Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Krofička (2083m)

Stampa
zokipoki28. 08. 2020 16:37:56
Avevo dimenticato quanto ripida sia la via segnata per Krofička, quindi il pomeriggio di ieri mi ha ben ossigenato e rinfrescato, fisicamente e psicologicamente.

Già alla grotta Klemenča ansimo e muscoli in fiamme. A metà mi sono chiesto se ne valga davvero la pena. Era uno di quei giovedì che mi spezzano da tutte le parti. Nel pomeriggio non ero ancora salito a Krofička e il pensiero del sentiero nord colorato mi tentava. Dalla grotta in poi respiro affannoso, recupero, mi giro film in testa e mi lascio andare nel senza tempo. Ha iniziato a farmi male l'arco sinistro del piede, presumo stia esagerando di nuovo. Pensieri di morte e figure immaginarie delle montagne mi davano forza. Gli ultimi cento metri mi hanno ucciso, non so perché mi affannavo, forse ego. Parliamo sempre di ego, è ovunque, anche in queste parole. Arrivo in vetta alle 17:50, partito alle 15:40. Soddisfatto e distrutto. Prendo un momento per riprender fiato. La parete Devica dall'altra parte illumina la vista. Meraviglioso. Pace e silenzio, brezza leggera, autunno in arrivo. Che ci faccio qui? Nessun'idea e intanto ingoio miscela di panorami ed emozioni miste. Mi fermo felice e transitorio. È questo. Quando le gambe respirano, mi infilo caramelle gommose in bocca e cammino. Vorrei essere alla grotta prima del buio, devo tornare a casa, domani su alle cinque.
Arrivo alla grotta veloce, proprio mentre Ojstrica e vicini si mettono il mantello serale. Ordino una scura e chiacchiero col gestore e il signore che voleva dormire qui. Ho chiesto di nuovo al custode della capanna dell'acqua nel trog, semiserio, se scorre già. Mi ha detto che qualcuno l'ha denunciato alla PZS perché riempie bottiglie dall'acqua del trog e le vende, ma il trog fuori non scorre. velik nasmeh Che assurdità. Abbiamo riso dell'immaginazione umana. L'abbiamo chiesto tante volte che ora ci scherza sopra, amico! velik nasmeh Ci salutiamo di buon umore.

Nel crepuscolo scendo cauto al bivio nella notte che ha coperto il giorno.

Krofička è una montagna possente ed esigente da non sottovalutare. Nella parte alta ripida, sentiero cosparso di ghiaia pericoloso. Attenti nel suo mondo.
Lungo il sentiero1
Alla Klemenča jama2
nella parte superiore3
Sulla cima4
...5
Cresta6
il sole tramonta lentamente7
Momento8
Sentiero segnato9
A Puklovec10
incantevole11
Nel bagliore della sera12
Addio giorno, buonasera notte!13
(+7)mi piace
milankot23. 06. 2021 14:27:23
Come sono le condizioni verso Krofička da Logarska dolina...?

Lp.
(+1)mi piace
garmont23. 06. 2021 16:08:04
Secondo le esperienze, il nevaio subito dopo i primi chiodi, dove ci sono scalini di legno e corda allentata, in questo periodo percorribile solo con attrezzatura invernale completa. Fine del nevaio è lontana sotto...
(+1)mi piace
garmont28. 06. 2021 16:25:13
Oggi salita fatta su questo bel cima.nasmeh
Da Razpotje su segnato, discesa via cacciatori a Škrbina e da lì circolare indietro. Come detto sopra nevaio sotto cima ancora resiste. Forse aggirare sinistra su rocce, non proprio facile.zavijanje z očmi Soprattutto discesa.
Cacciatori asciutta certo, ma sempre più difficile seguire. Probabilmente perché non ci sono stato da tempo.nasmeh Fortuna tutte protezioni dove servono ok.mežikanje
Lp
Di questa bellezza si prendono buona cura...1
……per le scale non proprio il massimo.2
Per riposare gli occhi...3
Grande nevai sul sentiero.4
Sul lato sinistro va bene.5
Più in alto, senza problemi.6
7
Domina Ojstrica.8
L'altezza è giusta.9
Attraverso la gronda bagnata al sentiero di caccia.10
Ripido...11
...e cespuglioso.12
La fune è ancora OK.13
Cresta molto esposta.14
Compagno dietro di me.15
Ancora qui passando…16
…e nella valle.17
(+9)mi piace
jprim28. 06. 2021 19:51:01
Bene. Mi fa piacere che qualcun altro dica un po' di verità sulle reali condizioni.
Sia lode o negative. La maggior parte semplicemente ignora le negative.
Lp!mežikanje
(+1)mi piace
geppo6. 07. 2021 19:24:41
Krofička - circolare sotto cresta Krofička (eccetto Ut)
Mattina incontro (palček p.) mattina piacevolmente fresca 9.5°C. Senza sosta corriamo a Škrbina. Quando usciti dalla fune a Zadnji Travnik sole ci illumina bene prima volta stamani. Vipera comune si infila rapida sotto pietra più grande dai miei piedi. Continuiamo a Ut. Vedute Križevnik Robanov kot sostituite da Okrešelj altri - passiamo lato lungo cresta. Di nuovo parzialmente ombra. Vista davvero fantastica. Giriamo verso Škrbina avvistiamo segnato per Kopinškova sotto, scendiamo lì e indietro a Klemenča.
Letto secco di nuovo, acqua non scorre (si ripete ultimi anni). Quindi no sosta scendiamo a partenza. Rinfrescare cambio vestiti Logarski kot. Là ancora acqua fresca fuori disponibile. Quindi bevo Konjičan qui!
lp
lp
Fungo su larice lungo il sentiero1
Rjavčki vrh (Planinšca), il nuovo bivacco è appena visibile2
Rose lungo il sentiero3
Grotta lungo il sentiero4
Cadavere di camoscio in essa5
Križevnik, teste delle Polacche6
È stato piacevole sedersi presso la sorgente con acqua ghiacciata7
Il panorama cambia8
9
Le rinfresche lungo il cammino non sono mancate10
Né i panorami - ci guardiamo di nuovo con Rjavčki vrh11
(+9)mi piace
andi26. 07. 2021 20:24:25
Bravo, magnifica! Per questo giro devi conoscere bene la zona e percorrerla prima. Per questo a casa guardano strano quando dici - vetta? In realtà in otto ore non ho conquistato nessunanasmeh ma quel sentierino, sì, quello era bellomežikanje lp
(+3)mi piace
geppo7. 07. 2021 07:59:53
Proprio come hai scritto: otto ore di cammino intorno e non metti piede su una vettavelik nasmeh
Questo è solo per noi amanti di sentieri nascosti.
Bello avere qualcuno con sé che non chiede ogni tanto: supereremo i 2000m? Metteremo piede su qualche vetta? cool
I sentierini sono davvero belli, la natura li riprende indietro...
lp
Bello sporto lungo il sentiero1
(+2)mi piace
zokipoki7. 07. 2021 10:13:03
Bellissimo giro nel mondo di Krofička, dove sui sentieri dimenticati riecheggia il battito dei giorni passati, che lentamente svanisce nell'infinito!
(+3)mi piace
turbo7. 07. 2021 11:06:23
Su tali sentieri solitari, come dimenticati da Dio, non solo sopra la Logarska dolina, mi vengono in mente le parole di Robanov Jož:

"Vedrai ciò che altri non vedono. Sentirai ciò che altri non sentono. Proverai ciò che altri non provano.
Cercherai ciò che non è mai stato perso. Inseguirai ciò che non è mai scappato."
(+7)mi piace
Volk7. 07. 2021 18:20:20
Il libro di Robanov Jož è davvero interessante.

Ciao.
(+1)mi piace
palček plezalček7. 07. 2021 19:27:49
Alcuni miei pezzettini sull'anello intorno all'irresistibilmente invitante Krofička.

E avvertimento... zecche ci sono, provate sulla mia pelle; serpenti anche, ma quelli sono nel dominio di Geppo. velik nasmeh
Scatola di conserva tra gli larici1
Cuscini fioriti2
Nel grembo di Krofička3
Sguardo sulla prima dama delle dame della Savinja4
Il ciglio del Robanov kot5
Giorno come splende - tutto luccica6
Dietro la grotta, davanti Velika Zelenica, Veliki vrh, Žvižgovec e Molička peč7
Prospettiva indietro8
E poco dopo ancora avanti fino a Olševa, Pece e Raduha9
Mondo di Roban10
Transitorio e allo stesso tempo infinito11
Scosceso, ma magico12
zmerekomentar</vrsta>
<komentarid>282835</komentarid>
<forum>Krofička (2083m)</forum>
<slikaid>587168</slikaid>
<slika_opis_slo>Še malo in pod nama bo druga dolina, drugi pogledi</slika_opis_slo>
<slika_opis_eng>A little more and below us another valley, 13
Nuvoletta kitsch-simpatica sopra Brana14
Verso Ojstrec15
Dal volto di Krofička con Ojstrica e Škarje16
Un'altra spaziosa cavità - i locali non erano a casa17
Dal tempo nell'eterno18
Presto l'anello intorno alla dama eletta sarà chiuso19
al ritorno20
(+9)mi piace
pohodnik3824. 08. 2021 20:25:35
Domenica 22.8.21 sono partito per Krofička come ogni anno in questo periodo, piano originale via Kopinškova a Ojstrica perché da tanto non ci vado. Visto il meteo nuvoloso durante il giorno ho deciso per Krofička e alla fine è stata una giornata perfetta.

FOTO e impressioni personali dal sentiero

Ciao! Tonenasmeh
Krofička 22.8.20211
(+3)mi piace
zokipoki9. 09. 2021 20:28:05
Ho lasciato che i genzianelle mi accarezzassero e le erbe mi abbracciassero. La roccia mi ha raffreddato e la pendenza mi ha scaldato.

A Razpotje alle 5.40, 4 gradi.
Prima attraverso la forcella a Krofička. Lentamente sui bellissimi pascoli fino alla cima. La cresta verso Travnik non tentava, troppo sole. Scendo al bivio per Strelovec e cammino all'ombra piacevole sotto Movnik fino al baita dei pastori su Klemencih Planjave sotto Krofička. Qui è davvero da favola! Terza volta quest'anno. Guardando la parete a picco di Ut mangio un po', mi siedo un attimo e godo. Dal baita continuo nel labirinto pastori-cacciatori sopra Plesnikova planina, vero labirinto! Sentieri a sinistra, destra, su, giù, bivio dopo bivio, vera natura selvaggia! Volevo scendere a Plesnikova planina come mesi fa quando ci sono riuscito al primo colpo, ma oggi no. Qui ti perdi facilmente e sarebbe troppo bello non cadere nella trappola del labirinto! Mancato il diramazione! Potevo mollare e senza sentiero cercare passaggi sulla strada forestale, o continuare verso Icmankova planina, ma testardamente ho persistito e dopo mezz'ora buona di arrampicata su e giù nel mondo molto ripido ed esposto di Turni, finalmente preso il sentiero giusto. Roccia, sabbia, terra, erbe e cespugli mi hanno tolto parecchie forze, così mi siedo sul bordo, bevo succo, sorrido e poi attraverso passaggi pittoreschi finalmente scendo a Plesnikova planina. Folle e faticoso! Poi solo la mia amata passeggiata segnata via Kačjek verso Klemenča jama per una birra. 14.40 all'auto. Indimenticabile!
Krofička1
Il cuore cantava, ho gridato allegramente!2
Canale di approccio della variante oltre Črni Hrib direttamente in vetta3
Uscita del canalone verso la cima4
Parte del crinale occidentale con Ojstrica5
Bosco Mecesnov6
Sulle Planjave di Klemenči sotto Krofička7
Da una fiaba...8
Avanti passando questo particolare che resta nella memoria9
Enormi, quasi come un pugno10
Torre11
Sentiero sopra, tra Turni e il panorama12
Il sentiero sparisce più volte tra le erbe13
natura selvaggia14
Come non fotografarlo? Uno degli orientamenti15
Le pendenze non mancano...16
Né il mondo pittoresco...17
Pascolo di Plesnik18
Angolo speciale con energia speciale19
3€ ...ma inestimabile!20
I gatti nella capanna si stringono e sonnecchiano, cosa vuoi di meglio?21
(+13)mi piace
palček plezalček9. 09. 2021 21:09:33
Mondo meraviglioso con la casetta più magica che si possa immaginare. nasmeh
(+3)mi piace
garmont10. 09. 2021 08:45:07
Immagine 8 vince.nasmeh
(+1)mi piace
geppo10. 09. 2021 12:57:58
Zoki, qui ci sono ancora molte cose da esplorare
Da Podbrežnikova a Klemenškova planina
lp
(+2)mi piace
ločanka10. 09. 2021 13:52:31
Questo pisolino da gatto nell'ultima foto mi ricorda i giorni autunnalinasmeh
(+1)mi piace
garmont22. 05. 2022 17:44:55
Oggi visita alla bellezza sopra la grotta Klemenča.
Su per la segnata, discesa lungo il crinale verso Travnik e poi per la traccia di caccia sul sentiero che porta da Škarije.
Nevaio sulla segnata aggirato a sinistra, se scendendo qui ramponi...obbligatori.
Caccia sotto Krofička difficile da seguire, finisce o inizia in alto sul sentiero verso Škarije.
Ma interessante...nasmeh
Lp
Mattina umida a Jama.1
Quando abbiamo squarciato la nebbia…2
Grande nevaio…3
…che abbiamo aggirato.4
Nevaio sotto le catene.5
…anche questo l'abbiamo aggirato.6
Fino alla cima asciutto.7
Verso la Raduha8
9
10
Bello crinale verso Travnik.11
12
13
Discesa dalla cresta…14
…sul sentiero di caccia…15
Prospettiva indietro16
bello17
Qui abbiamo sbagliato un po' il sentiero…18
Inizio ovvero fine.19
Lassù ci siamo arrangiati.20
Tornerò.21
(+6)mi piace
zokipoki22. 05. 2022 18:55:35
Bellissimo! Già sbavo per la traccia di caccia!nasmeh
Lp
(+2)mi piace
Pagina:123...910111213
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie