Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Peca / Petzen

Stampa
primozg7. 07. 2019 11:15:20
L'alba di ieri da Topla. Magnifica.
Più foto e descrizione del sentiero su https://gorskimoz.wordpress.com/2019/07/07/soncni-vzhod-na-peci/
1
2
3
4
(+4)mi piace
bo_zl7. 07. 2019 20:35:08
Primož, ci siamo incontrati ieri mattina, tu già all'auto, io stavo appena partendo. In cima le viste più nello stile di Josip... nebbia intorno a noi nasmeh per il resto è super questo sentiero da Topla e non troppa folla. Consiglio a tutti.
(+1)mi piace
pohodnik3813. 10. 2019 23:39:51
Ieri 12.10. gita a Peca. Inizio sentiero nella valle Topla presso la miniera e a Sella Kneps. Salito a Cima Končnik, poi il sentiero mi ha portato a Testa Kordež. Tempo ottimo, gente tanta, sentiero senza particolarità, colori autunnali non ancora perfetti ma presto nasmeh

foto e impressioni personali dal sentiero

Saluti! Tonenasmeh
I colori non sono ancora proprio quelli giusti ma lo saranno presto1
Končnikov vrh 2109 m2
3
Peca Kordeževa glava 12.10.20194
sentiero sistemato5
(+5)mi piace
sAleska19. 10. 2019 20:44:27
Noi due oggi 19.10. non abbiamo avuto una visibilità così buona - in vetta solo pochi metri mrk pogled - ma comunque meglio che nelle Giulie dove pioveva a dirotto.
Dalla parte scalabile bella vista nella valle soleggiata e anche noi abbiamo avuto qualche raggio. Poco sotto la sella siamo entrate nella nuvola che è stata sulla cima tutto il giorno. Soffiava fortissimo. In alcuni punti ci spostava.
Gente comunque tanta. Dal libro di firme parecchi come noi sono andati a est per il sole. Purtroppo in vetta non c'era.
Alla baita vero trambusto, tante famiglie giovani con più figli. Cibo e servizio eccellenti.
Sentiero fino alla baita mal segnato; abbiamo dubitato più volte dove andare. Anche attraverso Črna fino al punto di partenza abbiamo chiesto. La descrizione del sentiero l'ha scritta uno che sa tutto.
Larici si comportano stranamente. In alto alcuni ancora verdi, altrove già gialli, più in basso lungo la strada già marroni.
(foto dopo)
Soleggiato nella valle, qualche raggio ci raggiunge.1
Il sentiero è davvero attraente.2
In sella siamo entrate nella nuvola.3
Non c'era panorama.4
Nella valle però il sole tutto il giorno.5
Colori meravigliosi6
(+2)mi piace
Bbrina15. 11. 2019 07:21:26
Anche Peca era al sole ieri 14.11 almeno qualche ora al mattino. A Mitnek ancora un po' nebbioso intorno ai 1200m è apparso il sole. Verso la cima di Peca il sentiero era già battuto. Sotto la cima ha iniziato a soffiare forte, nebbie volanti qua e là così non mi sono fermata molto in vetta. Scendendo le tracce di quattro precedenti erano già completamente coperte di neve. Verso la cima si è accumulato circa 20-30 cm di neve.
presso il rifugio1
vista dalla capanna verso la valle2
in sella sopra la capanna3
Golica ha già abbastanza neve?4
cima nel vento, neve e nebbia5
(+7)mi piace
primozg30. 11. 2019 11:22:46
Ieri sulla Peca. Neve da circa 1950m in poi, ghiacciato e (per ora) non ghiacciato. Più foto e descrizione su https://gorskimoz.wordpress.com/2019/11/30/na-peco-po-sonce/
1
2
3
4
5
(+4)mi piace
jprim30. 11. 2019 20:33:21
Interessante, nelle Giulie neve già sopra 1600, precisamente Debela peč.
Saluti!
mi piace
garmont4. 12. 2019 19:04:44
Oggi un po' diverso alla vetta. mežikanje
Da Topla alla seconda più grande forra e poi su di essa fino al sentiero trasversale di caccia. Lungo la caccia a destra fino all'uscita e poi arrampicata in vetta.
Discesa alla Sella Knips e via "Knapovska" indietro all'auto.
Nella forra due salti più difficili, il più fastidioso è l'ingresso da sentiero segnato. Poca neve tranne al traverso verso Sella Knips così ramponi e piccozza a riposo. velik nasmeh
Saluti
Regno di Matjaž.1
Vedute sul sentiero di caccia...2
Sul sentiero assicurato un po' di neve.3
Quando appare la cima.4
Un giorno da gridare.5
6
Vista sulla cima durante la discesa verso Knipsovo sedlo.7
Come ho detto, un giorno da gridare.8
(+5)mi piace
jprim5. 12. 2019 09:17:51
Beh bello, alcuni si possono permettere un tempo così bello anche in settimana zavijanje z očmi, io aspetto il weekend e a volte il tempo non è bello. Questo weekend pianifichiamo Peca, tempo ... ???
Saluti!
(+2)mi piace
garmont5. 12. 2019 13:13:10
Alcuni prendono ferie...e lavorano di sabato. mežikanje
(+3)mi piace
jprim6. 12. 2019 16:35:51
Altri decidono le mie ferie.zmeden
(+2)mi piace
mirank6. 12. 2019 16:45:15
È ancora peggio se non ce l'haizavijanje z očmi
(+1)mi piace
Domch6. 01. 2020 14:47:04
Per Capodanno sulla Peca da Topla via Kneps alla Velika glava (preso lo sperone) e Kordeževa glava e via Mala Peca giù torna a Topla. Lato austriaco completamente invernale, sul nostro lato parecchi tratti asciutti.
Dritto in su.1
Verso Velika glava.2
Stambecco sotto Velika glava.3
Panorama dal sentiero verso Kneps.4
Panorama proprio sotto Kneps.5
Velika glava.6
Ghiaccio sotto la cima di Kordeževa glava.7
Panorama sulle cime di Peca.8
Sotto Kordeževa glava.9
Campo da calcio ghiacciato.10
mi piace
Domch6. 01. 2020 14:49:16
Secondo giorno dell'anno di nuovo sulla Peca. Stavolta da Mežica al rifugio e poi via ferrata alla cima. Il sentiero è percorribile, c'è neve ma battuta, funi libere dalla neve, attenzione sul passaggio esposto sulla roccia - ghiacciata e all'uscita del traverso.
Discesa sulla roccia molto ghiacciata.1
Ultima ascesa lungo le gallerie.2
Sopra la sezione assicurata.3
Peca da Mežica.4
Coppia di stambecchi.5
Verso la baita.6
Panorama.7
Panorama sulle Julijce.8
Ultimo ripido ascesa diretta.9
Opere d'arte del vento e della neve.10
mi piace
Janezs6. 01. 2020 16:34:24
Per le feste sulla Peca da Pristava e Topla.

Camminata da Pristava prima parte asciutta, quando abbiamo attraversato la strada alla "S", è iniziata la base nevosa, abbiamo messo i "rampanti" alla sella. Vento forte in vetta. Per passi sicuri e senza preoccupazioni è buono avere qualche ausilio sulla calzatura, per ghiaccio e fondo duro.

Da Topla su senza ramponi (giù sarebbe più difficile). Presto al mattino, il sentiero potrebbe essere ghiacciato in posti. Anche noi abbiamo fatto la variante circolare. Alla baita con "rampanti". A Topla senza.
1
2
3
4
5
6
7
8
(+5)mi piace
Janezs17. 01. 2020 19:36:28

Peca oggi al sole, sotto i 2000 m abbastanza caldo, più in alto per il vento freddo, sentiero dalla baita alla cima per lo più asciutto, nella parte alta ghiacciato. Verso la sella Kneps ben battuto. Ma quando giri verso Kumr, si rompe in molti punti e la coltre nevosa è più spessa.
Questo mostra Geopark Karavanke1
2
In direzione Kumr più neve3
Si sta inselvatichendo4
(+2)mi piace
Janezs22. 01. 2020 21:08:39

KUMER-PECA-PRISTAVA

Da Kumr per un po' non molta neve, con quota aumenta la coltre. Fino al limite del bosco si cammina normalmente senza problemi. Poi è iniziato a sfondare nei punti ventati. In mezzo alcune basi dure dove neve spazzata dal vento. Soluzione parziale anche che abbiamo camminato sopra il vecchio sentiero, sotto nuova neve. Neve accumulata in posti oltre mezzo metro, lì ci è sprofondato oltre le ginocchia. Da sella Kneps in poi si cammina bene, ma condizioni peggiori che una settimana fa. Sopra Kordeževa glava camminato con ramponcini. Al rifugio +7 in valle -4.
1
2
3
4
mi piace
Janezs31. 01. 2020 18:19:44

KUMER-KORDEŽEVA GLAVA

Ai piedi non molta neve nuova, e diventa asciutta presto. Immagine invernale appare sopra limite bosco, qui prima parte sentiero sul lato soleggiato e poca neve, poi il sentiero si "nasconde" dal sole, lì in cumuli in posti neve fino a metro. Cime, creste, selle sul lato sud ghiacciate e spazzate dal vento. Altrimenti oggi ventoso e nuvoloso.

Da qui ho messo le ciaspole1
 In posizione soleggiata poca neve2
 Ci siamo guardati3
verso la cima4
In cima al riparo dal vento5
Punto di partenza6
mi piace
Domch10. 02. 2020 08:45:04
Sabato sulla Peca. Topla-Kneps-Končnikov vrh-Velika glava-Kordeževa glava-Mala Peca-Topla. Fino a Kneps copertura nevosa più sottile. Verso Končnik in mezzo anche parti asciutte, ai bordi alcune sezioni ghiacciate. Alla Velika glava ho preso sprone dal lato su, perché direttamente tra mirtilli affondava. Alla Kordeževa glava folla, perché c'era escursione invernale che non lo erajezik. Tali condizioni negli ultimi dieci anni a quest'epoca lassù non ricordo. Condizioni molto primaverili, per assaggio ascesa invernale solo sul lato austriaco della montagna. Giro ad anello indietro a Topla giù e all'acqua sorgiva.
Verso Kneps1
Alla cima Končnikova2
21093
Al bordo duro e ghiacciato4
Traccia verso V.glava5
V.glava6
Uršlja gora e Pohorje7
Raduha8
Košuta e Triglav9
Alpi Giulie e Obir10
Gužva na vrhu11
Traffico dalla cima12
Discesa a Topla13
(+1)mi piace
ločanka10. 02. 2020 09:15:57
Sulla Peca non ci ho mai pensato seriamentenasmeh. Da ovunque nelle viste così lontana lì all'orizzonte, nemmeno la sua altezza oltre 2000 m mi attirava particolarmente. Ma qualcosa sapevo per certo, che se mai ci andavo su, sarebbe stato sicuramente in tempo invernalenasmeh. Una bellissima foto invernale dalla sua cima mi si è impressa in memoria (penso da una guida) e occasionalmente mi attraversava il pensiero che sarebbe stato bene verificare se lassù è davvero così bello.

L'ho verificato sabato, in una bellissima giornata soleggiata quando i panorami erano chiari e illimitati e in lontananza limitati solo dalle cime austriache innevate. Grintovci, Julijci, cresta Košuta, Golte... tutto all'orizzonte, non così lontano. Particolarmente mi ha entusiasmato anche la vista sulla vicina Uršlja gora, che da Peca è particolarmente attraente. E i vicini vertici dello stesso massiccio Končnikov vrh e Bistriška špica attiravano sguardi, špica specialmentenasmeh.

Abbiamo fatto un giro circolare e se decidessi di nuovo, confermerei questo piano di nuovo. Su da Rudnik a Topla, giù passando per Dom na Peci. Naturalmente senza visita grotta Re Matjaž non si fa, svegliarlo però non volevamo, ci affrettavamo in valle poiché giorno ancora corto, viaggio di ritorno lungo, circa 2 ore e mezza dalla nostra parte.

Ma vale la pena arrivare anche in questa zona, abbiamo già pianificato visita altri vertici, Bistriška špica e vicino Končnikov vrhnasmeh.
Che sabato fosse giorno escursione non ha disturbato, poiché gran parte del sentiero camminato completamente soli, solo la cima condiviso con altri.

Alba sopra Šoštanj di sabato1
attraverso Črna na Koroškem, questo mi ha fatto pensare a Tina Maze2
sentiero comune fino al bivio3
sentiero di salita ripido per tutto il percorso4
verso il limite del bosco5
la neve li ha coperti6
Lungo il sentiero7
vista ravvicinata verso Triglav8
dal bordo di Raduha a Planjava9
10
con Grintovci sullo sfondo11
verso il Knipsovo sedlo12
sella, vista in Austria13
cima approssimativa sopra la cresta, così l'ho determinata14
tra Kordeževa glava e Končnikov vrh anche sugli sci15
vetta da dietro Bistriška špica, ingrandita naturalmente16
sul massiccio della Peča17
Julijci sullo sfondo, cresta di Košuta davanti18
Kordeževa glava di sabato19
ancora più vicino20
21
vista tra le cime in lontananza22
Scorgo sempre il Großglockner23
24
25
In cima di sabato26
27
28
Peča è davvero un massiccio con più cime29
30
degno di essere fotografato31
Bistriška špica con Hochalmspitze sullo sfondo32
verso Storžič una serie di creste33
34
sull'altro lato verso il rifugio35
36
37
con Uršlja gora sullo sfondo38
Prospettiva indietro39
informazioni al rifugio40
verso la grotta di Re Matjaž41
non volevamo svegliarlo, la giornata è ancora corta42
ritorno a Topla43
Prospettiva indietro44
qui una volta è stato portato via qualcosa45
Attraverso questo torrent, ma non c'era tempo per guardare come cade oltre il bordo.46
Ultima vista su Peca.47
(+8)mi piace
Pagina:123...4445464748...575859
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie