Niente più soccorsi gratuiti
|
| Bojan_A16. 10. 2010 22:30:43 |
Non sono andato alla assicurazione perché dice che come membro PD sono assicurato solo per soccorsi all'estero.
|
|
|
|
| gregcs117. 10. 2010 09:42:17 |
@Jure S Ma se Bojan fosse nella scuola alpinistica, o addirittura avesse il titolo di alpinista, allora nel caso si bloccasse, non dovrebbe pagare il soccorso? Non so perché prevale l'opinione che se non sei alpinista (o almeno sulla via di quel titolo) non dovresti arrampicare. Tutte le cose insegnate nella SA si possono imparare senza grandi difficoltà in altro modo. Anche gli alpinisti non sono onnipotenti!
|
|
|
|
| Jure S17. 10. 2010 11:01:16 |
Ho l'impressione che non siate d'accordo che qualcuno debba pagare per qualcosa solo perché è successo. Anch'io una volta ho fatto qualcosa di sbagliato e ho pagato onestamente per quella stupidaggine, come farà ora Bojan_A. Ma per questo non sono andato a lamentarmi su nessun forum o simile. Non sostengo tali cose.
|
|
|
|
| totalcek17. 10. 2010 11:02:29 |
Penso che la discussione sia del tutto inutile. Bojan ha fatto l'unica cosa sensata chiamando i soccorritori e per quanto l'ho capito pagherà senza grandi drammi quindi non condannatelo per non avere l'esame AP. Guardate i suoi resoconti di gite che ha fatto e vi sarà chiaro. Penso che non gli manchi conoscenza, solo un po' di fortuna sotto la Skuta.
|
|
|
|
| panda17. 10. 2010 11:28:38 |
matta: forse pensi giusto, forse no. L'assicurazione PZS vale solo in caso di infortuni. Quella parte è indiscutibile. Forse bisognerebbe pensare a un'assicurazione superstandard PZS per casi di soccorso come quello di Bojan A (soccorso d'emergenza quando l'escursionista si blocca o non ce la fa a proseguire illeso). Sia il premio più alto (es. 1000 eur), poi ognuno si diverta...........LP
|
|
|
|
| Primož7617. 10. 2010 11:29:10 |
Jure S non ho notato che Bojan "lagnasse" sul forum. Anch'io sono negli ambienti alpinistici e concordo con gregcs1 e totalcka. Conosco parecchi alpinisti che hanno superato tutti gli esami necessari per il titolo ma arrampicano praticamente niente. E dall'altra parte conosco molti corsisti, aspiranti e persino persone che non sono niente di ciò ma hanno tutto il necessario sapere per arrampicare e lo fanno tanto. Non è tutto nei titoli.
|
|
|
|
| 1mitjas17. 10. 2010 11:51:10 |
Riguardo all'assicurazione, la questione è organizzata molto male da noi. Se ti infortuni qui, l'assicurazione sanitaria copre i costi, se non ti infortuni o non sopravvivi all'incidente, sorge il problema perché zzzs non copre i costi. Tilia nemmeno aiuta, piuttosto si tira indietro. Conosco casi in cui arrampicatori hanno avuto problemi all'estero, uno assicurato con PZS, uno con OEAV. Non è successo niente a nessuno, ma per i problemi non hanno potuto continuare il giro. Quello con quota austriaca non ha ricevuto niente, quello con la nostra fattura per circa 4000€, che all'estero è metà costi per circa un'ora di soccorso. E cosa ha fatto PZS, hanno messo insieme le teste con gli assicuratori e deciso che nessuno aveva diritto al rimborso perché non era successo niente. Le somme di Tilia per soccorsi all'estero sono troppo basse, inoltre non le pagano. Se per caso hai fortuna e ti infortuni davvero, paghi la fattura del soccorso da solo, di nuovo si riunisce la commissione e poi aspetti mesi per il rimborso. All'estero non c'è questo, in realtà non sai nemmeno che il soccorso ha comportato costi. Io sono membro PZS da qualche anno solo per forza maggiore e membro OAV per scelta. Per quei 50€ ottieni davvero tanto, molto di più che da noi.
|
|
|
|
| Zebdi17. 10. 2010 11:56:04 |
Jure S, alternativa al comportamento di Bojan si è mostrata pochi giorni fa, quando un elicottero dal Mlinarsko sedlo ha recuperato una planinista morta. Una chiamata di soccorso avrebbe salvato una vita, ma probabilmente portato una fattura per il soccorso. Penso che tutti concordiamo che Bojan ha deciso correttamente, critichiamo però il sistema che di fatto porta più al recupero di cadaveri che al salvare vite. P.S. Ovviamente l'Alpenverein è davvero l'unica soluzione...
|
|
|
|
| panda17. 10. 2010 18:40:10 |
matta: non lavoro in nessuna assicurazione. Concordo che si sta cercando di raggiungere un accordo con la dirigenza PZS su un'assicurazione adeguata se un sano alpinista chiama per essere soccorso. Ma temo che sia un concetto troppo ampio di assicurazione, poiché verrebbe abusato (a qualcuno non andrà più di camminare e chiamerà l'elicottero). Non rompere, qui non c'è fine a cosa è giustificato e cosa no. Anche dall'assicurazione auto obbligatoria non puoi usare il kasko (il kasko ha un prezzo adeguato.......). Comunque, se Bojan non si lamenta, perché ora piangono gli altri ??
|
|
|
|
| mosovnik17. 10. 2010 20:38:09 |
Panda: qui però non posso essere d'accordo con te. C'è però una veeeeelika differenza se qualcuno chiama aiuto in alto dalla parete nord della Skuta da qualche polca, dove ha capito che avanti non si va più, indietro comunque no, o qualcuno (perdonatemi di non citare luogo/posizione/quota/sentiero ecc), a cui non va di scendere per un sentiero marcato più facile come dici, possibile sfruttamento.
|
|
|
|
| grand17. 10. 2010 20:45:39 |
L'ultima volta è stato in TV, credo il capo del GRS. Ha spiegato che negli ultimi anni a causa dei cellulari hanno molte più operazioni di soccorso in montagna. Anche prima le persone andavano in montagna e se le coglieva il buio o un temporale bivaccavano e il giorno dopo scendevano sicuri in valle. Oggi però semplicemente chiami...
|
|
|
|
| VanSims17. 10. 2010 21:20:54 |
Se anche noi sloveni possiamo davvero iscriverci all'Austrian Alpine Association e hanno lì una migliore assicurazione (e altri benefici) allora davvero non so di cosa discutiamo ancora. Quando tutti i nostri alpinisti sloveni saranno assicurati dagli Austriaci allora qualcosa si muoverà (se la nostra associazione esisterà ancora). Oggi si tratta solo di soldi, dove gli importa delle proteste pubbliche e delle planiniste e alpinisti morti finché riconosciamo loro il monopolio. panda: Non so come gli austriaci prevengono gli abusi. Sai bene che anche l'assicurazione auto si può abusare. Hai un graffio sulla porta, e il tuo collega che ha kasko (o con qualche vecchia carogna per qualche decina di EUR) ti dà una botta dentro e incassi dall'AO. È solo un esempio. Ogni assicurazione può essere abusata! Per questo sta all'assicurazione esaminare ogni caso singolarmente e in ogni sospetto (fondato ovvio) di frode non solo revocare l'assicurazione ma anche perseguire penalmente e risarcitorialmente il truffatore.
|
|
|
|
| Bojan_A17. 10. 2010 22:09:36 |
Mi scuso che dovete litigare al posto mio. Non è necessario. Pagherò la cosa e avrò prima la pace.
|
|
|
|
| panda18. 10. 2010 07:34:53 |
mosovnik: non ho detto che non lo approviamo. Ma si faccia una selezione dei soccorsi "sani" o "immaginari" anche riguardo al prezzo di tali tipi di interventi. Altrimenti gli elicotteri voleranno sempre e ovunque, quello che ne avrebbe davvero bisogno non potrà usarlo per saturazione. vansims: anche se il kasko viene abusato ha il suo prezzo, no? Ripeto ancora una volta per non essere frainteso: Non sono contro un tale assicurazione, ma se non avrà un adeguato "prezzo", ci saranno malversazioni quando a qualcuno non andrà più di "arrampicare". Io non mi metto ad arrampicare su pareti perché non lo domino e non mi piace. Voglio dire che se uno va su una parete deve dominarla, la sola voglia non basta (tra l'altro anche Humar si è sbagliato e non l'hanno soccorso gratis anche se noi personalmente non l'abbiamo sentito). Dico solo questo, ci sia un prezzo adeguato e poi ognuno giudichi come e cosa deciderà. Anche sull'aereo non sali senza biglietto.....
|
|
|
|
| šerpa18. 10. 2010 08:42:47 |
"matta" scrivi la lettera, poi verifichiamo il supporto con le firme. Anch'io sono per i cambiamenti. Tadej sarà così bravo da organizzare tecnicamente che potremo firmare sotto la lettera, no?
|
|
|
|
| VanSims18. 10. 2010 10:28:22 |
panda: come intendevi 'ha un prezzo'? Se l'assicurazione scopre la frode ha decisamente il suo prezzo. Se invece intendi il prezzo del kasko stesso, non so come un alto prezzo dell'assicurazione nel caso di cui discutiamo potrebbe prevenire abusi? Al contrario, solo i ricchi potrebbero permetterselo. Bojan_A: Non agitarti, non ci stiamo litigando affatto. La gente di solito tace e ingoia tutto in silenzio e così fa danno non solo a sé ma anche agli altri. Diverse persone ti hanno già detto che è bene che tu abbia aperto questa discussione pubblicamente! Forse qualcosa inizierà a muoversi, se non altro qualcuno deciderà per un'assicurazione migliore e non esiterà a chiamare aiuto quando necessario.
|
|
|
|
| prokofjev18. 10. 2010 11:06:16 |
I funzionari PZS di questo forum semplicemente non lo leggono, perché indipendentemente da centinaia di post, tranne poche eccezioni, sono su utenti nascosti. Le petizioni non hanno successo, il più semplice sarebbe inviare una "Lettera aperta" da qualche parte dove il presidente o chiunque sia competente deve rispondere e si sa che i funzionari lì monitorano, quindi non potranno ignorarla come ad es. la posta diretta alla federazione. Qualcuno ha un'idea dove?
|
|
|
|
| Bojan_A18. 10. 2010 11:29:10 |
Anche io penso che sia bene che si sappia come e cosa è da noi. Tuttavia ho rifiutato l'offerta che la questione andasse sui giornali. Questo perché i laici medi da divano non potrebbero capire la situazione. Finché resta nei portali all'interno di un gruppo di interesse—in questo caso l'alpinismo—va bene.
|
|
|
|
| turbo18. 10. 2010 15:59:37 |
Bojan_A, se tu e il tuo collega su Skuta foste accordati (tirato a sorte?), che uno si taglia bene sul braccio o gamba, giusto quanto basta per mostrare un po' di sangue e formare un piccolo gonfiore, poi chiamate l'elicottero e dite che l'infortunato è scivolato e si è fatto male, e non è in grado di continuare il giro (shock), il soccorso sarebbe gratis. Oso affermarlo. Perché eravate illesi, purtroppo hai ricevuto la fattura. A mio avviso ingiustificata. Sarebbe interessante sapere quanti soccorsi ci sono stati quest'anno, quali i motivi per l'intervento GRS e in quanti casi è stata emessa fattura (non solo emessa, ma pagata). Solo così avremmo un quadro reale di come e cosa. Penso che il problema non sia nella GRS ma altrove. (Il pesce puzza dalla testa?!) Bojan Turšič, fino a quest'anno una buona trentina d'anni di tesseramento alla PZS, da quest'anno membro OEAV.
|
|
|
|
| ljubitelj gora18. 10. 2010 17:16:07 |
Non vi capisco, ferirsi apposta non c'entra niente con 1500 euro o magari uno scivolone e morte. Non parlate sul serio, i soldi qui non contano, ma la vita che è inestimabile. Mi stupisco solo che il soccorso di uno sia costato tanto.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.