Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Maya Maya

Stampa
MatjazV11. 10. 2010 08:50:31
Ciao.

Scrivo per la prima volta su questo forum. E mi dispiace un po' che sia con un tema così "pesante". Ma soprattutto per chiedere un po' agli altri e condividere con voi la mia esperienza, affinché nessun altro si bruci.

In saldo (ridotta da 197 a 99 EUR) ho acquistato una giacca softshell beige Maya Maya. In un negozio che gli escursionisti raccomandano spesso. E dopo esattamente tre usi (passeggiate "domenicali" brevi in città con il bambino) sul fianco dove porto la fotocamera, è completamente consumata. Come se fosse vecchia di anni. Maya Maya con materiale peggiore di una softshell di circa tre anni dall'Austria, che comprai allora per 30 EUR (più di 3x più economica) e non ha nessuna usura del genere, anche se l'ho portata in montagna, con zaino (e la nostra "piccola" dentro), con questa stessa borsa comunque almeno 3x a settimana. Tre anni. Il materiale di entrambe sembra uguale, certo Maya è cucita molto meglio, zip migliori ecc.

In breve - ho fatto reclamo (dopo ca. tre ore di uso questo non dovrebbe succedere) e ricevuto rifiuto con parere esperto che il materiale tessile è adeguato e si tratta di normale usura meccanica. Ho ricercato un po' sui forum e scoperto che non sono l'unico che Maya Maya ha liquidato così - con esperto. E quando fai denuncia all'ispettorato, pare ti chiedano un secondo parere - non ci crederete da chi (ha scritto un'utente sul forum med.over.net, che l'ha denunciato lì). Perciò da Maya dopo ulteriore "litigare" mi hanno risposto cinicamente di usare pure tutti i mezzi legali.

Ora ho a casa una giacca che non posso usare per passeggiate in città (sembra davvero consumata brutto, più da lavoro che da passeggiata domenicale), sotto lo zaino figuriamoci non oso metterla, se già una borsetta ha fatto tanto danno.

Poiché ho parlato spesso con colleghi, alpinisti, di abbigliamento da montagna e erano soddisfatti (la maggior parte mi diceva che il rapporto prezzo/qualità è molto buono), mi interessa se qualcuno di voi ha avuto esperienza simile (so che molti alpinisti comprano i loro prodotti) e se è disposto a scansionare e inviarmi il loro verbale di reclamo e parere esperto che mandano come spiegazione. Per provare a procedere via ZPS, di cui siamo soci. Poiché su internet ho trovato parecchie esperienze simili coi loro prodotti (softshell, tute, combinazioni sci, guanti...) credo di non essere l'unico.

So di aver brontolato un po', ma sono davvero arrabbiato - a ditte così non dovrebbe succedere.

saluti
Matjaž Vidmar
mi piace
canislupus11. 10. 2010 09:18:51
Ciao,

Da noi ci sono troppi snob, non vi pare? All'Iglu sport ho comprato una maglietta che si è consumata così dopo una salita di un giorno in montagna. Se una volta il denaro era misura di qualità, oggi è misura di fregatura. Compro attrezzatura da montagna da Kibuba da anni e non c'è traccia di usura, anche se sono in montagna ogni settimana. Ma sono una di quelle che non giurano sulla guscia, ma apprezzano il contenuto.
Vado all'Iglu sport solo per roba tecnica, e anche solo quando non trovo l'articolo desiderato altrove. La gente andava in montagna da tempo immemorabile e sopravviveva senza problemi. Il problema è davvero nelle nostre teste, che almeno la maggior parte non sa più usare. Le persone stanno diventando sempre più simili a robot, non esseri indipendenti e pensanti.

Mi incuriosisce davvero in quale negozio vi rivolgerete la prossima volta?

saluti, velik nasmeh
mi piace
klavdipo11. 10. 2010 09:49:31
A me pare che sia un problema puramente personale dell'utente Matjaž e non so perché sia necessario pubblicarlo sul forum. Appena qualcosa non piace a qualcuno, veloce sfogo pubblico... puro stile sloveno.
Io uso abbigliamento Maya Maya da qualche anno e non ho avuto problemi, e comunque è logico che i vestiti si consumino con l'uso, quindi ogni capo ha il suo scopo. Se vuoi qualità top, compra una giacca hardshell non softshell, perché hardshell è molto più adatta per la montagna, parlo naturalmente di usura (zaino, imbrago da arrampicata, spallacci), anche se lo softshell si sta evolvendo in materiali più resistenti. Non mi dilungo, è vero che i prezzi sono alti, ma dall'altra parte noi acquirenti dobbiamo renderci conto che quel prezzo copre approvvigionamento materiali, cucitura, costi di trasporto, dogana, stipendi ecc....circolo vizioso. Così è nel capitalismo.
LP
mi piace
heinz11. 10. 2010 10:23:55
MatjazV ti consiglio di rivolgerti all'associazione consumatori - nella rivista VIP trovi i dati necessari, indirizzi ecc. Spero che tu riesca a contribuire alla lotta contro l'imbroglio generale dei consumatori. In bocca al lupo, e sappi che un vero ispettore sarebbe "felice" del tuo commento.
LP!
mi piace
robter11. 10. 2010 11:19:11
A me la contraffazione cinese softshell Peak Performance da 40 EUR dopo 4 anni non si è consumata da nessuna parte, e lo zaino ci è passato innumerevoli volte.
MatjažV evidentemente hai sfortuna col prodotto. Il venditore o il negozio MayaMaya evidentemente non si rende conto che la miglior pubblicità è un cliente soddisfatto.
Anche se hanno belle cose, non mi vedranno lì, poiché ad es. in Kibuba, ProMontana, Iglu si trovano prodotti di pari qualità alla metà del prezzo rispetto a Maya.
LP
mi piace
JusAvgustin11. 10. 2010 11:26:10
giusto, concordo pienamente, maya maya non mi vedrà (ragioni ovvie), ma è un fatto che tutto oggigiorno si fa in Cina e il prezzo reale (di fabbrica) del prodotto è più del 100% più basso di quanto sia in realtà. I commercianti caricano margini astronomici e ci fregano con varie scuse
mi piace
ava_sa11. 10. 2010 11:28:45
Anche a me sembra che per Maya Maya non valga che per più - compri meglio. La mia opinione non esperta è che hanno prodotti di qualità media, che vendono ai prezzi di prodotti di qualità superiore. Purtroppo siamo noi acquirenti a cascarci.
Penso che tu abbia avuto davvero sfortuna e ti sia capitata una serie difettosa. Ma è vero che il loro servizio reclami non funziona, proprio come negli altri produttori sloveni di attrezzatura sportiva! Anche a me non volevano accettare il reclamo all'inizio, ma li ho minacciati un po' con l'ispettorato e ho ottenuto ciò che volevo.
Ciao
mi piace
MatjazV11. 10. 2010 19:51:07
Grazie per tutti i pareri e consigli. Lo so - gran parte della colpa è anche mia. Quando compro roba tecnica "setaccio" tutti i forum, recensioni utenti, valutazioni test, insomma almeno qualche sera su internet. E in questo caso concreto avrei trovato sicuramente 5 motivi sui forum per cui comprare attrezzatura Maya l'ultimo anno è comprare un maiale in un sacco. Con gli abiti però... Vado un po' in giro e se mi piace il modello - mi sento bene dentro - lo compro, specialmente se è un "marchio riconosciuto" perché (ora so naivamente) mi aspetto un certo livello di qualità, sia softshell o altro. Anche i miei conoscenti (che se ne intendono davvero) hanno raccomandato molto Maya (anche Iglu).

Ma non so perché sarebbe tipicamente sloveno avvertire la gente di non fare lo stesso errore mio. Più tipicamente sloveno sarebbe stare zitto, pure se muore la mucca del vicino dopo la mia. Sì, in questo caso specifico il problema è davvero solo mio. La prossima volta magari qualcun altro nella stessa situazione. E se stiamo tutti zitti...

Sì, ho pensato anch'io prima a ZPS. Ma aspetto ancora un po', perché ho contattato alcune persone che su vari forum descrivevano esperienze praticamente identiche con il loro "esperto tessile" e reclamo. Se avessero speso tanti soldi per i loro materiali quanti per lui, non ne staremmo parlando ora. Proverò a supportare la denuncia ZPS con altri casi, allo stesso modo con l'ispettorato.

Ancora risposta alla domanda dal primo commento - Maya Maya sicuramente mai più. jezen

mi piace
ljubitelj gora11. 10. 2010 19:56:01
Hai fatto benissimo a pubblicare il problema, commento sul forum.

Sono stato in questo negozio qualche volta ma esco sempre quasi a mani vuote. Gli abiti sono troppo cari e molto cari.
400 euro giaccazmedenmrk pogledjezen

mi piace
šerpa11. 10. 2010 21:04:12
Mi sottoscrivo il tuo commento "ljubitelj gora". E aggiungo che quando guardo i loro prodotti e li confronto con quelli di altri negozi, in qualche modo non riesco a comprare niente da loro. Le cose sono davvero attraenti per l'occhio, ma come vediamo la qualità purtroppo non segue.
mi piace
flapho11. 10. 2010 21:23:46
Anche io ho brutte esperienze col negozio maya maya. Ho comprato da loro 2 volte pantaloncini corti e sono sbiaditi già dopo qualche lavaggio. Ho ancora a casa pantaloncini di un marchio tedesco riconosciuto, vecchi di 15 anni e sembrano molto meglio dei prodotti M M.
Quando ho chiesto che materiali usano mi hanno detto i migliori. Ovviamente legano anche loro il loro logo a prodotti cinesi economici,
poi li vendono cari sotto SCONT O???????????mrk pogledjezeneek
mi piace
krist212. 10. 2010 10:17:56
L'unica cosa giusta è che hai pubblicato questo. Tale atteggiamento del negozio è inaccettabile. Se si inizia a parlarne, perderanno clienti. È un colpo dove fa male. In breve, tutti dovrebbero pubblicare le proprie esperienze negative, solo così possiamo insegnare ai negozi che il cliente ha sempre ragione. Anche se non ce l'ha, merita un trattamento diverso. ;-)

Per ora Maya Maya non mi ha convinto neanche. Io compro di solito ai saldi di Iglu o K2.
mi piace
Planjava12. 10. 2010 10:29:08
Quest'autunno mi compro una giacca softshell da escursionismo, non ho esperienze con questo. Siete così gentili da suggerirmi
dove andare e quale scegliere?
Grazie, saluti a tutti
mi piace
Gamsuljčica12. 10. 2010 11:13:25
Aggiungo che anch'io ho brutte esperienze con Maya Maya, mi è successa una cosa simile a Matjaž, dopo poche (due o tre) uscite con pantaloni da trekking, erano completamente "pelati" e ora non sono più adatti da nessuna parte. I pantaloni erano scontati, prezzo originale intorno ai 120,00 EUR, per quel prezzo mi aspetterei davvero una qualità migliore. Quando sono tornata in negozio con il reclamo, mi hanno detto che erano scontati proprio perché "si pelano", ma penso che dovrei essere stata avvertita al momento dell'acquisto.
Inoltre non sono mai stata soddisfatta dell'atteggiamento dei venditori, non sanno dare consigli utili, né ho mai ricevuto gentilezza e pazienza.
Preferisco comprare da Kibuba, lì posso davvero fidarmi dei consigli dei venditori, i clienti fissi hanno tanti sconti, i negozi sono davvero pieni di "atmosfera da trekking". In Maya Maya non l'ho mai provata, anche le loro promozioni si basano su prezzi gonfiati poi scontati a prezzi ancora alti che non corrispondono alla qualità dei prodotti.
Cordiali saluti.
mi piace
veseljak7612. 10. 2010 12:29:40
Ciao

anch'io ho comprato parecchi prodotti dal negozio menzionato senza scoprire grossi difetti fino a poco fa, quando ho comprato una maglietta che la commessa mi ha consigliato di poter indossare in montagna e altrove. Ma si è rivelato sbagliato già al primo ritorno dalla montagna. Lungo tutta la lunghezza della schiena si sono formate due righe pelate dalle spalline dello zaino. Quando ho reclamato la maglietta ho avuto la stessa risposta dall'esperto tessile.

Visto che io e Matjaž abbiamo reclamato due prodotti diversi e ricevuto lo stesso rapporto dell'esperto, mi sembra un po' strano. Hanno davvero questo esperto o mandano solo una lettera standard indipendentemente dal prodotto.

Dopo aver letto questi commenti, anch'io mi sto chiedendo se comprerò mai più in quel negozio.

Cordiali saluti.
mi piace
MatjazV12. 10. 2010 13:10:48
veseljak76: Puoi scansionare quel parere dell'esperto e mandarmelo? Anche a me sembra una lettera preparata in anticipo per liberarsi dei clienti insoddisfatti. La inoltrerò a ZPS.

Nel frattempo ho chiamato quel signore (esperto) (il suo telefono è sulla lettera) ma non ha risposto (era in viaggio di lavoro in Cina, e al telefono ho sentito solo la segreteria in cinese). Poi mi ha mandato una email confermando di nuovo che ha esaminato la cosa, è al corrente del mio reclamo (anche che era stata usata appena 3 volte e per poco tempo), ma secondo lui il materiale è tutto OK o secondo gli standard.

Vendono ancora quella giacca ovviamente, ieri sono passato davanti al negozio e non ho resistito a guardare...

Dal documento è stato rimosso nome e cognome, sia nel timbro che nell'intestazione - il signore è un avvocato dopotutto. Il resto secondo me non dovrebbe essere problematico... La giacca sembra davvero vecchia di 5 anni. E non ha ancora visto uno zaino...
1
2
mi piace
JusAvgustin12. 10. 2010 14:23:24
vergogna!jezen
mi piace
sjevnika12. 10. 2010 15:00:57
Interessante,

quindi non sono l'unica con brutte esperienze e, per non fraintendere, ho anche alcune loro cose di cui sono molto soddisfatta, es. magliette da trekking, zaino.

Circa 5 anni fa ho comprato da loro una tenda per 5 persone. Ottima cosa tranne la zip. A casa l'abbiamo montata per prova, solo al mare ci siamo accorti che entrambe le zip dei comparti dormitorio non funzionavano. Appena tornati abbiamo reclamato la tenda e avuto un nuovo comparto dormitorio. Di nuovo montaggio e scoperto che quel comparto era già usato, sporco di terra rossa costiera, e bucato in più punti da sigaretta, zip OK. Di nuovo scambio e preso un altro nuovo comparto identico al primo, zip non funzionava. Di nuovo al BTC per nuova. Ci hanno guardato di traverso un po', noi loro e finalmente hanno detto che queste tende sono da Israele e c'è un difetto sulle zip. Di nuovo nuovo comparto, che aveva zip ancora abbastanza soddisfacente. Enfasi su "ancora abbastanza", se eri molto attento a chiudere e aprire funzionava, di notte quando avevi fretta si inceppava sicuramente e dormivi con spazio aperto ospitando insetti locali.
Avremmo continuato se non avessero finito le scorte di tende e comparti. La tenda ce l'abbiamo ancora perché è diventata ottima dopo aver fatto cambiare le zip da un servizio a Domžale.

Forse 2 anni fa una collega ha comprato da loro pantaloni da trekking che si sono pelati già al primo uso. Non ha reclamato pensando fosse OK perché presi in saldo. Quando al prossimo acquisto ha detto cosa era successo, risposta perché non siete venuti a cambiarli. Sarebbe servito?

Conclusione: difficile combattere contro tali mulini, avete mai provato contro Telekom o Mobitel. Esperienza interessante.
L'unico rimedio è semplicemente non comprare più in quei negozi. Io a volte passo ancora, guardo un po', controllo prezzo e dico: "No, grazie!"

È giusto scrivere di queste cose sui forum, certo se non si tratta di denigrare la concorrenza.

Suggerisco a tutti quelli con problemi di tessuto pelato di unirsi e agire contro di loro. Dalle mie brutte esperienze e costi inutili garantisco la tesi che se paghi il 100% ti spetta il 100%. Ma è faticoso e tutti contano sulla tua perseveranza.

Cordiali saluti e quanti più acquisti e usi riusciti possibili,

Saša

Ovviamente si tratta di approvvigionamento di materiali scadenti, dato che hanno avuto un sacco di reclami
mi piace
micamaca12. 10. 2010 15:11:20
Ho una softshell McKinley, usata da 2 anni a pieno regime, anche sotto non so quanti chili di zaini, nessun segno di usura ancora, prezzo ca. 60 EUR, quindi più che soddisfatta.

Maglietta da corsa o sportiva da Maya Maya, prezzo ca. 50 EUR - due volte sotto zaino ed è completamente pelata, mentre magliette dello stesso tipo comprate al Lidl (!), prezzo ca. 15 EUR, dopo molti più avventure praticamente intatte.

Giudicate voi.
mi piace
frfi12. 10. 2010 17:25:14
E chi compra ancora prodotti maya mayazmeden ???
mi piace
ctrlalt12. 10. 2010 17:26:02
l'anno scorso ho comprato anch'io in saldo completo giacca+pantaloni.
la roba sembrava bella, e dall'aspetto anche di qualità.

si è rivelato il peggior schifo di completo da sci possibile. sia giacca che pantaloni, li ho già portati 3 volte in riparazione dalla loro sarta. Si sono strappati:
polsini che tiri sulla mano per protezione dalla neve,
cuciture incollate che tengono il cappuccio insieme (dopo lavaggio in lavatrice secondo istruzioni),
reti sui pantaloni si sono strappate,
zip sui pantaloni si sono rotte (entrambi i lati),
fodera protettiva sui pantaloni si è strappata (al gambale scarponi),
sul lato interno giacca le cuciture si stanno scucendo una dopo l'altra
tasche sulla giacca si sono strappate
ecc....
potrei elencare ancora. ultima volta pantaloni in assistenza oltre 3 settimane. dopo due giornate di sci si è strappata di nuovo la cucitura sui pantaloni che tiene gamba e fodera protettiva. poiché riparazione da maya maya dura oltre 3 settimane (14 negozi in slovenia e solo 1 sarta), non è rimasto altro che aspettare fine stagione per riparazione, sistemato alla meglio con graffette normali (modo totalmente stupido, non ho potuto cucire per la colla sopra cui l'ago non passava)
unica cosa positiva è che finora hanno riparato tutto gratis.

estremamente deluso da tutto. poiché scio molto voglio un completo che regga tutta la stagione senza problemi, non portarlo in riparazione ogni 3 sciate.

dal marchio maya maya definitivamente non voglio più niente.
mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie