Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Nanos

Stampa
sirt116. 08. 2015 13:44:20
Hamo..
Quello che hai scritto è un pasticcio ancora più grande che se fosse scritto senza virgole!
Uccidere, non perdonare!
Uccidere no, perdonare!
(Anton Ingolič- Società Segreta PGC)
Ora si vede la differenza.
(+3)mi piace
kos16. 08. 2015 16:01:59
G. Gregor, su questo forum mi sono iscritto perché ignorante liliput si è dilungata e spargeva bugie per le montagne. Voi avete sbagliato forum del 200%. Esempio.... se uno mi scrive che ha trovato la mia auto rubata, che cerco virgole o auto. Non mi interessano virgole né la vostra grammatica, a me interessa la sostanza e se non capisco non cito. Nessun rancore, buona giornatamežikanje
mi piace
Hammond16. 08. 2015 18:49:32
Concordo, continuiamo con le montagne. Posto di lettore però, se ci serve un dilettante, in futuro legittimamente solo sirt1 può occuparlo. velik nasmeh
(+1)mi piace
Tadej29. 08. 2015 07:16:25
Ieri ho camminato un bel percorso circolare Veliko Ubeljsko - sv. Bric - Vojkova koča - Veliko Ubeljsko.
La parte del sentiero da Veliko Ubeljsko a sv. Brica non è segnata, ma il sentiero è sempre ben tracciabile.
Saluti, Tadej
Nel villaggio Veliko Ubeljsko1
Lungo il sentiero2
Scorcio3
Lungo il sentiero4
Lungo il sentiero5
S. Bric6
Bivio7
Vista verso Postojnska kotlina8
Presso Vojkova koča9
Presso Vojkova koča10
Durante la discesa nella valle11
(+4)mi piace
Don9. 09. 2015 06:27:59
Sono nuova nel forum, ma vecchia alpinista e visitatrice regolare del Nanos. Quello che succede sul Nanos con i nuovi gestori non somiglia più a niente. Prima aspetti 10-15 minuti per avere un tè o quello che vuoi (2-3 davanti) senti solo lamentele su quanto era brava la precedente gestrice con cui io ho solo belle esperienze (servizio veloce e gentile).
L'episodio che mi ha costretto a scrivere sul forum è successo in agosto. Aspettavo in fila per il tè, perché il servizio duuuura, ho chiesto la chiave del WC (con i nuovi è chiuso). La signora ha spiegato che non hanno acqua e WC inutilizzabile - mi ha lasciato di stucco. Rifugio e davanti pieno di visitatori. E ora? Dove? Certo dietro il rifugio dove devi stare attenta dove metti piede, la precedente che hanno trascinato in TV e giornali non l'ha mai permesso, nonostante carenza d'acqua molto maggiore.
Conclusione - rimango visitatrice regolare del Nanos - ma evito il rifugio da lontano.
(+1)mi piace
francimedved9. 09. 2015 06:51:58
Se è così, pranzo e tè nello zaino, e va bene.
(+3)mi piace
miri9. 09. 2015 06:57:33
...e carta igienica, perché il ginepro non è raccomandato.
(+3)mi piace
slavkoa17. 11. 2015 10:15:12
Oh, con quali problemi certi "montanari" si tormentano quando vanno in montagna. Anch'io sono visitatore regolare del Nanos, lo uso per fare kondizione per montagne più alte e arrampicata. Finora non mi sono mai preoccupato del rifugio, gestori, cibo o bevande in cima. Porto tutto il necessario con me, se il rifugio è aperto o no non mi interessa affatto. Vado in montagna per la bellezza della natura, silenzio, relax e salute, psichica e fisica. Penso che sia lo scopo principale delle montagne, non il servizio nei rifugi. Penso che in valle ci siano abbastanza ristoranti, hotel e negozi dove quei "montanari" possono riempire i loro ventri con cibo e bevande scelte. Vi prego di visitarli, lasciate a noi "montanari logorati dai sentieri" la meravigliosa natura, silenzio e tutta la bellezza montana intatta. Grazie, senza rancore!
(+5)mi piace
ribic17. 11. 2015 11:02:38
@slavkoa
Di solito non intervengo in questi casi, ma stavolta dirò qualcosa...

Vero, montagna per godere della natura, ma se c'è un rifugio in cima, il suo scopo è prendersi cura degli escursionisti che lo vogliono. Comportamento ignorante verso gli escursionisti come descritto da Don non ha posto. Se riescono su Planika o Kredarica e altrove a far sì che un escursionista soddisfi decentemente i bisogni, allora possono anche sul Nanos. Se no, che il club alpino chiuda il rifugio e basta. Vergognoso che ci siano affittuari dentro che trovano tutto difficile e pensano solo a guadagnare il più possibile.
E ancora. Questo rifugio anni fa era top. Anche gruppi scolastici di montagna hanno dormito lì più volte con bambini delle elementari. E se funzionava allora, potrebbero curare il rifugio e i suoi clienti oggi come qualche anno fa.
(+9)mi piace
rosana17. 11. 2015 22:48:18
Quando ho letto il resoconto di sig. Don e sig. Ribic, la coscienza mi impone di dire la mia opinione.
Visito il Nanos più volte l'anno. Sono sempre stato soddisfatto del servizio in rifugio e del personale, sia i precedenti che gli attuali affittuari. Senza queste polemiche sui media, non saprei nemmeno che il personale è cambiato.
Una domenica di ottobre con bel tempo caldo, Nanos era pieno di gente. Anch'io ho aspettato a lungo per tè e struklji alla ricotta, ma non per personale incompetente o pigro, ma per la folla che voleva servizio rapido. Mentre aspettavo al banco, una planinara anziana ha chiesto la chiave del bagno. La signora al banco ha detto che è occupato e può usare quello del personale, che mi è sembrato un gesto molto gentile.

Quello che scrivono i suddetti "montanari" supera tutti i limiti del bon ton montano. Alcuni si immaginano i rifugi alpini come super hotel con WiFi e roba civilizzata simile. Dobbiamo rendercene conto e essere contenti che il rifugio offra riparo e assistenza base entro i limiti. Non so se la sig.ra "vecchia planinara" si renda conto che facendo i suoi bisogni con scarico lussuoso d'acqua impedirebbe al gestore di fare il tè agli altri perché l'acqua finirebbe. Da una planinara esperta mi aspetto che conosca le condizioni in montagna, niente acquedotto, solo acqua piovana limitata. Quindi farebbe i bisogni da qualche parte sul sentiero in natura. Dice che la precedente non l'ha permesso. Signora, non dipende dalla gestrice ma dall'acqua, e se Dio non mandava pioggia alla precedente e la cisterna era vuota, avrebbe fatto lo stesso. Per immaginare meglio il dilemma del personale senza acqua, chiuda l'acqua di casa per qualche giorno e usi il bagno, e le girerà la testa facilmente, come ha scritto.

Tutto ciò vale anche per sig. Ribic, che riprende Don.
Probabilmente questo signore non conosce le condizioni nei rifugi del Triglav quando scrive come si soddisfano decentemente i bisogni lì. Se fosse lì nei caldi weekend di agosto con rifugi pieni zeppi, si turerebbe il naso. Probabilmente incolperebbe i gestori per i cattivi odori, non se stesso e i visitatori.
Il signore arriva a suggerire di chiudere il rifugio per cattive condizioni. Gli suggerisco di non visitarlo, ma per tutti gli altri resti aperto.

mi piace
urarrr18. 11. 2015 07:52:26
@rosana

Proverò di rispondere senza essere offensivo...

Ai locali sarà difficile spiegare cosa si può e non si può fare sul Nanos. Gli orari di apertura del rifugio sotto la nuova affittuaria sono dimezzati. I servizi pure...

Riguardo all'acqua... Prima la portavano i pompieri... o il proprietario stesso, ora quando finisce finisce...

Non avevo niente contro la nuova custode, solo una volta le ho risposto onestamente a quello che mi ha chiesto sul cibo... e l'offesa è stata grande... e per non fraintendere, ho anche lodato ciò che era lodevole ma non l'ha sentito. Ha sentito solo quello che era sbagliato e naturalmente l'ha capito male...

Ma che ci possiamo fare, lo vedono solo i visitatori regolari del Nanos...

lpM
(+6)mi piace
jprim18. 11. 2015 08:18:38
Ad aprile 2010 sono stata l'ultima volta in questa parte del Nanos, ma mi attira di nuovo questa interessante cima.
Già allora ho scritto una critica sulla baita.
Oggi mi interessa se hanno forse già ristrutturato la baita, perché se è ancora nello stesso stato di com'era nel 2010, non ho voglia di entrare.
LP!
(+1)mi piace
ŠpRo2918. 11. 2015 08:23:52
Un conoscente ha incontrato un orso sulla via in salita 14 giorni fa eek
(+2)mi piace
darinka418. 11. 2015 08:53:05
Sono stata il 1 gennaio, sul Nanos e nella baita. Ho ordinato gulasch con polenta, c'era la precedente custode, mi ha detto che era sola, c'erano parecchie persone. Ma ho ricevuto l'ordine molto velocemente, così non ho niente da commentare.
(+3)mi piace
ribic18. 11. 2015 09:07:58
@rosana
Se si vuole tutto è possibile. So esattamente che tipo di WC c'è a Planika o Kredarica e anche che tipo ce n'è sul Nanos. SE non c'è acqua si sistema un WC da campo e basta. Non che la gente vada dietro la casa e altrove e così inquini l'ambiente intorno al rifugio.
E ancora qualcosa. C'è una strada verso il Nanos lungo la quale si può portare in macchina tutto ciò che serve al rifugio. Quindi le scuse che è un rifugio alpino destinato a riparo in maltempo e che dobbiamo essere contenti che esista sono un po' fuori luogo.
Il tempo è avanzato e gli alpinisti meritano un trattamento dignitoso; i rifugi di ogni tipo (e anche i loro dipendenti) sono lì per noi e non viceversa, quindi dovranno comportarsi di conseguenza. Se all'estero possono garantire che i rifugi in alta montagna (il Nanos non è alta montagna) siano ordinati e puliti, allora dovremo farlo anche qui.
(+7)mi piace
Am Shagar18. 11. 2015 11:57:54
Non sono stato sul Nanos da un bel po' e sta arrivando il momento di visitarlo. Ma non è alta montagna, dove le cose sono ancora più alla vecchia maniera in termini di cultura. Mi sembra che i gestori cambino spesso a quote più basse fuori dalle Alpi e contemporaneamente c'è più insoddisfazione da entrambe le parti. Certo che il rifugio sul Nanos può offrire di più grazie alla strada, ma non è un hotel, bensì un rifugio alpino. Anche le pretese della gente sono a volte eccessive. E ce ne sono tanti di "alpinisti" che arrivano in cima in macchina. E si trovano quelli che pensano di essere in un albergo. Se non è strettamente necessario è meglio evitarlo.
mi piace
Am Shagar18. 11. 2015 12:30:56
@ŠpRo29

Nulla di sorprendente e temo che ce ne sarà sempre di più.mrk pogled Soprattutto perché il Nanos è il confine tra Primorska e Notranjska, dove ci sono più orsi. Grandi sistemi forestali (Javorniki, Snežnik ecc.) danno tanto spazio. Ce ne sono di più nella Loška dolina, ma li puoi incontrare ovunque, anche sulle cime più visitate come Slivnica. Intorno a Krim dice un collega che ce ne sono un sacco. Orso e lupo si sono moltiplicati bene. Ora l'orso è praticamente in tutto il paese. Per il periodo annuale corrente iniziato il 1 ottobre è previsto l'abbattimento di 109 orsi (83 l'anno scorso) e 7 lupi. Quindi non mi stupisce che i pelosi abbiano conquistato anche il Nanos. E nel Trnovski gozd e Hrušica probabilmente se ne trova qualcuno.
mi piace
jprim18. 11. 2015 12:58:53
Tutti i buoni conoscitori del Nanos - mi interessa se hanno ristrutturato il rifugio all'interno, poiché cinque anni fa c'era muffa dappertutto sui muri e angoli. L'umidità era ovunque.
LP!
(+2)mi piace
tavzentroza18. 11. 2015 20:32:48
Nessuna muffa sui muri e angoli. L'attuale custode si sforza molto per tenere i locali ordinati il più possibile bene, ma anche le pretese della gente sono diventate davvero incredibili. Raccomando che ognuno che si avventura in colline - montagne legga almeno in modo approssimativo il Codice di Etica Alpina e qualcosa sulle baite alpine.
Forse sarebbe bene assistere a qualche conferenza, scuola alpinistica... allora anche il mondo alpinistico e montano sarebbe più bello. Per entrambe le parti, per i custodi delle baite e alpinisti e per il forum su questo sito.

www.pzs.si/vsebina.php?pid=23>
Codice d'onore degli alpinisti sloveni
/www.pzs.si/vsebina.php?pid=23>
Regolamento interno per i rifugi alpini
mi piace
Am Shagar18. 11. 2015 21:28:56
@tavzentroza

Purtroppo è così oggi con l'alpinismo di massa. Soprattutto quando c'è la strada su per quelli con scarponi motorizzati. No, l'alpinismo di massa non è sbagliato, ma il rifugio non è un hotel dopotutto. Anche se solo a 1200m.
mi piace
Pagina:123...1819202122...293031
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie