Joža X; dipende dalla tua (vostra) preparazione fisica. Se ti accingi a un giro del genere, è consigliabile avere almeno due auto - una al punto di partenza, l'altra al traguardo. Io poco tempo fa per questo giro ho impiegato circa 7 h, partenza da Matizovec. Ho evitato il Veliki vrh, andando dritto alla Kofce gora e poi via Mala Kladivo al Torrione Košutnik. Da lì vai alla sella est di Košutnik, dove appaiono tracce di un debole sentierino. Porta verso le Gamsovke (Freibachwand, 2065 m). Note per estrema friabilità, ma in realtà non è così. Non così friabili. Su entrambi i lati, nord e sud, precipitano con pareti verticali e rotte. Nell'intero crinale Košuta sono le più difficili da superare, richiedendo arrampicata fino a II grado, ma solo su una traversa di 10 metri. A est ci sono gli Obliči (Doborwaspitzen – Ovest, 2005 m; Centrale, 2026 m e Est, 2015 m), che scendono a sud con pendii erbosi ripidi, canaloni lacerati e numerosi denti rocciosi. Si passa senza problemi, più sul lato sud, ma senza eccessiva esposizione. Poi ti ritrovi presto davanti alla cima ovest della Tolsta Košuta (occhio al finestrone naturale; ce ne sono tre sull'intero crinale Košuta, da cui si vede bene), poi scendi alla Mala Košuta. Ritorno al punto di partenza - cioè Matizovec - è noto: passando per Planina Dolga njiva, Tegoške planine, Pungrat, Šija, Kofce... un po' si tira per stanchezza e disidratazione. Un giro così è bene farlo in ottobre.