Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Mangart

Stampa
pikpok17. 12. 2012 11:48:02
Qualcuno sa per caso quali sono le condizioni sul Mangart? Mi interessa in particolare fino a dove è percorribile la strada.
Grazie mille!!
mi piace
MANGRT17. 12. 2012 18:21:08
Fino al parcheggio presso Mlinč
Strada di domenica1
(+3)mi piace
pikpok17. 12. 2012 18:52:43
grazie mille!
mi piace
ksena30. 12. 2012 21:10:10
Sabato, 29.12. verso Sella di Mangart. Inizio del sentiero verso Malga Mangart ripido e parzialmente ghiacciato, poi camminata più comoda con racchette o sci, poiché la neve affonda parecchio. Altezza della neve varia, molta neve ventata, dall'ultimo tunnel in poi sentiero non battuto, vento l'ha coperto bene di neve. Così siamo sprofondati nel pendio per variante invernale, ma solo fino alle rovine, poiché il sentiero avanti problematico... enormi quantità di neve ventata in canaloni, e spesso "scricchiolava". Tutto il resto in superlativo... tempo, vedute....
1
sul sentiero estivo sopra la Mangartska planina2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
(+10)mi piace
IgorZlodej2. 03. 2013 15:30:23
Ero oggi sul Mangart. Condizioni super eccellenti, ma solo per sci.
Sempre bello e attraente1
Istantanea2
Perfetta giornata invernale3
Molto panoramico4
Istantanea5
Discesa fenomenale fino all'auto6
(+14)mi piace
MEHOVO2. 03. 2013 17:26:49
Igor cappello giù per te. Che questa POSITIVA e FELICE energia ti accompagni ogni giorno e ti auguro ancora tanti bei filmati di ascese e discese dalle montagne
(+1)mi piace
otiv2. 03. 2013 19:02:10
Per questo dovrei già scrivere un sonetto
ma la mia conoscenza di poesia non è da cinque.
L'uomo è sempre attratto verso quel mondo alto,
dove quasi potrebbe abbracciare il sole.
Questo l'uomo deve viverlo, cantarselo,
quanto è bello vivere per tali ascese.

Igor bravo e fai attenzione alla testa!nasmeh
(+7)mi piace
leroy3. 03. 2013 14:03:58
Igor tu sei il re, sovrano dei Julijci
dove vai tu, a me non passa nemmeno per la testa
capisci tutto e sai tutto, perciò sei sempre nostro
ci dai tanti consigli, e sai anche incoraggiare
ti leggiamo con gioia, speranza e saggezza
che tutto il bello sia tuo per sempre!
(+5)mi piace
dm723. 03. 2013 20:12:24
Sulle buone info di Igor che mi ha dato, anche io e il collega oggi siamo partiti per il Mangart saddle. Iniziamo a Mlinč sulla traccia oltre la valanga Stožje, passando per il pascolo Mangart subito dopo il pascolo scegliamo il sentiero oltre Gorenji stan (alcuni hanno scelto la gola menzionata da Igor ieri, ma verso la cima hanno avuto grossi problemi a uscirne perché è piuttosto ripida) a Mesnovka, che è stata la scelta giusta e poi un po' sul sentiero un po' per i fatti nostri fino alle rovine dell'ex baita Sillani sopra l'ultimo tunnel e poi al Mangart saddle e altri 150 metri di dislivello verso Mangart, dove finiamo la nostra ascesa. Sì oggi il tempo e i panorami fenomenali, un po' ventoso. Lì ci fermiamo per quasi un'ora, perché sarebbe un peccato lasciare subito questo paradiso. Per la discesa torniamo al saddle e sotto Špičje arriviamo circa 200m più in alto sopra le rovine già menzionate dell'ex baita Sillani. Condizioni neve fenomenali proprio bene ammorbidite intorno alle 11. Più in basso scendiamo nella gola. L'ingresso è nella prima curva stretta (200-300m) dopo il quarto tunnel. La parte superiore molto ripida, poi si appiattisce. Poi sul sentiero indietro al pascolo e oltre la valanga all'auto. Bel tempo, panorami da sogno, neve eccellente cosa voler di più da un giro così. È stata pura poesia da scialpinismo.
1
Jerebica2
3
4
Rombon, Jerebica, Kaninsko pogorje5
Nella sua piena gloria6
7
8
Presso le rovine dell'ex rifugio Sillani9
Così appariva un tempo il rifugio10
Bellamente innevato11
La primavera si avvicina12
13
Laghi Mangrtska (Belopeška)14
Rombon e Jerebica15
Sciata lungo il canalone nella parte bassa16
17
18
(+8)mi piace
misk15. 03. 2013 13:27:21
Ciao,
Qualcuno ha qualche info sulle condizioni sul percorso descritto da dm72?

Grazie e saluti
mi piace
IgorZlodej15. 03. 2013 17:01:22
Certo che abbiamoocchiolino
mi piace
misk15. 03. 2013 18:17:48
E, come sono?confuso
sorriso
Soprattutto mi interessa se le condizioni sono adatte per una salita relativamente sicura domani sorriso
(+2)mi piace
Dejan_D17. 03. 2013 18:22:14
Congratulazioni ragazzi per tali salite, siete vere leggende. Ieri l'ho fatta con racchette da neve proprio lungo la strada, fino al primo tunnel velocemente, più avanti un po' più piano, è ben coperta. Sopra Mesnovka ancora più piano, i panorami e la pace hanno preso il loro tempo. Verso l'ultimo tunnel si vede che è slavinato parecchio, così non sono arrivato all'ex rifugio Sillani. Solo, solo con racchette > quello non funziona davvero.
In breve, per l'anima e il cuore.
(+5)mi piace
MANGRT3. 05. 2013 22:12:05
Le vie invernali sul Mangart hanno i giorni contati.
Al buio mi accompagna la melodia della civetta,all'alba sopra Mesnovka,gli uccellini cinguettano.Allo spuntare del sole sono già in sella e osservo le nebbie sul Mangart.Neve niente di speciale-marciumi.Quando arrivo sotto la parete scelgo la via e opto per l'approccio invernale,che è negli ultimi respiri.Proprio sotto la cima mi coglie una nevicata con forte vento.Ritorno lungo la cresta e poi per la via italiana.Poiché il rifugio è ancora chiuso mi attardo in sella dove il sole mi scalda bene.Alla vecchia baita osservo marmotte giocose,poi ritorno verso la valle.
(+9)mi piace
MANGRT5. 05. 2013 20:16:26
Le gambe non mi hanno mai tradito, l'attrezzatura informatica però spesso. Ecco le fotovelik nasmeh
Si annunciava il sole1
Sto diretto nella nebbiolina2
rifugio senza ospiti3
strada dall'ultimo tunnel4
valico ancora ben innevato5
6
bello7
8
destra poi su destra poi su9
scivolo naturale nella valle10
vista indietro11
vista indietro12
vista indietro13
in cima al crinale poi targa14
cima15
16
più caldo in valle17
vista indietro e valanga in attesa18
nella direzione del sentiero italiano indietro19
In discesa tutto si chiarisce.20
Mensole bianche sulla sella.21
Pertanto il rifugio è chiuso, pausa sulla sella con panorami.22
Nessun segno di tempesta.23
Nebbia che sale dalla valle.24
La strada svanisce lentamente.25
26
E sono tornato.27
(+9)mi piace
MANGRT5. 05. 2013 21:22:19
Proprio le condizioni giuste per le lezioni pratiche. Saliamo sul conoide di valanga, duro con sottile strato di fanghiglia. Poco in cima, poi scivoliamo giù per i gojzer in valle. Peccato che la neve sparirà proprio ora che è la migliorenasmeh.
(+2)mi piace
janez.novak5. 05. 2013 22:50:53
Mangart - fino a dove con l'auto, com'è il sentiero al valico per pedoni.
mi piace
MANGRT6. 05. 2013 06:29:26
Strada ancora chiusa. Si arriva però al ponte dove si stacca il sentiero per il pascolo.
Neve inizia dalla malga in su, ma presto scioglierà anche lì. Sentiero normalmente percorribile via scorciatoia fino all'ultimo tunnel.
mi piace
IgorZlodej9. 06. 2013 20:12:37
Visto che l'inverno non vuole finire ed è giusto così, ho fatto un'altra ascesa in condizioni invernali sulla cima del Mangart. Neve in abbondanza dall'ultimo tunnel, così ho salito con gli sci, più su ho girato nel canalone ben pieno quest'anno con un po' di ghiaccio dentro e più su mi sono unito alla "via invernale". Ho sciato da una spalla minore sotto la vetta, più giù mi sono unito al sentiero italiano, poi ho traversato i nevai a sinistra e sono sceso nel catino ovest del Mangart, risalito sulla cima della "grapa slovena", e sceso allo start. All'ultimo tunnel incontrato dm72 arrivato in bici alla baita.
verso la sella, la strada è ancora profondamente sotto la neve e quest'anno rimarrà probabilmente chiusa fino alla sella stessa1
presto al mattino era ancora sereno2
attraverso la grapa fino alla invernale3
vista indietro giù nella grapa4
istantanea5
Tanta neve è usuale in aprile.6
Beh, andiamo.7
Sciata sul sentiero italiano.8
Ottima discesa per questo periodo.9
Neve un po' compattata.10
Nella slovenski grapi.11
La discesa non è ancora finita, solo un po' di pietrisco.12
(+10)mi piace
Pagina:123...2728293031...747576
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie