Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Mangart

Stampa
urbancek16. 07. 2013 20:52:28
Anch'io oggi ero sul Mangart. Ho fatto lo stesso giro di Jana24. La piccozza mi è servita all'ingresso della Via Italiana e nella Slovena, dove una dura placca di neve non mi è piaciutavelik nasmeh.
Bella giornata in montagna, rovinata un po' la mattina dal vento freddo e temperatura piuttosto bassa in vetta. Più in basso al ritorno vera abbronzaturavelik nasmeh. Ciao!
lago superiore e Dobrač al primo mattino1
salita, tutto pieno di rododendri2
bivacco Nogara3
ingresso in Italiano4
sono andato sul nevaio un po' più in basso e ho tagliato gradini, dove è andata Jana24 non lo so...5
Špik kuka6
classica7
8
9
istantanea10
:)11
Slovenska - campo di neve duro12
...13
vista durante la salita14
ancora un po'...15
Re delle montagne!:)16
panorama17
sella, auto parcheggiati in cima18
Rombon19
trio :)20
ostenja21
22
Sentiero italiano23
il mio punto di partenza24
è davvero possibile25
26
27
ritorno nella valle28
bei pascoli29
con tale afa questo piccolo crinale è proprio un boccone :)30
(+8)mi piace
sh17. 07. 2013 12:17:49
Urbancek
A giudicare dalle tue bellissime foto dal Mangart, hanno già ripulito la frana sulla strada e non ci sono più problemi di parcheggio. È vero? Ciao
mi piace
urbancek17. 07. 2013 14:44:29
Non lo so, sul Mangart sono salito dal lato nord (partenza: Laghi di Mangart)... Ciao!
mi piace
mdj18. 07. 2013 19:12:05
io solo vorrei menzionare che ho comprato la guida delle Alpi Giulie come mi ha consigliato il sig. Igor,...il libro è interessante e impari tanto, ma il sentiero da Tamar oltre Kotovo sedlo al Mangart non è descritto, tanto che evidentemente non tutte le vie sono descritte dentro come qui sul forumnasmeh
mi piace
rovka18. 07. 2013 19:48:43
certo che c'è, basta combinare un po' col sentiero per Vevnica nella prima parte, nella seconda con Via della Vitamežikanje.
mi piace
mdj18. 07. 2013 19:54:28
sì così va benevelik nasmeh
mi piace
B218. 07. 2013 21:35:46
Tine Mihelič - Alpi Giulie (4. ediz. corretta 1992), è un po' vecchia, ma i sentieri non sono cambiati... Pagina 226 (numero marginale 843) Da Tamar via Kotovo sedlo, pag. 227 Avvicinamento a Kotovo sedlo da Koritnica, pag. 259 (numero marginale 933) Lungo la cresta est. Non serve arrampicare su Via della Vita e non serve combinare molto col sentiero per Vevnica... Prendi la guida e la carta Julijci occidentali PZS 1:50 000 e studia... Sali a Kotovo sedlo sul sentiero descritto, scendi a Koritnica sul descritto al contrario e sali a Mangart di nuovo sul descritto! Igor ha completamente ragione!
E ti auguro una piacevole escursione su sentieri remoti e belli!
mi piace
MANGRT22. 07. 2013 18:33:04
Mangart domenica. Parcheggiamo prima dell'ultimo tunnel, sentiero a piedi passando la vecchia baita al colle e verso la cima. Il sentiero è tutto asciutto, via slovena molto friabile, su quella italiana si può ancora sciare bene.
mattina1
pecore su Travnik2
nonostante la strada chiusa alcuni fino al passo3
preparativi4
superare la paura5
dalla cima vista verso Ponca6
sul lato italiano la neve si scioglie7
dove c'è volontà c'è un modo8
già crescono9
noi quattro siamo la migliore coppia10
frana che minaccia11
Nuova cappella presso Mlinč. Mosaico realizzato da una del posto.12
13
(+3)mi piace
bagi24. 07. 2013 16:16:21
L'ascesa di oggi via ferrata Via Italiana, prosecuzione sulla Slovena e ritorno sull'Italiana è stata inseguire il bel tempo proprio prima della pioggia. Tutto si è risolto bene, le prime gocce sono cadute solo dopo qualche km di guida al ritorno in valle nasmeh. Le condizioni sono le seguenti ... ferrata Via Italiana tecnicamente percorribile senza problemi, protezioni perfette. Slovena senza placche di neve che ostacolino la salita, ma piuttosto scivolosa. Italiana pure non ha più placche di neve degne di nota che potrebbero ostacolare il passaggio. Su tutto il percorso non serve attrezzatura invernale, ma necessari adeguata conoscenza ed esperienza.
Strada al colle è sistemata, sassi rimossi, cartello di divieto ancora al centro della strada zmeden.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+13)mi piace
emma4. 08. 2013 19:57:13
(+3)mi piace
užitkar5. 08. 2013 06:44:57
Per questi "panorami" è bello camminare in montagna...nasmeh
mi piace
alyas6. 08. 2013 19:36:30
Laghi di Mangart - Nogara - via italiana - Sella M. - slovena - Grande Mangart - italiana - Sella M. e ritorno - via Normale ai laghi (condizioni 6.8.2013)

Sentiero dal parcheggio al lago superiore è ben segnato, anche nel bosco, oltre la cascata (a destra aggiunte nuove tacche rosse) e sui pendii erbosi sotto il bivacco Nogara. Bivacco come al solito in questo periodo nelle JA pieno di zaini cechi, abbiamo incontrato alcuni principianti del genere sulla ferrata. Via italiana o.k., tutto sicuro, chiodi eccezionalmente buoni e fitti, tranne qualche cavo lento, tipico degli italiani comunque.
Se confrontate la ferrata ad es. con Cjajnik sotto Košuta, è più corta e facile, ma più aperta o aerea e le pareti su cui si scala sono molto più ripide. In questi giorni il sole la illumina fino alle 12:00 circa, nel pomeriggio in ombra.
Avvicinamento alla cima per via slovena richiede prudenza per distacchi di pietre o ghiaia, autosicurezza, se avete superato la ferrata probabilmente non ne avrete più bisogno. Sulla via italiana mi pare siano aggiunte alcune nuove catene che facilitano i passi, ... ma soprattutto qui si vedono ancora tanti "strani turisti" senza adeguata attrezzatura. Si fa, ... ma?!
Se tornate ai laghi di Mangart, sopra la sella si stacca sentiero segnato sui pendii erbosi al bivacco Nogara, poi giù in valle. La sorgente sotto il bivacco oggi aveva ancora acqua. Per l'intero percorso dal lago via ferrata alla cima e ritorno occorrono ca. 9 ore, considerando soste per spuntino o foto.
Dopo il ponticello al lago superiore scegliamo il sentiero sulla strada ghiaiosa e seguiamo le indicazioni per il bivacco Nogara.1
Sul ponticello dietro il parcheggio al lago superiore scegliamo la strada sterrata e seguiamo le indicazioni per biv. Nogaro.2
Sulle rosso-bianche indicazioni ita sul sentiero siete già abituati ... questo sentiero ha il n. 517A.3
Al bivacco Nogara arriverete dopo buone 2 ore dalla valle e dietro di esso ... ingresso alla ferrata Via Italiana.4
... scorcio dalla ferrata - una delle sezioni più difficili, ma staffe, prese e funi d'acciaio facilitano il passaggio.5
Scorcio dall'approccio sloveno al Mangart.6
Scorcio dalla direzione italiana - di solito si scende dalla cima per essa, poiché è più facile di quella slovena.7
piacevole frescura le zone intorno ai laghi del Mangart sono quasi occupate da camper e cittadini desiderosi di refrigerio.8
(+2)mi piace
velkavrh12. 08. 2013 07:32:53
Ieri tre entusiasti si sono decisi a conquistare Mangart in modo un po' diverso - da Tamar. Poco dopo le cinque del mattino eravamo già a Planica. I trampolini si mostrano già in tutta la loro grandiosità. Le pareti di Ponca già brillano nei primi raggi mattutini. Poco dopo le sei eravamo già al rifugio a Tamar. Avendo davanti una lunga strada per Mangart siamo passati dritti, altrimenti mi fermo volentieri qui. La tabella indica 8 ore, ma bisogna tornare indietro. Rifugio Tamar a 1110 m. Sentiero su ghiaia fino al bivio per Jalovec alla Jalovška škrbina e Kotovo sedlo si tira per le lunghe. Diversi sono partiti così presto come noi. Vedo tutti deviare sul sentiero per Kotovo sedlo. Probabilmente tutti per Jalovec. Fino a Veliki kot - raggiungiamo già 2002 m con quasi mille metri di dislivello e tre ore di cammino. A Kotovo sedlo passeggiamo fino al bivacco, che non è solo - a 2133 m. Ora al bivio sopra Kotovo sedlo, che sale di meno di cento metri. Qui a sinistra sentiero per Jalovec, dritto nell'abisso continua il sentiero per Mangart, non proprio affollato. Scendiamo a Konec su ghiaia e sezione con catene a 1498 m. Poi su cenge esposte, alcune assicurate fino al bivio per Kotova špica - 1873 m. Qui scegliamo il sentiero inferiore più facile. Quello superiore porta al bivacco sopra Zagače e poi oltre il Mali Koritniški Mangart (molto impegnativo) alla Huda škrbina e avanti a Mangart. Già prima di questo bivio sezione interessante di catene con camino e catene ripide in discesa - adrenalina. Poi su stretti tornanti, erbosi, dirupati direttamente a Mangart. Sotto Mangart ci immettiamo sul sentiero italiano per la cima. Qui incontriamo vere processioni di escursionisti che scendono. Al rifugio si vedono un sacco di auto su entrambi i lati del confine. Segue una ripida salita un po' fastidiosa su rocce levigate alla cima. Qui ci abbracciamo e ci complimentiamo per la cima conquistata. Non abbiamo quasi sforato il tempo previsto - neppure siamo stati molto più veloci. Abbiamo camminato moderatamente, con prudenza, senza grandi pause. Naturalmente le foto prendono tempo. Ritorno per lo stesso sentiero, non c'è altro modo. Da Kotovo sedlo al rifugio Tamar va velocissimo, così la notte non ci coglie. All'auto già in penombra. È stata lunga, faticosa, ma unica. Tempo bello, non troppo caldo. La mattina abbiamo camminato quasi fino ai piedi di Mangart all'ombra.
Così ho visto Jalovčev Ozebnik stamattina - il ghiacciaio non va nominato - è ancora sotto la neve. La Jalovčeva škrbina non si vede. Due anni fa alla stessa ora era ancora ghiacciato.1
Vista verso l'Ozebnik.2
Bivio per Kotovo sedlo e Jalovška škrbina.3
Prime funi - ce ne saranno molte altre.4
Sentiero attraverso il ghiaione.5
Il bivacco a Kotovo sedlo è ancorato sotto la roccia.6
Bivio sopra Kotovo sedlo.7
Vista dal bivio.8
Ora giù nell'abisso da 2200 m a quasi 1400 m.9
Vicino al sentiero.10
Giù a 1400 m tramite il sistema di funi.11
Poi avanti lungo le cenge esposte.12
Per la prima volta scorgiamo il nostro obiettivo finale - Mangart.13
Così va il sentiero.14
Scorgiamo i laghi in basso - Belopaška jezera.15
Raggiungiamo una parte interessante del sentiero - qui bisogna quasi a quattro zampe attraverso un camino chiuso in su e poi verticalmente giù per funi.16
Discesa.17
Scalette quante ne vuoi. Sentiero ben protetto.18
Sotto la cima al confine.19
Lungo il sentiero verso la cima.20
Vetta affollata del Mangart.21
Croce italiana.22
Vista dalla cima alla Capanna Mangart in basso al Sella Mangart - 1906 m.23
Dalla cima si vede anche il Lago di Rabelj.24
Come sempre nelle mie escursioni, anche stavolta tre fiorellini - pulsatilla alpina.25
Già sfiorita la sretena strisciante.26
Devo ancora scoprire il nome di questi fiori.27
(+8)mi piace
dolenjka&primorc12. 08. 2013 09:07:04
Gita interessante e faticosa. Bravo. Congratulazioni cool
mi piace
CarpeDiem24712. 08. 2013 10:58:35
Congratulazioni per l'impresa magnifica. Ma solo un appunto sulla foto 23, la baita si trova molto più in basso che a 2122m. nasmeh
mi piace
velkavrh13. 08. 2013 05:39:22
CarpeDiem247 - grazie! Ogni congratulazione mi fa molto piacere. Per l'altitudine e la descrizione dell'intera escursione ho usato fonti disponibili, perché non so tutto e ho scoperto che anche questa fonte ha quell'errore. Qui da noi è indicata l'altitudine del rifugio - 1906m - non l'ho verificata sulle mappe ora.
mi piace
otiv13. 08. 2013 06:36:43
Brane anche da noi complimenti per la "maratona". Hai davvero una gran forma fisica e senz'altro una volontà del cuore che ci trascina tutti in questo magnifico mondo montano.nasmeh
Cordiali saluti!
mi piace
katty13. 08. 2013 08:43:31
Anche a me mercoledì ha tentato questo sentiero per collegare Jalovec con Mangartnasmeh. Poi ho avuto info che il sentiero è incredibilmente lungo e piuttosto ghiaiosoeek, senza acqua lungo il percorsozmeden, quindi quel tipo di impresa non è entrata nei calcoli. Magari un'altra voltamežikanje.
Comunque @velkavrh, vi abbiamo visto dalla discesa. Io pure ho guardato come va il sentiero. Altrimenti sì, complimenti. E belle fotonasmeh...

In bocca al lupo!
(+1)mi piace
PFranci19. 08. 2013 18:18:07
Ieri siamo saliti su Mangart dai Laghi di Fusine al Bivacco Nogara. Lì ci siamo preparati per la ferrata Via Italiana. Nella parete è stato un piacere puro, perché eravamo praticamente soli. Abbiamo proseguito la via per la Slovena fino alla cima.
Siamo scesi per l'Italiana fino alla sella e poi attraverso Plazze ai Laghi di Fusine. Così abbiamo fatto una figura otto intorno a Mangart. Ciaovelik nasmeh
È lontano dalla cima1
2
Sotto la parete3
Rocce spaziali4
Bivacco Nogara5
Attraverso la finestra6
7
8
Bella ferrata9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
Mangart Rateški19
È davvero bello...20
Prospettiva indietro su Plazje21
Siamo già vicini22
Osservatori23
(+3)mi piace
JTrogar19. 08. 2013 20:37:42
Qualche immagine dall'ascesa di sabato alla cima dal Sella Mangart per via Italiana. Il sentiero è senza particolarità.
Cordiali saluti e passo sicuro da sotto le belle Golte, Janez
Mandria di capre sul Sella di Mangart.1
2
Vista verso i laghi di Mangart.3
Ancora più ravvicinato.4
5
Sella di Mangart6
7
Scorcio dal sentiero.8
Scorcio dal sentiero.9
Sretena strisciante sfiorita, più bella per me di quella fiorita. 10
Scorcio dal sentiero con il maestoso Jalovec.11
Scorcio dal sentiero con le Ponche e la capanna Luigi-Zacchi.12
13
14
Vista sulla Sella di Mangart dalla cima del Mangart.15
16
17
18
Scorcio dalla cima.19
Anche Jalovec è abbastanza visitato.20
Affinché si sappia che siamo stati qui.21
Rea rosea comune22
Scorcio dal sentiero.23
24
Simpatico giovane interlocutore Svit.25
Sotto i piedi pareti a picco sopra il bivacco Nogara o Zelenice.26
27
28
Così si siede in due paesi contemporaneamente.29
30
31
(+6)mi piace
Pagina:123...2930313233...747576
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie