Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Peca / Petzen

Stampa
alenka037228. 02. 2016 09:56:13
Sabato 27.02 sono partita per il Peca, sebbene la previsione non promettesse grandi panorami, cosa confermata alla fine. Partita da Podpece poi piano verso la cima... Sentiero fino in cima ben calpestato, così nessuna paura di perdermi anche se non conoscevo il sentiero. Fino al rifugio il tempo ancora buono, poi molto nuvoloso, nebbioso, in cima naturalmente vento forte, così nessun desiderio di sosta lunga. Al ritorno già nevicava, ma discesa ok, non ho usato ramponcini, solo più attenzione e prudenza. Quindi, per il sole dovrò tornare sul Peca un'altra volta nasmeh
Peca - 11
Peca - 22
Peca - 33
Peca - 44
Peca - 55
Peca - 66
Peca - 77
Peca - 88
(+8)mi piace
robi148. 03. 2016 20:34:08
Oggi tracciato sentiero da Mitnek alla cima della Peca.
Beh, per essere sincero, non so se ero proprio sulla cima, perché c'era una tale nebbia e nevicava pure, che non si vedeva 5 metri davanti.
Neve sulla cima probabilmente oltre due metri, non spunta nemmeno un pino!
(+5)mi piace
Janezs9. 03. 2016 06:32:17

Spero che sia più una battuta sul vertice, altrimenti mi da l'impressione che non conosci bene la Peca e hai rischiato un po' con quel tempo. (Oggi andiamo con Nejc a cercare la cima.) Ciao.
mi piace
robi149. 03. 2016 09:51:34
@janezs
Conosco la Peca, ma la visibilità era davvero scarsa, così ho preferito girare a un certo punto perché tutto era bianco.
Quando sono arrivato a casa ho controllato i dati GPS e ho capito di essermi perso da qualche parte arrivando al bordo settentrionale del pianoro.
Ero distante circa 100 metri in linea d'aria dalla cima e ca 50 metri sotto la vetta.
(+5)mi piace
Janezs9. 03. 2016 17:44:56

CON NEJC NON SIAMO RIUSCITI AD ATTRAVERSARE PECA

Siamo partiti come concordato, lasciato un'auto a Pristava. Con l'altra fino all'incrocio Kumer,Jekl,Ledrovc. Quello era il nostro punto di partenza per Peca. Quanto neve? Tanta, polvere secca che si frantumava sotto le ciaspole. Per la maggior parte Nejc ha aperto la traccia. Non servivano le marcature basse, abbiamo la via in "testa" da anni. Problemi sopra il limite del bosco. Iniziato a soffiare vento e con quota nebbia sempre più fitta. Arrivati alla parte più pianeggiante camminavamo a sensazione. Qualche volta abbiamo sbagliato la via ma tornati presto. Anche i cartelli al Knipsovo sedlo cercati brevemente. Proseguito con successo sul pendio che porta al passaggio sotto Debele Glave. Poi arrivati sulla nostra traccia ci siamo fermati a pensare. Il sentiero lo conosco bene, percorso tante volte, un paio di anni fa pulito dai cespugli invasivi. Nebbia così fitta non giudicavamo distanze né se discesa o salita avanti. Prevalsa idea di tornare, se ci fosse stato un cartello o bastone spuntato dalla neve alla base della radura l'avremmo cercato e avuto parte segnata alla cima. Così tornati indietro malgrado aspettassimo tracce già coperte. Lo erano. Ora ci aspetta il recupero.
Stamattina ho scritto a Robi se scherzava. Pensavo solo alla frase "non so se ero sulla cima". La cima è segnata così si sa se croce e libro firme lì.

Il divertimento inizia1
Basta neve, Nec davanti gode2
Vlaka coperta di neve3
Dietro di noi bianchezza smossa4
Nejc si è già scaldato5
Peccato che sia neve secca e soffierà indietro6
Anche noi abbiamo dovuto riprendere fiato7
8
Ci consolavamo che anche la sofferenza può essere piacere9
Kuko10
Lo conosco11
12
La nebbia inizia13
Le segnalazioni sono proprio al suolo14
Ritorno15
(+1)mi piace
robi149. 03. 2016 21:03:36
@janezs:
So cosa c'è sulla cima...
Arrivato a una panchina rossa che spuntava a malapena un metro dalla neve. Così ho deciso di andare SSE da lì alla cima, che dai dati GPS era la scelta giusta, ma prima ho girato.
Come dici tu, per nebbia e nevicata non vedevo niente avanti, pensavo passo su giù ecc... Niente. Meglio tornare per stessa via e mie tracce appena visibili...
Dopo avventura di ieri più un'esperienza, non furbo spingersi in tali condizioni se non conosci bene il terreno.
Di solito ok con orientamento e sentiero un po' triste lasciando pendio perché stavolta montagna e meteo hanno vinto.
Ma letto oggi tuo commento Janez sorriso e pensato condizioni davvero pessime se pure gatti come voi due non ce l'avete fatta.
Niente di grave, la montagna aspetta.
La mia gita mi ha fatto bene, agli altri che vanno su Peca IN BOCCA AL LUPO!
Ah e attenzione traversata pendio da Dom na Peci verso sella, tanta neve instabile lì e ad ogni carico bella quantità va giù nel bosco! Consiglio deviazione via Mala Peca. Almeno martedì 8.3.2016 così.

Cordiali saluti
(+7)mi piace
Janezs10. 03. 2016 16:37:47
Oggi di nuovo sulla Peca.

Partiti in mattina abbastanza chiara. Nebbia ci ha aspettato più in basso di ieri. Grazie alle tracce avanzato più veloce. Sulla parte più pianeggiante sole ci sorprende. Così visto ieri "smarrimento". Cime oggi avvolte in nebbia, a tratti nebbia si dirada, al Knipsovo sedlo incontrati tre escursionisti. Oltre sella vento fastidioso smette, nebbia si infittisce noi due uguale ieri. Attraverso nebbia sole timido aiuta a momenti, così almeno orientati sui lati. Dove ieri tornati extra attenti proseguito (zigzag) fino piccola pianoro, poi tenuto direzione qualche metro sotto cresta, 100m sotto cima nebbia dirada poco, abbastanza per dirigere cima. Là "salvati" perché sentiero baite ben segnato traccia e tabelle. Breve spuntino alla baita e discesa intera a Pristava.
un po' di chiarezza1
Non promette bene2
Qui ieri ancora chiaro3
Raggio di speranza4
qualcosa si vede comunque5
Il sole perfora leggermente la nebbia6
Un momento di speranza7
Sulla Špica di Bistriška persiste anche la nebbia8
Vista indietro9
Nejc pulisce il ghiaione per un possibile ritorno10
Qui si è nascosto11
Pronta per la discesa12
Segnali direzionali13
Discesa lungo il confine14
Nejc veloce15
Non dobbiamo avvicinarci troppo16
Ben segnato17
Il campanello si è nascosto18
Per confronto, spessore della neve19
Vista sul passo20
Di nuovo a Celje21
Attraversiamo la strada22
(+5)mi piace
garmont10. 03. 2016 19:09:04
Almeno che abbiate trovato la cima....zavijanje z očmi
(+2)mi piace
robi1410. 03. 2016 20:42:57
Finalmente!
Almeno la traccia è rimasta.... velik nasmehmežikanje
(+2)mi piace
redbull13. 03. 2016 13:03:49
Sabato Grande e Piccola Peca.
Tempo piacevole solo nebbia arrivata sopra 1800m. Visibilità 10-15 metri, senza problemi alla cima. Probabilmente unici pedoni questa settimana.
Condizioni molto buone specie dalla baita in su, più giù problema solo per camminatori più pesanti(affondamento).

Resoconto:
http://deyangrm.blogspot.si/2016/03/velika-in-mala-peca-z-larsom-12316.html

Video:
https://youtu.be/inRuIyHeJWA

In bocca al lupo
1
2
3
Verso Mali Peč.4
5
6
Presso Re M. - da qualche parte sotto riposa.7
Cono di frana.8
(+6)mi piace
UROS113. 03. 2016 18:43:05
sì BELLISSIMO collega Redbull. Bravo - belle fotomežikanje
mi piace
UROS113. 03. 2016 18:47:44
Congratulazioni anche a Larsvelik nasmeh E hai fatto di nuovo un bel video. Sei un maestro, non c'è che dire!
mi piace
jprim13. 03. 2016 19:47:55
Sì, davvero belle foto, anche se non c'è vista e solo nebbia.velik nasmeh
(+1)mi piace
viharnik13. 03. 2016 20:14:55
Bravo Dejan, bella avventura innevata!nasmeh
mi piace
volgemut19. 03. 2016 00:23:09
Ciao!

Mi interessa dove è il posto migliore per partirezmeden Se il tempo reggerà io e il mio collega andiamo la prossima settimana e cerchiamo info.

Grazie
mi piace
tomipetrovic@gmail.com19. 03. 2016 06:19:50
volgemut

Con l'auto potete arrivare quasi alla dogana dalla direzione Mežica. Lasciate l'auto all'incrocio dove si uniscono la strada da Črna-Mitnek e la strada Mežica. Più avanti non si può andare con l'auto per la neve sulla strada.

Saluti
baita1
cima2
cima3
Inizio incrocio4
(+3)mi piace
volgemut20. 03. 2016 13:19:20
Grazie. Spero che troviamo la posizione perché ho dimenticato un po'. E naturalmente il tempo deve reggere mežikanje
mi piace
guki20. 03. 2016 19:03:17
Parti dal centro Mežica (presso hotel) e non devi cercare niente.
(+1)mi piace
MatejO24. 03. 2016 10:05:50
Cordiali saluti.

Mi interessano le condizioni questi giorni da Podpece alla cima. Fino dove con auto? Salita possibile senza ciaspole.

Grazie per la risposta e saluti.
mi piace
redbull24. 03. 2016 10:47:03
Se guardi una pagina indietro camminavamo senza ciaspole da tempo.
Ovunque al parcheggio, solo a Mitnek attento strada chiusa più su per frana (si poteva aggirare - 13.3)

Buona fortuna
mi piace
Pagina:123...3334353637...575859
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie