Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ojstrica

Stampa
Hribovc9118. 06. 2022 12:56:28
Quel nevaio è su quel ghiaione ripido sotto la vetta? Attraverso le Škarje è probabilmente già asciutto?
Grazie per le informazioni.
(+2)mi piace
lijaneja3. 07. 2022 16:57:21
È luglio e spero che i dibattiti su nevai e attrezzatura invernale diventino passato. Ieri mattina mi sono diretto sotto la planina Podvežak e guarda, a fatica ho trovato posto libero per l'auto. Uno penserebbe senza rifugio meno visitatori. Ma no, sei mobile 50m più in alto di dove sta il rifugio a Okrešelj, e c'è una montagna piacevole e facile proprio sopra.
Il sentierino è comodo, ho notato arbusti recentemente potati lungo di esso, temperatura sopportabile. Per i bei panorami continuavo a fermarmi, il che si è rivoltato contro perché la nebbia è arrivata in vetta Ojstrica con me.mrk pogled Non avendo atteso schiarita completa, sono sceso piano verso i container dove (almeno) uno è previsto come bivacco. Anche l'acqua fredda di cui chiedevo sul forum scorreva bene dal rubinetto sotto il rifugio.zmeden Ritorno all'auto rapido, termometro 18,5°C piacevoli. All'inizio della discesa di 9,5km verso la strada principale un guidatore che tornava a casa ha provato a rovinarmela. C....o guidava a 5km/h. Tempo perso compensato al mattino girando a sinistra a Krivčenasmeh accorciando il percorso di oltre 5km.
Planina Podvežak 1564m.1
Ancora una volta dal lato superiore2
Veliki vrh 2110m3
Sentierino largo e ben battuto4
Quando appare per la prima volta l'obiettivo di oggi5
già più vicino6
Lučki dedec, Korošica e Planjava7
Lì a destra verso la cresta8
Sulla Mali Ojstrica.9
Krofička 2083m10
Robanov kot11
Vel. Zelenica e Vel. Vrh12
Il mio sentiero accessibile si snoda piacevolmente13
Lučki dedec e container...14
...insieme a muri indistruttibili vecchi di 87 anni.15
Olševa, Peca, Raduha e Križevnik16
Anfiteatro da Ojstrica17
cresta sommitale18
Mrzla gora, dietro Košuta19
Valle Logarska20
Krofička dal lato frontale21
Spero di vivere la ristrutturazione e Mojca al banco22
Frischaufa dovrebbe aprire l'anno prossimo23
L'acqua scorre, non dice nulla24
Quei alti sono nella nebbia25
Anfiteatro di riserva26
Tutto ben falciato27
Parete frontale mozzata di Lučkega dedca28
Vetta planorizzata senza nome, Lučka Brana 2244 e Škarje 2141.29
L'unica neve di oggi30
Bella idillio verde...31
...rovinata dalla stoltezza umana32
Almeno 20 volte mi ha offerto ospitalità33
Oltrei Širokopeški, questo è il più bello per me.34
L'accesso più rapido è per il centro35
Piccola Ojstrica da prospettiva della rana36
A lungo ho capito che era il gomito37
Mucche di tutti i colori possibili, tranne Milka38
Gradišče (V.P.)39
Marija Snežna col insediamento40
Rogatec e Lepenatka41
(+5)mi piace
drago4013. 07. 2022 09:53:54
Ieri da sola sull'Ojstrica via Kocbekova passando per Mala Ojstrica su e giù
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
(+3)mi piace
DVas25. 07. 2022 21:06:00
Salve. In che condizioni è la sterrata fino alla planina Podvežak? Quanta ce n'è da percorrere? Grazie per le risposte.
mi piace
lijaneja25. 07. 2022 21:28:28
Bello. Guardati intorno un po'!nasmeh
(+1)mi piace
primozg2. 08. 2022 07:01:49
Una settimana fa sul sentiero Kopinškova all'Ojstrica. Ritorno via Škarje. Attrezzature sul sentiero impeccabili, sentiero molto bello. Foto e descrizione su https://gorskimoz.si/2022/08/02/ojstrica-po-kopinskovi/
(+1)mi piace
geppo12. 08. 2022 07:59:52
11.8.2022 Sentiero Kopinškova
Mattina a Logarska +6,5C. Durante la salita con il figlio sorpassiamo gruppetti, alcuni sorpassano noi. Prima della salita con le corde ci mettiamo in fila. Poi ci dispieghiamo sul crinale di Ojstrica. Abbastanza visitatori in cima. Fresco, un po' di vento, nuvole, sole.
Scendiamo verso Škarji. Nel mezzo osserviamo un elicottero che volteggia sopra Petkove Njive. Quando scendiamo da Škarji decidiamo per la discesa attraverso Grlo. Prima metà del sentiero la seguiamo bene, nella seconda abbiamo qualche difficoltà. Erba alta e altra vegetazione verde la nasconde parecchio. Nell'ultima parte scendiamo a sensazione. Nell'erba alta il figlio grida da dietro che ho un serpente tra le gambe. Salto via e vedo un serpente bello grosso che si infila rapido nel ghiaione. Niente foto. Dal Rifugio Logarski al parcheggio presso il Rifugio Alpino ci tira. Dopo poco meno di 9 ore finiamo il giro. All'Igla faccio il bagno e mi rinfresco, fino a casa non ho più sudato...velik nasmeh
ciao
vista verso Krofička1
Nel muro di Ojstrica - via Kopinšek2
Via Kopinšek a Ojstrica3
4
Mostra il suo sedere5
Traversa nel muro nord di kopna6
Cima Ojstrica7
Velika planina, Lučki Dedec8
Nuove scarpe Salewa si sono comportate bene9
Traversa verso Škarje, Planjava10
Mondo frantumato sotto le Škarje11
Belli panorami durante la discesa12
Scendiamo a Grlo - sentiero segnato abbandonato13
Ghiaia iniziale della discesa a Grlo14
Prima del salto roccioso15
Salto roccioso. Qualche chiodo che aiuta16
Vista indietro (sopra il salto roccioso)17
Ora a tutto gas verso i Planinski domovi, dove abbiamo parcheggiato18
Rinfresco del corpo nella Savinja presso Igla - un po' spaventoso quando nuoti19
Rinfresco dell'anima con vista sulla Savinja20
percorso21
(+9)mi piace
zokipoki12. 08. 2022 08:48:31
Bene Zlatko! Con i serpenti sei proprio in sintonia, ti adorano velik nasmeh! Bravo per il tuffo nella Savinja! velik nasmeh
(+1)mi piace
andi212. 08. 2022 12:25:46
Ehi Zlatko, potresti competere domenica - dopo 10 ore di dura escursione a Bistrica entro nella sorgente, ma le gambe non mi lasciano più di un minuto, poi crampi dal freddo. E passando tutti noi 'imperatori' in mutande marcia il giovane, si siede nella sorgente e ci resta anche quando dopo dieci minuti andiamo a casa col fratellovelik nasmeh bella gita, Grlo però nel passaggio tra i due ghiaioni in discesa non è proprio facile da trovare tra i passaggi erbosi e ghiaiosi. ciao
(+2)mi piace
geppo12. 08. 2022 13:21:05
Zoki
serpenti e zecche. Ieri ho preso una grossa zecca rossa. L'ho eliminata in tempo, spero di non averne altre sul corpo.
andi2
Non dico che sia proprio calda per fare il bagno, ma ha piacevolmente rinfrescato il corpo. Una volta dentro va bene e non è malecool
Mai viste tante vecchie segnalazioni in questa zona, ma una parte è un po' complicata in discesa e il sentiero si perde del tutto. Un diavolo se arrivi sopra i salti e devi tornare indietro.
ciao
(+2)mi piace
lepenatka12. 08. 2022 14:09:31
Questo sentiero attraverso Grlo mi tenta da tempo. Probabilmente più facile trovarlo in salita?
mi piace
geppo12. 08. 2022 14:22:47
Più facile salire. Nel caso salirai cerca il sentiero dietro la parete sul lato sinistro (direzione salita). Ci sono molte frecce e segnalazioni, solo poco visibili. Sopra il salto visibile (sopra il balzo roccioso) sul lato destro (vecchio di qualche anno) spostati verso sinistra e cerca.
ciao
(+1)mi piace
lepenatka12. 08. 2022 14:47:24
Grazie!

LPRegina
(+1)mi piace
alyas16. 08. 2022 08:44:58
Discesa attraverso Grlo, sotto Rjavški vrh o le sue pareti non è così semplice come appare inizialmente dalla cima della conca o dalla sella sotto Rjavški vrh e dal sentiero che scende da Škarji. Camminando - guardando in discesa, bisogna tenersi sempre al bordo destro della conca e finché abbiamo pareti rocciose a destra, cercare passaggi tra i ghiaioni in quella direzione, non deviare assolutamente a sinistra, perché incappiamo in due gole molto profonde. Là sotto la fine del ghiaione o da qualche parte in mezzo alla conca, quando il terreno si restringe un po' la prima volta e sporge, potrebbero tentarci i passaggi attraverso ghiaioni a sinistra, specialmente perché qui si nota qualche ometto e a sinistra, al centro della conca sembra meno vegetato dall'altra parte – sotto le pareti dei ghiaioni Vilic (e contrafforti di Planjava). Qui in discesa possono trarre in inganno anche belle tracce di camosci a sinistra, visibili da lontano come sentierini battuti.
Anche Stritar ha descritto questa discesa attraverso Grlo nel libretto di Sidart Kamniško-Savinjske Alpe in modo più leggero di quanto sia in pratica, il sentierino oggi è a malapena riconoscibile, nessuna segnalazione o punti di orientamento, il terreno è ripido, accidentato e relativamente impegnativo senza sentiero fino all'uscita dalle pareti NO di Rjavški.
mappa - con il tracciato della direzione del sentiero attraverso Grlo disegnato1
terreno - foto da qualche parte tra la parte superiore e la metà del sentiero2
vista del terreno nella parte inferiore3
canalone centrale attraverso Grlo, dove non c'è passaggio4
(+3)mi piace
garmont23. 09. 2022 18:59:04
Oggi bella ressa quassù.velik nasmeh
Arrivati da tutte le direzioni, anche per Kopinšek, che in alto è ancora ben innevata.
Strada fino a Podvežak ok.mežikanje
Tempo però…super.nasmeh
Ciao
Fredda mattina a Podvežak.1
Offerta… :-)2
Panorama da Deska3
Lassù.4
Naturalmente per la nostra via alla Mala Ojstrica.5
Chiuso.6
7
Un po' di neve proprio sotto la cima.8
Kopinškova…9
Bello sereno.10
Petkove njive.11
Freddo Robanov Kot.12
(+4)mi piace
mcredfire4. 10. 2022 08:29:49
Ojstrica 02.10.2022. bella mattina e nebbioso pomeriggio
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
(+1)mi piace
simon1630. 10. 2022 13:33:56
Sabato 29.10.2022.
A Ojstrica via Kopinškova, giù via Škarje. Durante il giorno temperature quasi estive, soleggiato e senza vento. Ottimo. Sentiero senza particolarità, nella parte bassa che sale nel bosco foglie sul sentiero, attenzione agli scivoloni (soprattutto in discesa).
Rifugio a Klemenča jama.1
A sinistra Krofička, a destra Ojstrica.2
A sinistra verso Kopinškova.3
Parete nord dell'Ojstrica.4
Bella silhouette di Krofička.5
In primo piano Rjavčki vrh, sullo sfondo ben visibili Skuta, Rinke, Mrzla gora e a destra spicca Matkova kopa.6
sentiero ben protetto7
8
9
Attraversamento del pendio sotto la vetta.10
11
Vista indietro verso Krofička.12
In vetta all'Ojstrica, con vista verso ovest.13
Planina Korošica in basso.14
Giacche sempre affamate.15
16
Attraversamento del pendio fino alla diramazione delle Škarje.17
All'incrocio. Prima della discesa in valle salgo anche sulla cima della Škarja.18
Sulla cima della Škarja, dietro Ojstrica.19
Discesa verso la valle. Alla fine del ghiaione c'è il lato erboso/dissestato J del Rjavčkega vrh.20
Vista sulla capanna a Klemenča jama e la Logarska dolina in basso.21
Traccia GPS del sentiero.22
(+1)mi piace
mornar30. 10. 2022 15:38:12
Qualcuno può dirmi com'è la strada fino alla Planina Podvežak. Grazie e saluti.
(+1)mi piace
ejti30. 10. 2022 17:07:59
4 settimane fa era completamente OK. Anche per un'auto normale.
(+2)mi piace
karibu30. 10. 2022 21:22:13
Oggi su per Mala Ojstrica e discesa a Korošica. Ritorno all'auto via sentiero di caccia sotto Lastovec e passando la capanna di caccia.
Sopra capanna di caccia nel taglio il sentiero si perde, cercare un po'.
Resto senza particolarità, oggi tanta gente da queste parti nasmeh
meraviglioso tempo per questa stagione1
segnali e indicazioni rinnovati2
Ojstrica già visibile3
vista verso Roban4
Sentiero lungo la cresta5
onko6
Prospettiva indietro7
Sulla cima8
il volto è ancora lì nella parete9
vista triste10
Planjava11
ruscelletto freddo12
chi ha scavato il buco? una marmotta?13
vecchie tabelle, questo sentiero non è stato rinnovato da tempo14
sentiero di caccia sotto Lastovec15
dettaglio16
Prospettiva indietro17
il sole è già basso, si vede che è l'una18
per quest'anno è già sfiorita19
(+5)mi piace
Pagina:123...69707172737475
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie