Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Niente più soccorsi gratuiti

Stampa
mukica23. 10. 2010 07:38:12
Per il bene di tutti noi sarebbe bello se...sorriso
mi piace
panda23. 10. 2010 08:15:27
matta: hai proposte meravigliose, perché non ti sei candidata per presidente PZS? Credo che avresti molto più supporto del presidente attuale. confuso
mi piace
IgorZlodej25. 10. 2010 17:31:48
mi piace
šerpa25. 10. 2010 18:35:31
Interessante l'ultima frase del secondo paragrafo:

"Nei casi in cui il soccorso era necessario per altri motivi non di natura medica (ad es. individui non feriti), i costi dell'intervento di soccorso vanno a carico del bilancio dello stato."

Finora Bojan A ha diritto a soccorso gratuitosorriso

Tuttavia se il pericolo è stato causato intenzionalmente o per grave negligenza, come dicono nel terzo paragrafo, gli fanno naturalmente la fattura per il soccorso. Su questo, se sono soddisfatte le condizioni di intento o grave negligenza, decide naturalmente l'Uprava za zaščito in reševanje stessa.

E secondo la loro decisione, nel suo caso si tratta di messa in pericolo intenzionale o grave negligenza e Bojan A è il pagatore della fatturasguardo

Gli resta a disposizione naturalmente qualche mezzo legale contro la loro decisione e una lotta estenuante con il nostro sistema giudiziario.

Io mi appellerei sicuramente contro questa fattura, perché dalla storia descritta di Bojan A non risultano circostanze che indichino "grave negligenza", figuriamoci l'intento.

Lapsus su lapsus....

mi piace
viharnik25. 10. 2010 18:58:43
Šerpa, leggi l'articolo un po' più attentamente. Dice infatti che anche nel caso di sottovalutazione delle capacità fisiche e abilità sul terreno-montagne e attrezzatura inadeguata per una certa impresa, i costi li copre solo l'alpinista stesso.
mi piace
Fazo25. 10. 2010 19:01:25
La prossima volta pensa prima di chiamare e gioca l'ipocondriaco che ha mal di pancia o che è stata colta da una migraña follemente forte in mezzo all'arrampicata...occhi roteanti
Altrimenti puoi ubriacarti sul serio, storcerti la caviglia e scendere gratis...confuso
mi piace
šerpa25. 10. 2010 20:11:20
"viharnik" - sopravvalutazione delle capacità fisiche e abilità e anche attrezzatura inadeguata rientra secondo loro nella categoria "grave negligenza", io dico semplicemente che in questo caso concreto non si tratta di grave negligenza.

La grave negligenza (latino: culpa lata) è definita ad es. dal tribunale superiore nella sentenza n. Pdp 1014/2004 così: "La grave negligenza è estrema disattenzione e significa trascurare
quella attenzione e cura che ci si aspetta da una persona media."

o nella sentenza n. Pdp 998/2004: "La definizione di 'grave negligenza' non è definita nella legge, ma la giurisprudenza ha formato la posizione che si tratta di grave negligenza quando una persona non agisce nemmeno con la cura di una persona comune."

Spero che capisci cosa voglio dire - non è tutto di fila grave negligenza.

mi piace
viharnik25. 10. 2010 20:49:19
Ben spiegato, però mi chiedo chi sia quel "medio" uomo-escursionista-alpinista che potrebbe essere come "campione" per ulteriori studi di questo tipo di giudizio su possibili errori umani in montagna?
Per me tale errore oltre alla sopravvalutazione delle capacità dell'alpinista (fisiche, tecniche) tra l'altro significa anche attrezzatura insufficiente, non conoscenza del terreno, così come sottovalutazione delle condizioni meteorologiche, e dell'alcol nemmeno ne parliamo. Nelle nostre montagne non c'è almeno la disciplina di base, perciò vengono da noi in massa i popoli orientali che si "passeggiano sicuri" sulle nostre cime con la convinzione che in caso di incidente la nostra GRS si prenderà cura senza dubbio.
mi piace
šerpa25. 10. 2010 21:25:26
Sì, forse è vero, ma allora ogni incidente è conseguenza di "grave negligenza" e secondo l'interpretazione URSZR ogni soccorso dovrebbe coprire i costi del salvataggio.

Ma non sto difendendo negligenza e incoscienza, voglio dire solo che questo ambito è decisamente mal regolato - come stiamo notando su questo forum da un bel po' di tempo.
mi piace
serajko26. 10. 2010 10:14:39
Penso che la legge e la prassi giudiziaria possano differire molto.
mi piace
atoamac26. 10. 2010 13:02:32
Viharnik, quali popoli orientali hai in mente? Giapponesi, Cinesi, Indiani? Nepalini? Quest'anno su 38 escursioni non ho incontrato nemmeno un rappresentante di popoli orientali che all'apparenza "in massa" vengono da noi, se sottraggo un Ceco sul Debelem vrh. Ma la Repubblica Ceca è decisamente a nord, quindi non sarà quello...
Voglio dire, già solo da noi ci sono tante escursioni non popolari di massa che non le fai tutte in una vita, dove non incontri quasi nessuno, dove non ti minacciano popoli orientali di massa, solo il proprio ego e i propri errori.
mi piace
viharnik26. 10. 2010 18:18:00
Atoamac, penso che potresti sapere come l'Europa si divide in blocco orientale e occidentale. Nessuno ha menzionato il Medio Oriente o addirittura l'Asia Centrale come India, Nepal. Alcuni su questo forum con affermazioni del genere e simili, ripetendo testi di qualcuno che dice qualcosa, mi ricordano peggio dei primini. Su, svegliatevi un po', e più camminate in montagna non vi farebbe male alla fine. Mosche di un giorno sono solo quelli che sul forum sono solo per dare informazioni stupide e del tutto inutili, che veri amanti della montagna che vanno davvero in montagna potrebbero leggere qualche volta e informarsi bene e prepararsi per l'escursione.
mi piace
sherpa26. 10. 2010 18:28:25
Beh, anche viharnik ha già avuto parecchi post che non appartengono a questo forum o gli amanti della montagna non hanno potuto farci niente. eek
mi piace
JusAvgustin26. 10. 2010 18:54:28
ma lui è "consacrato" mežikanjenasmehjezik
mi piace
Santi26. 10. 2010 19:40:02
Magari intendeva il Dalai Lama, lui gira sempre in ciabatte e tunica...jezikmežikanje
mi piace
viharnik26. 10. 2010 20:13:29
Qualcosa di simile accade davvero in estate nelle nostre montagne. Riguardo alla consacrazione, il geologo ha un buon senso naturale. La consacrazione stessa è un breve periodo in cui il discepolo di Sadaka segue il cammino interiore, il cammino della verità dello spirito. Distinguersi e allontanarsi con questo spirito puro dallo spirito delle persone comuni viventi richiede una crescita precedente-meditazione (occuparsi di sé stessi; arti marziali, Tai chi, chi gong, Yoga di Dio). Solo quando l'energia interiore si risveglia e sentiamo i suoi positivi, sentimenti giusti, tranquillità, calma, equilibrio, solidarietà, cordialità, connessione con la creazione-natura, persone e rispetto per tutto ciò che vive, percezione speciale dell'unità attraverso il presente, differenziazione, ci apre la via a nuove dimensioni dello stato Samadhi, lo stato evolutivo finale della coscienza umana. Il cammino è lungo ed è già connesso con le qualità precedenti della vita. Con l'avvento della Sahaja Yoga in questo tempo caotico per la crescita spirituale, il cammino della realizzazione o rinascita spirituale ci è avvicinato, potrei dire alla velocità della luce, mentre senza l'aiuto di questo Yoga il cammino è uno solo lungo, imparziale, pieno di prove, rinunce, ordine, virtù per colui che cammina su questa alta via. Ogni sforzo è sempre ricompensato, come i buoni atti.
Concludo che 5000 anni fa, quando come brillante ultima incarnazione del Signore Buddha stesso, raggiunse l'illuminazione in tre settimane di meditazione sotto l'albero di fico e allora lasciò persino la famiglia amata e si ritirò in solitudine, raggiunse la realizzazione (elevazione Kundalini forza primaria di Dio-energia dell'inizio della creazione del Cosmo-osso sacro umano). Secondo il suo stato spirituale di coscienza già costruito dalle vite precedenti, non fu difficile per lui. Successivamente 3500 seguaci lo seguirono nella speranza di risveglio spirituale, ma secondo gli scritti dopo Buddha solo altri due monaci raggiunsero lo stesso stato. Il Dalai Lama, nonostante l'aspetto piacevole, veridicità, forse saggezze apprese, non ha ancora ricevuto la realizzazione che avviene nella Sahaja Yoga. Il cammino è lungo, la scelta solo di Dio, e il desiderio puro e sincero dell'individuo per la propria realizzazione. Lpmežikanjenasmeh
mi piace
kaveljc26. 10. 2010 20:27:07
Viharnik! Grazie per le informazioni pertinenti e utili con cui potrò prepararmi bene per l'escursione... ma credo solo in quello che una volta dicevano i vecchi saggi, che ogni uomo ha il suo angelo custode! Te ne protegge un intero stormo e puoi davvero essere felice, ma uno mi basta e quindi non ho bisogno della tua fede quindi puoi tenerla intimamente per te e l'ambiente che ti appartiene. Noi "senza dio" che non capiamo questo vi prego lasciateci in pace, perché questo non ha davvero niente a che fare con le montagne
mi piace
viharnik26. 10. 2010 21:43:38
kaveljc, sai un cieco non ha mai visto o una persona che tiene la serpe per la coda al buio, non sa di lei. Quando si fa giorno-realizzazione vede tutto nella propria luce del suo spirito, anche la serpe in mano.
Nigdzie non è scritto, ancora meno offerto sopra, seguite il mio cammino. È solo un modesto suggerimento ai miei fratelli e sorelle di questo mondo, che tra noi c'è la pra madre Sri Mataji Nirmala Devi, madre dello stesso Gesù e altri. Con le sue vibrazioni creato l'intero cosmo, divinità e noi molto dopo e natura e animali, indirettamente con i registri funzionanti nelle informazioni di Dio pra atomi-pranava-vibrazioni. Ha vista su tutte le anime, vive e morte di questo mondo e altre dimensioni, che sono sconosciute anche ai Sahaja jogi superiori.
Nessuno di voi è senza dio, avete tutto che ho io, solo desideri puri incondizionati non posso darvi per questo cammino. Quella desiderio matura in noi, contemporaneamente risveglia anche Kundalini in noi e presto quando l'allievo è pronto, ci porta avanti. La Madre ha detto ad alcuni hippie che la visitarono una volta irrispettosamente con ego, senza togliersi le scarpe, che se un bambino malgrado il cibo portato non vuole mangiare (ego), allora nessuno può aiutarlo.
Kaveljc ancora una volta ripeterò, che anche la nostra yoga gioca un ruolo molto importante nelle montagne, poiché la divinità Sri Katjajani (figlia degli Himalaya) le governa, Sri Ganesha è creatore delle montagne e sono luoghi sacri di molti templi sull'est. Ne testimonia il mondo delle montagne Mt. Meru o Kailash 6555m, dove dovrebbe risiedere la divinità più alta Sri Shiva, e la montagna è protetta dal governo per visite turistiche.
mi piace
sherpa26. 10. 2010 22:02:15
Incollerò copy/paste del mio precedente post e aggiungerò solo: AMEN! mežikanje

"Beh, anche viharnik ha già avuto parecchi post che non appartengono a questo forum o gli amanti delle montagne non hanno potuto aiutarci con nulla."
mi piace
kaveljc26. 10. 2010 22:43:35
viharnik... se ci penso bene meglio cieco che accecato!
mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie