Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kredarica

Stampa
m.b.29. 01. 2012 06:49:39
Sabina....., scritto bene e grazie per la bella giornata. Complimenti a ciascuno singolarmente nella squadra, perché abbiamo tutti raggiunto quello che volevamonasmeh
(+2)mi piace
mukica29. 01. 2012 07:06:06
Congratulazioni a tutti voi che avete goduto dei vostri obiettivinasmeh. Avete passato una bella giornatanasmeh
(+1)mi piace
sabina196729. 01. 2012 07:44:11
grazie a voi due...nasmeh
mi piace
gely29. 01. 2012 08:56:23
Sabina.... ben scrittonasmeh
(+1)mi piace
sabina196729. 01. 2012 09:04:07
Grazie Gely....nasmeh
mi piace
lijaneja8. 02. 2012 19:52:27
Per la festa di oggi ho deciso di visitare Kredarica (sebbene ci sia stato già cinque volte quest'inverno), ma era un conto senza l'oste.
Alle sette e mezza mi trovo completamente solo all'ultimo parcheggio in Krma, dove ci sono buoni 10 cm di neve e 11 gradi sotto zero. 5 automobili parcheggiate un buon km prima al fontanile!?!? - alcuni evidentemente godono della camminata sul piano. Presto comincio a incontrare gente che torna; impraticabile per pedoni sopra Prgarca. Essendo festa e tempo in abbondanza vado a verificare. Nell'ultima pendenza prima del rifugio avrei potuto riporre i bastoncini nello zaino, poiché affondavano nella fresca polvere fino alle maniglie.
Durante la preparazione per il ritorno si presenta al rifugio un altro veloce escursionista che mi convince quasi a proseguire. Dopo qualche metro di camminata sulla pista da sci la speranza di continuare svanisce, poiché mi si è sfondato fino alle ginocchia o oltre ad ogni passo.
Penso che oggi oltre ai due sciatori l'impresa è riuscita solo al tipo nella foto??
Poiché sarei stato a casa troppo presto, sono anche saltato a salutare gli amici a Kališče.
Vista davanti alla Prgarca. Come si chiamano le torri rocciose al centro? A sinistra estrema dovrebbe essere parte del Vernar, a destra Činkelman. A destra estrema potrebbe già essere parte dell'Arnova glava?1
Fin qui è andata ancora bene, oltre solo per veri guerrieri. Mi chiedo se al tipo nella foto sia riuscito l'impresa. Io sono tornato subito sopra il rifugio - mi si è piantato anche fino a r...2
Rjavina3
Dovška baba e Hruški vrh - davanti a loro Jerebikovec. In basso a destra sull'oasi bianca è Kovinarska koča in Krma4
Anche sullo Storžič oggi non è stato facile, mi hanno detto nella baita, sebbene la foto non lo mostri5
Purtroppo oggi non era raggiungibile per me6
(+1)mi piace
meta509. 02. 2012 14:31:37
Sì, lijanej, così è stato. eek Alcuni di quelli che hai incontrato eravamo noi, che per primi "abbiamo arato" il sentiero quasi fino a Prgarca. Chi è arrivato ieri a Kredarica si merita speciali congratulazioni.
nasmeh
(+2)mi piace
ljubitelj gora9. 02. 2012 14:33:41
Non sono caduti a Kredarica ˝solo˝ 10 cm di neve nuova, quanta ce n'è allora a Prgarca.
mi piace
meta509. 02. 2012 14:38:57
Siamo partiti sul sentiero in base ai previsti 10 cm. Ma poi si è rivelato completamente diverso... la neve è ventata e secondo la mia valutazione direi che ce n'è sicuramente 1 m.zmeden
mi piace
bumslpepe9. 02. 2012 18:44:04
Oggi ho sfruttato l'ultimo giorno di tempo "relativamente" caldo in montagna e il buon umore del mio datore di lavoro, che ci ha detto che giovedì e venerdì ci "vogliamo" ferie.

Mattina non proprio sgradevoli -17°C in Krma. Strada spazzata "a zero". Su di essa giusto tanto nuova neve da coprire il ghiaccio sotto.

Non ero proprio veloce, ma è andata lo stesso. Da qualche parte da Debele bukve in poi nuova neve già consistente, con altitudine aumenta anche l'altezza della neve. A Prgarca circa 60 cm. Pista va parecchio per i fatti suoi (grazie ai predecessori - senza di loro oggi non sarei arrivato in cima). Più interessante parecchie piste parallele. Ovvii che escursionisti ultimamente parecchio litigiosi. In cima Ulc praticamente non più nuova neve, poco ventata ma no panico. Ovvio tutto neve da zone più alte soffiata in Zgornja Krma. Più in alto parecchio neve dura. Sotto Kredarica principalmente ghiacciata. Sotto Kredarica niente nuova neve.

Come Igor Zlodej ho osservato pure io il "cambio" dei meteorologi, solo io l'ho guardato bello dalla baita (fuori -14°C, e non trascurabile vento). Dopo spuntino e caffè (i meteorologi fanno davvero bene) mi sono preparato piano per sciare.

Condizioni per sciare più scarse che buone. Da Kredarica giù neve (già piuttosto dura) vento ha lavorato parecchio, così qualche crosta. Attraverso Kotel fino Ulc è andata. Poi ho deciso di scendere approccio invernale invece Ulce (oggi ancora non calpestato!!!). In alta Krma illimitata neve secca, non più vera polvere. Tra cespugli su pista (non proprio per godere), sotto Debele bukve ovvio slalom tra alberi come al solito. Prima volta questa stagione disceso da Kredarica all'auto senza togliere sci. Senza graffi ovvio no, sci ancora utilizzabili (devi abbassare un po' i criteri).
1
2
3
4
Un po' di slalom tra le rocce5
(+10)mi piace
caniggia11. 02. 2012 13:25:35
Escursione a Kredarica mi è riuscita (9.2.12). Prima volta lassù e è stato bellissimo, condizioni proprio come descritto da bumslpepe, quel signore mi ha dato alcune info in più, grazie a lui. Se avete abbastanza condizione e attrezzatura adeguata si arriva a Kredarica senza grandi problemi. Rifugio Kovinarska - Kredarica 7 ore. LP.
mi piace
caniggia11. 02. 2012 13:50:37
Lijanej, nella seconda foto un ungherese e aveva un compagno, quei due unici arrivati in vetta al Triglav 9.2.12. Tutto onore a loro, insieme 10.2 scesi in valle Krma.
mi piace
pikica111. 02. 2012 15:41:28
Ciao caniggia, il 09.02.2012 in cima al Triglav anche sloveno. Sua descrizione sentiero sotto "Sul Triglav" e foto pure, bello guardare. Lp.
(+2)mi piace
lijaneja12. 02. 2012 22:16:52
Caniggia, l'uomo nella foto alla baita è il nostro gore list, abbiamo scambiato frasi in bel sloveno. Mentre vegetavo davanti alla baita è apparso di colpo e abbiamo parlato di continuare, ma (come descritto) presto girato perché pista da sci ancora affondava tanto. Non so se è proseguito perché non tornato passando baita (lì snackava) per dirgli torno indietro.
Ungheresi probabilmente più lenti di te giovedì, superati in salita sopra podrtijo, al ritorno erano solo all'incrocio Bohinjska vrata.
Raggiunto Kredarica stesso giorno, dormito lì e pare con grandi difficoltà giorno dopo preso Triglav, lo sai.
(+1)mi piace
Swiss12. 02. 2012 22:34:36
Ciao!
"Pasja špura" fatta per scialpinisti.
Quindi pedoni non bucatela! Senza rancore.
LP e fortunati in montagna!
(+1)mi piace
bumslpepe13. 02. 2012 20:45:16
Se c'è dilema bucare la pasja špura o tornare per neve troppo profonda da battere, allora (con cattiva coscienza) scelgo bucare. Ai cinofili più facile nella neve profonda che ai pedoni.↲↲ Anch'io finisco come swiss: senza rancore e buona fortuna.
(+2)mi piace
marlen8116. 02. 2012 19:43:44
L'uomo è riuscito in vetta...condizioni sopra kalvarija ideali...fino lì affondare fino al culo (dove volontà...lì via..)
(+1)mi piace
marlen8116. 02. 2012 19:44:43
Aha, quel commento per lijaneja...
mi piace
maucec4018. 02. 2012 17:16:12
Oggi alle 6.15 partiti da Krma verso Kredarica. Parcheggio quasi vuoto, ci ha sorpreso. Ritorno 13.45 visto escursionisti alzati dopo - parcheggio pieno. Mattina nebbiolina, poi schiarito. Sentiero battuto, tenere stretto o neve alla vita! Incontrati gruppi per pernotto Kredarica. Buona fortuna tutti!

1
2
3
4
5
mi piace
dolgled22. 02. 2012 16:59:55
Ciao montanari!
Ultima nevicata ha rovinato i piani. Domani pensavo a Kredarica, ma non so condizioni sentiero? - per risposte e consigli - grazie
mi piace
Pagina:123...2829303132...118119120
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie