|
| primozs1. 07. 2012 19:42:36 |
Ieri sono stato lassù. Sono andato via ferrata al bivacco e poi verso Mangart. Tempo in vetta super (nuvoloso con raffiche di vento). Abbastanza traffico. Nessuna traccia di neve da nessuna parte. Sentiero faticoso, e si tira seeeeeee.....
|
|
|
|
| brarut1. 07. 2012 21:44:53 |
Oggi su Mangart, abbastanza folla sulla Slovena e ancor di più al ritorno sull'Italiana. Neve sulla Slovena solo un campione e pure fuori sentiero. Tempo stupendo, tanto che al ritorno in sella non avevo fretta nella valle calda
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Taxi3. 07. 2012 16:38:26 |
Qualcuno sa com'è la situazione su Via Italiani (dal Bivaco Nogaro)? Intendo, è aperta? Neve e tutto... Inoltre chiedo indicazioni all'inizio della strada Mangart dalla direzione Zagabria-Lubiana.... Grazie.
|
|
|
|
| neph3. 07. 2012 17:07:40 |
Via italiana normalmente percorribile, nessun accumulo di neve.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jax3. 07. 2012 18:11:02 |
Riguardo la strada: più possibilità, ma probabilmente la migliore è da Lubiana a Jesenice e Kranjska Gora, poi a Rateče passare in Italia, dopo Tarvisio e Predel, a Predel di nuovo in Slovenia, e un km dopo confine svolta sinistra per strada Mangart. Ecco fatto.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Taxi3. 07. 2012 20:15:58 |
Sì, ho capito ora. Ma vedo che da Kranjska Gora porta una qualche strada n. 206. Scrive Trenta e poi va lungo la Soča. Esce a Kal-Karitnica. Che pensi? Inoltre, qualcuno ha info sullo stato della strada Mangart. Considerando che non è chiusa per neve. Si può arrivare fino alla fine? Saluti.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jax3. 07. 2012 20:38:12 |
La strada Mangart è, almeno dalle mie info, ok fino in cima. E per quella strada 206 - è la strada oltre Vršič. Si può andare anche lì, la strada è molto panoramica e probabilmente più bella, ma via Predel è più veloce.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| popotnik_bal5. 07. 2012 16:34:42 |
Mi preparo per Mangart dai laghi Belopeški - via ferrata 517a (dal sellino ci sono stato più volte in entrambe le direzioni). Spesso vedo commenti che c'è una via "più facile" 517 o 516 .... ??? Per la discesa sempre preferisco vie più facili. Ogni info è benvenuta.
|
|
|
|
| ljubitelj gora5. 07. 2012 22:02:45 |
Dai Laghi Belopeška partono due vie, attraverso Plazje (ritorno) e verso il bivacco Nogara, dove al bivacco si stacca a sinistra la ferrata, a destra c'è una facile via segnata fino alla sella, dai Laghi Belopeška alla sella passando il bivacco è un sentiero parzialmente difficile, segnato, passando la cascata.....
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Taxi6. 07. 2012 10:19:21 |
Grazie a tutti per le informazioni.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| SkipEU12. 07. 2012 14:32:23 |
Mi interessa se il sentiero italiano è esposto o dirupato da qualche parte? Cioè, andremmo con bambini piccoli.
|
|
|
|
| Daaam12. 07. 2012 14:35:18 |
Dipende quanto hanno già percorso questi bambini piccoli? sotto un "ponte" c'è un precipizio ma non direttamente sotto il sentiero..e ci sono anche un po' di catenelle sul percorso.. Comunque è necessaria la conoscenza del movimento in alta montagna.
|
|
|
|
| Daaam12. 07. 2012 14:37:07 |
|
|
|
|
| juhejnaprej12. 07. 2012 14:45:57 |
Quanto piccoli? Il sentiero non è proprio impegnativo per chi ha già fatto qualcosa di più, per i bambini però penso possa essere faticoso. Io ho incontrato lì bambini di 10 anni, forse anche più piccoli, quindi si può fare di sicuro. Il sentiero va così - fino ai primi chiodi nessun pericolo, poi circa un km di cavo e chiodi che non passano per zone scoscese, poi inizia il ghiaione che può essere scomodo ma non proprio esposto a precipizi, ultima parte su pendio erboso un po' più esposto, ma il sentiero è facile e in buone condizioni. Secondo le esperienze personali la decisione è vostra, ma non affrontatelo se prima non avete fatto insieme una salita di alta quota. Caschi in testa e kit di autosicurezza se necessario...
|
|
|
|
| SkipEU13. 07. 2012 17:36:21 |
Quel thread l'ho letto già prima della mia domanda. Si tratta di un 8enne che durante la camminata inciampa volentieri. Perciò mi interessava se può inciampare giù da qualche parte. 
|
|
|
|
| IgorZlodej13. 07. 2012 17:44:27 |
Non so quante volte ancora, ma la base è familiarizzare con la montagna, la guida Mihelič sulle Alpi Giulie è la Bibbia e chi non si prende tempo per leggerla in montagna non ha niente da fare lì. Tali domande sono proprio stupide. Mangart non è Šmarna gora, sebbene ci siano state morti anche lì. Mangart ha preso oltre 30 vite, per alcune ero presente, non è bello guardare e raccogliere cadaveri sfracellati, specialmente bambini. Certo che ci si può inciampare e ci sono zone scoscese, specialmente sul lato italiano settentrionale poiché arrivano lontano giù fino alla Stara Planina sopra i Laghi Belopeška. Altrimenti basta una caduta di pochi metri per essere fatale e non serve precipitare 200-300 metri in profondità per morire.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Močerad13. 07. 2012 17:47:09 |
Quindi sarebbe consigliabile provvedere a una adeguata protezione. Certo anche su questo sentiero può succedere una scivolata e caduta lunga (sapete come - bastano pochi metri). In bocca al lupo! edit: Vedo che IgorZlodej ha risposto quasi contemporaneamente alla tua domanda. 
|
|
|
|
| SkipEU15. 07. 2012 10:27:58 |
@IgorZlodej non sono domande stupide. Abbiamo già parecchie esperienze in montagna. Su Peč, Raduha, Grintovec ecc. non ci si può quasi inciampare da nessuna parte, quindi solo curiosi di come sia Mangart. @juhejnaprej grazie per la buona risposta senza moralizzare.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.