, Flora1, siamo andati a vedere, anche se sul cammino di ritorno nella valle (su per Komarča, ritorno per Komna). È proprio come hai descritto. In qualche modo non sono d'accordo con le opinioni che il sentiero non è difficile, psicologicamente abbiamo trovato più facile salire Komarča che il sentiero di ritorno con le serpentine...il sentiero si trascina groooozamente, nessuna vista, dio non voglia che conti le curve, perché ti toglie tutta la morale...se fossimo saliti per questo sentiero, probabilmente ci saremmo girati e tornati indietro. Devi prepararti mentalmente un po' affinché le curve non ti distruggano. E è anche abbastanza ripido secondo me. Poi per 3/4 del cammino ti accompagna il rimbombo dell'elicottero a Komarča (il cuore ti si stringe, se sono esercitazioni o stanno salvando di nuovo qualche poveraccio), insegui la valle prima del tramonto, non una goccia di bevanda in più, e l'impressione è rovinata dalla mia stupidità.
|
|
|
|
| pikica11. 07. 2012 16:32:03 |
Kiwi perché vai in salita se vedi tanti problemi. Il panorama non è solo un bel giorno soleggiato, seduti su qualche bordo e guardare in lontananza. Cammina con occhi aperti e senso per la natura, e avrai un bel panorama anche nel bosco.
|
|
|
|
| Kiwi1. 07. 2012 17:35:54 |
Siamo scesi nella valle, non in salita. Scritto dal mio punto di vista, dimentico che a ognuno piace qualcosa di diverso, alcuni rocce di vetta, panorami, orizzonti, altri boschi tranquilli, vegetazione lussureggiante...non devo scusarmi per ciò che mi piace, vero? Siamo diversi...comunque è aggiunto che è soprattutto la mia stupidità-disidratazione e fretta. Non attaccarmi senza motivo, è solo l'impressione del MIO sentiero.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Flora11. 07. 2012 17:40:42 |
@Kiwi: Non è così terribile, nemmeno in salita. Devi abituarti a Komna. La prima volta si è trascinato anche per me, ora che l'ho percorso non so quante volte, non si trascina più. Le serpentine non le devi contare affatto, perché ti possono davvero uccidere moralmente, ma devi vedere una sfida in ognuna. Se non c'è niente da vedere nel bosco, leggete a casa ad es. qualcosa sul sentiero per Komna durante le guerre e poi potete discuterne sul cammino su/giù. Io mentre cammino penso a questo e quello, la sfida sono i tempi e Komna è già qui. La vostra stanchezza ha mostrato il sentiero in una "cattiva" luce. In bocca al lupo.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Flora11. 07. 2012 17:50:57 |
Ancora qualcosa: Andate a Komna in inverno, nella neve. È molto bello.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| pikica11. 07. 2012 19:03:40 |
Va benissimo che hai la tua opinione, anch'io. Per questo ho scritto quello che ho, se lo chiami attacco va bene lo stesso. Le pubblicazioni si commentano spesso e non c'è niente di male. Sarebbe bene se portassi via da quel sentiero anche qualcosa di positivo non solo cattivo umore.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.