Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Niente più soccorsi gratuiti

Stampa
turbo18. 10. 2010 17:55:32
Ljubitelj gora,
i soldi in questo e casi simili certo non giocano alcun ruolo. Importante è il "principio". Chi conosce Bojan_A, di persona o dai contributi che pubblica regolarmente, sa che non è un "avventuriero". Che non va finché ce la fa e poi chiama aiuto. Al contrario, è un alpinista esperto e addestrato. La prova è proprio nel suo caso di soccorso. Ha giudicato sobriamente (entrambi) quando fermarsi e cosa fare (chiamare GRS). Altrimenti GRS sarebbe intervenuta comunque, ma allora la cronaca nera sarebbe stata davvero nera.
Il punto è:
quanti alpinisti psicho-fisicamente impreparati e/o non attrezzati che sono svenuti o si sono storcé la caviglia o simile lieve infortunio e soccorsi hanno ricevuto la bolletta e l'hanno pagata.
Temo sia come nel traffico. Una biondina simpatica riceve solo un'ammonizione dal poliziotto perché non allacciata, mentre io devo pagare quei pochi decine di euro. zavijanje z očmi
Le regole del gioco non sono chiaramente stabilite, secondo la mia umile opinione. O meglio, chi beve si sa più o meno, chi paga neanche approssimativamente mrk pogled
mi piace
JusAvgustin18. 10. 2010 19:20:21
di nuovo scopriamo l'acqua calda. la questione non è sistemata come dovrebbe e qualche nostra firma (firmo il primo documento sensato) non la cambierà! ma firmo anche sotto il post di turbo!
E con intelligenza!
mi piace
ljubitelj gora18. 10. 2010 19:30:31
Bla bla bla - quello vola sui filosofi, se anche i feriti pagavano bollette e erano attrezzati correttamente, ditemi, come mi assicuro aggiuntivamente, tipo dove iscrivermi perché l'assicurazione copra anche costi di soccorso se mi succede qualcosa.

mi piace
turbo18. 10. 2010 19:47:23
In tre pagine hai risposte come su un piatto, se non basta guarda il dibattito sullo stesso tema su Gore-Ljudje.

"miglior vicino" zmeden ha tutto coperto
mi piace
ljubitelj gora18. 10. 2010 19:49:38
Non mi va, fratello, ma è PZS o il PD più vicino.
mi piace
JusAvgustin18. 10. 2010 19:52:53
allora non chiedere, o meglio ancora. non andare da nessuna parte, e NON TI SUCCEDERÀ NULLA...
mi piace
ljubitelj gora18. 10. 2010 19:53:55
...nessuna chance, non posso...sono diventato dipendente dalle montagne. Alcuni dall'alcol, alcuni dalle sigarette, altri dalle droghe, io dalle colline....appassionato di montagne velik nasmeh
mi piace
JusAvgustin18. 10. 2010 19:56:23
nasmeh il meglio...
mi piace
janna18. 10. 2010 20:39:02
Ljubitelj gora, non hai idea di cosa parli ... e non sai nemmeno quanto costa veramente un'ora di volo con l'elicottero. È una buona proposta che non vai proprio da nessuna parte! Nel caso che a casa sul divano ti cada un quadro in testa, viene il soccorritore a prenderti, e anche quell'aiuto è incluso nell'assicurazione sanitaria base ... se per caso non lo sapevi.
Bisogna riflettere per contribuire almeno un po' a qualche risultato.
Matta, firmo sotto la tua lettera alla PZS, e ti aiuto anche a scrivere qualcosa.
mi piace
ljubitelj gora18. 10. 2010 20:54:29
Cos'ho scritto adesso, qualcosa del genere?zadrega
mi piace
IgorZlodej18. 10. 2010 20:57:00
Temo che le nostre assicurazioni non abbiano interesse per questo tipo di assicurazione, perché se l'avessero, avrebbero offerto da tempo un pacchetto vantaggioso. Che la PZS con i suoi circa 50.000 membri sposti qualcosa in positivo, lo dubito fortemente, specialmente perché la percentuale di casi rischiosi è estremamente bassa. Io stesso come molti ho trovato una soluzione dai vicini sul lato in ombra delle Karavanke, sperando naturalmente di non doverla mai usare.
mi piace
potepinka18. 10. 2010 21:17:14
@turbo: le bionde abbiamo questa sfortuna che ci fermano bionde in uniforme che preferiscono di gran lunga guardare (e sorvolare qualcosa) un alpinista moro...velik nasmeh
(questo è fuori tema)

Sul tema: Nella PZS siamo collegati tramite i nostri PD di cui facciamo parte. Quindi una possibilità è che ognuno nel proprio club di appartenenza avvii una proposta per cambiamenti nelle assicurazioni. Occasioni per lanciare tali proposte sono escursioni di gruppo dove si radunano più persone, alcuni club hanno incontri pre-capodanno, escursioni di San Martino, poi assemblee generali...
Probabilmente se più club "premessero" la PZS, sarebbero costretti a negoziare altri tipi di assicurazioni con la compagnia. Come federazione possono concordare condizioni migliori (anche uniformi) rispetto a club individuali. Le polizze assicurative sono cose "viventi" e si può sempre aggiungere, correggere, migliorare...

Concordo anche con i precedenti che tale assicurazione non significherebbe che chiunque non ha più voglia di camminare chiama i soccorritori. Non chiamiamo l'AMZS ogni volta che non ci va più di guidare...
mi piace
lepenatka20. 10. 2010 09:00:46
Matta, visto quanto sono attivi Tadej e gli altri ragazzi che hanno lanciato questo grande, interessante e molto utile progetto hribi.net, probabilmente sapranno aiutare meglio dal punto di vista tecnico.
Per la massa di partecipazione penso che non sia un problema.
Finché non ci si imbatte in qualcosa come BojanA, non ci si pensa nemmeno.
Buona giornata a tutti
mi piace
potepinka20. 10. 2010 09:23:56
Matta, mi è chiaro che le assicurazioni le stipula la PZS e forse ho scritto un po' goffamente. Tuttavia la PZS può sempre integrare, modificare ecc. le polizze già stipulate sotto cui siamo assicurati.
Ma è così, se nessuno mostra interesse, le cose di solito non si muovono...

Poiché la PZS è composta da PD, volevo solo suggerire di poter avviare qualche azione anche nei nostri circoli di base. Così si raccolgono firme più velocemente. Differenza tra qualche centinaio dal portale o migliaia da un'escursione da Litija a Čatež (ma serve contatto con organizzatori), più qualche media può dedicare una frase o due al problema...

Beh, prima di divagare... Più indirizzi arrivano alla PZS, prima... (sarà quel che sarà).

I ragazzi sistemeranno sicuramente l'implementazione tecnica su questo portale.nasmeh
mi piace
IgorZlodej20. 10. 2010 10:53:08
Vedo che avete trovato la soluzione nella PZS, quella PZS che da quando esiste non ha trovato nemmeno una soluzione affinché gli assicurati, cioè membri PD con quota pagata abbiano diritto a indennità giornaliera in caso di assenza per malattia da incidente in montagna. Anche per tali casi bisognava assicurarsi individualmente, es. nell'ambito di assicurazione sulla vita presso un fornitore, o assicurazione infortuni collettiva al lavoro, io fortunatamente ho entrambe, più un minimo risparmio. Ma non fraintendetemi, non sono contro l'assicurazione e sarei il primo a usare il servizio nell'ambito del tesseramento PD. Certamente qualcuno degli utenti del portale è più informato sulle assicurazioni o lavora in qualche compagnia e potrebbe spiegare meglio e indicare soluzioni se ce ne sono. Per quanto ne so nessuna delle nostre assicurazioni lo offre e la PZS non lo imporrà se non c'è profitto, cioè tanti migliaia assicurati e tanti soccorsi (non feriti-smarriti). Ora ce ne sono forse 3-5 all'anno e alcuni al limite dove si decide la fattura, cioè dove c'è grande negligenza, come quando la notte sorprende qualcuno senza luce in montagna, non può scendere al buio, si perde senza carta topografica o non si è preparato bene per l'escursione ecc.
mi piace
jozo21. 10. 2010 15:11:32
http://www.grzs.si/?MenuID=1&NewsID=983

Forse alla fine si risolve bene per Bojan e il suo compagno di arrampicata! Soprattutto l'ultimo paragrafo è interessante. Se è così, allora non vedo davvero motivo per emettere la fattura! Saluti J
mi piace
heinz21. 10. 2010 17:26:15
Se quanto scritto tempo fa nell'ultimo commento su G/L è vero, che chi ha aiutato o scritto il rapporto dovrebbe occuparsi della fattura emessa, non so nemmeno a cosa servano spiegazioni, scuse ecc.
Tutti si chiariscano una volta per tutte così sapremo cosa aspettarci l'uno dall'altro in una data situazione..
mi piace
šerpa21. 10. 2010 17:41:21
Completamente corretto da parte del GRZS, aspettiamo cosa diranno gli esperti dell'Uprava za zaščito in reševanje. Che vari organi statali interpretino le norme completamente a modo loro (e poi lo stato paga grosse indennità ai danneggiati a causa dei loro errori!!) ci siamo già abituati...
mi piace
zippo22. 10. 2010 10:32:34
È arrivata la risposta del presidente PZS:

http://www.gore-ljudje.net/novosti/60121/

alla lettera aperta della nostra socia, bravo matta per l'azione concreta

http://www.gore-ljudje.net/novosti/60116/
mi piace
šerpa22. 10. 2010 17:14:27
Matta, ben scritto. Spero che la dirigenza PZS stia pensando seriamente a questo problema e che la risposta del presidente non sia solo belle parole. L'inverno sarà lungo e spero che la primavera porti qualcosa di positivo dal vertice PZS.
mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie