Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Krofička (2083m)

Stampa
garmont13. 06. 2020 19:41:15
Oggi sotto Rkljeva peč e attraverso Icmanikova planina sotto Strelovec. Attraverso Movznik a Ut e lungo la cresta alla vetta Krofička. Discesa per sentiero segnato.
Sul sentiero da Plesnik a Rkljeva peč nella parte bassa parecchi problemi con alberi caduti. Nuova strada attraversata una volta sola. Si va lungo cca 150m, poi si cercano le segnalazioni sopra la strada e si va su quelle. Molto utile se conoscevi il sentiero a Strelovec prima...mežikanje
In discesa sul sentiero segnato neve in un punto, la si evita lungo il bordo della cengia. Proprio lì oggi i segnalatori SMDO riparavano le catene. nasmeh
A Klemenča jama nuova squadra di gestori.nasmeh
E ancora. Strada per Logarska da Logarski kot alla svolta ha perso l'asfalto. Spero non per molto.mežikanje
Saluti
Passando accanto al piuttosto acquitrinoso Palenek...1
..e sopra e sotto alberi caduti...2
...sotto la Rkljeva peč...3
Poi un po' sulla nuova strada.4
Vista sulla Plesnikova planina.5
Rudere della capanna Icmankov.6
Panorama da Movznik sul prosieguo del giro.7
Solo un piccolo angolo dell'Hotel 5* sul retro.8
9
Bello, leggermente peloso crinale.10
Purtroppo qui 100 metri di dislivello u...11
Verso la fine più roccia e meno arbusti.12
Tutto a portata di mano.13
Nevaio che attraversi all'alba.14
(+3)mi piace
lijaneja28. 06. 2020 19:01:38
Neve sciolta, strada riparata, tempo sistemato, pedaggio ancora qualche giorno fino alle otto gratis e con Darko decidiamo velocemente per la visita a Krofička. Tre anni fa inseguita da temporale, stavolta bella in vetta.
In valle ancora piacevolmente fresconasmeh, più in alto piacevolmente caldo.nasmeh Poco fango non ci ha disturbato, con buon tè in baita a Klemenča jama conosciamo il nuovo gestore. Per la maggior parte degli escursionisti fine qui, magari prolungano fino al larice, verso la vetta sul sentiero non più folla. Godiamo super viste, ma non più quel blu come nelle escursioni precedenti, estate arrivata.
Essendo forum 'condizioni', dico che il sottobosco è pronto per la potatura, scalini di legno per riparazione prima che qualcuno si rompa una gamba.
Come sempre, anche oggi qualche foto.
Darko davanti al Dom planincev 835m, sullo sfondo le baite i cui resti sono solo cenere.1
Morto ritto.2
Ojstrica dalla grotta Klemenča3
Brana, Turska gora e Rinke4
Škarje e Baba5
Il più potente del suo genere da noi6
Ojstrica e Planjava dalla Krofička7
Folla di escursionisti sulla cima di Ojstrica8
Una 'punta' Škarij, Baba e Planjava9
Skuta con tutte le Rinke10
Anche la Kranjska Rinka ha un ospite11
Matkova kopa12
Zigzag verso Turskemu žlebu13
Robanov kot14
Il mio compagno di oggi15
Mrzla gora16
cappella sulla Molička planina17
Turska gora18
Škarje e Baba19
Velika Zelenica e Veliki vrh20
Cresta verso nord21
Knez e Haudej22
Rinka23
Verso Matkovemu oknu24
Skuta25
Piccolo bonsai sotto la cima di Krofička26
Veliki vrh 153927
Rjavčki vrh 189828
Nagnoj fiorito29
Mrzla e Krnička gora30
Rifugio a Klemenča jama31
Ospite di oggi.32
(+3)mi piace
garmont28. 06. 2020 20:35:57
Tone, quale strada hanno riparato?
Ero lì ieri, ancora niente asfalto.
mi piace
lijaneja28. 06. 2020 21:11:41
Oh, merda. Ho letto superficialmente la tua descrizione. Siamo arrivati solo a Dom planincev, perciò non ho notato niente di speciale.zmeden
mi piace
saram10. 07. 2020 17:50:28
Ieri dal Planinski dom alla Klemenča jama e avanti alla Krofička. Sentiero ben segnato e nuovo assicurato. Lodi a PD Solčava. Sentiero piuttosto ripido. Problema le rocce bagnate. Devo lodare la custode e il custode nella koča Klemenča jama. Molto gentili. Sul sentiero incontrati solo cinque (5) escursionisti. Molto bello. Torneremo. LP
(+2)mi piace
jprim11. 07. 2020 20:30:05
Ciao,
l'anno scorso le catene erano ancora sempre in disordine, se è stato fatto di recente - lodevole.
Riguardo alla baita a Klemenča jama, metto tutto in dubbio e non commento.
Sono stato un po' di tempo fa. Aggiungo solo questo, andiamo a vedere baite e loro allestimento oltre confine. Allora capiremo quanto laaaaaungo dietro siamo.
Saluti!

