Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Košutnikov turn

Stampa
panda20. 11. 2011 09:25:20
mi piace
drago4020. 11. 2011 21:39:54
Negli elenchi dei duemila del calendario PZS e nel libretto di D. Ipavec, Perilnik è 2000m, l'elenco M&M ha 2022,0m o 2040,9m fonte: Klinar.
Nella foto 3 c'è l'area dove è Perilnik, se è 2000m allora è la sella foto 4, se più alto può essere la vetta. Non mi fido del mio altimetro, le altezze relative si possono stimare.Tutta la cresta da Veliki vrh a Tolsta Košuta l'ho percorsa e non ci sono dubbi tranne a Perilnik.
Scusate per lo spam. Saluti
mi piace
Laščan26. 11. 2011 18:21:30
Domani intendiamo visitare Košutnikov turn con il gruppo. Punto di partenza dovrebbe essere Planina Dolga njiva, mi chiedo (faremo un giro circolare), su per la variante orientale o occidentale? È stato qualcuno su questa cima oggi e conosce le condizioni sul sentiero? Grazie in anticipo per la risposta, e bella giornata in montagna domani a tutti!!
mi piace
keber126. 11. 2011 18:33:39
Raccomando su per la variante orientale, perché è un po' più ripida (ma anche più corta). Riguardo le condizioni, sulla pagina precedente è scritto che il sentiero è completamente asciutto, il sole infatti brilla in montagna da diverse settimane consecutive.
mi piace
ksena5. 03. 2012 12:47:58
Sabato 4.3. abbiamo fatto una bella escursione al Košutnikov turn. Tržič - jelendol - Medvodje....la strada da Medvodje a Košutnik è innevata in posti e ghiacciata, quindi non abbiamo insistito fino al parcheggio ufficiale con l'auto. Poi fino al Planina Dolga njiva. Il sentiero è ben segnato, ma in posti con molta neve l'abbiamo solo intuito. Intuito bene, poiché siamo arrivati in vetta senza problemi. Se certo procedere quasi fino alla vita (in certi posti) non lo considero un problema nasmeh. Altrimenti il sentiero all'inizio più o meno asciutto, poi neve fino alle caviglie, solo nei canaloni maggiori quantità di neve sud. E quei canaloni vanno attraversati mrk pogled. Raccomandiamo l'escursione a tutti gli amanti dei sentieri solitari, certo per ora ancora con attrezzatura invernale.
lungo il percorso abbiamo trovato il coperchietto della fotocamera Olympus....se qualcuno lo rimpiange, mi mandi MP.
Inizio del sentiero1
Planina Dolga njiva2
3
Sul sentiero4
Stambec curiosi5
Sorvolo di una bellezza6
Sul ghiaione7
8
9
La cima è già più vicina10
Monumento agli spazzini11
12
Vista a ovest13
La cresta sommitale è tagliente14
Cima15
La facilità aiuta a superare la paura :)16
17
Inizio della discesa18
Affondata quasi fino alla vita :)19
20
Le formiche hanno trovato il solarium :)21
Copertura trovata22
(+2)mi piace
ljubitelj gora5. 03. 2012 13:59:02
Košuta è considerata terreno valanghoso, come mai avete scelto Košutnikov turn e dalla foto 9 per l'ascesa successivazmedenzadrega
(+2)mi piace
ksena5. 03. 2012 14:05:25
I punti problematici li abbiamo attraversati dove abbiamo valutato fosse più sicuro. Se non fosse stato sicuro, il sentiero certo non lo avremmo proseguito.
(+2)mi piace
ljubitelj gora5. 03. 2012 14:30:14
Aha ok.
mi piace
LidijaJesih3. 05. 2012 18:26:05
Circolare al Košutnikov turn dal punto di partenza sotto Krnica, su per la occidentale e giù per l'orientale. Giorno lavato che offriva "taaantooo" lontane viste, l'unica nuvola che voleva addensarsi sul cielo era del tutto innocua. Sentiero praticamente senza neve, l'ho attraversata due volte ma senza problemi. In basso a Dolga Njiva i giardini blu-giallo-viola si stanno già risvegliando, manca solo un po' di sole. Tutto il giorno nessuno, né sul sentiero né visto da lontano. Il pascolo era solitario oggi. Io no. velik nasmeh
sui pendii di Košuta, vista verso Tolsta Košuta1
È ripido per tutto il tempo, qui particolarmente. Vista verso il basso dalla sella verso ...il fondo?2
qui sulla cresta emerge dal lato opposto la via ferrata austriaca3
Vista indietro da una sezione sommitale leggermente più impegnativa4
La cresta di Košuta termina a... Triglav!5
Qui proprio sopra la crestina. Meno nervi che accanto6
Troppo vicini ai vicini per non avere una croce in cima7
Tolsta Košuta, da questa parte meglio di no, dall'altra è facile8
giù per i pendii ripidi sull'altro lato della valle9
dorsale mozzata di Tolsta Košuta, un tempo il sentiero passava per questa gola. I segnavia si vedono ancora, ma davvero non c'è scritto che è chiusa?10
Il sentiero orientale offre belle vedute; verso KSA11
sullo sfondo Kočna e Grintavec, e tutto ciò che circonda12
Laggiù c'è Zgornja Dolga njiva, lì presto giardini13
candele in memoria dell'alpinista che è scivolata qui14
già a Zgornja Dolga njiva, vista lungo la cresta Košuta verso ovest15
Oggi offrono niente. Proprio niente. :)16
mentre passavo proprio lì accanto, magari interessa a qualcuno?17
sotto i piedi18
Galleria Born verso Jelendol nella gola Dovžanova19
(+4)mi piace
tinky20. 05. 2012 19:18:15
Sorok e io l'abbiamo fatta oggi su per la occidentale al Košutnikov turn. Prima di Koštnik l'acqua ha portato via parte della strada quindi abbiamo parcheggiato prima della frana, che ha allungato il giro di mezz'ora. (in una direzione). Scesi per il sentiero orientale con sosta a Planina Dolga Njiva. Tempo bello, in vetta un po' ventoso e ancora qualche chiazza di neve qua e là. A Dolga Njiva, polenta di grano saraceno, crauti, costine e strukli al formaggio. Foto seguono.
mi piace
Sorok20. 05. 2012 20:24:26
...e le seguenti immagininasmeh
Se ho sbagliato a identificare la rosetta, correggetemi per favore!
1
2
3
4
5
6
7
mi piace
katty28. 05. 2012 11:35:38
La Cima Košutnik (torre) può essere un'escursione autonoma, oppure si può salirvi dopo aver percorso già una buona parte della cresta. Quest'anno mi attirava di più percorrere l'intera cresta, da Košutica fino alla Tolsta Košutaeek. In un giorno, certo con partenza mattutinavelik nasmeh. Stavolta optiamo per la cima isolata, beh, magari fino alla Tolsta Košuta. Partiamo dal parcheggio presso la cava. Davanti a noi erano già partiti alcuni escursionisti, quindi questi posti avranno visite. La Planina Dolga Njiva è davvero bella e incantevole. Una vera idillio montano sotto la Košutamežikanjenasmeh. Proseguiamo sul sentiero ovest. Sopra il limite del bosco vere sorprese botaniche: nelle rocce pullulano auricole, sui pendii nudi infiniti genzianinasmeh(non ne ho mai viste tante) e stelle alpine. Davanti alle bellezze mi fermo... anche per un minuto o più. Dopo numerosi tornanti arriviamo finalmente alla selletta dove si unisce il sentiero di arrampicata. Siamo solinasmeh. La vista su Stegovnik, dove eravamo sabato, e sulle cime KSA è magnifica, malgrado alcune nubi a cumulo. La pendenza aumenta piano e costantemente, perciò serve l'uso delle maninasmeh. Il sentiero è friabile in alcuni punti, quindi bisogna essere ancora più attenti. Con la tenacia procediamo. Presto sono in vetta. Felicità e gioia indescrivibili, panorama incantevole. Pace e silenzio aggiungono un fascino specialenasmeh. È bello. Scendiamo per lo stesso sentiero. Incontriamo un terzetto salito su KT per il sentiero difficile presso Cjajnik, poi arriva ansante un montanaro austriaco che abbiamo osservato mentre saliva il sentiero più difficile. Tutti vanno in vetta. Tornando al punto di partenza ci fermiamo anche alla Planina Spodnja Dolga Njiva, dove ci sono tutti i timbri-Cima Košutnik, Tolsta Košuta e Plešivec.
Prima volta in questa zona della Košuta. Non mi ha delusa, al contrario. La prossima volta magari sulla Tolsta Košuta. Sembra possente.
Qualche altro scatto...
all'inizio del sentiero1
planina Spodnja Dolga njiva2
Ce ne sono parecchi di piani e direzioni qui intorno... basta prendersi il tempo e semplicemente andare ai più belli... in montagna :-)3
bivio... qui inizia la ripida sezione che si snoda nel bosco... e i panorami già si mostrano4
prima Stegovnik, dove sono stata il giorno prima, dietro Storžič... dal nord appare davvero maestoso5
avrikelj-uno dei tanti... bello... spero di avvistarti quest'anno da qualche altra parte6
genziana....ce ne sono un sacco qui intorno... senz'altro una delle più belle piante di montagna7
Un altro nuovo fiorellino.8
Verso la cima dalla sella... il sentiero è piuttosto friabile, quindi maggiore attenzione, specialmente in discesa... altrimenti sezione di arrampicata estremamente bella :-)9
Pare ancora 15 min alla cima....10
Ostrv.11
La parete nord di KT è estremamente ripida e imponente.12
Inizio dell'arrampicata su KT.13
14
Verso Tolsta Košuta... hm, sembra davvero maestosa e interessante.15
Bello guardarli, le cime di KSA, specialmente le pareti nord.16
Parete nord del Veliki Kladiwa degna di reverenziale timore17
Panorama scintillante :-))18
Simbolo della cima - croce19
Vista già sulle colline austriache20
Tolsta Košuta... probabilmente prossimo progetto quando sarò di nuovo in zona21
Inestimabile....22
sulla cima23
altri fiorellini... proprio belli24
vista indietro su KT e la sua parete scoscesa25
vista verso l'Austria :-)26
ma questi colli non li conosco affatto, ma sembrano belli27
segnavia tipico che indica che camminiamo sul confine statale28
Storžič... oltre Žrelo appare calvo29
Kočni e Grintovec30
sentiero occidentale a KT31
Planina Dolga njiva32
Bello dettaglio presso la capanna33
Ancora un po' di storia alla fine34
ciao, Planina Dolga njiva... bello conoscerti :-)35
(+5)mi piace
urbancek18. 07. 2012 19:09:24
Oggi dalla Koča pod Košuto via ferrata OTK alla Cima Košutnik. Sicurezza e sentiero OK, frana vicina ancora molto attiva...Saluti!
Prati al mattino1
Čajnik2
Il sentiero sale..3
Atmosfera mattutina4
Obiettivo di oggi5
Sentiero percorso.6
Ponte piccolo :))7
Veduta del nostro versante8
Veduta verso la cima9
Le nebbie hanno invaso il nostro versante del crinale...10
In vetta11
Ritorno...12
Ancora uno sguardo indietro :)13
Cjajnik ancora una volta14
Frana15
(+3)mi piace
Jany19. 07. 2012 08:28:53
Mi incuriosisce come sei sceso? Stesso sentiero, o è possibile un giro ad anello? Comunque sto andando lì.
Belle foto che hai fatto! nasmeh
Saluti
mi piace
urbancek19. 07. 2012 09:07:02
In salita non sono passato sul ponticello (la ferrata ha nella parte inferiore fino al ponticello due rami - gli ingressi sono tipo una coppia di 10m distanti -> è pratico perché lì può esserci "doppio senso di marcia" ed è più sicuronasmeh), in discesa sul ponticello e lungo l'altro "ramo" fino al ghiaione... L'unico giro ad anello è possibile andando lungo la cresta Košuta fino a Cjajnik e scendendo per il "ramo occidentale" roccioso di Cjajnik nel bosco per evitare il ghiaione, poiché il sentiero usuale è chiuso per frana... Qui anch'io chiedo se la frana ha a che fare con la variante descritta? Secondo me no, perché scendi lontano a ovest lungo il crinale nel bosco e non sei a contatto col ghiaione?? Saluti!
mi piace
ljubitelj gora19. 07. 2012 09:20:43
Una mappa
1
mi piace
urbancek19. 07. 2012 09:39:10
@LG: Credo che anche Jany abbia qualche mappa a casa o alla fine su internet. Ma non so cosa c'entri questo (o come aiuterebbe Jany), se quasi metà dei sentieri sulla tua mappa sono chiusi??!jezen

P.S: E ha chiesto di un giro ad anello, quindi quei sentieri da Planina Dolga Njiva non c'entrano proprio...zavijanje z očmi
mi piace
ljubitelj gora19. 07. 2012 09:44:49
Sapevo che avresti replicato, ma è proprio necessario, ultimamente lo fai sempre e di nuovo, ho aggiunto la mappa perché dalla parte austriaca non ci sono ancora stato e ho dimenticato di chiedere se tutti quei sentieri disegnati sono percorribili, uno manca comunque in fondo a destra (geopedia), quelle puntine so che portano a Cjajnik, ma quel sentiero è attualmente chiuso.
mi piace
urbancek19. 07. 2012 09:46:48
Anche il sentiero est al Turn è chiuso, ed è pure segnato... Cosa dovrei fare se posti inesattezze? jezen
mi piace
ljubitelj gora19. 07. 2012 09:55:41
Tu almeno hai la funzione modifica, io nemmeno quella.
mi piace
Pagina:12345...91011
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie