Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Krofička (2083m)

Stampa
palček plezalček22. 05. 2022 19:39:15
Garmont, col tuo giro sopra le nuvole hai risvegliato anche i miei 'desideri'. nasmeh
(+1)mi piace
geppo22. 05. 2022 19:59:03
Dolfi
Qualcosa non mi è chiaro? Quando sei arrivato a Travnik hai attraversato indietro fino a Škarije?
lp
mi piace
garmont22. 05. 2022 20:06:31
Dal crinale sono sceso prima di Travnik sul sentiero segnato inferiore e dopo ca 100 metri (qui il segnato svolta nettamente a destra e giù) proseguito quasi in piano sulla traccia di caccia che avvolge i pendii sotto Krofička. E si, come ho scritto, abbassa sul sentiero che arriva dalla direzione dello svincolo per la via Kopinškova, che è un po' più in alto.
È naturalmente sul lato Logarska.nasmeh
(+1)mi piace
geppo22. 05. 2022 20:12:20
La tua 16a foto mi sembrava simile alla mia, che ho ora allegato.
Questo sentiero che ti porta davanti allo svincolo per Kopinškova è molto bello!!
lp
1
(+3)mi piace
blazzm2. 06. 2022 20:40:51
Oggi su per il sentiero di caccia, giù segnato. Non ci sono più nevai, solo uno piccolo sul segnato presso la corda, esposta ma senza problemi. Corde sul sentiero di caccia solide per sentiero non segnato.
Lp
1
2
3
4
5
6
7
(+7)mi piace
planinsek24. 07. 2022 14:24:01
Ieri sul sentiero segnato in salita, il vento rinfrescava piacevolmente. Al ritorno caldo anche all'ombra.
lpp
All'ombra.1
Profumo inebriante ...2
Zoisova zvončica nella sua intera bellezza.3
Pinus mugo sullo sfondo.4
In cima.5
Ojstrica6
(+3)mi piace
zokipoki3. 09. 2022 13:52:03
Ieri a Krofička via la forcella e discesa sul segnato. Sentiero, eccetto scalini scarsi su Puklovec e un po' di terreno franoso sul segnato sotto la cima, senza particolarità.
Mattina fresca 6 gradi. Non ho fotografato molto. Bella giornata e Krofička meravigliosa come sempre! Per me una delle più belle montagne da queste parti!
In bocca al lupo!
1
(+4)mi piace
zokipoki28. 05. 2023 18:39:53
Oggi 7:00 dalla Dom planincev a Krofička. Atmosfera fresca, ma mi scaldo presto. Alla grotta Klemenča Brko mi dice che Blaž e Karla sono andati verso Krofička stamattina prima di me, quindi impronte ci sono. Attraverso ghiaia friabile salgo su Puklavec, dove il sole splende già bene. Lato nord di Krofička ancora in ombra profonda e neve inizia presto. Non ho usato ramponi, ma senza piccozza non ci andrei. Più su incontro Blaž e Karla che scendono. Chiacchieriamo un po' e avanti. Neve persiste fino in cima alle catene e durerà ancora. Cima bella. Dietro di me altri quattro sono arrivati in cima che ho incontrato in discesa. Discesa già bagnata. Al rifugio in buona compagnia il tempo si ferma.
In bocca al lupo!
Attraverso il ponticello1
oltre il piccolo ponte rotto2
scorre debolmente3
istantanea presso la larice rachitica4
a Puklavc5
primo nevaio, vista indietro6
avanti7
ah quelle montagne che non sono pazze8
Si cammina bene.9
Qui e là il piede affonda nella neve, a volte tutta la gamba.10
Da qui in poi con piccozza.11
Fino al bordo e...12
...l'ultima parte difficile, la neve qui è la migliore.13
la cima ripida14
Fino a Pece.15
Piede della Logarska.16
Ojstrica con cappello.17
era bello18
(+10)mi piace
garmont28. 05. 2023 19:39:29
Bella escursione, Zoran. Complimenti.
(+2)mi piace
zokipoki28. 05. 2023 21:05:54
Grazie garmont! È stato davvero bello! nasmeh
mi piace
geppo27. 07. 2023 18:03:48
27.7.2023 Krofička
I sentieri sono ben lavati. Dalla Klemenča a Puklovec sembra che il sentiero sia abbandonato. Sulla cresta niente di nuovo, normalmente percorribile. La discesa indietro al segnato è sempre più mascherata e difficile. A Klemenča l'acqua non scorre nel trogolo. Al mattino +4°C.
saluti
Grotta Klemenča1
Salita al pre-crinale della cima2
3
4
5
Sul crinale6
Sul crinale7
Sul crinale8
Sul crinale9
Discesa sul sentiero di caccia10
(+5)mi piace
kolosej29. 07. 2023 18:26:34
Travnik 2029m

Dalla Logarska dolina passando per grotta Klemenča sul sentiero segnato verso Krofička passa la maggior parte del giro.
Quando arriviamo allo spigolo di Krofička noteremo due segnalazioni sulla roccia. Qui lasciamo il sentiero segnato e ci infiliamo nel senza sentiero verso est. Abbiamo la parete sempre a destra, sul ghiaione ci aiutiamo con prese sulla roccia o cespugli dall'altro lato... Travnik sempre visibile alla nostra sinistra (est)
quando arriviamo sulla cresta ovest è Krofička, la nostra cima sul lato sinistro est.
Cresta invasa dalla vegetazione, il passaggio si può seguire.
In cima tappeto erboso e grosso ometto ci accoglie. In bocca al lupo
Due segnalazioni1
Qui lasciamo il sentiero segnato2
Terreno senza sentiero verso la cresta3
verso la cresta4
verso la cresta5
Prato a sinistra6
Sulla cresta, vista verso Krofička7
Sulla cresta, vista verso Travnik8
9
(+6)mi piace
geppo16. 07. 2024 07:18:15
15.7.2024 Cresta Krofička
Oggi ho notato la tua descrizione "kolosej". Per caso ieri ho ripetuto la stessa cosa che hai fatto tu l'anno scorso.
Mentre salivo sul segnato ho notato la cima di Krofička nella nebbia (come anche qualcuna vicina). Non mi è sembrato sensato scalarla e ho cercato una scorciatoia per la cresta. La variante descritta mi è sembrata la migliore, solo temevo il cespugliame (la tua variante non l'avevo letta fino ad oggi).
Come te, ho cercato prese vicino alla parete dove c'era ghiaione. E felice sono arrivato sulla cresta. Per la nebbia mi sono orientato a stento dove ero? Quando si è schiarito un po', ho riconosciuto a sinistra Travnik e tutto era chiaro. Lungo la cresta continuo verso Utam e poi scendo sul sentiero dei cacciatori.
Poi solo discesa a Klemenča per birra e ritorno a Razpotje dove ho iniziato. Giorno caldo.
saluti
Tappeto erboso mi ha accolto, l'ometto non l'ho notato?
Alle 6 di mattina1
Mentre salgo le cime sono già nelle nebbie2
Poco prima del crinale bello passaggio3
Qui arrivo al greben4
Travnik a sinistra5
Finestra nel greben6
stella alpina7
Cima Travnik 2029 m8
vista verso Krofička9
10
Spuntino su Travnik11
vista verso Krofička12
Logarska13
Indietro per il sentiero di caccia14
Attraverso il buco verso il punto di partenza15
(+3)mi piace
garmont16. 07. 2024 07:40:45
velik nasmeh
A questo segnavia si va a sinistra. Ho pulito i dintorni qui.1
Omino sul Travnik.2
(+1)mi piace
geppo16. 07. 2024 07:46:33
Ha, ha, Dolficoolcool
(+1)mi piace
zokipoki16. 07. 2024 07:51:30
Vedo che Krofička ti tenta ancora, Zlatko! Complimenti! nasmeh
(+2)mi piace
Marx5. 08. 2024 20:40:09
Oggi dal Dom planincev in su. Bel sentiero, sorpreso di quanto a lungo siamo rimasti nel bosco. La parte sommitale però non è per chi ha il vertigo...
Però, alla prima catena la segnaletica è fatta così da portarci fuori dalla catena a destra dove una volta c'era una catena ma ora solo chiodi... ancor più pericoloso in discesa quando prima vediamo la segnaletica poi a destra cima della catena...
Krofička è una cosa davvero simpatica... Consiglio!
Fiori e chiodi un po' sotto la cima.1
In cima non c'è posto per più persone...2
(+5)mi piace
zokipoki20. 10. 2024 19:40:30
Sul giro intorno a Krofička è difficile scrivere qualcosa, perché è semplicemente troppo bello e unico. In questa montagna ti puoi innamorare facilmente quando ti permette di avvicinarti, e una volta lì, non ti lascia andare facilmente!
L'escursione stessa è un ottimo impegno condizionale, di orientamento e tecnico per un passo saldo! Tecnico soprattutto per la configurazione del terreno, poiché scivolata e caduta non sono desiderabili in questo mondo bello e robusto. Sul versante esposto al sole il sole può stancarti, su quello in ombra erba umida, rocce e radici.

Più di una dozzina di stambecchi, dai più piccoli ai più grandi, mi hanno osservato, e saltellato con me per centinaia di metri, discretamente, a distanza di sicurezza.
Nebbie fluttuavano dolcemente tra e sui crinali di Križivnik, la mia essenza inghiottita dalla solitudine della pienezza di questo universo.
Lasciarsi essere è una benedizione!
In bocca al lupo!
poco sopra la grotta Klemenča esco sopra la nebbia1
bellissimo Rjavčki vrh2
nella fessura le corde fisse sono ancora buone3
Robanov kot4
bellissimo passaggio5
l'ascesa finale su questo lato è ripida6
alla vasca, l'acqua scorreva7
sulla sella tra Utami e Travnik mi siedo quasi un'ora8
sull'altro lato della stessa montagna9
uno dei toboggan con precipizio sotto, qui serve molta prudenza10
così mi appare Ojstrica11
Prospettiva indietro12
meravigliosi ripari13
ultimo angolo zen sulla traversata settentrionale14
con Kofička sullo sfondo15
il fascino e il mistero delle montagne di Solčava sono senza limiti16
(+8)mi piace
geppo5. 06. 2025 05:24:19
4.6.2025 Crinale Krofička
Parcheggiato al Dom planincev. Più saliamo, più fa caldo. A Klemenča pausa breve e qualche integratore alimentare. Verso Škrbina fa già un caldo serio. Vento SE non è forte e ci rinfresca nei momenti durante ripida salita. Ancora un po' e i chiodi strappati sulla corda sospesa tintinnano allegramente. Presto al Zadnji travnik. Ci apriamo un varco attraverso la fascia di arbusti e sul crinale. Facilmente arrampichiamo fino alla tacca nel crinale che separa SE da NW. Un po' di difficoltà a trovare passaggio e aggirare tacca. Torniamo sul crinale passando Dolfi stand e sulla cima Krofička. Pausa respiro, idratiamo e avanti sul crinale verso Travnik. Non ci fermiamo a lungo a Travnik. Avanti alla conca per scendere al sentiero cacciatori. Parte del gruppo vuole visitare baita pastore sotto Utami. Con Stanko ci nascondiamo all'ombra e non invidiamo, abbiamo viste migliori. Quando gruppo riunito continuiamo sul cacciatori. Troviamo passaggio e su sentiero segnato. Attraverso Puklovka passando scalini legno crollatizmedenscendiamo a Klemenča. Rifugio chiuso e ci accontentiamo d'acqua che sgocciola a sorsate attraverso alkatenka dal canalone superiore. Fa caldo!
Nel caldo estivo vero scendiamo al Planinski dom per meritata birra. 10km e poco più di dieci ore. Neve non ostacolo. Vento non troppo forte, solo a due partecipanti ha portato via visiere in Roban sul crinalevelik nasmeh
ciao
Mattina nella Logarska1
Grotta Klemenča2
Prato di mughetti3
Škrbina4
5
Lovska6
7
8
9
Ultimo prato10
Passaggio attraverso il ghiaione fino alla cresta11
Discesa dal crinale prima della scaglia12
13
14
Di nuovo sulla cresta e verso la cima della Krofička15
16
17
18
19
20
Ci riuniamo sulla vetta per la foto di gruppo21
22
23
Capita :)))24
L'aiuto arriva dall'alto25
Non chiameremo l'elicottero26
Raffreddamento della testa surriscaldata27
Sul Travnik28
Noi due leggiamo le notizie all'ombra mentre i colleghi visitano il rifugio pastorale sotto le Utami29
Lungo il sentiero di caccia30
31
32
Ancora un po' e segnalata33
Nessuno34
Rinfresco piacevole (2,5 eur Laško e 3 eur Sarajevčan)35
Il giro è completato36
(+7)mi piace
garmont5. 06. 2025 08:02:50
Bella escursione, complimenti.nasmeh
(+2)mi piace
Pagina:123...10111213
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie