|
| rogi16. 12. 2009 20:07:01 |
Oggi tre Štajeri hanno fatto l'ascesa a Kredarica da Krma. Strada percorribile senza problemi fino alla fine - al parcheggio. Ora è fatta una buona traccia attraverso tutta la via. Noi abbiamo avuto qualche problema nella salita sul ghiaione sotto Rž (affondava fino all'ultima chiappa), altrimenti senza problemi, nemmeno ramponi necessari. Fino a ca. 2200 m nuvoloso, nebbioso con leggera nevicata - più in alto soleggiato e vera idillio - vera favola invernale. Come prova allego alcune foto. PS - devo lodare il "tandem meteo" a Kredarica (Janez e Zvone), erano molto gentili, e ci hanno fatto un buon tè. Consiglio vivamente a tutti quelli che il calpestare nella neve, vento e basse temperature motivano ancora di più, di passare lassù.
|
|
|
|
| matjaz116. 12. 2009 21:16:38 |
Ciao rogi, come pensi, si potrebbe con gli sci?
|
|
|
|
| stefanb17. 12. 2009 07:50:28 |
Guarda una pagina indietro. Condizioni per sciare uguali a quelle descritte da Triglavski.
|
|
|
|
| rogi17. 12. 2009 08:32:11 |
Sì, si può sciare attraverso la valle, ma da Mali polje in giù peccato per gli sci - poca neve!
|
|
|
|
| fjanzeko20. 12. 2009 10:22:47 |
Fino alla fine di Krma con auto si può arrivare. Nuova neve dai pastori oltre 30 cm, più in alto di più, molta gonfiata, a lastre dalle pareti. Grande pericolo valanghe (una si è staccata in cima a Žleb presso cornice nevosa, per fortuna senza conseguenze speciali tranne bastone perso).
|
|
|
|
| triglavski20. 12. 2009 16:51:15 |
Dunque non sei arrivato a Kredarica come ho capito. Ora pericolosi soprattutto valanghe a piastre, perché il vento ha accumulato neve in cornici e si può staccare al minimo carico. Mi interesserebbe quanta neve è caduta in Krma, penso non più di 10 cm.
|
|
|
|
| fjanzeko20. 12. 2009 17:18:36 |
Siamo arrivati in cima allo Žleb sul lato destro, più vicino a Rž (penso che lì si unisca un sentiero). Valanga partita sotto carico mentre attraversavamo a sinistra verso la cima della cornice nevosa (altimetro 2320m). Allora ci siamo girati e per fortuna con noi 3 croati e dopo 5 cechi. Pericoloso il manto nevoso in generale, poiché in posti senza vento è caduta più di 15 cm di neve completamente secca. Per me ancora per un po' non sicuro andare su quel sentiero. In Krma con auto si arriva, neve più di 10 cm, ma l'abbiamo percorsa mattina e sera quando nevicate cessata. Presto sciabile fino parcheggio, ora neve troppo secca e arrivi alle rocce...
|
|
|
|
| Bojan_A27. 12. 2009 10:34:03 |
È già sicuro per l'ascesa a Kredarica? 
|
|
|
|
| viharnik27. 12. 2009 10:50:42 |
Sebbene la neve ora si tenga ancora alle pareti, per l'abbondanza di nuova neve fino a cca 1m sopra 2000-2200m, esporsi a possibili valanghe avventura rischiosa. Inoltre settimana prima Capodanno promette altra neve in cm, quindi condizioni valanghe aumenteranno criticamente. Molto saggio chiedere ai meteorologi a Kredarica che hanno molti dati ed esperienza con neve, venti in alta quota. Lp
|
|
|
|
| maremw29. 12. 2009 11:41:56 |
E c'è stato qualcuno su questi giorni?
|
|
|
|
| rozka29. 12. 2009 12:58:28 |
Ho appena parlato con Kredarica e dicono che salgono su, ovviamente attrezzatura invernale obbligatoria (piccozza e ramponi...). magari passo info di prima mano presto Ciao
|
|
|
|
| maucec4015. 01. 2010 17:35:45 |
Magari qualcuno conosce le condizioni stradali per Krma e poi il sentiero per Kredarica? Fino a dove con l'auto? Il sentiero per Kredarica è calpestato? Grazie per info e buon weekend!
|
|
|
|
| NatašaI15. 01. 2010 21:26:53 |
Mio fratello oggi è salito - senza sci e ciaspole. e tornato indietro sotto l'ultimo pendio, perché attraverso rovi sopra i pastori e avanti ha dovuto aprire traccia fino alla fine. ma c'è pista da sci fatta, dice, che con ciaspole andrebbe bene. Macchina lasciata ca. 500m prima della baita in Krma, cioè quasi un'ora in più a piedi. Nebbia fino ai pastori e un po' oltre, poi favola invernale.. Siate tosti e calpestate fino in fondo così posso salire anch'io la prossima settimana.
|
|
|
|
| Kozorog16. 01. 2010 00:14:13 |
Beh allora calpesterai fino al traguardo... oggi ho aperto traccia fino alla cima altrove nelle Giulie... 
|
|
|
|
| maucec4016. 01. 2010 07:36:51 |
Nataša grazie per info davvero buona. Non siamo così tosti e ci uniremo a te la prossima settimana, così apriamo traccia insieme, a meno che qualcun altro duro non lo faccia prima!
|
|
|
|
| igor.mateja16. 01. 2010 21:00:46 |
Nessun bisogno di aprire traccia, perché oggi alla Kredarica c'erano ca. 30 appassionati di montagna (70% maledetti sciatori o scialpinisti). Quindi il sentiero è bello battuto, solo ogni tanto si è sprofondato (fino al culo). Sole apparso alla Baita Pastori . Parcheggio pieno di macchine , abbiamo parcheggiato al museo. Se avessi una pala, potrei scavare un posto un po' prima della Kovinarska koča.
|
|
|
|
| ploha21. 01. 2010 08:28:29 |
20.1. stato alla Kredarica, strada spazzata, parcheggio sistemato per ca. 15 auto, altrimenti spazio per qualche macchina anche alla Kovinarska koča, sentiero calpestato, nessun problema. Sentiero mi ha preso meno di 5 ore andata-ritorno, più sosta alla baita. Ciao
|
|
|
|
| lukapet21. 01. 2010 09:36:07 |
E eri a piedi o con sci? Per sabato mi interessa a piedi fino a Kredarica, si sprofonda tanto o servono ciaspole? Mi incuriosisce quanto ci si mette approssimativamente a piedi fino a Kredarica in queste condizioni?
|
|
|
|
| ploha21. 01. 2010 17:23:39 |
Sono andato a piedi, se segui il sentiero calpestato non si sprofonda, solo un po' scivoloso, quindi benvenuti ramponcini. Ho camminato abbastanza veloce e dal parcheggio a Kredarica in 3h15min. Parlato con alcuni scialpinisti che non hanno lodato molto le condizioni per sciare (crosta). Così ieri, se più precipitazioni condizioni cambiano del tutto. Per parcheggiare al parcheggio più avanti dalla Kovinarska koča devi arrivare presto, io alle 9 ho fatto fatica. Bel weekend previsto quindi ancora più difficile. In bocca al lupo!
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.