|
| pikpok17. 12. 2012 11:48:02 |
Qualcuno sa per caso quali sono le condizioni sul Mangart? Mi interessa in particolare fino a dove è percorribile la strada. Grazie mille!!
|
|
|
|
| MANGRT17. 12. 2012 18:21:08 |
Fino al parcheggio presso Mlinč
1
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| ksena30. 12. 2012 21:10:10 |
Sabato, 29.12. verso Sella di Mangart. Inizio del sentiero verso Malga Mangart ripido e parzialmente ghiacciato, poi camminata più comoda con racchette o sci, poiché la neve affonda parecchio. Altezza della neve varia, molta neve ventata, dall'ultimo tunnel in poi sentiero non battuto, vento l'ha coperto bene di neve. Così siamo sprofondati nel pendio per variante invernale, ma solo fino alle rovine, poiché il sentiero avanti problematico... enormi quantità di neve ventata in canaloni, e spesso "scricchiolava". Tutto il resto in superlativo... tempo, vedute....
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| IgorZlodej2. 03. 2013 15:30:23 |
Ero oggi sul Mangart. Condizioni super eccellenti, ma solo per sci.
| (+14) |  | |
|
|
|
|
| MEHOVO2. 03. 2013 17:26:49 |
Igor cappello giù per te. Che questa POSITIVA e FELICE energia ti accompagni ogni giorno e ti auguro ancora tanti bei filmati di ascese e discese dalle montagne
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv2. 03. 2013 19:02:10 |
Per questo dovrei già scrivere un sonetto ma la mia conoscenza di poesia non è da cinque. L'uomo è sempre attratto verso quel mondo alto, dove quasi potrebbe abbracciare il sole. Questo l'uomo deve viverlo, cantarselo, quanto è bello vivere per tali ascese. Igor bravo e fai attenzione alla testa!
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| leroy3. 03. 2013 14:03:58 |
Igor tu sei il re, sovrano dei Julijci dove vai tu, a me non passa nemmeno per la testa capisci tutto e sai tutto, perciò sei sempre nostro ci dai tanti consigli, e sai anche incoraggiare ti leggiamo con gioia, speranza e saggezza che tutto il bello sia tuo per sempre!
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| dm723. 03. 2013 20:12:24 |
Sulle buone info di Igor che mi ha dato, anche io e il collega oggi siamo partiti per il Mangart saddle. Iniziamo a Mlinč sulla traccia oltre la valanga Stožje, passando per il pascolo Mangart subito dopo il pascolo scegliamo il sentiero oltre Gorenji stan (alcuni hanno scelto la gola menzionata da Igor ieri, ma verso la cima hanno avuto grossi problemi a uscirne perché è piuttosto ripida) a Mesnovka, che è stata la scelta giusta e poi un po' sul sentiero un po' per i fatti nostri fino alle rovine dell'ex baita Sillani sopra l'ultimo tunnel e poi al Mangart saddle e altri 150 metri di dislivello verso Mangart, dove finiamo la nostra ascesa. Sì oggi il tempo e i panorami fenomenali, un po' ventoso. Lì ci fermiamo per quasi un'ora, perché sarebbe un peccato lasciare subito questo paradiso. Per la discesa torniamo al saddle e sotto Špičje arriviamo circa 200m più in alto sopra le rovine già menzionate dell'ex baita Sillani. Condizioni neve fenomenali proprio bene ammorbidite intorno alle 11. Più in basso scendiamo nella gola. L'ingresso è nella prima curva stretta (200-300m) dopo il quarto tunnel. La parte superiore molto ripida, poi si appiattisce. Poi sul sentiero indietro al pascolo e oltre la valanga all'auto. Bel tempo, panorami da sogno, neve eccellente cosa voler di più da un giro così. È stata pura poesia da scialpinismo.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| misk15. 03. 2013 13:27:21 |
Ciao, Qualcuno ha qualche info sulle condizioni sul percorso descritto da dm72? Grazie e saluti
|
|
|
|
| misk15. 03. 2013 18:17:48 |
E, come sono?  Soprattutto mi interessa se le condizioni sono adatte per una salita relativamente sicura domani 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Branee15. 03. 2013 21:06:30 |
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Dejan_D17. 03. 2013 18:22:14 |
Congratulazioni ragazzi per tali salite, siete vere leggende. Ieri l'ho fatta con racchette da neve proprio lungo la strada, fino al primo tunnel velocemente, più avanti un po' più piano, è ben coperta. Sopra Mesnovka ancora più piano, i panorami e la pace hanno preso il loro tempo. Verso l'ultimo tunnel si vede che è slavinato parecchio, così non sono arrivato all'ex rifugio Sillani. Solo, solo con racchette > quello non funziona davvero. In breve, per l'anima e il cuore.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| MANGRT3. 05. 2013 22:12:05 |
Le vie invernali sul Mangart hanno i giorni contati. Al buio mi accompagna la melodia della civetta,all'alba sopra Mesnovka,gli uccellini cinguettano.Allo spuntare del sole sono già in sella e osservo le nebbie sul Mangart.Neve niente di speciale-marciumi.Quando arrivo sotto la parete scelgo la via e opto per l'approccio invernale,che è negli ultimi respiri.Proprio sotto la cima mi coglie una nevicata con forte vento.Ritorno lungo la cresta e poi per la via italiana.Poiché il rifugio è ancora chiuso mi attardo in sella dove il sole mi scalda bene.Alla vecchia baita osservo marmotte giocose,poi ritorno verso la valle.
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| MANGRT5. 05. 2013 21:22:19 |
Proprio le condizioni giuste per le lezioni pratiche. Saliamo sul conoide di valanga, duro con sottile strato di fanghiglia. Poco in cima, poi scivoliamo giù per i gojzer in valle. Peccato che la neve sparirà proprio ora che è la migliore .
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| janez.novak5. 05. 2013 22:50:53 |
Mangart - fino a dove con l'auto, com'è il sentiero al valico per pedoni.
|
|
|
|
| MANGRT6. 05. 2013 06:29:26 |
Strada ancora chiusa. Si arriva però al ponte dove si stacca il sentiero per il pascolo. Neve inizia dalla malga in su, ma presto scioglierà anche lì. Sentiero normalmente percorribile via scorciatoia fino all'ultimo tunnel.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.