Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Niente più soccorsi gratuiti

Stampa
ljubitelj gora15. 10. 2010 18:39:43
Non tenermi troppo alle parole, ma Bojan_A ha scritto che deve pagare 1450 euro di costi di soccorso, perché è rimasto bloccato da qualche parte nella parete di Skutina, qualche tempo fa.
Qualcuno ha una fonte, quando hanno approvato questo?
Ma se è vero sono inorridito dalla proposta approvata, alcolisti, fumatori, tossicodipendenti perché loro hanno il trattamento gratuito, certo a spese dell'assicurazione, ma OK, comunque la Slovenia è il paese dei ladri, tycoon, illogicità, ....
mi piace
gams4415. 10. 2010 18:46:26
E rine alla fine se non sa dove pioverà dentro? Mi sembra che sia la verità; il mio amico si è impigliato nello Špik, paga pure lui.
mi piace
Iguana15. 10. 2010 19:13:56
O non esiste anche un'assicurazione aggiuntiva per sport estremi? Se non mi sbaglio copre anche i costi di soccorso.
Concordo che da una parte ci sono tanti ladri, tycoon e assurdità, però, quando si tratta di pagare assicurazioni per beni, assicurazione personale, tutto è troppo caro, quando capita l'incidente però.......????
mi piace
šerpa16. 10. 2010 08:57:52
Domanda se Bojan_A sia membro del PZS con quota annuale pagata?

L'assicurazione nell'ambito dell'iscrizione al PZS per es. membri B copre i costi di soccorso nelle nostre montagne fino a 2.800 EUR tramite la Tilia. Il processo però non è automatizzato come le assicurazioni auto. Dopo l'incidente va compilato il modulo "denuncia di incidente" e consegnato con tutta la documentazione aggiuntiva richiesta al PZS, che poi gestisce la cosa con l'assicuratore.

Come beneficiario del servizio di soccorso, Bojan-A è anche l'unico obbligato al pagamento dei costi di soccorso, il che significa che deve pagare l'importo richiesto dalla propria tasca. Poi si sistemano le assicurazioni, se è assicurato. Naturalmente è lui il beneficiario del rimborso assicurativo, il che significa che i soldi gli entrano in tasca e coprono il buco creatosi quando ha pagato prima il soccorso dalla propria tasca.

A me interessa se hanno pagato con l'amico ognuno 1.450 EUR per il soccorso? Se il soccorso è costato in totale 2.900 EUR, allora significa che l'assicurazione con quota B al PZS non copre più i costi nemmeno per un'azione di soccorso, direi piuttosto semplice. Il PZS dovrebbe senz'altro pensare ad aumentare la somma assicurata almeno nell'ambito della quota "B".
mi piace
BT8816. 10. 2010 09:34:55
Sì se vanno a piedi (senza elicottero)zavijanje z očmi allora gratis o quanto prendono all'ora.
mi piace
JusAvgustin16. 10. 2010 09:45:40
Non c'è nessun catch lì dentro! Potevano decidere diversamente e bivaccare in parete (data l'attrezzatura che avevano opzione scarsa) aspettare fino al mattino dopo e scendere, hanno chiamato elicottero o GRS e loro sono venuti in aiuto, comunque chi siamo noi per rinfacciare ora a qualcuno che è finito in guai seri. Grazie a Dio è finita così. Chiunque può chiamare GRS, vengono a soccorrere dovunque possibile. Non difendo la fattura emessa, tanto meno che debba pagare i costi da solo, ma è così. Purtroppo!
mi piace
šerpa16. 10. 2010 09:54:15
Vista l'atteggiamento matrigna dello stato verso il GRS dobbiamo capire anche noi che senza soldi non possono soccorrere nemmeno loro.

Io sono più favorevole che ognuno si assicuri adeguatamente e così eviti intacchi al proprio portafoglio.

Altrimenti penso che da noi non si è ancora arrivati al punto di chiederti prima assicurazione e soldi prima di venire a soccorrerti. Dicono che è pratica nei territori del tanto decantato Alpenverein o nei vicini esteri. Quando comincerà a succedere quello, allora potremo davvero preoccuparci.
mi piace
BT8816. 10. 2010 09:59:49
Sì, sa chi quanto ha la FANTERIA all'ora o no?
mi piace
panda16. 10. 2010 10:32:43
Sì, quando arriva l'elicottero con la squadra per un alpinista/montagnaro morto, non presentano il conto ai parenti ma il soccorso è a carico del bilancio. WTF? Quindi bisogna pelare i vivi. Allora la risposta è ovvia, perché i due alpinisti sotto il Mlinarsko sedlo non hanno chiamato aiuto. Dov'è il limite, chiamerai aiuto o no? Lo sa solo chi si trova in una situazione senza uscita e può ancora pensare con la testa lucida (se ancora funziona) che potrebbe pagare i costi da solo. Paradosso su paradosso. Alcune cose non si possono capire così, poiché varia da caso a caso. A volte il proverbio "fidati di tutto e nel tuo cavallo" vale come la migliore soluzione, a volte fallisce. Senza rancore, è solo la mia opinione soggettiva.....A volte è saggio non spingersi dove non siamo maturi. E possiamo sempre decidere se è il desiderio di auto-prova che ci spinge lì, fino a dove possiamo arrivare? A volte finisce bene, non sempre? Se ognuno avesse la risposta, non ci sarebbero soccorsi affatto. Chi sa perché succede proprio a noi......? nasmeh
mi piace
100jan16. 10. 2010 11:43:06
Perché devi pagare tu, avevi un guida con licenza dopo tutto.velik nasmeh
mi piace
viharnik16. 10. 2010 12:16:00
Sebbene Bojan per fortuna non fosse ferito, ha evitato il peggio sotto la Skuta ed è stato portato in valle in sicurezza. Ma penso che una vita valga molto di più di qualche euro di carta. Noi siamo esseri viventi, il denaro no.
In questo contesto ricordo un signore anziano che non aveva la vignette sull'auto. Naturalmente gli ispettori lo hanno beccato presto, perché non terrà l'auto a lungo e la cambierà. Va dal venditore di auto usate, che gli dice che in Slovenia pare si possa avere sul mercato nero anche una perfetta contraffazione, e che gli dispiace per la sfortuna del signore. Ma lui gentilmente piano dice indietro al venditore: Siamo importanti, le persone e non le vignette e la polizia. Non mi preoccupo affatto!. Il venditore ridendo indietro: E avete ragione, l'uomo è importante...
mi piace
šerpa16. 10. 2010 12:23:14
Sì, è bene conoscere le condizioni assicurative in queste assicurazioni. Ho dato un'occhiata a queste condizioni e trovato un caso interessante - assicurazione infortuni Tilie per soci "A" PZS nelle condizioni assicurative valide "NEZ-07", 21. punto, 3. paragrafo, 6. articolo esclude la malattia d'altitudine come infortunio, il che significa che in caso di soccorso per malattia d'altitudine non sono obbligati a pagare l'assicurazione. La malattia d'altitudine nelle montagne un po' più alte, che la quota "A" copre, è un fenomeno o problema estremamente pericoloso per la vita molto comune tra gli escursionisti. Se conosci questa clausola, spezzi semplicemente il dito alla persona colpita - allora non ci sono problemi con il pagamento dell'assicurazione. Lapsus o clausola inserita intenzionalmente?
mi piace
Jure S16. 10. 2010 12:28:47
Lasciatemi anche dare la mia opinione.
Recentemente su questo forum c'è stata una discussione sulla Scuola Alpina, dove Bojan_A ha anche detto la sua, che ci andrà un'altra volta.
Cosa stava facendo su una via così impegnativa senza la necessaria conoscenza di arrampicate su tali vie.
Personalmente mi sono iscritto quest'anno alla Scuola Alpina. Cosa voglio dire. Voglio dire questo, che se Bojan_A ha preso la decisione di scalare questa via senza la necessaria conoscenza, ora accetti da uomo il pagamento di questa bolletta nasmeh
È giusto così e che resti così in futuro. Sono anche contento per Bojan_A che tutto sia finito bene per lui e per i soccorritori.

Cordiali saluti, Jure
mi piace
viharnik16. 10. 2010 12:29:00
Šerpa, forse la compagnia assicurativa Tilija, nonostante l'assicurazione A, stabilisce le sue regole, perché 20 anni fa ho avuto grossi problemi lunghi mezzo anno per il rimborso del danno all'auto, nonostante la mia procedura indiscutibile. Penso che anche ora questa assicurazione non abbia buona fama.
mi piace
šerpa16. 10. 2010 12:46:44
Purtroppo anch'io sento più lamentele che elogi su questa assicurazione.

Rispetto all'assicurazione auto è un lapsus simile, quando l'assicurazione copre solo il danno diretto da investimento di selvaggina, il che significa che se dopo l'urto finisci in un fosso e rompi metà dell'auto, secondo loro non coprono quei danni indiretti.mrk pogled
mi piace
ugn16. 10. 2010 14:22:22
in nessun caso un'assicurazione può coprire danni in caso non ci sia stato un incidente. Sarebbe contro il concetto di assicurazione e offrirebbe infinite possibilità di abusi e sarebbe insostenibile nei costi per quello. Immagina (ipoteticamente), qualcuno scala nella Skuta e decide che non gli va più e vuole tornare a casa in elicottero... certo ha stipulato l'assicurazione adeguata prima...
mi piace
Jaša16. 10. 2010 14:36:10
BT88

I GRS sono volontari. I costi che si sostengono sono principalmente dovuti all'elicottero.

E no, non puoi dire vieni a prendermi a piedi. In base ai mezzi disponibili e alla gravità della situazione, intervengono con aiuto.

Non metto la mano sul fuoco per queste parole, ma ne sono abbastanza sicuro... se no, che qualcuno mi corregga!

Triste è che per compiti meno importanti, a volte prioritari, né assicurazioni né civili intervengono. Si copre senza problemi dal bilancio statale.

P.S.
Non versare troppa bile, perché non vale la pena.
mi piace
ljubitelj gora16. 10. 2010 14:40:28
Rappresentato erroneamente, quindi se sei ferito hai soccorso gratuito, se ti incastri nell'arrampicata, paghi i costi di soccorso da solo.

Mi ha sollevatonasmeh
mi piace
Jaša16. 10. 2010 14:50:50
a patto che avessi l'attrezzatura adeguata, non ti gonfi,...

Altrimenti negli scacchi, quando si avvicina la "matta" è una vittoria ottenere "patta" (rimanere illeso senza possibilità di discesa).

Saluti,
e che i GRS abbiano quanti più giorni tranquilli senza chiamate...
mi piace
Bojan_A16. 10. 2010 20:43:33
Tutto ciò che avete detto è per lo più vero.

Non posso essere d'accordo con Jure S che mi accusa di essere andato ad arrampicare senza adeguata conoscenza. È vero che non ho il brevetto alpinistico, ma il mio compagno di cordata ce l'aveva. Secondo le regole due corsisti non possono arrampicare insieme, ma una combinazione sì. In realtà, non mi manca la conoscenza, solo la carta. Cosa conta qui? Dipende da chi - direte.

Per il mio ulteriore impegno in montagna non lo so ancora. Ho realizzato che l'alpinismo è uno sport molto pericoloso in cui non si può mai garantire il 100% di sicurezza.
mi piace
Jaša16. 10. 2010 20:49:02
Solo per chiarire definitivamente...

Sei andato alla compagnia assicurativa, e qual è stata la risposta? Vale quel fino a 2800€ o no in questo caso?

(se non sei membro PD non devi risponderenasmeh)

saluti
mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie