|
| zokipoki28. 08. 2020 16:37:56 |
Avevo dimenticato quanto ripida sia la via segnata per Krofička, quindi il pomeriggio di ieri mi ha ben ossigenato e rinfrescato, fisicamente e psicologicamente. Già alla grotta Klemenča ansimo e muscoli in fiamme. A metà mi sono chiesto se ne valga davvero la pena. Era uno di quei giovedì che mi spezzano da tutte le parti. Nel pomeriggio non ero ancora salito a Krofička e il pensiero del sentiero nord colorato mi tentava. Dalla grotta in poi respiro affannoso, recupero, mi giro film in testa e mi lascio andare nel senza tempo. Ha iniziato a farmi male l'arco sinistro del piede, presumo stia esagerando di nuovo. Pensieri di morte e figure immaginarie delle montagne mi davano forza. Gli ultimi cento metri mi hanno ucciso, non so perché mi affannavo, forse ego. Parliamo sempre di ego, è ovunque, anche in queste parole. Arrivo in vetta alle 17:50, partito alle 15:40. Soddisfatto e distrutto. Prendo un momento per riprender fiato. La parete Devica dall'altra parte illumina la vista. Meraviglioso. Pace e silenzio, brezza leggera, autunno in arrivo. Che ci faccio qui? Nessun'idea e intanto ingoio miscela di panorami ed emozioni miste. Mi fermo felice e transitorio. È questo. Quando le gambe respirano, mi infilo caramelle gommose in bocca e cammino. Vorrei essere alla grotta prima del buio, devo tornare a casa, domani su alle cinque. Arrivo alla grotta veloce, proprio mentre Ojstrica e vicini si mettono il mantello serale. Ordino una scura e chiacchiero col gestore e il signore che voleva dormire qui. Ho chiesto di nuovo al custode della capanna dell'acqua nel trog, semiserio, se scorre già. Mi ha detto che qualcuno l'ha denunciato alla PZS perché riempie bottiglie dall'acqua del trog e le vende, ma il trog fuori non scorre. Che assurdità. Abbiamo riso dell'immaginazione umana. L'abbiamo chiesto tante volte che ora ci scherza sopra, amico! Ci salutiamo di buon umore. Nel crepuscolo scendo cauto al bivio nella notte che ha coperto il giorno. Krofička è una montagna possente ed esigente da non sottovalutare. Nella parte alta ripida, sentiero cosparso di ghiaia pericoloso. Attenti nel suo mondo.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| milankot23. 06. 2021 14:27:23 |
Come sono le condizioni verso Krofička da Logarska dolina...? Lp.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| garmont23. 06. 2021 16:08:04 |
Secondo le esperienze, il nevaio subito dopo i primi chiodi, dove ci sono scalini di legno e corda allentata, in questo periodo percorribile solo con attrezzatura invernale completa. Fine del nevaio è lontana sotto...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jprim28. 06. 2021 19:51:01 |
Bene. Mi fa piacere che qualcun altro dica un po' di verità sulle reali condizioni. Sia lode o negative. La maggior parte semplicemente ignora le negative. Lp!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| geppo6. 07. 2021 19:24:41 |
Krofička - circolare sotto cresta Krofička (eccetto Ut) Mattina incontro (palček p.) mattina piacevolmente fresca 9.5°C. Senza sosta corriamo a Škrbina. Quando usciti dalla fune a Zadnji Travnik sole ci illumina bene prima volta stamani. Vipera comune si infila rapida sotto pietra più grande dai miei piedi. Continuiamo a Ut. Vedute Križevnik Robanov kot sostituite da Okrešelj altri - passiamo lato lungo cresta. Di nuovo parzialmente ombra. Vista davvero fantastica. Giriamo verso Škrbina avvistiamo segnato per Kopinškova sotto, scendiamo lì e indietro a Klemenča. Letto secco di nuovo, acqua non scorre (si ripete ultimi anni). Quindi no sosta scendiamo a partenza. Rinfrescare cambio vestiti Logarski kot. Là ancora acqua fresca fuori disponibile. Quindi bevo Konjičan qui! lp lp
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| andi26. 07. 2021 20:24:25 |
Bravo, magnifica! Per questo giro devi conoscere bene la zona e percorrerla prima. Per questo a casa guardano strano quando dici - vetta? In realtà in otto ore non ho conquistato nessuna ma quel sentierino, sì, quello era bello lp
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki7. 07. 2021 10:13:03 |
Bellissimo giro nel mondo di Krofička, dove sui sentieri dimenticati riecheggia il battito dei giorni passati, che lentamente svanisce nell'infinito!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| turbo7. 07. 2021 11:06:23 |
Su tali sentieri solitari, come dimenticati da Dio, non solo sopra la Logarska dolina, mi vengono in mente le parole di Robanov Jož: "Vedrai ciò che altri non vedono. Sentirai ciò che altri non sentono. Proverai ciò che altri non provano. Cercherai ciò che non è mai stato perso. Inseguirai ciò che non è mai scappato."
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| Volk7. 07. 2021 18:20:20 |
Il libro di Robanov Jož è davvero interessante. Ciao.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| pohodnik3824. 08. 2021 20:25:35 |
Domenica 22.8.21 sono partito per Krofička come ogni anno in questo periodo, piano originale via Kopinškova a Ojstrica perché da tanto non ci vado. Visto il meteo nuvoloso durante il giorno ho deciso per Krofička e alla fine è stata una giornata perfetta. FOTO e impressioni personali dal sentiero Ciao! Tone
1
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki9. 09. 2021 20:28:05 |
Ho lasciato che i genzianelle mi accarezzassero e le erbe mi abbracciassero. La roccia mi ha raffreddato e la pendenza mi ha scaldato. A Razpotje alle 5.40, 4 gradi. Prima attraverso la forcella a Krofička. Lentamente sui bellissimi pascoli fino alla cima. La cresta verso Travnik non tentava, troppo sole. Scendo al bivio per Strelovec e cammino all'ombra piacevole sotto Movnik fino al baita dei pastori su Klemencih Planjave sotto Krofička. Qui è davvero da favola! Terza volta quest'anno. Guardando la parete a picco di Ut mangio un po', mi siedo un attimo e godo. Dal baita continuo nel labirinto pastori-cacciatori sopra Plesnikova planina, vero labirinto! Sentieri a sinistra, destra, su, giù, bivio dopo bivio, vera natura selvaggia! Volevo scendere a Plesnikova planina come mesi fa quando ci sono riuscito al primo colpo, ma oggi no. Qui ti perdi facilmente e sarebbe troppo bello non cadere nella trappola del labirinto! Mancato il diramazione! Potevo mollare e senza sentiero cercare passaggi sulla strada forestale, o continuare verso Icmankova planina, ma testardamente ho persistito e dopo mezz'ora buona di arrampicata su e giù nel mondo molto ripido ed esposto di Turni, finalmente preso il sentiero giusto. Roccia, sabbia, terra, erbe e cespugli mi hanno tolto parecchie forze, così mi siedo sul bordo, bevo succo, sorrido e poi attraverso passaggi pittoreschi finalmente scendo a Plesnikova planina. Folle e faticoso! Poi solo la mia amata passeggiata segnata via Kačjek verso Klemenča jama per una birra. 14.40 all'auto. Indimenticabile!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
| (+13) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček9. 09. 2021 21:09:33 |
Mondo meraviglioso con la casetta più magica che si possa immaginare. 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| garmont10. 09. 2021 08:45:07 |
Immagine 8 vince.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| geppo10. 09. 2021 12:57:58 |
Zoki, qui ci sono ancora molte cose da esplorare Da Podbrežnikova a Klemenškova planina lp
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ločanka10. 09. 2021 13:52:31 |
Questo pisolino da gatto nell'ultima foto mi ricorda i giorni autunnali
| (+1) |  | |
|
|
|
|