Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Mangart

Stampa
marinc1. 07. 2015 12:48:35
Quella italiana non è niente di speciale. lp
mi piace
fpetel11. 07. 2015 13:13:56
L'italiana è impegnativa, slovena è molto impegnativa, Via Italiana è estremamente impegnativa - guarda le descrizioni! Quindi italiana è sentiero d'alta montagna senza grandi difficoltà tecniche - eccetto nevai all'inizio dell'estate. Lp..Franci
(+1)mi piace
panda1. 07. 2015 15:29:31
Per chi soffre di vertigini la via italiana non è problematica.nasmeh
mi piace
Canonka1. 07. 2015 21:55:31
E tecnicamente impegnativa, ghiaioni ecc.?
mi piace
jax1. 07. 2015 22:52:32
Non tecnicamente impegnativa (ci sono catene, per quelli con infradito), ghiaione sotto parete sì, ma nessun problema. Piuttosto più bello per discesa.
mi piace
SunBurned1. 07. 2015 22:53:48
Canonka, quella italiana è una passeggiata, qualche volta ti aggrappi alla catena per una migliore sensazione, ma non ci sono tratti seriamente sbriciolanti dove potresti "scivolare". Sentiero escursionistico panoramico, solo coraggiosamente.
mi piace
grdksmrt1. 07. 2015 23:48:01
Domenica con il gruppo abbiamo percorso Via Italiana, via Slovena e via Italiana. Via Italiana secondo me non raggiunge la categoria estremamente difficile. Cos'è che su questo sentiero dovrebbe essere così estremamente difficile? Il sentiero è ben protetto e tecnicamente non impegnativo dato che ci sono un sacco di staffe e chiodi. La forza nelle braccia su questo sentiero non è importante poiché non c'è nessun tratto problematico dove il sentiero sia 'sporgente'. L'unica cosa che metterei in evidenza su questo sentiero sono i passaggi eccezionali, che sono abbastanza aerei, ma molto ben protetti. Tecnicamente la via Slovena mi sembra più difficile specialmente se davanti a te c'è una persona goffa che invece di camminare sulla roccia va sul ghiaione e continuamente fa crollare il terreno e provoca pietre.
Davanti a me avevo un giovane e spaventato principiante, che non ha fatto tre passi senza provocare almeno una pietra. Su un sentiero del genere penso sia importante stare attenti dove e come si poggia il piede. A volte bisogna solo sforzarsi un po' per la sicurezza altrui. Per la discesa abbiamo scelto la via Italiana poiché è davvero tecnicamente facile e offre splendidi panorami. Su questo sentiero però si vede più di quanto si vorrebbe...ad es. per la prima volta in alta quota ho visto scarpe da ballerina. Poco più in basso è stato divertente sul nevaio poiché una coppia con le tennis era più sul sedere che sui piedi. Dopo qualche metro la ragazza è arrivata al ghiaione ma anche lì strisciava il sedere più delle scarpe nasmeh
(+2)mi piace
panda2. 07. 2015 07:20:35
Il nome "Estremamente difficile" secondo me perché è abbastanza aerea (almeno quella parte verso la sella orizzontalmente e verticalmente in su fino all'uscita). Certamente il giro non è per tutti, ma secondo me più facile della gita a Vevnica (Via dela Vita). Le ho provate entrambe cinque anni fa.nasmeh
mi piace
buda12. 07. 2015 08:56:16

Categorie dei sentieri di montagna

La categorizzazione dei sentieri di montagna li divide per difficoltà in tre gruppi: FACILI, ESIGENTI e MOLTO ESIGENTI. È destinata al vasto pubblico escursionistico affinché gli escursionisti possano già nella pianificazione del sentiero scegliere la direzione di salita e discesa e adattarla alla loro conoscenza alpinistica, preparazione e attrezzatura. I sentieri esigenti e molto esigenti sono contrassegnati all'inizio accanto al cartello usuale che indica la direzione del sentiero e il tempo di cammino con un cartello aggiuntivo che avverte della difficoltà del sentiero. Tutte queste attività sono svolte dalla Commissione Sentieri del PZS con l'obiettivo di ridurre il numero di incidenti in montagna.

La categoria dei sentieri di montagna vale solo per la stagione estiva e buone condizioni meteorologiche. Condizioni invernali e cattivo tempo cambiano notevolmente la difficoltà del sentiero.
Su alcune carte escursionistiche i sentieri sono segnati diversamente in base alla loro difficoltà. Così i sentieri facili sono segnati con linea continua, esigenti tratteggiata e molto esigenti punteggiata su tratti dove un sentiero è esigente o molto esigente.

SENTIERO FACILE è un sentiero dove durante la camminata non è necessario usare le mani. Quando un tale sentiero attraversa un pendio ripido è abbastanza largo da permettere una camminata sicura anche a escursionisti meno esperti. Richiede solo attenzione e forma fisica. I sentieri facili in Slovenia sono il 87,2%.
Esempi di sentieri facili: Koča pri Savici - Dom na Komni, Dom v Kamniški Bistrici - Kamniško sedlo, Dom na Sviščakih - Snežnik.
Sui cartelli ai punti di partenza il sentiero facile non è contrassegnato in modo speciale!

SENTIERO ESIGENTE porta attraverso punti più difficili dove per sicurezza ci si aiuta con le mani. Eventuali dispositivi di sicurezza sono destinati alla sicurezza dell'escursionista e non sono necessariamente necessari per superare i punti difficili. I sentieri esigenti in Slovenia sono il 7,7%.
Esempi di sentieri esigenti: Koča pri Savici - Črno jezero via Komarča, Dom na Kališču - Storžič, Kocbekov dom na Korošici - Ojstrica.
All'inizio di tali sentieri c'è un avviso sul cartello: SENTIERO ESIGENTE

SENTIERO MOLTO ESIGENTE è quello dove l'uso delle mani durante la camminata è necessario. I dispositivi di sicurezza permettono il passaggio di punti difficili dove altrimenti sarebbe necessario l'assicurazione con corda da arrampicata. Per camminare su tale sentiero si dovrebbe usare un kit di autoassicurazione e casco. Spesso su tale sentiero è necessario un piolet, talvolta persino ramponi. È adatto solo a escursionisti ben addestrati e fisicamente preparati. Non adatto a persone con vertigini. Si raccomanda di andarci con una guida alpina o con qualcuno che conosce bene il sentiero. I sentieri molto esigenti in Slovenia sono il 5,1%.
Esempi di sentiero molto esigente: Via Tominšek dalle Vrata al Triglav, Via Jesenice al Prisojnik, Via Kremžar alla Kočna.
All'inizio di tali sentieri c'è un avviso sul cartello: SENTIERO MOLTO ESIGENTE

(+1)mi piace
panda2. 07. 2015 09:38:03
Secondo Stritar nelle nostre Giulie: sentiero estremamente esigente (Via dela Vita alla Vevnica, ferrata Via Italiana al Mangart). nasmeh
mi piace
redbull2. 07. 2015 09:58:31
Così non ti diplomerainasmeh

Via della vito mette nella stessa categoria vio Italiano non buono. Alla prima potrai scalare bene nel camino iniziale senza protezioni, se vuoi alla prima catena! Lì molti si girano, dopo non è difficile, ma è vero che è esposto a momenti.
in bocca al lupo
mi piace
dprapr2. 07. 2015 10:39:00
E anche accesso e discesa hanno un ruolo importante presso Via della Viti!
mi piace
panda2. 07. 2015 10:39:53
Dejan: non hai letto bene il mio commento. Ho scritto che Via dela vita è più dura della ferrata sul Mangart (mia opinione personale), ho provato entrambe. Ho riassunto la difficoltà secondo Stritar, e su questo portale il marchio di difficoltà è uguale: percorso estremamente impegnativo.
(+1)mi piace
redbull2. 07. 2015 10:58:50
Allora siamo dello stesso parere. Probabilmente secondo Stritar la parte iniziale presso dela Viti era ancora ben assicurata, perciò le metteva nella stessa categoria.
mi piace
redbull2. 07. 2015 10:59:49
Allora siamo dello stesso parere. Probabilmente secondo Stritar la parte iniziale presso dela Viti era ancora ben assicurata, perciò le metteva nella stessa categoria.
mi piace
bagi2. 07. 2015 12:06:54
Il camino d'ingresso non è mai stato ben protetto. Gli italiani fanno così una selezione prima della visita massiccia di poco esperti. Un tempo sul lato sinistro del camino c'era una corda lenta che permetteva di issarsi in qualche modo oltre lo scalino roccioso usando molta forza nelle braccia. Da qualche anno non è più così, quindi l'ingresso è un po' più difficile.
(+4)mi piace
Hribolaznik2. 07. 2015 15:59:01
Mi scuso, ma vedo che alcuni mescolate i concetti. Cari @grdksmrt e altri che non siete ancora andati sul Mangart o ci siete stati solo una volta: le vie alla cima sono di principio solo due: slovena e italiana. Qui mi focalizzerei sulla via italiana. Come indica il nome, questa via parte dall'Italia, ai Laghi di Fusine. La parte dal Bivacco Nogare alla Sella del Mangart è qui (giustamente) indicata come ESTREMAMENTE DIFFICILE, poiché sale verticalmente lungo una delle più belle e lunghe pareti delle Giulie. La parte della via italiana dalla Sella del Mangart alla cima la si può indicare come PARZIALMENTE DIFFICILE, ma anche qui attenzione alle pietre che cadono (casco obbligatorio).
mi piace
ljubitelj gora2. 07. 2015 16:11:42
La ferrata sul Mangart passa per questa parete verticale.
1
questo è un sentiero parzialmente impegnativo, quindi non è necessario guidare fino a Mangartsko sedlo, ma partire dai Laghi Belopeški, sotto c'è un bivacco...la maggior parte scende qui per risalire via ferrata, un po' strano2
mi piace
Hribolaznik2. 07. 2015 16:15:41
La via italiana sul Mangart (che è MOLTO lunga, circa 6 ore alla cima) si può accorciare adeguatamente. Il modo più bello per accorciarla è scendere dal sella al Bivacco Nogare (30 min) e salire solo la parte più difficile.
mi piace
zdomec2. 07. 2015 16:37:41
Le vie Via dela Vita e Via Italiana sono davvero ESTREMAMENTE ESIGENTI e non sono per tutti. Oltre alla condizione fisica è necessaria una particolarmente forte preparazione psichica. Queste vie non sono state fatte tanto per fare. Sono state fatte PER NECESSITÀ. A causa del rigido regime di confine nella ex Jugoslavia, gli italiani non avevano accesso diretto a Mangart e Vevnica, poiché non potevano superare il confine hanno realizzato queste due ferrate. Specialmente la Via Italiana sul Mangart è problematica. Se su questa via si rimuovessero tutte le protezioni sarebbe una via di arrampicata circa di quinto grado. (S. Klinar)
(+1)mi piace
Pagina:123...4142434445...747576
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie