|
| tinky19. 07. 2012 11:01:34 |
amante delle montagne, 20.5. siamo saliti per quella ovest, scesi per quella est e non c'era niente di impraticabile da nessuna parte. (o chiuso) Urbanček non può proprio uscire dalla sua pelle.
|
|
|
|
| urbancek19. 07. 2012 11:31:42 |
Avevo in mente il sentiero est che porta in cima dall'Austria... Da qualche parte ho letto che è chiuso...
|
|
|
|
| LidijaJesih19. 07. 2012 11:50:54 |
Questo è l'uscita dell'antico sentiero est dal lato austriaco, tra Cima K. e Tolsto Košuta. Da qui giù non ci andrei più, non è più segnato nemmeno.
1
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| tinky19. 07. 2012 11:52:35 |
Urbanček, l'OTK sul Turn è paragonabile alla Hanzova sul Mojstrovka o è più difficile? Magari la provo.
|
|
|
|
| CarpeDiem24719. 07. 2012 12:16:08 |
Al mio gusto, questa austriaca è un filo più difficile. 
|
|
|
|
| LidijaJesih19. 07. 2012 20:38:02 |
Le pendici si mischiano un po', poi è bello dappertutto. Su quella che aveva in mente tinky nemmeno a me è sembrata male. Visto che si fanno confronti, per me la differenza principale tra OTK neu e Hanzova è la friabilità del terreno. Ogni roccia che afferri è quasi da buttare e di conseguenza la ghiaia sul sentiero da K. Turn ne è piena. Ma, come sempre, si fa.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| IgorZlodej17. 08. 2012 21:04:50 |
Quando guido nella nostra bella Carinzia, a volte la strada mi porta su qualche cima montana. Così mi sono diretto al Rifugio sotto Košuta, poi lungo il sentiero verso il Sella Potok, dove però non sono arrivato, perché prima ho svoltato su per i ghiaioni e nella gola est del Košutnikov Turn. A tratti sembrava che il sentiero fosse abbandonato, sebbene sia ben segnato e assicurato, in basso con catena, in mezzo con funi d'acciaio. È friabile nella gola, ma senza problemi. Uscendo dalla gola si apre la vista a sud e sulla Dolga Njiva in basso, dove abbiamo dormito più volte, e Mateja cucina benissimo, quindi il cibo è ottimo. Fino alla cima era solo una passeggiata. Mi sono fermato un po', poi giù al passo e giù per il sentiero assicurato ai ghiaioni e ritorno al rifugio.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Bbrina25. 08. 2012 10:45:56 |
Per sfuggire al caldo della valle, venerdì abbiamo scelto Košutnikov turn. Dalla planšarija Dolga Njiva sotto ci siamo arrampicati sul sentiero ovest più impegnativo fino alla cima del Košutnikov turn. Sulla cresta e in vetta soffiava un vento da sudovest di media forza, per il resto tutto bello e ok. Discesa dal lato est, e non appena possibile abbiamo traversato i ripidi prati sotto la Tosta Košuta, e poi siamo saliti entrambi i vertici della Tolsta Košuta.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Janiel7422. 09. 2012 14:36:31 |
Oggi un po' di escursioni facili. Su per quella occidentale e giù per quella orientale. Tempo magnifico. 
|
|
|
|
| VanSims30. 09. 2012 11:21:25 |
Ieri mattina parcheggio al parcheggio sotto Dolga Njiva. Là secondo la descrizione su questo portale ci dovrebbe essere una cava ma a me sembra più una frana, distacco, smottamento e dubito che abbiano mai estratto pietre lì.  Da lì mi dirigo verso Dolga Njiva, proprio prima del rifugio devío sul sentiero occidentale verso il Košutnikov turn. Dopo mezza buona ora di cammino dalla malga, la nebbia mi avvolge già, che ho visto dal basso come nuvolosità bassa. Certo richiede cautela extra. La nebbia aumenta con l'altitudine. Il sentiero a zig-zag si trascina come budella, supero l'ultima pendenza ripida e sono sulla cresta tra Ostrv e Košutnikov turn. Là inizia a soffiare forte così metto l'anorak e vado verso la cima. Segue la parte più difficile che richiede un po' di arrampicata, il primo salto roccioso ok perché non troppo friabile, poi un po' di sentiero, la seconda parte di arrampicata friabile e la roccia tutta bagnata per la nebbia fitta. Presto in vetta. Non avendo nulla da vedere intorno, ridiscendo presto. Il sentiero orientale più esposto, quindi con scarsa visibilità e roccia bagnata serviva cautela extra, ma non mi è sembrato difficile come classificato qui sul portale. Sotto a Dolga Njiva spunta già il sole dalle nuvole. Vado al parcheggio e guido al nuovo punto di partenza per il pomeriggio.
|
|
|
|
| Lunca30. 09. 2012 13:34:12 |
Sì, concordo, entrambi i sentieri E e O sono classificati difficili... ma tra loro c'è differenza... E è decisamente più facile... p.s. e sì, quella cosa all'inizio decisamente non è una cava 
|
|
|
|
| Simon736. 10. 2012 18:48:58 |
Oggi con mio fratello, secondo la previsione che più tardi nuvole potrebbero avvolgere i picchi, dal parcheggio sotto le Dolge Njive, dove siamo arrivati primi oggi, siamo partiti poco prima delle sette del mattino. Nebbia rimasta nella conca di Lubiana e sopra di noi solo cielo sereno. Presto i pendii meridionali di Košuta illuminati anche dal sole . Abbiamo deciso di affrontare il Torrione Košutnik dal lato occidentale, che si è rivelata una mossa super, poiché dopo, scesi per il sentiero orientale alle Zgornje Dolge Njive, abbiamo fatto anche la Tolsta Košuta. Nessuna particolarità sul sentiero, solo nella metà inferiore più rugiada sul terreno e bisognava adattare il passo. Sul sentiero stesso incontrati solo una manciata di escursionisti, e quelli solo dopo mezzogiorno, quando già tornavamo anche dalla Tolsta Košuta. Allora le nuvole iniziarono a prendere i picchi. Interessanti un ciclista e una ciclista che con bici sulle spalle correvano verso la cima del Torrione Košutnik dal lato est, intenzionati a scendere nella valle dal lato ovest con esse. Forse hanno fatto pure la cresta a ovest. Spero si siano calati felicemente nella valle come noi. Verso l'una ci siamo seduti stanchi piacevolmente nei nostri cavalli d'acciaio e constatato insieme un altro bel giro montano alle spalle.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Sano15. 11. 2012 17:45:19 |
Oggi sul Torrione Košutnik una giornata stupenda, senza una nuvola e con vento moderato. Sentiero occidentale senza particolarità, su quello orientale un po' più di prudenza nel tratto superiore dove è scivoloso e in due punti dove ci sono ancora due placche di neve sul sentiero, altrimenti senza particolarità. Cordiali saluti e buon cammino!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| PV17. 11. 2012 18:07:20 |
Oggi piano al Torrione Košutnik via sentiero occidentale, prima o dopo anche là e ritorno lungo la cresta via Macesje a Užnik. Ma il nostro piano si è capovolto un po' per chiacchiere, poiché ci è capitato l'"impossibile" e presto dopo Dolga Njiva abbiamo mancato la diramazione destra in su (quando l'abbiamo guardata al ritorno, abbiamo capito che anche l'impossibile è possibile ) e proseguito avanti verso Tegoška Planina, Pungrat, Kofc... Quando abbiamo capito che qualcosa non andava, non ci andava di tornare indietro e abbiamo optato per l'improvvisazione.. arriveremo da qualche parte... E questo errore si è rivelato ottimo, poiché poi abbiamo visitato tutti i picchi pianificati, fatto praticamente un giro senza camminare sulla stessa via andata e ritorno... Su sentiero davvero passeggiata e ben segnato da Dolga Njiva verso ovest arrivati a Tegoška Planina, dove senza sentiero su per la grande radura... Prima non avevamo osato per via del bosco, qui il mondo si è aperto bene e l'orientamento non è stato un problema (su Tegoška Gora eravamo già stati). Poi sul pendio di Tegoška Gora cercato passaggi tra la ghiaia, più tardi le migliori varianti sulle erbe ripide (attenzione!!!! - queste erbe scivolano come il diavolo anche se secche), "deviato" Tegoška Gora e arrivati alla sella tra essa e Užnik. Da qui proseguito sul sentiero segnato verso est, prima a Užnik, poi lungo la cresta a Macesje e quindi verso il Torrione Košutnik. Discesi via sentiero occidentale, dove dopo abbiamo guardato il "nostro" bivio e davvero non capivamo come l'avessimo mancato... Ma come detto, niente di grave... bello giro fatto grazie a quello . L'intero sentiero percorribile senza attrezzatura invernale senza problemi, solo piccole macchie di neve congelata sulla cresta tra Užnik e Macesje, ma in posti senza pericoli o problemi. Sentiero di cresta ben protetto, se serve catena sui tratti leggermente più esposti. Solo l'ultima catena verso il Torrione Košutnik alla fine con la roccia sospesa, ma non problematico. In breve, giornata meravigliosa, solo se sulla cresta e sulle cime non avesse soffiato così forte... Anche documentazione.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| PV19. 06. 2013 14:34:02 |
Tinky, evidentemente mi hai confuso con qualcuno... domenica io/noi non eravamo lì.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.