Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Konj

Stampa
Marx10. 07. 2012 08:10:10
Una domanda!

In programma visita alla cima Konj, ma in modo da farne una cosa di due giorni. Dove dormire? Lasceremo l'auto a Kamniška Bistrica e andremo via Presedljaj al Konj, ma poi dove?
mi piace
ejti10. 07. 2012 08:22:42
Il giro sul Konj è più una gita di un giorno, ma se proprio volete dormire, prolungate il percorso fino a Velika Planina e dormite in uno dei rifugi su Mala Planina (Domžalski, Jarški o Črnuški dom) e poi il giorno dopo scendete via Planina Dol in valle (così non avrete troppo lontano l'auto). Se scendeste dalla Planina ad es. via Primož a Stahovica, qualcuno dovrebbe riportarvi all'auto.
In alternativa, potete salire al Konj nella direzione opposta: prima a Planina Dol, poi a Rzenik, alla cima Konj e poi discesa a Presedljaj, quindi prolungate il giro fino a Korošica e pernottate lì. Ma un tale giro è naturalmente più impegnativo, perché avete la parte di arrampicata in discesa.
saluti
mi piace
jprim10. 07. 2012 14:03:27
Ancor meglio ... prolungare il giro fino a Korošica e dormire lì. Naturalmente poi dal Konj scendete indietro all'incrocio - a Presedljaj, ci vogliono circa 10 minuti. Non ve ne pentirete.
LP!
mi piace
tol10. 07. 2012 14:31:43
Solo un'idea:

Partenza: A Stahovica verso Sv. Primož e poi attraverso Pasje Pečine alla Velika Planina, dove pernottate in una delle koče. Il giorno dopo proseguite attraverso belle planine (Velika, Konjščica, Dol, Rzneik) fino a Konj e scendete via Presedljaj nella valle.

Il cammino di ritorno lo potete ravvivare con autostop, autobus o a piedi sul sentiero Koželjeva lungo il fiume Kamniška Bistrica.

(+1)mi piace
Bbrina13. 08. 2012 07:29:37
Dopo tanto tempo abbiamo rivisitato il Konj.
Cioè da Lučka Bela su per sentiero segnato, poi sul pendio di Dedec un po' sui nostri sentierini, poi giù per sentiero segnato a Presedljaj e di nuovo su al Konj. Ritorno uguale. Bella, un po' più lunga escursione.
1
2
in discesa verso Presedlaj3
su verso Konj4
cima Konj nella nebbia5
6
e di nuovo giù da Konj verso Presedlaj7
finestra dal sentiero Lučka Bela-Korošica8
mi piace
Marx18. 08. 2012 17:42:16
17.08.2012. Konj

Salita dal parcheggio a Bela, poi tutto su fino a Presedljaj. Su corde, staffe e chiodi, e scalini di legno in cima. Iscrizione nel libro e giù passando Rzeniška planina fino a Dol. Piano era avanti fino al rifugio Domžale, ma mi sono finite le forze e il tempo, così sceso fino a Kraljev hrib e dormito a Kamniška Bistrica.

Grazie alla coppia che mi ha salvato quando ero ancora assetato... il mio liquido finito prima di Presedljaj, poca acqua dal torrent non ha aiutato.

E critica - sentiero criminalmente segnato, chi va prima volta (come me) avrà parecchi problemi. Inizio completamente non segnato (devi chiedere), quei pochi segni tutti sbiaditi... Ultimi due attraversamenti del torrent non ben segnati, sembra che sentiero vada verticalmente su ... vicino alla cima, quando sentiero più difficile alcune corde anche rovinate.
(+11)mi piace
gams4419. 08. 2012 20:04:15
Se non sai muoverti in alta montagna meglio resta a casa e non criticare i segnavia che l'anno scorso hanno rinnovato tutto il sentiero dalla cima del Konj a Presedljaj. Non so dove sia il problema probabilmente nella tua testazmeden
mi piace
urbancek20. 08. 2012 07:26:03
Penso che Marx intendesse soprattutto le segnalazioni dal punto di partenza a Bela...
(+3)mi piace
Kokta20. 08. 2012 14:40:34
@gams44...perché siete così arrabbiati?!...Marx ha detto la sua opinione sul sentiero, per quello non serve offendere nessuno. I forum sono per tali argomenti e ogni utente ha diritto di dire la sua opinione. Senza rancore gams44, ma qui mi chiederei chi ha il problema... Cordiali saluti e sicuro in montagna.
(+10)mi piace
gams4421. 08. 2012 18:09:12
tuzmeden
mi piace
jprim21. 08. 2012 18:22:33
... beh conosciamo i commenti di gams così, tutti simili al precedente, quindi propongo senza malumore per gams44, tanto non migliorerà ...nasmehmežikanje
LP!
(+2)mi piace
bdolmovi21. 08. 2012 18:37:34
Sì la parte inferiore è davvero un po' peggiore poiché torrenti e neve danneggiano il sentiero ogni anno, la parte superiore è stata completamente rinnovata l'anno scorso quindi non so dove sia problema lì a meno che non si sia staccato qualcosa di nuovo, controlleremo. Sotto all'inizio del sentiero stesso quest'anno e l'anno scorso tagliato tanto bosco così con il legno se ne andate anche le segnalazioni comprensibile. Credo sia problema per escursionista prima volta sul sentiero se non ben segnato si cerca dove e come poiché non tutti nati avventurieri. Questo sentiero altrimenti rinnovato da PD Domžale, ma sarà rinnovato anche quest'anno da Presedljaj a Korošica perché tanto ghiaione così PD Kamnik aiuterà affinché sentiero più bello e sicuro, passo felice e sicuro in montagna a tutti noi continueremo a sforzarci quanto possibile.
(+4)mi piace
sabina196721. 08. 2012 19:57:25
@bdolmovi il sentiero stesso anche sotto non rappresenta un problema per camminare, l'unica cosa che manca davvero è come dici...con il taglio sono andate via anche le segnalazioni. Altrimenti il sentiero dal sella Presedljaj è proprio o.k.(beh, almeno la primavera era) e senza problemi. Ma poiché il sentiero sul forum è molto ben descritto, stampa e "plonk ceglc" con te, e va lo stessonasmeh. Grazie a voi che vi sforzate e rendete i nostri sentieri belli e sicuri.
(+3)mi piace
Marx21. 08. 2012 23:01:42
Vedo che ho offeso alcuni qui, mi scuso...

Il mio problema è che preferisco le salite che sono vicine a me. Kalnik e Ravna Gora sono fenomenali, ma veramente fenomenalmente segnati, e forse ho lo standard un po' troppo alto. Niente... Donačka Gora, Ivanščica e Boč non rimangono molto indietro.

L'inizio del Konj da prima di Bela è davvero per niente segnato. Solo dopo mezz'ora di cammino, quando arrivi allo svincolo per Orgljice la prima volta vedi frecce che ti dicono che sei sul sentiero per Presedljaj. Quando dal Belvedere con panca vai leggermente giù non ci sono segnalazioni e mi sembrava logico andare su per il torrente... Semplicemente, non ci sono segnalazioni, e secondo me quel posto dove la segnalazione dovrebbe indicare dove andare avanti.

Almeno una delle catene non è più al suo posto. Ok, non dico che non sia possibile senza, ma se ci fosse sarebbe più facile.

E è vero. Questo è stato il mio picco più alto finora nell'escursionismo. E prima volta in KSA. E va detto che non ho esperienza in montagne alte. Purtroppo in Croazia non ci sono Alpi né montagne più alte, almeno non dove vivo (Varaždin). La mia critica era benintenzionata, penso che tutti siano d'accordo che al parcheggio all'inizio del sentiero bisogna mettere una freccia. E che bisogna installare una nuova catena,

(+16)mi piace
garmont23. 08. 2012 09:51:17
Questo pannello al punto di partenza a Bela è miracolosamente sparito, così capisco perfettamente i problemi di Marx.
1
(+8)mi piace
gams4424. 08. 2012 19:01:17
Cosa avete cancellato di nuovo come quando calpesti la coda di un gatto, confusione?zmeden
mi piace
bdolmovi13. 01. 2013 20:09:50
Sentiero segnato valle Dol, Rzenik, Konj. Fino a mezzogiorno poca pioggia quindi niente grossi problemi fino alla cima del Konj. Di ritorno ho usato i ramponi perché in alcuni punti c'è ghiaccio altrimenti senza vento quindi il freddo non era troppo forte. Certo domani sarà ben diverso poiché promettono maggiori precipitazioni per tutta la settimana. In bocca al lupo a tutti i montanari.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+3)mi piace
garmont14. 05. 2013 08:06:16
Ieri ho sfruttato la giornata per esplorare le meraviglie naturali sotto Rzenik e Konj.
Prima salita a Ladja, che offre una vista eccezionale sulla valle Bela.Poi salita lungo il sentiero di caccia passando la leccarda e attraverso ghiaia incredibilmente faticosa fino alla grotta in Rzenik.Da lì dritto su, finché il muro verticale di Konj non mi ha fermato.Tentativo di traversata verso Kranjski Dedec è fallito, quindi sono sceso con aiuto di arbusti indietro e mi sono calato sul ghiaione sotto Rzenik nella valle. Seguito visita a Orličje, che in questo periodo mostra davvero un bel quadro.
In sintesi, eccellente giornata faticosa trascorsa.nasmeh
Saluti
nave1
Terreno senza sentiero sotto Rzenik2
Difficile, difficile..3
Grotta a Rzenik4
Finestra nella grotta5
6
verso il nevai7
sporgente e ostruito8
e molto esposto...9
Traversata sopra il bordo dell'abisso10
vista da sotto Konj11
Ghiaione in discesa12
Uscita dal ghiaione13
Staničev vrh...14
..e il suo vicino15
La valle è lontana16
Che mondo sarebbe senza rozzoline17
Orličje (Orglice)18
(+4)mi piace
joste16. 05. 2013 20:57:30
Martedì ho visitato Konj con l'aiuto di un biglietto di sola andata per la funivia a Velika Planina. I pascoli sono più o meno ancora completamente deserti, da lontano si sente qua e là qualche sega. Sopra pascolo Dol ci sono in alcuni punti degli alberi abbattuti, per causa dei quali ho anche ben deviato dal sentiero e mi sono incastrato nella trappola di arbusti.

L'intera storia e fotografie le ho pubblicate sul mio sito web all'indirizzo: Da Velika Planina al Konj
Da Konj attraverso Kamniška Bela.1
(+1)mi piace
mukica16. 05. 2013 22:17:11
Congratulazioni per l'escursione e bella descrizione..nasmehnasmehNoi due ci siamo aggirati per Velika ed è stata davvero bella mattinata, Konj verrà presto...
mi piace
Pagina:1234567...141516
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie