Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Košutnikov turn

Stampa
starakapa14. 09. 2007 21:27:14
Oggi, venerdì sono andato al Torrione Košutnik per la via orientale. Il sentiero è senza neve. Sopra Dolga Njiva devi cercare la traccia che porta attraverso il ghiaione verso la Torre. Dalla roccia con scritto Torrione Košutnik devi tenere un po' a destra per trovare il sentiero avanti. Poi non ci sono più problemi, tranne se ti manca la condizione, cioè l'ultima parte della salita alla cima la richiede parecchio. Dico che ero solo in vetta con una vista meravigliosa. Di ritorno sono sceso per la via occidentale che mi sembra più adatta per la discesa.
Košutnikov turn 1
Košutnikov turn 2
Košutnikov turn 3
Košutnikov turn 4
Košutnikov turn 5
Košutnikov turn 6
Košutnikov turn 7
Košutnikov turn 8
Košutnikov turn 9
Košutnikov turn 10
Košutnikov turn 11
Košutnikov turn 12
mi piace
Tadej15. 09. 2007 09:28:39
Mercoledì 12.9. sono stato anch'io sul Torrione Košutnik, precisamente nella direzione opposta a quella descritta sopra. Sulle erbe ripide del sentiero orientale in discesa serve stare attenti a non scivolare se è bagnato. Dico anche che sopra il pascolo Zg. Dolga Njiva ho notato tre vipere che si scaldavano al sole sul sentiero. Saluti
mi piace
vinko2. 10. 2007 11:57:06
L'anno scorso l'ho quasi calpestato quando sono salito al Koš.turn, li ho visti anche alcuni, sebbene in Slovenia siano piuttosto rari.
Attenti. Ciao
mi piace
mad matheuss28. 04. 2008 09:07:47
Domenica, 27.4., mi siamo avviati con amici al Torrione Košutnik per la variante orientale del versante sloveno meridionale. Circa a 1500 m, quando il sentiero svolta tra il ghiaione, nelle zone ombrose persistono placche fino a un metro di neve meridionale umida che rende notevolmente difficile la camminata. Nelle zone soleggiate fino a 1700 m non c'è più neve. Sopra questa quota la neve è molto pesante e bagnata. Camminare sui tratti esposti è molto pericoloso senza attrezzatura adeguata. C'è rischio di scivolata per la sottile crosta di neve che si scioglie sotto la quale appare già erba bagnata molto scivolosa. Verso i 1900 metri abbiamo preferito scendere e visitare il vicino Plešivec, che però non ha risparmiato la fatica nella neve sud profonda. Sconsiglio la visita al Torrione Košutnik per questa via almeno per i prossimi due-tre settimane.
Cordiali saluti.
mi piace
iskrica13. 06. 2008 20:13:11
C'è stato qualcuno di recente sul Torrione Košutnik dal lato nord, austriaco? Mi interessa com'è la neve e se le attrezzature di sicurezza hanno superato bene l'inverno. Un paio di anni fa a fine giugno era tutto pulito.
mi piace
edos26. 06. 2008 09:41:03
Vie ferrate al Torrione Košutnik e Cjajnik completamente libere. Anche le protezioni, quante ce ne sono, sono a posto.
mi piace
iskrica26. 06. 2008 15:25:17
Edos, grazie per la risposta.
Anche alla baita Koschutahaus mi hanno confermato ieri che sotto la parete c'è solo un po' di neve, altrimenti il sentiero è pulito e ben percorribile.
mi piace
iskrica30. 06. 2008 15:11:13
Sabato sono stata sul Torrione Košutnik dal lato austriaco per il sentiero öTK. Il sentiero fino all'ingresso in parete non è niente di speciale, faticoso solo la salita sul ghiaione. Neve solo ancora sotto il bordo della parete. Per la parte di arrampicata (ca. 30 min) consiglio vivamente casco e kit di autosicurezza, poiché è friabile qua e là. Il sentiero è ben protetto, funi ben tese. Gambe lunghe sono molto utili. Dal crinale alla cima altri 15 min su rocce e erbe fiorite. Niente vista per la nebbia, ma avidi merli d'acqua ci hanno occupato. Discesa dal lato est quasi impossibile per mancanza di protezioni, ci hanno detto quelli tornati indietro.
Il sentiero è interessante e bello e lo consiglio a chi non ha vertigini, poiché in alcuni tratti è quasi verticale. Dalla baita alla cima meno di 3 ore.
Pedaggio per auto personale 3 EUR, si paga alla baita sebbene nel paese Sele nessuno controllava.
mi piace
branči13. 07. 2009 19:12:46
Domenica siamo partiti dalla planina Sp. Dolga Njiva verso il Košutnikov turn via sentiero orientale. A causa del terreno abbastanza inzuppato era necessaria grande prudenza nel traversare i pendii ripidi. Soprattutto era necessario durante la salita lungo il crinale verso la cima, dove era molto unto e scivoloso. Lo stesso crinale l'abbiamo rifatto dalla cima indietro, poi girato a destra attraverso il pendio verso il sentiero occidentale. Durante il traverso abbiamo incontrato un cordiale escursionista che ci ha informato che potevamo arrivare a quel sentiero anche dalla cima, ma noi per non conoscerlo non abbiamo osato. Anche sul sentiero occidentale abbiamo dovuto prestare attenzione, così siamo scesi senza problemi alla baita pastorale. Ma il bel giro è stato rovinato da un tragico evento accaduto quel giorno. Brane e Nives
1
2
3
4
5
6
7
mi piace
Jaša25. 06. 2010 11:32:55
Dopo la visita dell'anno scorso alla metà occidentale della Košuta, ho capito subito che doveva seguire quella orientale. E infatti mercoledì con un amico siamo arrivati alla Planina Pungrat, da lì alla Škrbina e lungo il crinale passando per cinque duemila fino al Torrione Košutnik. Poi discesa per la via Occidentale in Krnica e quindi attraverso il bosco e lungo il fiume di pascoli già al buio fino all'auto.

Lode alla squadra che ha sistemato di fresco il sentiero alla Škrbina. Sul crinale presso Macesje ci sono alcune nuove funi d'acciaio.

qualche altra foto:
Il sentiero che ci attende da Pungrat1
Cjajnik2
In cima al Košutnikov turn3
Alpi Kamniško-Savinjske4
Nell'angolo inferiore sinistro è visibile la ferrata che porta al KT dal lato austriaco.5
mi piace
vladinek12. 08. 2010 16:48:09
Sabato 21.8.2010 pianifichiamo un'escursione sulla Košuta. Partiremmo dal lato austriaco alla baita Koschutahaus da lì via ferrata al Turn e avanti al Kladivo, poi discesa probabilmente alla planšarija Pungrat dove pernottare, giorno dopo prima i Kofce e avanti al Veliki vrh. Discesa via sentiero impegnativo al Hajnževo sedlo e avanti alla planšarija Korošica dove hanno ottimo latte acido. Da lì solo discesa sgradevole fino vicino al monumento al Ljubelj.
Tutto dipende dal tempo.
Saluti.
mi piace
Lothar22. 08. 2010 22:23:03
Oggi ho esteso parecchio il percorso fino alla Cima Košutnik, passando prima per la Mala Košuta fino alla Tolsta Košuta (lato est) e poi lentamente sui vari cocuzzoli fino al Turn.

Devo avvertire che una parte di questo sentiero è molto alpinistico e senza nessuna fune. Inoltre è non segnato e poco battuto. Consiglio solo ai "pazzi". grande sorriso

Altre foto (foto di migliore [ma non la migliore] risoluzione si trovano qui):
Alba 11
Alba 22
Alba 33
Alba 44
Alba 55
Alba 66
Ragnatela all'alba7
Nuvola densa sopra Tolsti vrh8
Grintovec, Kočne, ecc.9
Fenomeno interessante10
Sole nella nebbia11
Parte della nebbia illuminata dal sole12
Qui la via austriaca si unisce alla nostra13
Sentiero per Tolsti vrh14
Amici lungo il sentiero15
Vista verso le bellezze Kamniško-Savinja16
Prato lungo17
Camoscio18
Qualcosa è visibile sullo sfondo19
Fiori alpini 120
Fiori alpini 221
Fiori alpini 322
Fiori alpini 423
Fiori alpini 524
Košutnikov turn25
Triglav più il sentiero che va scalato26
Verde da vicino27
Prato illuminato dal sole28
Veduta verso il lato austriaco29
Qui si cammina in cima30
Sulla strada31
Parte della parete in primo piano va scalata32
Vista verso il sentiero percorso 133
Vista verso il sentiero percorso 234
Vista verso il sentiero percorso 335
In basso si vede il sentiero orientale su Košutnikov turn36
Manca solo un poco alla fine del sentiero difficile37
Il sentiero segnato è già ben visibile38
Solo questo resta da attraversare39
Le marmotte godono del pasto40
Un'altra vista verso Grintovec41
Sulla croce42
Austria43
Presso Dolga Njiva44
Mucca madre45
Vista indietro 146
Vista indietro 247
Ruscelletto vicino al parcheggio48
mi piace
vladinek24. 08. 2010 21:45:56
Sabato, 21.8.10 abbiamo visitato la Košuta seguendo il piano del percorso già descritto. Tutto è stato molto giocoso-variato, poiché il percorso è stato percorso da nove escursionisti orari così che non è mancata la risata e la gioia in questi due giorni.
Note: Ferrata sul Turn corta e impegnativa specialmente il 'Ponte', cresta della Košuta stupenda, malghe (Pungart, Šija, malga presso Kofce, Korošica) veri gioielli delle montagne slovene, sentiero dal Veliki vrh al Hajnžkovo sedlo piuttosto friabile. Alla fine ci si chiede dove sono gli escursionisti sloveni, poiché abbiamo incontrato per lo più stranieri.
E qualche foto.
Saluti.
Sopra il rifugio Koschutahaus1
Ponte2
Torre3
Pungart4
Da Veliki vrh5
Harmonika Šija6
Hajnžkovo sedlo7
mi piace
vagabund26. 08. 2010 15:29:01
Complimenti Lothar, bella escursione hai fatto. Con la descrizione mi hai ricordato anche questa escursione che ho fatto circa dieci anni fa con un po' di nebbia utile per sentire solo i grandi strapiombi sotto di me. Peggiore è stato che per scarsa visibilità mi sono tenuto troppo al crinale e quindi in alcuni punti l'ho cavalcatosorriso. Il crinale che per gli alpinisti è una passeggiata più facile richiede parecchia esperienza dagli escursionisti poiché si scala fino al grado II. Buoni saluti e buona fortuna!
mi piace
joža x26. 08. 2010 21:31:35
Bravo Lothar, mi incuriosisce quanto durerebbe il giro da Mala Košuta a Ljubelj e dove sarebbe il miglior punto di partenza.
mi piace
klm27. 08. 2010 09:58:11
Joža X; dipende dalla tua (vostra) preparazione fisica. Se ti accingi a un giro del genere, è consigliabile avere almeno due auto - una al punto di partenza, l'altra al traguardo. Io poco tempo fa per questo giro ho impiegato circa 7 h, partenza da Matizovec. Ho evitato il Veliki vrh, andando dritto alla Kofce gora e poi via Mala Kladivo al Torrione Košutnik. Da lì vai alla sella est di Košutnik, dove appaiono tracce di un debole sentierino. Porta verso le Gamsovke (Freibachwand, 2065 m). Note per estrema friabilità, ma in realtà non è così. Non così friabili. Su entrambi i lati, nord e sud, precipitano con pareti verticali e rotte. Nell'intero crinale Košuta sono le più difficili da superare, richiedendo arrampicata fino a II grado, ma solo su una traversa di 10 metri. A est ci sono gli Obliči (Doborwaspitzen – Ovest, 2005 m; Centrale, 2026 m e Est, 2015 m), che scendono a sud con pendii erbosi ripidi, canaloni lacerati e numerosi denti rocciosi. Si passa senza problemi, più sul lato sud, ma senza eccessiva esposizione. Poi ti ritrovi presto davanti alla cima ovest della Tolsta Košuta (occhio al finestrone naturale; ce ne sono tre sull'intero crinale Košuta, da cui si vede bene), poi scendi alla Mala Košuta. Ritorno al punto di partenza - cioè Matizovec - è noto: passando per Planina Dolga njiva, Tegoške planine, Pungrat, Šija, Kofce... un po' si tira per stanchezza e disidratazione. Un giro così è bene farlo in ottobre.
mi piace
joža x27. 08. 2010 16:53:59
Se ho capito bene da Ljubelj al Torrione Košutnik segnato e niente di speciale, più avanti alla Tolsta Košuta non segnato, senza protezioni e sentiero difficile da seguire. È possibile pernottare in una delle malghe al ritorno se i tempi non quadrano. Grazie.
mi piace
turbo27. 08. 2010 17:20:26
Tanti anni fa:
partenza da Planina Dolga njiva, poi oltre Tolsta Košuta fino al Veliki Vrh e discesa via Planina Korošica al monumento del campo sotto Ljubelj. Sulla Tolsta Košuta un po' di arrampicata, non troppo difficile e breve, poi su e giù per il crinale. In totale 11h fino a V. Vrh, più discesa aggiuntiva.
Molto bello, molto lungo, molto faticoso. sorriso
Io e il mio compagno avevamo il trasporto organizzato, al mattino ci hanno lasciato a Dolga njiva e la sera ci hanno ripreso sotto Ljubelj.
mi piace
klm27. 08. 2010 18:05:36
Non ho scritto da nessuna parte che il sentiero è difficile da seguire. I passaggi si trovano facilmente, persino un debole sentierino. Solo 10 metri di traversa abbastanza esposta è arrampicata di grado II. C'è persino un chiodo per calata (se vai da Tolsta Košuta al Turn). Altrimenti le pietre di confine aiutano per l'orientamento. Pernottamento: Dolga njiva; Pungrat; Kofce. Chiamali!
mi piace
robter16. 10. 2010 16:52:10
Dalle nubi in valle e nebbia a Dolga njiva, oggi siamo saliti sulla cima.
Il salto roccioso sotto la vetta sul sentiero ovest era troppo difficile per la moglie, così ha aspettato sotto.
Potrebbero mettere qualche cavo lì - da considerare PD Tržič
1
roccia2
sulla cima3
Tolsta Košuta4
proprio sotto la cima5
sorpresa sul sentiero6
si apriva la vista sulla cima7
mi piace
PzS17. 06. 2011 11:04:38
Ieri sono partito alle sei del mattino da Kofce al Veliki Vrh, poi lungo il crinale verso Košutnikov Turn. Tempo ottimo, sul cammino fino a Kladivo ho incontrato solo una persona, in vetta una squadra di forestali stiriani, ai quali ringrazio per il pranzo sorriso Da Kladivo in poi sono stato solo tutto il giorno. In vetta verso le tre (sono andato piano, senza fretta). Alle quattro giù a Planina Zg. Dolga Njiva, poi attraverso le malghe sotto il crinale verso Kofce, arrivato alle otto. Un Radler e a casa.
al mattino sulla cresta, verso V. Vrh1
Begunjščica, Vrtača, Stol...2
3
vista verso KSA4
V. Kladivo5
6
7
cartello indicatore in sella Škrbina8
9
10
11
Cjajnik12
???13
inizio del tratto protetto attraverso Macesje14
sentiero protetto attraverso Macesje15
vista sul sentiero percorso16
Košutnikov Turn17
in cima18
KSA19
tramonto sopra Kofce20
(+1)mi piace
Pagina:123...91011
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie