Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Košutnikov turn

Stampa
tinky19. 07. 2012 11:01:34
amante delle montagne, 20.5. siamo saliti per quella ovest, scesi per quella est e non c'era niente di impraticabile da nessuna parte. (o chiuso) Urbanček non può proprio uscire dalla sua pelle.
mi piace
urbancek19. 07. 2012 11:31:42
Avevo in mente il sentiero est che porta in cima dall'Austria... Da qualche parte ho letto che è chiuso...
mi piace
LidijaJesih19. 07. 2012 11:50:54
Questo è l'uscita dell'antico sentiero est dal lato austriaco, tra Cima K. e Tolsto Košuta. Da qui giù non ci andrei più, non è più segnato nemmeno.
Qualche punto rosso è ancora visibile, ma per l'approccio estivo dubito sia ancora utilizzabile. Certamente non sicura.1
(+3)mi piace
tinky19. 07. 2012 11:52:35
Urbanček, l'OTK sul Turn è paragonabile alla Hanzova sul Mojstrovka o è più difficile? Magari la provo.
mi piace
CarpeDiem24719. 07. 2012 12:16:08
Al mio gusto, questa austriaca è un filo più difficile. nasmeh
mi piace
ljubitelj gora19. 07. 2012 14:04:10
Mappa Geopedia.
1
mi piace
urbancek19. 07. 2012 20:01:16
Concordo con CarpeDiem247... Ci sono alcuni brevi tratti piuttosto impegnativi... Ma di sicuro non è una passeggiata... Bisogna curare l'adeguata autosicurezza...mežikanjenasmeh In bocca al lupo!

@Lidija Jesih: Sì tinky dice che sulla via menzionata era proprio bello..velik nasmehvelik nasmehvelik nasmehzavijanje z očmizavijanje z očmizavijanje z očmi
mi piace
LidijaJesih19. 07. 2012 20:38:02
Le pendici si mischiano un po', poi è bello dappertutto.velik nasmeh Su quella che aveva in mente tinky nemmeno a me è sembrata male.
Visto che si fanno confronti, per me la differenza principale tra OTK neu e Hanzova è la friabilità del terreno. Ogni roccia che afferri è quasi da buttare e di conseguenza la ghiaia sul sentiero da K. Turn ne è piena. Ma, come sempre, si fa.nasmeh
(+2)mi piace
IgorZlodej17. 08. 2012 21:04:50
Quando guido nella nostra bella Carinzia, a volte la strada mi porta su qualche cima montana. Così mi sono diretto al Rifugio sotto Košuta, poi lungo il sentiero verso il Sella Potok, dove però non sono arrivato, perché prima ho svoltato su per i ghiaioni e nella gola est del Košutnikov Turn. A tratti sembrava che il sentiero fosse abbandonato, sebbene sia ben segnato e assicurato, in basso con catena, in mezzo con funi d'acciaio. È friabile nella gola, ma senza problemi. Uscendo dalla gola si apre la vista a sud e sulla Dolga Njiva in basso, dove abbiamo dormito più volte, e Mateja cucina benissimo, quindi il cibo è ottimo. Fino alla cima era solo una passeggiata. Mi sono fermato un po', poi giù al passo e giù per il sentiero assicurato ai ghiaioni e ritorno al rifugio.
Koča pod Košuto era più o meno deserta, alle 10:30 non c'era nessuno, alle 13:30 al mio ritorno eravamo in tre1
Košutnikov turn2
La catena è d'aiuto3
Verso Tolsta Košuta4
Cima5
Di nuovo giù6
Nessuno sul ponte7
Sele-Fara8
(+2)mi piace
Bbrina25. 08. 2012 10:45:56
Per sfuggire al caldo della valle, venerdì abbiamo scelto Košutnikov turn. Dalla planšarija Dolga Njiva sotto ci siamo arrampicati sul sentiero ovest più impegnativo fino alla cima del Košutnikov turn. Sulla cresta e in vetta soffiava un vento da sudovest di media forza, per il resto tutto bello e ok. Discesa dal lato est, e non appena possibile abbiamo traversato i ripidi prati sotto la Tosta Košuta, e poi siamo saliti entrambi i vertici della Tolsta Košuta.
1
sulla cima di K. turn2
gracchi sempre affamati..per compagnia3
in discesa sul sentiero orientale4
prima cima della Tolste Košute5
seconda cima della Tolste Košute6
nel mezzo una bella finestra7
(+1)mi piace
Janiel7422. 09. 2012 14:36:31
Oggi un po' di escursioni facili. Su per quella occidentale e giù per quella orientale. Tempo magnifico. nasmeh
mi piace
Lunca22. 09. 2012 18:39:01
Anch'io oggi... sono andata verso Dolga Njiva, quando la maggior parte era già tornata, ma così è stato il concorso di circostanze nasmeh Ho appena colto le meravigliose vedute, prima che le nebbie coprissero anche le cime di Košuta, sia da Ostrv che dal Turn. Era stupendo.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+5)mi piace
velkavrh22. 09. 2012 19:13:50
Oggi escursione pomeridiana al Košutnikov turn. Ho guidato nella valle Košutnik fino alla cava. Su questo scarso macadam ne facciamo parecchi chilometri. L'auto non si deve compatire. Poi in dieci minuti al rifugio sulla malga Dolga Njiva. Oggi aveva tantissima gente. Poi passando il rifugio alla Zgornja Dolga Njiva e al Košutnikov turn via cresta orientale. Confine boscoso presto superato. Poi il sentiero procede su pendio erboso ripido fino alla cresta di confine. In circa due buone ore in vetta alla croce. Non ho trovato il timbro, ma il libro per le firme c'è. Ritorno via cresta occidentale.
Parcheggio pieno sotto la malga Dolge njive.1
La planšarija sulla Planina Dolga Njiva non era deserta.2
Da qui si può andare in molti posti.3
Vista verso l'alto dalla Planina Dolga Njiva.4
Planina Zgornja Dolga Njiva.5
Qui il sentiero porta verso il Košutnikov Turn.6
Vista dal sentiero di traverso.7
Sulla cresta di confine.8
Vista dal sentiero verso la vetta.9
Vetta del Košutnikov Turn.10
Vista dalla vetta sulla Tolsta Košuta.11
Dall'altro lato Tegoška Gora - vetta più alta.12
(+3)mi piace
VanSims30. 09. 2012 11:21:25
Ieri mattina parcheggio al parcheggio sotto Dolga Njiva. Là secondo la descrizione su questo portale ci dovrebbe essere una cava ma a me sembra più una frana, distacco, smottamento e dubito che abbiano mai estratto pietre lì. zmeden mežikanje

Da lì mi dirigo verso Dolga Njiva, proprio prima del rifugio devío sul sentiero occidentale verso il Košutnikov turn. Dopo mezza buona ora di cammino dalla malga, la nebbia mi avvolge già, che ho visto dal basso come nuvolosità bassa. Certo richiede cautela extra. La nebbia aumenta con l'altitudine.

Il sentiero a zig-zag si trascina come budella, supero l'ultima pendenza ripida e sono sulla cresta tra Ostrv e Košutnikov turn. Là inizia a soffiare forte così metto l'anorak e vado verso la cima. Segue la parte più difficile che richiede un po' di arrampicata, il primo salto roccioso ok perché non troppo friabile, poi un po' di sentiero, la seconda parte di arrampicata friabile e la roccia tutta bagnata per la nebbia fitta. Presto in vetta.

Non avendo nulla da vedere intorno, ridiscendo presto. Il sentiero orientale più esposto, quindi con scarsa visibilità e roccia bagnata serviva cautela extra, ma non mi è sembrato difficile come classificato qui sul portale. Sotto a Dolga Njiva spunta già il sole dalle nuvole. Vado al parcheggio e guido al nuovo punto di partenza per il pomeriggio.
mi piace
Lunca30. 09. 2012 13:34:12
Sì, concordo, entrambi i sentieri E e O sono classificati difficili... ma tra loro c'è differenza... E è decisamente più facile...
p.s. e sì, quella cosa all'inizio decisamente non è una cava nasmeh
mi piace
Simon736. 10. 2012 18:48:58
Oggi con mio fratello, secondo la previsione che più tardi nuvole potrebbero avvolgere i picchi, dal parcheggio sotto le Dolge Njive, dove siamo arrivati primi oggi, siamo partiti poco prima delle sette del mattino. Nebbia rimasta nella conca di Lubiana e sopra di noi solo cielo sereno. Presto i pendii meridionali di Košuta illuminati anche dal sole nasmeh. Abbiamo deciso di affrontare il Torrione Košutnik dal lato occidentale, che si è rivelata una mossa super, poiché dopo, scesi per il sentiero orientale alle Zgornje Dolge Njive, abbiamo fatto anche la Tolsta Košuta. Nessuna particolarità sul sentiero, solo nella metà inferiore più rugiada sul terreno e bisognava adattare il passo. Sul sentiero stesso incontrati solo una manciata di escursionisti, e quelli solo dopo mezzogiorno, quando già tornavamo anche dalla Tolsta Košuta. Allora le nuvole iniziarono a prendere i picchi. Interessanti un ciclista e una ciclista che con bici sulle spalle correvano verso la cima del Torrione Košutnik dal lato est, intenzionati a scendere nella valle dal lato ovest con esse. Forse hanno fatto pure la cresta a ovest. Spero si siano calati felicemente nella valle come noi. Verso l'una ci siamo seduti stanchi piacevolmente nei nostri cavalli d'acciaio e constatato insieme un altro bel giro montano alle spalle.
1
Vista verso ovest - Alpi Giulie con il Triglav sullo sfondo2
Vista su Košutnikov turn da Tolsta Košuta3
Grazzanella alpina sulla cima di Tolsta Košuta4
Sulla cima di Košutnikov turn5
Sulla cima di Tolsta Košuta6
(+2)mi piace
Sano15. 11. 2012 17:45:19
Oggi sul Torrione Košutnik una giornata stupenda, senza una nuvola e con vento moderato. Sentiero occidentale senza particolarità, su quello orientale un po' più di prudenza nel tratto superiore dove è scivoloso e in due punti dove ci sono ancora due placche di neve sul sentiero, altrimenti senza particolarità. Cordiali saluti e buon cammino!
1
2
3
4
(+3)mi piace
PV17. 11. 2012 18:07:20
Oggi piano al Torrione Košutnik via sentiero occidentale, prima o dopo anche là e ritorno lungo la cresta via Macesje a Užnik.

Ma il nostro piano si è capovolto un po' per chiacchiere, poiché ci è capitato l'"impossibile" e presto dopo Dolga Njiva abbiamo mancato la diramazione destra in su (quando l'abbiamo guardata al ritorno, abbiamo capito che anche l'impossibile è possibilemežikanje) e proseguito avanti verso Tegoška Planina, Pungrat, Kofc... Quando abbiamo capito che qualcosa non andava, non ci andava di tornare indietro e abbiamo optato per l'improvvisazione.. arriveremo da qualche parte... E questo errore si è rivelato ottimo, poiché poi abbiamo visitato tutti i picchi pianificati, fatto praticamente un giro senza camminare sulla stessa via andata e ritorno...

Su sentiero davvero passeggiata e ben segnato da Dolga Njiva verso ovest arrivati a Tegoška Planina, dove senza sentiero su per la grande radura... Prima non avevamo osato per via del bosco, qui il mondo si è aperto bene e l'orientamento non è stato un problema (su Tegoška Gora eravamo già stati).

Poi sul pendio di Tegoška Gora cercato passaggi tra la ghiaia, più tardi le migliori varianti sulle erbe ripide (attenzione!!!! - queste erbe scivolano come il diavolo anche se secche), "deviato" Tegoška Gora e arrivati alla sella tra essa e Užnik. Da qui proseguito sul sentiero segnato verso est, prima a Užnik, poi lungo la cresta a Macesje e quindi verso il Torrione Košutnik.

Discesi via sentiero occidentale, dove dopo abbiamo guardato il "nostro" bivio e davvero non capivamo come l'avessimo mancato... Ma come detto, niente di grave... bello giro fatto grazie a quellonasmeh.

L'intero sentiero percorribile senza attrezzatura invernale senza problemi, solo piccole macchie di neve congelata sulla cresta tra Užnik e Macesje, ma in posti senza pericoli o problemi. Sentiero di cresta ben protetto, se serve catena sui tratti leggermente più esposti. Solo l'ultima catena verso il Torrione Košutnik alla fine con la roccia sospesa, ma non problematico.

In breve, giornata meravigliosa, solo se sulla cresta e sulle cime non avesse soffiato così forte...

Anche documentazione.
A metà mattina qualcuno ha steso un velo traslucido su Kočna e Grintovec....1
Sotto Užnik..2
Su Užnik.. dietro Košuta verso ovest... proprio dietro le Julijske Alpe3
Torneremo qui ancora una volta... ma oggi Cjajnik splendeva...4
Macesje...5
Su Macesje6
 Sulla Košutnikov turn7
Pernice di roccia.... ;-)8
Sono io la pernice di roccia... quella nella foto precedente può essere solo un pipistrello montano volante...  ;-)  ;-)9
(+3)mi piace
tinky19. 06. 2013 13:02:30
Per evitare il caldo in valle presto dalla malga Dolga Njiva via sentiero occidentale verso Torrione Košutnik. (non ho mancato la diramazione). In sella ho girato anche a Macesje e Ostrv, poi al Turn e discesa orientale a Dolga Njiva. Al mattino ancora non faceva caldo, camminata piacevole. Né vento, sereno, panorami eccellenti, tutto in fiore, cibo alla malga super. (Incontrato PV alla malga Jezerce sotto Jezerski Stog domenica.)
sono partito poco dopo le cinque1
pascolo alpino2
3
bivio4
Veliki vrh5
6
7
Macesje8
ultima neve9
verso Ostrvi10
11
Veliko kladivo12
Turn13
14
15
16
17
18
verso Tolsta košuta19
sul lato in ombra fiorisce ancora20
21
Storžič22
23
24
25
26
27
28
anche le pujske le hanno29
fiori intorno alla capanna30
31
32
mmm33
ancora uno sguardo nel cielo limpido34
cresta35
(+2)mi piace
PV19. 06. 2013 14:34:02
Tinky, evidentemente mi hai confuso con qualcuno... domenica io/noi non eravamo lì.
mi piace
Pagina:123456...91011
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie