|
| aljazek24. 09. 2011 16:53:27 |
G. ha detto che aveva un interlocutore sul sentiero :-) Il sentiero è piacevole :-)
|
|
|
|
| robi1414. 11. 2011 15:47:54 |
È stato magari qualcuno su gli ultimi giorni? Che foto e condizioni attese? Grazie per info... lp
|
|
|
|
| geppo14. 11. 2011 16:43:19 |
|
|
|
|
| Navihan14. 11. 2011 17:48:10 |
@robi14, Krofička è praticamente tutta asciutta, inclusa la cresta, sicuramente il versante nord sarà ghiacciato, ci sono stato sabato, ma non per la normale da Klemenča, bensì ho traversato l'intero versante sud da Strelovec a Škrbina, poi in vetta e ritorno lungo la cresta. Per le condizioni presto al mattino guarda le foto di Strelovec da Pike sul link che ti ha dato geppo. Non serve attrezzatura invernale. lp
|
|
|
|
| LABTEC21. 11. 2011 22:21:30 |
Il sentiero è per lo più asciutto, solo nella parte superiore c'è ancora un po' di neve piuttosto ghiacciata, ed è meglio aggirarla. Sopra c'è sole, super considerando che in valle c'è nebbia. lp
|
|
|
|
| b.temlin28. 11. 2011 10:25:24 |
27.11.2011 siamo stati su sentiero di caccia più senza sentiero su Krofička. Poco problemi prima dell'ingresso sul sentiero sotto Škrbina, non sicuri dell'ingresso. Continuando, dopo la salita sulle catene sospese siamo andati diagonalmente sul pendio verso la sella oltre la cima di Krofička, poi direttamente verso la cima con un po' di arrampicata e sopra gli ultimi pini nani a destra in cima. Nessuna neve da nessuna parte, ma il sentiero segnato era ghiacciato e innevato in discesa. Salita molto interessante, non per salita in nebbia e principianti, con rari chiodi non ci siamo aiutati molto, tempo fantastico - maniche corte, foto su WWW.pdmaticams-drustvo.si.
|
|
|
|
| Trobec24. 03. 2012 21:30:56 |
Qualcuno è stato di recente su Krofička? Mi interessano le condizioni attuali.
|
|
|
|
| garmont27. 06. 2012 17:24:07 |
Oggi salita su Krofička fatta. In discesa visitato anche Strelovec, in valle (purtroppo) sentiero segnato via malga Plesnik. Purtroppo perché sentiero da altezza malga rovinato da cinghiali e difficile da seguire. Quando lo vedi porta attraverso cespugli e bosco senza vista fino a Logarska dolina. Per me meglio sentiero sotto Rkljeva peč. Vero un po' esposto ma lo stesso. Lp
|
|
|
|
| urross2. 09. 2012 19:46:55 |
Bravi, ammetto che con quel tempo non mi andava di andare da nessuna parte, continuate così 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| anej16. 06. 2013 10:30:37 |
Ieri partiti per escursione verso Krofička. Verso cima ancora poco neve, problema è un ripido ghiaione innevato da attraversare, quindi ancora consiglio attrezzatura invernale. Buona fortuna!
|
|
|
|
| Ornitolog13. 07. 2013 18:44:23 |
Qualcuno è stato di recente su Krofička sul sentiero segnato? Qualche particolarità (neve possibile, ...)? Grazie, ciao.
|
|
|
|
| rozka13. 07. 2013 20:55:28 |
ciao... oggi discesa su questo sentiero, neve finita, ma parte sommitale "rotta" come sempre lp
|
|
|
|
| PV2. 08. 2013 19:56:15 |
La mia è più del tipo assonnato e quindi le cime con partenze più lontane, tranne un paio di eccezioni, finora non sono venute in ballo. Dato che ora, per ragioni oggettive, sui seri monti mi aggiro bello solo, ho deciso di visitare qualcosa di più lontano per me... Ma dato che neanche a me va di guidare troppo lontano, preferisco camminare, ho deciso che, prima di andare a sdraiarmi al mare, mi stanco un po' più concretamente e, visto che sarò comunque in quelle zone, visito una cima in più di quanto sarebbe in qualche modo normale. Quindi preparo un piano: prima su Krofička, poi su Velika e Mala Raduha. Quindi, prima Krofička. Partenza da Dom planincev, ovviamente passando per il rifugio a Klemenča jama su e giù. Sentiero senza particolarità, beh, su vicino alla cima al secondo ancoraggio un bullone portante si è sfilato ed è bello lasco, ma non fa problemi. L'ora mattutina si è rivelata eccellente, su e giù camminata all'ombra e fresco piacevole... Il sentiero stesso per gran parte passa nel bosco e non offre viste speciali, ma quando usciamo dal bosco, iniziano. E poi, quando mettiamo piede sulla cima e se il tempo è come oggi.... tutto il mondo si vede . Ogni passo è ricompensato... Purtroppo sulla cima c'erano tante moscerini o mosche (davvero, non due o tre che ti ronzano intorno, ma uno sciame intero), che ti entrano negli occhi, naso, orecchie... Birbanti sono da biasimare che non mi sono goduto più a lungo le viste subito e dopo aver bevuto la birra sono ridisceso velocemente.... E come detto prima.. in macchina e verso la fattoria Bukovnik a Podolševa... più su quello lì dove sta bene.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| hermit8. 08. 2013 20:12:08 |
Su Krofička torno sempre volentieri, poiché non delude mai. Sia per il sentiero segnato oltre Puklovec o per quello di caccia oltre Škrbina, raramente incontri escursionisti. Anche oggi è stato così, poiché sulla via verso la cima non abbiamo incontrato nessuno. Krofička è anche un'ottima scelta per i giorni caldi quando nonostante la temperatura non puoi stare a casa. Il sentiero è infatti all'ombra tutto il mattino ed è proprio piacevole per camminare. Oggi mi sono persino rabbrividito a momenti, poiché soffiava anche un vento piuttosto forte. Il sentiero da Dom planincev oltre Puklovec era oggi senza particolarità (se non conti le ottime viste Le foto sono qui.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| pohodnik3822. 08. 2013 15:45:38 |
Ieri 21.8. mi sono diretto su Krofička per il sentiero di caccia. Avendo ferie questa settimana, bisogna andare in montagna e colline, e così è stato. Preferisco camminare da solo perché mi fido di più di me. Per il sentiero ho scelto quello di caccia su Krofička. Inizio al Dom Planincev nella Logarska dolina un po' più tardi del solito. Non ho visto escursionisti al mattino il che mi è piaciuto molto. Sentiero fino a Klemenča jama passa veloce e senza particolarità. Giro verso Ojstrica e Škarije, più in alto verso Kopinškova pot. Il sentiero ha richiesto molta prudenza poiché era molto bagnato ancora dalla pioggia del giorno prima, bagnato fino alle ginocchia Poco sotto Škrbina giro a destra al ometto-quasi l'ho mancato Notato branco di camosci al pascolo sotto le pareti di Krofička. Vado verso la gola accumulata dove mi preparo e su lungo la parete. Più in alto al segnavia poi sulla cengia a destra. Molto attento poiché tanto ghiaione sparso sulle rocce (ovviamente ovunque), più in alto catena per ripida salita. Quando arrivo su, bisogna girare di nuovo a sinistra per continuare sul crinale su, molto esposto, catena per presa più lasca, occasionalmente aiuto con cespugli. Presto sono alla parte menzionata qui come la più ripida (10m verticale su) bullone strappato che tiene la catena, personalmente non mi è sembrato così spaventosamente difficile, velocemente oltre e già in piedi sui vasti verdi pendii di Krofička sul versante sud fissando Robanov kot. Brezza leggera NE soffia. Taglio trasversalmente sull'erba verso la torre destra dove è la cima di Krofička. Camminando noto due ometti, sentiero non molto visibile, appare solo quando c'è ghiaia. Raggiungo pendio più ripido dove immagino direzione e procedo lungo cespugli per passaggi verso la cima. Tanti gentiliani come qui mai visti. Più in alto mi trovo davanti lastre rocciose, giro a destra tra cespugli dove ingannevoli appaiono due sentierini, quello più basso è giusto. Lungo parete e cespugli intorno all'angolo scendo un po' più basso, poi oltre forra piena di ghiaia su rocce più compatte e verso crinale. Si apre vista sulla Logarska dolina. Ancora qualche passo a sinistra e sono in cima. Solo, formalità, godo viste, ristoro. Ricevo compagnia di due escursionisti arrivati in cima per sentiero segnato. Chiacchieriamo un po' di cime vicine e sentieri su di esse. Segue discesa per segnato fino rifugio a Klemenča jama, piano poiché tutto ancora bagnato. Sosta, bibita fredda e ritorno in valle al punto di partenza. Tura molto bella, bene che fosse un po' più impegnativa poiché è ciò di cui avevo bisogno dopo tanto tempo.... Bel giorno di ferie Più dal sentiero in video come sempre e sul blog su impressioni e avvenimenti sul sentiero. GPS traccia-Via caccia su Krofička 2082m GPS traccia-Discesa da Krofička 2082m via sentiero segnato Saluti! Tone
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12