Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Lago Krn

Stampa
pikica13. 06. 2021 23:16:26
@ppegan, tu e la signora Darja avete avuto la sensazione che vi abbia visto e sapesse che eravate lì? Come ha reagito il tuo cagnolino?
Se lo incontro mai, lo posterò qui, se potrò ancora velik nasmeh

@simon79, questo si legge in modo interessante. Meglio venire a spendere quelle bonbon JJ nella vostra zona. Avete qualche agriturismo lì intorno, poi nei cespugli ad aspettare l'orso nasmeh
mi piace
ppegan4. 06. 2021 07:19:51
Pikica, sì, sapeva che eravamo lì, ci ha annusato, poiché gli orsi pare vedano male. Quando è arrivato di corsa attraverso il pascolo, io e Nessy eravamo dietro il rifugio sulla neve, ammiravo le canne sulla riva asciutta, quindi eravamo ben visibili. Durante la corsa si è fermato e guardato nella nostra direzione, l'ha ripetuto 3x. Nessy lo osservava curiosa, non mi sembrava spaventata, poiché non si è accoccolata contro di me né ha mostrato disagio. Probabilmente le era interessante, poiché non aveva mai incontrato tali animali ed era soprattutto curiosa.
La signora Darja è arrivata dopo di noi, quando io e Nessy lo osservavamo già da un po', non sapeva nemmeno che c'era un orso vicino. Anche lei l'orso l'ha sicuramente notato, poiché camminava molto più vicino a lui di noi, era allo scoperto, ben visibile. Ma non si è curato nemmeno di lei, era immerso nei suoi affari. Quindi l'incontro è stato molto civile, ci siamo osservati e ammirati rispettosamente da lontano mežikanje
(+9)mi piace
pikica14. 06. 2021 10:08:48
Di un tale incontro ci si può solo augurare.
Grazie per la spiegazione un po' più ampia, molto interessante nasmeh Lp
(+2)mi piace
simon795. 06. 2021 09:28:48
pikica 1, si legge interessante, ma tutto insieme va già un po' oltre il limite ultimamente e l'entusiasmo cala. Con la carrozzina un po' intorno alla casa, più lontano non osi più... ieri sera l'abbiamo guardato dal balcone. ecco: https://www.ktc.si/medved-kralj-gozdov-v-loskem-potoku/
(+6)mi piace
Majdag5. 06. 2021 11:21:14
MPS, bello filmato, ancora qualcosa..nasmeh
(+1)mi piace
pikica16. 06. 2021 15:21:59
@simon79 credo sia fastidioso se non puoi nemmeno camminare un paio di centinaia di metri da casa senza preoccupazione. Sì quello non è più uno scherzo.
Grazie per il link aggiunto mežikanje
mi piace
SamoK6. 06. 2021 15:48:35
Questa caccia agli orsi non smette mai!
Ma c'è un pericolo molto maggiore che un'auto ti investa al passaggio pedonale, di quanto un orso ti annusi.
(+2)mi piace
Trobec6. 06. 2021 16:33:16
L'animale più pericoloso nelle nostre foreste è:

a) orso
b) cinghiale
c) lupo
d) moscone
e) zecca

La domanda è naturalmente per i bambini (test dall'orientamento alpinistico)...e anche a loro è di solito chiara la risposta corretta.
(+1)mi piace
mirank6. 06. 2021 17:34:07
Qualcuno che non ha avuto fortuna ha scritto: Da quando mi ha preso la zecca, non ho più paura degli orsi...
(+4)mi piace
pikica16. 06. 2021 17:48:23
Poiché non ho incontri con orsi come @simon79, anch'io direi che la zecca è la più pericolosa nella nostra foresta.
(+3)mi piace
pclop6. 06. 2021 20:47:38
Questa discussione sugli orsi è un po' sul forum sbagliato... Comunque anch'io aggiungo che gli orsi sono troppi. Lo dice persino la scienza. Appaiono dove non ce n'erano mai stati. E la gente spesso non osa andare in natura perché non ogni orsacchiotto è così "buono", innocuo. Che li trasferiscano anche su Golovec e Rožnik, se ogni bosco è già casa degli orsi (non degli umani). Quando i cacciatori abbattono le capriole che si moltiplicano troppo, nessuno salta su. Ma per gli orsi... tutto è sbagliato. C'è una certa illogicità qui.
(+12)mi piace
SamoK6. 06. 2021 23:22:06
Di animali ce ne sono meno perché gli umani si sono moltiplicati così tanto, quindi non dirmi di come questi poveri pochi orsi siano "troppi"!
(+5)mi piace
lepenatka7. 06. 2021 07:49:31
MiranK,
concordo pienamente.
L'encefalite da zecca mi ha convinto bene di questo.mrk pogled Incontro con una zecca sotto Kum.
Mi spaventerei piuttosto da un orsoeek
(+5)mi piace
julius7. 06. 2021 08:30:04
Lepenatka.
Hai 100% ragione.
Da noi la borreliosi è già cosa di tutti i giorni. L'ultima la moglie l'ha superata già ad aprile quest'anno.
Ma qualche anno fa ha a malapena "superato" la meningoencefalite.
Il nipote a 6 anni ha preso entrambe le malattie contemporaneamente.
Con gli orsi viviamo in simbiosi. È davvero un animale bello. Tutti i precedenti incontri con l'orso li ricordo con piacere. Anche quello quando ha devastato il nostro compostiere (circa 10m da casa) e si è rifocillato col contenuto. Il nipote ha illuminato l'orso con la torcia, il figlio l'ha fotografato. Quando l'orso si è stufato della luce della batteria negli occhi, si è girato, ci ha mostrato il culo e ha continuato a mangiare. Perché nessuno pensi troppo a cosa ha mangiato? Non ha mangiato rifiuti bio, ma i vermi che li processano.
(+10)mi piace
ločanka1. 07. 2021 17:14:06
Entrambi abbiamo detto che dovevamo andare al Lago Krn finché c'è ancora un po' di neve lì. O meglio ancora più in alto, alla Planina na Polju, dove già guardi più da vicino il Krn, guardi verso Lemež e determini il sentiero da prendere se vuoi salire. E entrambi gli Šmohor sono come sul palmo della mano. Ma che saremmo entrati così nel cielo montano, non lo pensavamo. Ovunque pieno di fiori, di ogni tipo, ma la sempervivum alpino ha conquistato quasi tutte le rocce, ammorbidite, e non si riusciva a staccare lo sguardo dai suoi bellissimi fiori. O collegarli con le viste verso il Krn, che a volte si nascondeva un po', ma non guastava il meraviglioso paesaggio ai suoi piedi. Solo una manciata di persone è entrata ieri in questo paradiso montano, e perlopiù stranieri. Il sentiero per il Krn da questo lato senza attrezzatura è probabilmente ancora troppo problematico.

Siamo partiti ieri abbastanza presto, temendo il caldo. Ma quasi inutilmente, perché ieri non ce n'era per tutto il sentiero. Con il caffè al rifugio abbiamo bellamente chiuso l'escursione, ma avevamo ancora qualche bellezza davanti. Siamo scesi anche al Lago Dupeljsko, che ai bordi in questo periodo ha ancora un po' di copertura nevosa e le viste da lì verso Velika Baba e Šmohor sono davvero stupende. Abbiamo concluso con la vista di una parte delle cascate e delle pozze dello Šunikov vodni gaj.
vista mattutina verso Jalovec e Pelc da Šupce1
piacevole riscaldamento verso KJ2
alla Planina Duplje3
prime orme nella neve4
ammirazione al lago Krnsko5
primi fiori sopra il sentiero vicino al lago6
7
8
Prospettiva indietro9
salita verso Planina na Polju10
11
vista verso Griva12
13
14
15
16
17
18
19
20
verso Krn ancora placche di neve21
22
anche le pogačice erano lì23
24
25
siamo tornati per il sentiero superiore sebbene sia indicato chiuso per frane rocciose26
era bello27
28
hanno un buon caffè29
al lago Dupeljsko30
31
vista su Šmohor32
e Krnska baba da lì33
probabilmente le avevano singolarmente34
ritorno per la stessa via35
bellissime viste quasi lungo la strada36
37
(+9)mi piace
piotr1. 07. 2021 17:43:33
Bello e vivido, come sempre...nasmeh
(+2)mi piace
ločanka2. 07. 2021 05:51:08
Grazie Piotrnasmeh
mi piace
bojan7910. 01. 2022 13:19:45
È stato qualcuno al lago in questi giorni? Mi interessa quel giorno che c'era il sole. Vorrei chiedere qualcosa.
(+2)mi piace
lojz17. 03. 2022 15:01:03
È il sentiero alla stazione superiore della funivia sotto neve o ghiaccio?
mi piace
Santino17. 03. 2022 17:03:03
Certo. Ci sono stato un mese fa ma con queste temperature dubito che sia cambiato molto. Lp
(+1)mi piace
Pagina:123...9101112
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie