Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Krn

Stampa
nofix9. 12. 2009 10:32:10
Ecco alcune foto del sabato. Abbiamo arato su tutto il percorso sì mežikanje
Grazie ai due ragazzi che ci hanno sorpassato nella parte superiore e arato fino alla cima mežikanje
1
2
3
4
5
6
7
mi piace
ludwig9. 12. 2009 11:11:00
Ciao, mi interessa se qualcuno sa quanta neve fresca c'è dal lago alla cima del Krn e se c'è pericolo di slavine. Prima delle precipitazioni vedo, era bello. Grazie.
LP Ludwig
mi piace
Murglovc9. 12. 2009 11:20:08
Al lago non ce n'è molto, più in alto fino a mezzo metro.
mi piace
ksena14. 12. 2009 13:50:03
Dalla planina Kuhinja io e Danica siamo salite al valico sopra Kožljak dove in certi punti siamo sprofondate nella neve secca ventata. Lo spessore del manto nevoso aumenta con l'altitudine ma per dicembre è ancora modesto. Il fondo è ghiacciato in posti così i ramponi sono consigliati. Fino alla cima ci ha accompagnato il vento che ha evitato che ci "cuocessimo". Il sole ha scaldato fino a circa 1800m dove temp -3 (sella -7, Kuhinja -5). In cima nebbia occasionalmente spazzata dal sole. Nella stanza invernale ci siamo scaldate e abbiamo chiacchierato piacevolmente con altri quattro alpinisti poi di nuovo in valle. Nonostante condizioni non ideali sul percorso abbiamo passato una bella giornata.
Piana di Krn1
gioco della natura2
3
davanti alla stanza invernale4
5
6
anche il sole si è mostrato per un momento7
mi piace
tol12. 01. 2010 10:21:46
D'estate ho già fatto il giro dal Dom in Lepena al Krn. Vorrei ripeterlo in condizioni invernali. Ho bisogno di consigli:

La Koča pod Krnom ha una stanza invernale?
Il sentiero è pericoloso in qualche modo in inverno, cosa stare attenti?
mi piace
turbo12. 01. 2010 16:59:15
La Koča pod Krnom non solo non ha stanza invernale ma non esiste proprio! jezen
In Lepena c'è Dom dr. Klementa Juga, ai laghi Krn Planinski dom pri Krnskih jezerih e proprio sotto la cima Krn Gomiščkovo zavetišče na Krnu. velik nasmeh
Planinski dom pri Krnskih jezerih ha una bella stanza invernale nel "corpo aggiunto" mentre nel Gomiščkovo zavetišče è più di fortuna.
Salita al Krn da tutti i lati in inverno tour impegnativo. Parte sommitale di solito spazzata dal vento e ghiacciata, rischio scivolata. Inoltre pendio sud con neve fresca pura zona valanghe (anche nord verso laghi non molto meglio). Considera che in inverno al Krn vanno soprattutto scialpinisti, possibile niente traccia a piedi. Più lunghezza giro indipendentemente dal punto di partenza e giorno corto d'inverno. In sintesi servono esperienza e attrezzatura giusta che sai usare.
Il sentiero in sé non è pericoloso, non ha mai fatto male a nessuno.zmeden
Pericolose possono essere le condizioni (ghiaccio, vento, valanghe) o noi se non all'altezza o ignoriamo le condizioni.zadrega
mi piace
ksena12. 01. 2010 16:59:44
La Koča ha stanza invernale senza letti - solo qualche panca e tavolo. L'ingresso alla stanza invernale lo vedi in una delle mie foto già pubblicate.
In condizioni invernali il sentiero da planina Kuhinja può essere pericoloso se il pendio è ghiacciato. Serve attrezzatura invernale completa. Ma di solito quando le condizioni per alta montagna sono adatte da tempo è ben battuto. "Scalini" incisi dall'inizio della lastrone Krn al bivacco. Per la forte pendenza del pendio rischio valanghe alto dopo nevicate. Simile per approccio dal lago Krn. In bocca al lupo e sicuro.
1
2
mi piace
tol12. 01. 2010 17:26:19
Per sentiero pericoloso intendevo condizioni sul sentiero (ghiaccio, valanghe).

Vorremmo fare giro 2 giorni senza fretta per godere. Quindi dormire da qualche parte. Quindi sotto Krn stanza invernale più "povera". Ai laghi Krn non dormire perché poi già vicini casa in Lepena.

Quest'anno Grintovec cerchiamo nuove sfide simili. Se qualcuno ha proposta grato.
mi piace
IgorZlodej12. 01. 2010 17:37:43
turbo e ksena, amici miei, avete scritto bene non ho avuto turno. Ma prima inverno quando diligenti soci PD NG sistemato quel vestibolo lì ho dormito una volta. Allora ancora cuscini sulle panche e coperte dopo tutto tolto??? come anni fa la stufa dal bivacco sotto lago Krn. Comunque su tutto il sentiero dai laghi più problematica Krn screzio (tra Batognica e Krn) una volta graffiato quasi a metà con sci spazzato indietro niente da fare tolto sci piccozza in mano. Ma una volta 1 maggio tagliato bene con sci tutto pendio valangato. Quando più giovane primo giorno da Lepena a laghi e Lanževica lì sonnellino ora poi giù ad Anica baita sotto Bogatin per birra o a Dom na Komni quando c'era Franc secondo giorno a Veliki Bogatin poi dopo Lepomoče sceso sci ai laghi salto su Krn discesa sci al lago e Lepena ovverosia dove neve c'era di solito a metà o posto riposo.
mi piace
IgorZlodej12. 01. 2010 17:40:28
Tol, puoi venire da Savica via Komna e Bogatinsko sedlo, poi sarai contento quando arrivi al bivacco al lago Krn e il giorno dopo ritorno non sarà breve.
mi piace
turbo12. 01. 2010 18:45:41
Beh,
potete partire dalla Koča na planini Kuhinja. Questa baita dovrebbe essere aperta nei weekend e nei festivi. Aspettate condizioni favorevoli e "gas pa dolge". grande sorriso
Se è vero che la baita sarà aperta come scritto su PZS, potete contattare il gestore per telefono sulle condizioni! confuso
In bocca al lupo!
mi piace
Benč24. 01. 2010 11:06:02
Davvero bella sabato con tempo ideale sorriso
Neve lungo tutto il percorso quasi solo tracce e anche quella era completamente meridionale.
Pochi si avventurano a sciare sulle rocce.
http://picasaweb.google.com/benc1234/KrnPozimi#
mi piace
m.marmota5. 04. 2010 11:19:06
Tempo nuvoloso e cime in nebbia sopra 1650 m non promettevano le migliori condizioni per la salita alla cima del Krn, ma nonostante ciò partiamo verso la cima dalla planina Kuhinja. Neve inizia intorno ai 1250 m, sul Kožljak ce n'è già più di mezzo metro. La neve si inabissa fino alle ginocchia, in quota anche di più, il calpestio molto faticoso, quindi ci alterniamo. Sopra 1700 m la nebbia è piuttosto fitta, visibilità circa 15m. In vetta dopo 3,10 h di salita, ci rinforziamo, firmiamo il libro e scendiamo per lo stesso percorso. In discesa la nebbia è meno fitta, a tratti il sole trapela le nuvole. Ieri eravamo in sei sulla cima. Nonostante zero panorama, la salita al Krn di ieri è stata unica.
Santuario Gomiščkovo sul Krn1
ingresso nel bivacco2
mi piace
matejam15. 04. 2010 08:06:15
Ciao!

Mi interessa quali sono le condizioni per il Krn da Lepena, se magari qualcuno è stato da quelle parti di recente.

Grazie in anticipo per le risposte e tanti piacevoli, soprattutto sicuri, piaceri in montagna a tutti!

Mateja
mi piace
jurel16. 04. 2010 12:32:22
Stamattina ero sulla planina Kuhinja, quindi posso dare solo informazioni dalla "prospettiva dell'uccello". Sembra ancora piuttosto allagata fin dove arriva l'occhio verso Lepena. Meglio con sci o ciaspole - e non dimenticate ramponi e piccozza.

lp
mi piace
IgorZlodej19. 04. 2010 20:40:11
Oggi sono andato con un collega per scialpinismo al Krn da Lepena. Il sentiero fino alla panchina-punto di riposo è asciutto, più avanti neve già battuta e che tiene bene fino al Dom pri Krnskem jezeru, allo stesso modo traccia fino al lago. Alla colonnina neviera oggi 1.20 m di neve, al rifugio circa 1,5 m, il lago ancora profondo sotto ghiaccio e neve, siamo passati proprio sul lago. Verso Krn e verso Komna nessuna traccia di pedoni. Descrizione più lunga su TK Gora. Qui qualche foto.
mattina sull'alpe Duplje1
al lago di Krn con Krn sullo sfondo2
una tale passeggiata sul lago ad agosto non te la puoi permettere3
ancora sul lago4
uh, che valanghe sull'alpe Polje5
e questi stessi ghiaioni ripresi dalla cima del Krn6
Krnska škrbina7
Batognica8
parte sommitale del Krn9
Santuario Gomiščkovo sul Krn, dietro Matajur10
natura morta sul Krn11
regione natia dalla cima del Krn12
il mio arrivo sulla cima del Krn13
e la discesa con gli sci14
sullo sfondo Vrh Peskov15
lo sci era ottimo16
capanna di caccia su Planina Polje17
Rifugio presso i laghi di Krn18
valle Lepena19
(+1)mi piace
rozka20. 04. 2010 13:39:18
Sì Igor, GRAZIE per le foto...FOTO PAZZESCHE!
mi piace
viharnik20. 04. 2010 15:58:01
Bello, sì Igor si gode proprio le montagne!. Cammina persino sull'acqua come Gesù una volta. Domani presto bisogna salire.sorrisogrande sorriso
mi piace
z.zlatoper20. 04. 2010 18:22:04
Ciao! A me interessa com'è al lago, è molto allagato, o ci sono problemi per passare fino alla planina na polju?
Saluti Zoran
mi piace
viharnik20. 04. 2010 19:53:29
Visto il notevole disgelo che persistentemente raggiunge le quote alte, non consiglio ulteriori passaggi liberi sul lago. Più dirà l'esperto Igor che è stato lì.
mi piace
Pagina:123...56789...787980
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie