Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Krofička (2083m)

Stampa
lijaneja11. 08. 2017 07:37:29
Zlatko, Puklovca è prima della diramazione verso Strelovec. I chiodi penzolanti sono già sopra 2000 metri, proprio sotto la cima.
Sullavelik nasmeh carta vecchia di 30 anni "Grintovci" è l'unica via segnata fino alla cima del hriba.
mi piace
geppo11. 08. 2017 08:00:50
Pensavo fossi andato per Škrbina. Là quei chiodi scricchiolano da tempo. Ma niente, si sale bene senza.
Sulla segnata non ci sono da tempo e non so di chiodi strappati.
lp
mi piace
garmont23. 08. 2017 17:49:32
Oggi su per la segnata, discesa lungo la cresta e prima di Travnik a sinistra attraverso il "verde fastidio", poi ritorno sul sentiero segnato verso Klemenča jama.
Pensavo di avere un miglior senso per i passaggi senza sentiero, ma oggi ho nuotato decisamente nel ghiaione.velik nasmeh La prossima volta meglio. mežikanje
Lp
Radotov vrt alla Klemenča jama1
Attraverso questo ostacolo verde sono sceso indietro sul sentiero segnato2
Vista dalla cima davanti...3
...proseguendo lungo la cresta verso Travnik.4
Un gruppo di cinque Primorci ci ha seguiti.5
Abbiamo proseguito insieme...6
7
Ciao Krofička...a presto.8
(+5)mi piace
geppo23. 08. 2017 18:10:31
Dolf, per questo sentiero vale: quando metti piede nel ghiaione, non sei più sul giusto sentierinovelik nasmeh
Quindi, senza verde, solo erba e pietre...
lp
(+2)mi piace
mamut24. 08. 2017 06:08:36
velik nasmeh
mi piace
hribi26. 08. 2017 16:31:05
garmont, bello camminare dietro di voi ma troppo corto; anche noi abbiamo "nuotato" nel ghiaione.
1
(+2)mi piace
garmont26. 08. 2017 18:35:59
Mi fa piacere. Un'altra volta. occhiolino
mi piace
geppo6. 09. 2017 19:51:30
Creasta di Krofička
Partiamo poco dopo le sette dal parcheggio presso il Rifugio di Logarska. Non ci fermiamo alla Grotta Klemenčeva. Prima della Forcella Škrbina sotto la parete di Krofička e continuiamo sul sentiero di caccia. Quando usciamo dal sentiero di caccia cerchiamo il passaggio più vicino tra i cespugli fino alla cresta. Più in alto su una roccia prominente il guardiano stambecco avverte l'intruso con fischi.
Riusciamo a trovare un bel passaggio e evitiamo di arrancare tra i cespugli. Sulla cresta soffia un vento da ovest che ci rinfresca piacevolmente. La cresta è più transitabile del previsto. Procede così senza problemi che già sospetto continuerà così. Prima della sella marcata però....
Lungo la cresta qua e là cerchiamo una soluzione. Discesa alla sella non ci ispira (friabile, caricato e localmente strapiombante). Decidiamo per la discesa sul lato precipitoso di Logarska. Che poi si rivela l'unica soluzione. La discesa è il dettaglio più impegnativo di questa cresta (esposizione). Il passaggio continua bene e presto avvistiamo il cck 100m distante segnato. Saliamo alla sella e continuiamo sulla cresta alla cima.
In cima incontriamo tre robusti uomini che si uniscono a noi per il traverso della cresta Krofička. La cresta presto alle spalle e continuiamo la discesa sulla via di caccia fino a quella segnata.
Nessun "nuoto" tra i cespugli e i ragazzi arrivano asciutti a Puklovec.
Ci siamo un po' "bagnati" sulla panchina davanti alla Grotta Klemenčeva - ragazzi, compagni piacevoli siete stati!
lp
Occhieggiamo il crinale e ci chiediamo dove riusciremo a salire su di esso.1
Sul sentiero di caccia sopra Škrbina.2
Presso i chiodi estratti.3
stražar4
Prospettiva indietro sulla parte percorsa del crinale.5
A stento la raggiungo sul crinale.6
Bella arrampicata con vista sulla valle del Logar.7
Cengia esposta e friabile.8
La sezione più difficile sull'intero crinale di Krofička.9
La sezione più difficile sull'intero crinale di Krofička.10
La sezione più difficile sull'intero crinale di Krofička.11
La sezione più difficile sull'intero crinale di Krofička.12
Dal sella in poi non ci sono più difficoltà.13
Cima Krofička e primi visitatori.14
Continuiamo insieme lungo la cresta15
Scaliamo verso Travnik16
Sul crinale17
Sul crinale18
Sul crinale19
Sul Travnik20
E discesa senza nuoto, ghiaia e altra vegetazione. Ci affrettiamo per una birra alla Klemenča :))21
(+19)mi piace
Gorska planika7. 09. 2017 07:46:20
Wow, fantastica escursione! Avete goduto sorriso
(+4)mi piace
JTrogar7. 09. 2017 11:24:09
Bravo goditori!
Saluti e passo sicuro da sotto belle Golte, Janez
(+2)mi piace
geppo7. 10. 2017 19:07:30
Oggi per l'approccio alla cima Krofička ho usato percorsi completamente diversi dall'usuale.
Quando sono arrivato ansimando alla Grotta Klemenče nel mattino freddo, prima al trogolo per un sorso d'acqua fredda. Poi diretto attraverso il prato nel bosco. Inizialmente "autostrada", poi finisce. Enorme roccia che un tempo è rotolata dall'alto ha fatto una larga strada. La uso per la salita per liberarmi dai cespugli. Sotto parete destra e avanzo velocemente tra enormi massi verso la parete verticale del Rjavčkega vrh.
Salita senza problemi e mi prendo tempo per esplorare sotto la parete Rjavčkega vrh. Bella traccia poi sotto pareti mi porta alla segnata Klemenča - Škarje. Poco più sulla segnata poi nella parete Krofička. Bella/bellacool traccia mi guida sopra/sotto pareti precipiziose. L'abbiamo usata anni fa, poi più. Ricordo qualcosa, riscopro il resto e godo tra larici colorati. Solo in due punti leggermente esposti un po' scivoloso perché superficie alle 12 ancora ghiacciata. Quando arrivo alla segnata verso cima Krofička mi porta via su quel sentiero. In 45 min sto sulla ventosa cima Krofička. Qualche foto poi in valle. Più in basso durante la discesa fa più caldo.
Sulla segnata neve non dà problemi (due chiazze ghiacciate). Chiodi tirati sulla fune suonano allegramente sul pendio. Ma si fa anche senza!
lp
Klemenča alle 8 del mattino1
Enorme massa rocciosa che si è rotolata nel bosco2
Vado sotto le pareti di Rjavčkega vrh3
Poi nella parete di Krofička che è di fronte4
Sotto Rjavčki vrh5
Sentiero creato dalla roccia mentre rotolava sul pendio6
Klemenča è sempre più in basso7
8
Ora guardo Rjavčki vrh dall'altro lato (già nella parete di Krofička)9
10
Bello durante la salita nella parete di Krofička11
Sotto il pomolo inferiore12
Gruppo di 10-15 stambecchi con piccoli13
Nella grotta14
sulla cima di Krofička15
Prospettiva indietro - ancora nella parete di Krofička16
Già sul sentiero segnato per Krofička17
Poco prima della grotta18
19
20
(+7)mi piace
geppo1. 07. 2018 21:11:52
Passeggiata tra pareti e cresta Krofička
Partenza poco prima delle 6. Cime di montagna ancora perlopiù nella nebbia. Nessuna folla, mattina piacevolmente fresca per camminare. Cresta e cima Krofička avvolte nella nebbia. Per rinfresco durante cammino gocce di rugiada sulle aiguilles di larice. Traverso nella parete difficile da seguire. A Klemenča (12:16) spuntino al sole e cime (eccetto Kamniško sedlo) pulite dalla nebbia.
Ancora tempo per sentiero abbandonato verso Logarski kot. Interessantecool! Vecchi tronchi muschiosi nascondono bene segnavia sbiaditi. Dubito che qualcuno ci passi più? Quelle tre traversate proprio sopra parete precipitosarolling…fanno seccare la saliva in bocca. Gola rotta, imponente traversata su segnavia. Come non averle notate prima? Poi discesa a strada e al punto di partenza alle 14:20.
lp
Mattina nella Logarska1
Krofička2
3
4
Dolf, è tuo?5
sul crinale6
7
8
Cresta9
Cresta10
Cresta11
Rugiada12
13
14
Le nebbie abbandonano le cime15
Sentiero abbandonato nella Logarska dolina16
Attraversamento di un'ampia conca17
18
19
20
(+8)mi piace
garmont1. 07. 2018 22:20:56
Zlatko, il prusik non è mio, ma l'ho usato una volta. grande
Altrimenti, complimenti per il giro nebbioso. occhiolino
(+3)mi piace
rozka2. 07. 2018 18:49:48
Beh, per una buona escursione vale la pena aspettare e con tanto valore aggiunto, nessun dubbio che tornerò presto, o forse (leggi: sicuramentegrande), saltate tre traversate precipiti verso Logarski kot, finendo proprio nella valle Logarska.
Ma "andiamo", piano e per ordine, perché sulla escursione è successo tanto, tanti nuovi passaggi e niente pallini rosso-bianchi, compito per prossima non facileocchiolino
Alla Grotta Klemenča proseguiamo verso škrbina (Ojstrica), poi il nostro gruppetto dopo ca. mezz'ora di cammino, non so dove hehe, da qualche parte a metà bosco si ferma e ottengo il posto d'onore primo per guidare. Penso se finora non si è perso qui, magari oggi prima voltagrande e nonostante traccia a tratti difficile da seguire guido con successo fino all'incrocio con sentiero segnato poco sotto cima Krofička dove già prima saliamo sulla cresta e proseguiamo fino a Travnik. Sì, cresta Krofička pura poesia e peccato che nebbia nascondesse viste, ma oggi priorità cercare e imparare veri passaggi senza sentiero. Beh, riuscitiocchiolino
Dopo Travnik scendiamo e cerchiamo passaggio giusto ben nascosto e sì, niente cespugli, niente arrampicata e presto sul sentiero segnato dove chiudiamo primo giro alla Grotta Klemenča. Bibita meritata e poiché più su era venuta l'idea, e se andiamo avantieek sul vecchio un tempo segnato a Logarski kot? Ah, sui "pendii" difficile dire "no"grande e già attenti a segnavia poco visibili lungo il ciglio sotto parete. E quelle tre traversate citate sopra, a metà già perse laggiù in valle, quindi traverso teso senza margine per errori... ci arrangiamo diversamente con traversate "psico", io afferro ogni radice che tiene un po', creo appigli al limite della follia (poveri scarponi nuoviocchiolino), alcuni si calmano con chewing-gum, vero ehhehelinguagrande. Dopo tre traversate ne segue un'altra, più facile delle tre sorelle ma senza attenzione neanche qui. Usciamo dal bosco sul ghiaione sotto Rjavčki vrh dove dall'altro lato noto bagliore di segnavia sbiadito e sì, fatto a regola d'arte, evviva. Affinché cammino fino all'auto non sia troppo lungo scendiamo prima sulla strada e con entusiasmo (leggi: io in particolare) esamino il sentiero percorso oggi.
Tempo ottimo, si è schiarito scendendo dalla crestarolling. Riguardo entrambi accessi a Krofička più che entusiasta, per il sentiero abbandonato (perché abbandonato, hehe?!) da Grotta Klemenča a Logarski kot, hmmm senza tre traversate non sarebbe speziato come è e bene cercare e seguire segnavia sbiaditi per non aprirsi troppa strada...
Escursione eccellente, compagnia eccellente e ripetizione chiamasorriso
nota e no, non avevo idea che Zlatko facesse la spaccata (sua foto 18), heheeegrandelingua
Prima mattina1
si sta già chiarendo2
già sotto la Krofička3
istantanea4
bei passaggi5
Sentierino6
vedute sui vicini7
già sul sentiero segnato8
e abbiamo addentato9
istantanea10
ma non so più se è vista avanti o indietro?!!:)))11
Mazzo di mračice, mi pare...12
Si è solo appoggiato alla nebbia :)))13
Vetta del Travnik14
Sotto il pittoresco Robanov kot15
Discesa... si vede una piccola zona nevosa sotto la grotta (sinistra), dove siamo passati all'ascesa16
Le nebbie si diradano17
Chiaro scorcio18
E sì, l'ultima fase della discesa inizia19
Ma perché è stressata...20
Forse per via dello scivolo sotto?!21
Sopra queste pareti rocciose c'è un sentiero abbandonato22
Siamo già sul melišče, ancora un po'...23
Attraversato sopra le rocce, dietro Krofička24
(+8)mi piace
Jany6. 07. 2018 16:11:10
Davvero speziato. Bello, descrizioni interessanti.
(+4)mi piace
branko.temlin15. 10. 2018 08:57:34
Domenica 14.10.2018 siamo partiti dal Dom planincev alla baita alla Klemenča jama, poi sul sentiero Škarje-Škrbina e prima della fine della Škrbina girati a sinistra verso la parete Krofička. Spuntino o rinfresco, poi ripida salita iniziale con aiuto di funi molto usurate, segue salita diagonale su Travnik verso la cima Krofička. Con bel tempo soleggiato, erba secca e roccia, la salita non è troppo difficile, ma non per principianti o vertiginosi. Discesa da Krofička sul sentiero segnato anche non del tutto facile. Alcune foto su http://www.pdmaticams-drustvo.si/
(+1)mi piace
geppo13. 11. 2018 19:13:07
Qualche tempo fa ho avuto una "discussione" con colleghi dal sud-est della Slovenia. L'argomento era dove su Krofička ci siamo aggirati il 10.11.2011? Alla fine ho taciuto perché avevo due avversari che affermavano la stessa cosa.
A casa ho guardato subito le foto e ho capito che avevo ragione proprio io.
Oggi ci siamo rimessi in cammino sui sentieri di Krofička e lungo la via abbiamo rievocato ricordi. Attraversato il muro passando la caverna (nessun orso..) e poi segnato fino alla cima. Poi lungo la cresta verso Utam. Scesi sul sentiero di caccia e ritorno sul segnato che porta verso Puklovci e poi alla baita di Klemenča jama. Qui bevuto birra messa davanti alla porta d'ingresso (si tratta di fiducia negli escursionisti che poi mettono 2,5 € nella scatola apposita). Spero Stanko che non hai infranto questa fiducia...zavijanje z očmi Qualcosa hai infilato nella scatolacoolvelik nasmeh
Fino alla cresta nemmeno una brezza, in cresta vento da ovest. Così ci ha rinfrescato parecchio. Condizioni buone per questa stagione. Tutto per poco più di 8 ore di cammino.
lp
1
I ragazzi si mettono subito al lavoro2
I ragazzi si mettono subito al lavoro3
4
Durante la salita su non segnata5
Nella grotta non abbiamo trovato un orso, ma abbiamo bevuto birra6
Cresta7
8
La cima è già visibile9
Spuntino (le prelibatezze di Stanko) al riparo dal vento10
Mmmm, senza commenti11
Dopo lo spuntino abbondante più tranquillamente12
13
Tre mesi fa ho fatto un passo più lungo :)14
Sul Travnik15
Klemenča. Concludiamo l'anello e scendiamo al parcheggio16
17
(+6)mi piace
palček plezalček13. 11. 2018 19:36:49
Non ci posso credere che l'orso non sia venuto a salutarvi quando portavate con voi tali prelibatezze. Magari si è spaventato quando avete tagliato la legna così abilmente. velik nasmeh
(+4)mi piace
geppo13. 11. 2018 19:46:10
Nella caverna abbiamo prima mandato il più vecchio tra noi. Quando è tornato vivo, ci siamo seduti pacificamente davanti all'ingresso. Ma abbiamo saputo che in realtà l'orso di cck si aggira nel Robanov kot. 80kg. Io ne ho 105kgvelik nasmeh
lp palčeknasmeh
(+6)mi piace
palček plezalček13. 11. 2018 20:05:41
Spero che il più vecchio non abbia portato le prelibatezze, altrimenti la prossima volta non ci saranno. Se non lo sapeva prima, ora sa che lo avete 'mandato a prendere le castagne tra le braci'. velik nasmeh Lp anche a te nasmeh
(+5)mi piace
Pagina:123...678910111213
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie