Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Košutnikov turn

Stampa
klm17. 06. 2011 12:00:34
La pala e il rastrello sono in vendita sulla cima di Užnik dal 2006..e fino ad oggi non si è trovato un acquirentemežikanje
mi piace
PzS17. 06. 2011 12:11:21
E quanto costano? velik nasmeh
mi piace
klm17. 06. 2011 14:21:12
gli effetti atmosferici e meteorologici hanno fatto il loro, così il prezzo scritto si è completamente ossidato.mežikanje
mi piace
sabina196730. 06. 2011 12:21:55
Domenica abbiamo programmato la visita alla cima del Košutnikov Turn, al ritorno ci fermeremo alla Planina Dolge Njive. Mi chiedo se per caso qualcuno ha il telefono della custode Mateja? Grazie in anticipo... nasmeh
mi piace
robter30. 06. 2011 14:02:11
Sabina su questo link hai il telefono della malga: http://www.grs-trzic.si/klic-v-sili-112.html

Altrimenti oggi con Marjan abbiamo fatto un giro circolare dal parcheggio per il sentiero ovest alla Torre e ritorno giù per quello est. Sentiero senza particolarità. Forse vale menzionare che sul sentiero est serve passo attento vicino alle pareti ripide qualche metro sotto il sentiero.
Abbiamo incontrato solo una vipera, ma era troppo veloce per fotografarla.
Il tempo ha retto, quando ci siamo seduti al tavolo nella baita di Mateja, ha iniziato a piovere leggermente.
ultimi metri sotto la vetta1
2
3
lì giù dovremo andare4
rupi sotto il sentiero5
sentiero percorso6
all'arrivo sull'alpeggio ha iniziato a gocciolare7
mi piace
sabina196730. 06. 2011 15:00:10
Robter, grazie per l'info, vado subito all'azione. Le foto sono super, spero che anche domenica il tempo ci favorisca... nasmeh
1
dalla baita già profumava piacevolmente di prelibatezze casalinghe2
3
sul sentiero pascolano cavallini4
5
garofani profumati6
Stegovnik e Storžič sullo sfondo7
8
vista sul sentiero percorso9
10
11
vetta12
vista indietro verso la vetta13
14
bel giardino roccioso davanti al rifugio sulla planina Dolga Njiva15
mi piace
keber113. 09. 2011 22:31:38
Questo pomeriggio sono andato al Košutnikov Turn (proprio mentre partivo tutti stavano già tornando alle auto). Bel tempo, solo ventoso più in alto. In vetta né timbro né libro di firme. Poiché la giornata non era finita, mi sono diretto anche alla Tolsta Košuta passando per Dolga Njiva, perché il sentiero diretto non lo farei da solo, non conoscendolo, nonostante abbia un po' di esperienza alpinistica. Sulla cima della Tolsta Košuta ho catturato il sole al tramonto, che crea viste davvero uniche. Proprio per questo vale la pena fare cime pomeridiane. Non ho visto, figuriamoci incontrato, nessuno. All'auto era già buio pesto.
Lassù, e ancora di più a destra.1
Ho spaventato la madre gams e il piccolo gams.2
Per la prima volta si apre Košutnikov turn da vicino3
Dalla cima.4
Giù verso Dolga Njiva, ma quel grebensko drugič.5
Solo le mucche mi hanno fatto compagnia.6
Profilo di Tolsta Košuta.7
Finalmente il secondo vertice raggiunto oggi.8
Panorama fantastico da Tolsta Košuta.9
Dal piccolo riparo sul lato settentrionale del crinale ampie vedute.10
Ancora uno sguardo ai vicini.11
Ultimo sguardo dalla cima e scendiamo, si sta facendo buio, il vento è moderatamente forte.12
Uno dei minori picchi ad est di Tolsta Košuta cattura gli ultimi raggi.13
Alpi Kamnik.14
Il sole è tramontato.15
La luna però è sorta.16
Non è male, vale la pena venire anche di sera.17
mi piace
velkavrh14. 09. 2011 08:16:53
Bene Keber1, lunedì pomeriggio ero al Kladivo. Devo provare anche Košutnikov Turn dopo il lavoro. E vorrei vedere la Planina Dolge Njive, ora conosco quella con lo stesso nome sotto Veliki Zvoh sul Krvavec e quella sotto Cjanovca nell'area Zaplate. Mi incuriosisce quanto hai camminato per capire se si incastra con un giro mattutino, dato che ora lavoro due settimane al pomeriggio. Altrimenti quest'anno ho fatto giri mattutini, tra cui Storžič da Bašelj, Kalški Greben dalla Planina Jezerce e Črni Prst da Bohinjska Bistrica. Certo che ora i giorni sono più corti. Quando erano più lunghi ero di solito all'alba al punto di partenza, quasi alle 5 del mattino. Saluti.
mi piace
nata2414. 09. 2011 08:31:50
Dalla malga Sp. Dolge Njive sei presto al Košutnikov Turn, poiché parti già in alto.
E puoi salire da un lato e scendere dall'altro (via Zg. Dolga Njiva). Per me si è incastrato comodamente dopo lavoro, e ho aggiunto pure entrambe le cime della Tolsta Košuta.
mi piace
keber114. 09. 2011 09:30:52
Non sono tra i più lenti, quindi parcheggio-Košutnikov Turn 1:30, alla Tolsta Košuta 1:45 (via Dolga Njiva superiore), da lì all'auto 1:15. Totale auto ad auto con soste esattamente 5 ore (15:15-20:15). Torcia frontale obbligatoria, il sentiero dalla malga al parcheggio era buio pesto per me, anche se sono partito dalla Tolsta Košuta alle 19, oltre 10 min prima del tramonto definitivo.

Ma questa è probabilmente l'ultima così lunga gita pomeridiana quest'anno, poiché nevicate previste domenica o lunedì, e il giorno si accorcia notevolmente. Però le gite pomeridiane mi sono piaciute tanto, niente gente, sempre qualche animale, sole basso serale fa viste molto più belle di quelle mattutine.
mi piace
klavdy631. 10. 2011 09:42:28
PUNTO DI PARTENZA: Pečovnik - rovine (Jezersko)

Jezersko - Veliki Pečovnik - Plešivec - Zgornja Dolga njiva - Košutnikov turn

Ieri mattina nebbiosa ci siamo recati quasi fino alle rovine vicino a Pečovnik. La strada era brutta, piena di rami rotti. Un chilometro prima delle rovine siamo proseguiti a piedi al punto di partenza per ostacoli troppo grandi sulla strada. Già allora eravamo sopra la nebbia e il sole è uscito, accompagnandoci tutto il giorno. Sentiero non segnato ma ben visibile porta avanti tra le rovine, su prati ripidi fino a Pečovnik. In una parte è più difficile per frana. Su Pečovnik si è aperto per la prima volta il panorama su tutta Košuta. Prossimo obiettivo Plešivec, raggiunto su sentiero abbastanza visibile ma invaso da vegetazione lungo il confine con l'Austria. Le pietre di confine ci hanno aiutato. È seguita una rapida discesa a Zgornja Dolga njiva e poi la salita sulla via orientale a Košutnikov turn. Su alcune parti ancora un po' di neve, attraversabile senza problemi con prudenza. Vedute dalla cima meravigliose. Fino a Spodnja Dolga njiva nessuno incontrato sul sentiero, sulla cima solo pochi escursionisti. Dopo una sosta più lunga in vetta tornati stessa via via Plešivec al punto di partenza.
Cordiali salutinasmeh
Ostacoli sulla strada1
Virnikov Grintovec che spunta dalla nebbia2
Frana che ha portato via parte del sentiero3
Plešivec da Pečovnik4
Hochobir5
Panorama da Plešivec6
7
Zgornja Dolga njiva8
9
Verso la cima10
Lato in ombra di Košuta11
In cima12
Qualcuno ci ha salutato dall'aria13
14
15
16
17
18
E un'altra per concludere19
(+1)mi piace
garmont6. 11. 2011 18:06:12
Oggi ho visitato Košutnikov turn. Salita via ovest, discesa via est. Sulla via ovest sotto vetta bisogna attraversare breve nevaio, che su erbe già ripide può causare qualche difficoltà. Vetta oggi in nebbia, quindi bel panorama da Mala Košuta su cui sono salito al ritorno.
Saluti
Uscita dal canale orientale1
Per un momento si rivela la vetta2
Nevaio sulla via orientale3
Mala Košuta4
Tosta Košuta5
Soteska Dovžanova6
(+1)mi piace
ljubitelj gora6. 11. 2011 18:23:10
La vista era bella, peccato che non ci sono andato.
mi piace
peterr12. 11. 2011 20:49:55
Partito per gita pomeridiana verso Jelendol ma senza meta fissa, avvicinandomi a Dolga njiva tentato dal Košutnikov turn illuminato dal sole. Salito via ovest, completamente asciutta e anche rocce verso vetta secche. Tranne poco vento in cima piacevolmente caldo. Bella escursione solitaria con bei panorami e stupendo tramonto. Disceso stessa via e proprio al calar del buio finito con ristoro da Matjaž e Mateja a Dolga njiva.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
(+3)mi piace
mito300012. 11. 2011 21:24:17
Anch'io oggi ho preso il percorso verso Košutnikov turn. Partito dalla malga Pungrat, proseguito verso Škrbina poi lungo la cresta al Košutnikov turn. Ho preso tutti i cocuzzoli intermedi. Su uno qualcuno ha dimenticato rastrello e pala nasmeh. In valle via ovest poi di nuovo alla malga Pungrat. Sentiero asciutto in generale, solo la mattina erba un po' scivolosa per il ghiaccio.
Mattina sulla planina Pugrat1
Poco sopra Škrbina-vista verso Kladivo2
cresta verso Košutnikov turn3
Košutnikov turn4
(+1)mi piace
Lunca12. 11. 2011 22:45:57
oh come è bella Košuta!
(+1)mi piace
Saten17. 11. 2011 22:13:51
Avendo tempo solo nel pomeriggio, partito per Košutnikov turn. Sentiero tutto asciutto. Dove il sole non arriva è ghiacciato. Altrimenti gracchie, camosci e io, più brezza leggera che dà al sole vero fascino. Nelle valli nebbia, nebbia, nebbia...
Sopra le nebbie lo sguardo si perde in lontananza1
Qualcosa non le piace2
Era curioso3
verso ovest4
(+3)mi piace
drago4020. 11. 2011 00:40:38
Oggi -19.11. con bel tempo, il Turn era affollato, oltre 30 escursionisti.
Ma i bidoni per la spazzatura sul nostro lato del confine alla fine della via di arrampicata mi hanno disturbato. Se non ci fossero quei bidoni, non ci sarebbe spazzatura, poiché altrove non ce n'è, perché ogni alpinista butta i rifiuti in valle.
Tra Užnik-2079m e Macesje-2124m si trova Perilnik-2000m?! Se qualcuno sa dov'è, grazie per il chiarimento.
in cima c'era folla1
sodi con spazzatura, perché?2
dov'è Perilnik?3
forse qui4
questo ranjak è di quest'anno o già per l'anno prossimo5
mi piace
robter20. 11. 2011 08:54:02
Non ho mai sentito di Perilnik, tra Turn e Macesje dovrebbe essere Ostrv, ma dov'è allora. Mi è stato detto che Ostrv è 2124.
mi piace
viharnik20. 11. 2011 08:59:28
Perilnik forse uno dei circa 12 duemila sul crinale Košuta, nome noto solo agli esperti locali.
mi piace
Pagina:1234...91011
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie