|
| panda20. 11. 2011 09:25:20 |
|
|
|
|
| drago4020. 11. 2011 21:39:54 |
Negli elenchi dei duemila del calendario PZS e nel libretto di D. Ipavec, Perilnik è 2000m, l'elenco M&M ha 2022,0m o 2040,9m fonte: Klinar. Nella foto 3 c'è l'area dove è Perilnik, se è 2000m allora è la sella foto 4, se più alto può essere la vetta. Non mi fido del mio altimetro, le altezze relative si possono stimare.Tutta la cresta da Veliki vrh a Tolsta Košuta l'ho percorsa e non ci sono dubbi tranne a Perilnik. Scusate per lo spam. Saluti
|
|
|
|
| Laščan26. 11. 2011 18:21:30 |
Domani intendiamo visitare Košutnikov turn con il gruppo. Punto di partenza dovrebbe essere Planina Dolga njiva, mi chiedo (faremo un giro circolare), su per la variante orientale o occidentale? È stato qualcuno su questa cima oggi e conosce le condizioni sul sentiero? Grazie in anticipo per la risposta, e bella giornata in montagna domani a tutti!!
|
|
|
|
| keber126. 11. 2011 18:33:39 |
Raccomando su per la variante orientale, perché è un po' più ripida (ma anche più corta). Riguardo le condizioni, sulla pagina precedente è scritto che il sentiero è completamente asciutto, il sole infatti brilla in montagna da diverse settimane consecutive.
|
|
|
|
| ljubitelj gora5. 03. 2012 13:59:02 |
Košuta è considerata terreno valanghoso, come mai avete scelto Košutnikov turn e dalla foto 9 per l'ascesa successiva 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ksena5. 03. 2012 14:05:25 |
I punti problematici li abbiamo attraversati dove abbiamo valutato fosse più sicuro. Se non fosse stato sicuro, il sentiero certo non lo avremmo proseguito.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| tinky20. 05. 2012 19:18:15 |
Sorok e io l'abbiamo fatta oggi su per la occidentale al Košutnikov turn. Prima di Koštnik l'acqua ha portato via parte della strada quindi abbiamo parcheggiato prima della frana, che ha allungato il giro di mezz'ora. (in una direzione). Scesi per il sentiero orientale con sosta a Planina Dolga Njiva. Tempo bello, in vetta un po' ventoso e ancora qualche chiazza di neve qua e là. A Dolga Njiva, polenta di grano saraceno, crauti, costine e strukli al formaggio. Foto seguono.
|
|
|
|
| Sorok20. 05. 2012 20:24:26 |
...e le seguenti immagini Se ho sbagliato a identificare la rosetta, correggetemi per favore!
|
|
|
|
| katty28. 05. 2012 11:35:38 |
La Cima Košutnik (torre) può essere un'escursione autonoma, oppure si può salirvi dopo aver percorso già una buona parte della cresta. Quest'anno mi attirava di più percorrere l'intera cresta, da Košutica fino alla Tolsta Košuta . In un giorno, certo con partenza mattutina . Stavolta optiamo per la cima isolata, beh, magari fino alla Tolsta Košuta. Partiamo dal parcheggio presso la cava. Davanti a noi erano già partiti alcuni escursionisti, quindi questi posti avranno visite. La Planina Dolga Njiva è davvero bella e incantevole. Una vera idillio montano sotto la Košuta . Proseguiamo sul sentiero ovest. Sopra il limite del bosco vere sorprese botaniche: nelle rocce pullulano auricole, sui pendii nudi infiniti genziani (non ne ho mai viste tante) e stelle alpine. Davanti alle bellezze mi fermo... anche per un minuto o più. Dopo numerosi tornanti arriviamo finalmente alla selletta dove si unisce il sentiero di arrampicata. Siamo soli . La vista su Stegovnik, dove eravamo sabato, e sulle cime KSA è magnifica, malgrado alcune nubi a cumulo. La pendenza aumenta piano e costantemente, perciò serve l'uso delle mani . Il sentiero è friabile in alcuni punti, quindi bisogna essere ancora più attenti. Con la tenacia procediamo. Presto sono in vetta. Felicità e gioia indescrivibili, panorama incantevole. Pace e silenzio aggiungono un fascino speciale . È bello. Scendiamo per lo stesso sentiero. Incontriamo un terzetto salito su KT per il sentiero difficile presso Cjajnik, poi arriva ansante un montanaro austriaco che abbiamo osservato mentre saliva il sentiero più difficile. Tutti vanno in vetta. Tornando al punto di partenza ci fermiamo anche alla Planina Spodnja Dolga Njiva, dove ci sono tutti i timbri-Cima Košutnik, Tolsta Košuta e Plešivec. Prima volta in questa zona della Košuta. Non mi ha delusa, al contrario. La prossima volta magari sulla Tolsta Košuta. Sembra possente. Qualche altro scatto...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Jany19. 07. 2012 08:28:53 |
Mi incuriosisce come sei sceso? Stesso sentiero, o è possibile un giro ad anello? Comunque sto andando lì. Belle foto che hai fatto!  Saluti
|
|
|
|
| urbancek19. 07. 2012 09:07:02 |
In salita non sono passato sul ponticello (la ferrata ha nella parte inferiore fino al ponticello due rami - gli ingressi sono tipo una coppia di 10m distanti -> è pratico perché lì può esserci "doppio senso di marcia" ed è più sicuro ), in discesa sul ponticello e lungo l'altro "ramo" fino al ghiaione... L'unico giro ad anello è possibile andando lungo la cresta Košuta fino a Cjajnik e scendendo per il "ramo occidentale" roccioso di Cjajnik nel bosco per evitare il ghiaione, poiché il sentiero usuale è chiuso per frana... Qui anch'io chiedo se la frana ha a che fare con la variante descritta? Secondo me no, perché scendi lontano a ovest lungo il crinale nel bosco e non sei a contatto col ghiaione?? Saluti!
|
|
|
|
| urbancek19. 07. 2012 09:39:10 |
@LG: Credo che anche Jany abbia qualche mappa a casa o alla fine su internet. Ma non so cosa c'entri questo (o come aiuterebbe Jany), se quasi metà dei sentieri sulla tua mappa sono chiusi??! P.S: E ha chiesto di un giro ad anello, quindi quei sentieri da Planina Dolga Njiva non c'entrano proprio...
|
|
|
|
| ljubitelj gora19. 07. 2012 09:44:49 |
Sapevo che avresti replicato, ma è proprio necessario, ultimamente lo fai sempre e di nuovo, ho aggiunto la mappa perché dalla parte austriaca non ci sono ancora stato e ho dimenticato di chiedere se tutti quei sentieri disegnati sono percorribili, uno manca comunque in fondo a destra (geopedia), quelle puntine so che portano a Cjajnik, ma quel sentiero è attualmente chiuso.
|
|
|
|
| urbancek19. 07. 2012 09:46:48 |
Anche il sentiero est al Turn è chiuso, ed è pure segnato... Cosa dovrei fare se posti inesattezze? 
|
|
|
|
| ljubitelj gora19. 07. 2012 09:55:41 |
Tu almeno hai la funzione modifica, io nemmeno quella.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.