|
| stankoju30. 01. 2011 14:50:27 |
Sì Capin lo sai Donačka è poligono di addestramento per noi Haložani   
|
|
|
|
| Mali Gobar30. 01. 2011 15:38:48 |
Oggi ho fatto l'ascesa su Monte Turco attraverso il canalino Turski e devo ammettere che mi ha affascinato. L'ascesa è interessante, varia, bella e ha tutto ciò che un "onesto" alpinista desidera. Sto esagerando ma non resisto. Vi interessano di più le condizioni: Neve dall'inizio prima del Rifugio sotto cascata Rinka, ma i ramponi condizionatamente necessari solo prima del blocco prima del canalino. Sentiero calpestato fino all'uscita del canalino, poi neve ventata e ghiaccio qua e là. La traccia è (ora) calpestata, ma con scarsa visibilità su è facile perdersi in soli 100m. Ascesa altrimenti senza problemi, in discesa si può scivolare sul culo dal blocco in poi a piacimento. Sconsiglio ai principianti, serve comunque molta forma. LP Jure
|
|
|
|
| Jany9. 02. 2011 11:12:38 |
Attraverso il canalino Turski ieri sono passati parecchi escursionisti, snowboarder e scialpinisti. All'uscita dal canalino gli sciatori per lo più a destra verso Rinke, escursionisti tranne poche eccezioni su Monte Turco. In vetta festeggiato il nostro giorno culturale con bandiera slovena. CONDIZIONI: Al mattino neve perfetta per camminare, non si affondava, nel canalino "gradini" fatti comunque. Parte alta in parte ghiacciata ma senza problemi. Ramponi e piccozza obbligatori. Discesa un po' più fastidiosa perché neve ammorbidita. Parte più difficile del sentiero, come detto, dalla fattoria Okreselj al Nido d'Aquila cioè cascata Rinke. Con auto fino al punto di svolta.
|
|
|
|
| rozka9. 02. 2011 11:44:52 |
joc001, complimenti per l'ascesa e foto bellissime...
|
|
|
|
| geppo9. 02. 2011 18:15:18 |
Aggiungerei a questo dibattito cosa mi ha colpito sul sentiero verso Turska 8.2.2011. Tutto era "in" – sole, condizioni, viste... Quando passi le "marche gialle" e persino grandi bisogni fatti sul sentiero verso la vetta di Turska (sul sentiero), ci pensi un po'.. probabilmente quell'alpinista era equipaggiato con "completa attrezzatura invernale" Lp
|
|
|
|
| Jure S9. 02. 2011 18:21:16 |
Se quel tipo avesse avuto la piccozza, avrebbe potuto scavare un buco per il grosso bisogno e coprirlo come fanno certi animali 
|
|
|
|
| geppo9. 02. 2011 18:29:12 |
Jure, e dicono che le condizioni invernali sono per veri alpinisti???
|
|
|
|
| Mali Gobar10. 02. 2011 10:38:24 |
Notato le marcature gialle, evidentemente la forza era proprio forte :-) Beh, entro estate tutto ok, anche se non bello da vedere, concordo. Soprattutto sotto il blocco dove la maggior parte si ferma per ramponi.
|
|
|
|
| Jany10. 02. 2011 12:34:15 |
Purtroppo non solo "marcature gialle" con cui animali segnano territorio. Gente caca direttamente sul sentiero battuto, si pulisce bene e lascia come maiali.
|
|
|
|
| -Jerry-10. 02. 2011 13:57:46 |
Ovviamente è apparso un nuovo esemplare animale nelle Alpi slovene -> maiale d'alta quota (monte homo svinjos)
|
|
|
|
| geppo10. 02. 2011 17:02:06 |
-Jerry- speriamo non si "clonino" allora avremo....
|
|
|
|
| Mali Gobar10. 02. 2011 19:28:03 |
Sì, distinguo tra segni animali, hehe, queste bestie marciavano su due gambe con ramponi  Jerry, questo nome latino devi brevettarlo.
|
|
|
|
| šerpa26. 02. 2011 19:08:22 |
Condizioni odierne: su Turska gora, dall'uscita del canalone Turski in poi neve fresca perlopiù spazzata, fondo però specialmente sotto la cima perlopiù ghiacciato quindi bisogna essere piuttosto prudenti e soffiava vento fortissimo. Condizioni nel canalone Turski vedi sotto Rinka. Purtroppo su Turska oggi di nuovo incidente
|
|
|
|
| udy8126. 02. 2011 19:31:03 |
oggi avevo intenzione di andare su Turska gora ma mi sono girato in cima al canalone perché vento troppo forte... ho visto elicottero... cos'è successo? l.p.
|
|
|
|
| šerpa26. 02. 2011 19:35:07 |
|
|
|
|
| udy8126. 02. 2011 22:39:01 |
spero non sia niente di peggio...
|
|
|
|
| stanko114. 03. 2011 14:25:27 |
Mi interessano condizioni per salita su Monte Turska via canalone Turski. Qualcuno degli ultimi giorni su per questa via- per favore commento condizioni. Saluti.
|
|
|
|
| Rok836. 03. 2011 22:07:52 |
Io e la mia ragazza oggi sul Monte Turska. Sentiero a Okrešelj senza problemi. Condizioni nel canalone buone, unico problema vento spazzato traccia così primo camminatore si è stancato sul serio poiché formata brutta buca che cedeva. Altrimenti stupendo giorno chiaro molto meglio previsto. Ancora grazie ai mariborani che ci hanno aiutato a spingere la macchina stamattina nella valle Logarska :-) (non abbiamo seguito il consiglio del Piccolo Gobar dalla scorsa settimana). Saluti.
|
|
|
|
| felix7. 03. 2011 07:20:50 |
rb01, nella seconda foto io e collega come ha scritto Rok83, camminata faticosa, sabato ero io il primo a fare passi nella neve morbida poiché il giorno prima scivolati giù lì quindi nessuna traccia, altrimenti molto bello. lp
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.