,
(+1)mi piace
garmont12. 07. 2020 06:32:49
Le catene sono state riparate dalla squadra tecnica SMDO, che è composta principalmente da membri del PD Grmada Celje.
PD Solčava non ha nessun markacista registrato...purtroppo.
@jprim...con la tua pubblicazione hai naturalmente commentato senza volerlo (o volendo). zavijanje z očmi
(+2)mi piace
dprapr12. 07. 2020 06:55:26
Jprim, se metti da parte i rifugi e l'attrezzatura dei sentieri e i visitatori, puoi passare proprio bene in montagna. nasmeh
(+1)mi piace
tinky28. 07. 2020 16:55:53
Dopo tanto tempo di nuovo su Krofička. Questa volta da solo. Passando la grotta Klemenča e il larice fino alla cima.
Il sentiero è bagnato in alcuni tratti e scivoloso.
In vetta senza vento, piacevolmente caldo con bei panorami.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
(+5)mi piace
Todi28. 07. 2020 17:31:29
Molto bello, ...
(+2)mi piace
geppo2. 08. 2020 08:06:35
1.8.2020
Il primo giorno di agosto ho deciso per la cresta di Krofička.
Mattina alle 6 a Logarska +15C, abbastanza animato. A Klemenča l'acqua gocciola nel trogolo (ho l'impressione che succeda solo gli ultimi due anni?). Non mi fermo, continuo verso Škrbina. I giovani mi raggiungono/superano. Alcuni vanno ad arrampicare sulla parete Ojstrica (Sanje delfina VII/V), altri corrono verso Kopinškovo. Sotto la cresta SE di Krofička sorprendo una coppia più giovane che si raffredda all'ombra sotto la parete. Loro più sorpresi di me. Pensano che qui non si aggiri nessuno.
Qualche parola e continuo sulla cresta. Alle ultime tre staffe sospese mi raggiungono. Quando all'avvicinamento a Zadnji Travnik inizio a salire a sinistra, preferiscono unirsi a me piuttosto che cercare da soli la cima di Krofička. La cresta li interessa di più.
Troviamo un passaggio nel ghiaione e inizia la roccia. Sulla cresta una piacevole brezza ci rinfresca, che tira dalla parete ovest in ombra. Con piacere saliamo la cresta e sfruttiamo bei passaggi naturali. In vetta a Krofička parecchi visitatori che hanno approfittato della freschezza mattutina.
Continuiamo oltre Travnik, quando trovo il canalino di uscita/avvicinamento ci salutiamo. Loro fino a Ut e bivacco sotto di loro, io lungo i sentieri delle camoscie indietro verso la grotta Klemenča.
Sul sentiero segnato incontro di nuovo visitatori che ora nel gran caldo (mezzogiorno) salgono verso Strelovec/Krofička. Siamo tutti sudati, solo da loro emana odore di prodotti di vendita MüllercoolSono ancora freschissimi...velik nasmeh
A Klemenča nemmeno una goccia d'acqua??? Sono arrabbiato perché non posso rinfrescarmi con acqua fredda fresca, nemmeno bere una birra. jezen Bisognerà attaccare o sturare l'alkatenka, c'è acqua a sufficienza! Forse è solo un approccio al marketing di vendita?velik nasmeh
Quando dopo otto ore torno al parcheggio presso il Rifugio Alpino è +30C. Logarska è parcheggiata piena, dove si può a malapena lasciare l'auto.
ciao
Ojstrica1
Lungo una nicchia nascosta2
Segue una discesa di pochi metri dal crinale3
4
5
Salita di nuovo sul crinale, continuazione del crinale6
Cresta7
L'unico mazzo lungo il percorso8
vista indietro sulla cresta9
Travnik10
Traversata di ritorno sul sentiero segnato lungo i sentieri delle camosci11
12
Alla Igla mi rinfresco esterno, interno...13
(+8)mi piace
zokipoki2. 08. 2020 09:34:31
Bella escursione Zlatko! Ora presto, ora d'oro! mežikanje hai avuto fortuna con il mazzo nasmeh
(+2)mi piace
palček plezalček2. 08. 2020 10:07:47
Bello. nasmeh
Quella con l'acqua a Klemenča l'ultima volta non era comprensibile nemmeno a me. Un giorno scorreva, il successivo no. zmeden Alla domanda il gestore ha risposto nel senso della tua ultima supposizione.
(+4)mi piace
garmont2. 08. 2020 10:22:13
Quando il gestore era Rado, l'acqua al trogolo in basso era sempre disponibile. nasmeh
Nuovi tempi...nuovi trucchi.zavijanje z očmi
(+3)mi piace
dprapr2. 08. 2020 11:47:17
Zlatko, l'acqua era lì per raffreddare la birra nella cassa. Non per bere e lavarsi.velik nasmeh
Forse hanno comprato un frigorifero.nasmeh
(+2)mi piace
geppo2. 08. 2020 12:29:13
Almeno per gli ultimi 40 anni posso affermare che mi sono sempre rinfrescato con acqua fredda e fresca dalla primavera fino all'autunno inoltrato. Dopo aver bevuto acqua fredda mi concedevo una birra...cool
Se non ci sarà refrigerazione con acqua, non berrò più una goccia di bevanda al rifugiojezen
ciao

Così era in tutte le stagioni1
Quando ci siamo dissetati con acqua fresca, è venuta voglia di birra2
(+3)mi piace
Enka2. 08. 2020 12:37:08
@dprapr: Forse hanno preso un frigorifero.

O vendono birra caldavelik nasmeh
(+1)mi piace
zokipoki2. 08. 2020 18:25:43
Zlatko, il trog inferiore sul sentiero verso la baita Planincev oggi era quasi in piena velik nasmeh ciao
1
2
(+1)mi piace
Volk2. 08. 2020 18:37:26
Bravo, Zlatko. Splendida escursione! Mi mancano quei posti.

Ciao.
(+1)mi piace
pohodnik3823. 08. 2020 18:40:40
Ieri 22.8. a Krofička dalla Logarska dolina per sentiero segnato. È stato meraviglioso, viste fenomenali, tempo caldo, gente tantissima anche belle ragazze velik nasmeh. Per il sentiero niente da aggiungere, funi rinnovate nell'ultima parte. Solo in cima un po' disturbavano fastidiose formiche alate che sciamavano.

FOTO e impressioni personali dal sentiero

Ciao! Tonenasmeh
Krofička 22.8.20201
Vista delle montagne sopra Okrešlje2
Panorama fino a Pohorje3
(+5)mi piace
Pagina:123...8910111213
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie