|
| bo_zl7. 07. 2019 20:35:08 |
Primož, ci siamo incontrati ieri mattina, tu già all'auto, io stavo appena partendo. In cima le viste più nello stile di Josip... nebbia intorno a noi per il resto è super questo sentiero da Topla e non troppa folla. Consiglio a tutti.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| pohodnik3813. 10. 2019 23:39:51 |
Ieri 12.10. gita a Peca. Inizio sentiero nella valle Topla presso la miniera e a Sella Kneps. Salito a Cima Končnik, poi il sentiero mi ha portato a Testa Kordež. Tempo ottimo, gente tanta, sentiero senza particolarità, colori autunnali non ancora perfetti ma presto  foto e impressioni personali dal sentiero Saluti! Tone
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| sAleska19. 10. 2019 20:44:27 |
Noi due oggi 19.10. non abbiamo avuto una visibilità così buona - in vetta solo pochi metri - ma comunque meglio che nelle Giulie dove pioveva a dirotto. Dalla parte scalabile bella vista nella valle soleggiata e anche noi abbiamo avuto qualche raggio. Poco sotto la sella siamo entrate nella nuvola che è stata sulla cima tutto il giorno. Soffiava fortissimo. In alcuni punti ci spostava. Gente comunque tanta. Dal libro di firme parecchi come noi sono andati a est per il sole. Purtroppo in vetta non c'era. Alla baita vero trambusto, tante famiglie giovani con più figli. Cibo e servizio eccellenti. Sentiero fino alla baita mal segnato; abbiamo dubitato più volte dove andare. Anche attraverso Črna fino al punto di partenza abbiamo chiesto. La descrizione del sentiero l'ha scritta uno che sa tutto. Larici si comportano stranamente. In alto alcuni ancora verdi, altrove già gialli, più in basso lungo la strada già marroni. (foto dopo)
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Bbrina15. 11. 2019 07:21:26 |
Anche Peca era al sole ieri 14.11 almeno qualche ora al mattino. A Mitnek ancora un po' nebbioso intorno ai 1200m è apparso il sole. Verso la cima di Peca il sentiero era già battuto. Sotto la cima ha iniziato a soffiare forte, nebbie volanti qua e là così non mi sono fermata molto in vetta. Scendendo le tracce di quattro precedenti erano già completamente coperte di neve. Verso la cima si è accumulato circa 20-30 cm di neve.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| jprim30. 11. 2019 20:33:21 |
Interessante, nelle Giulie neve già sopra 1600, precisamente Debela peč. Saluti!
|
|
|
|
| garmont4. 12. 2019 19:04:44 |
Oggi un po' diverso alla vetta.  Da Topla alla seconda più grande forra e poi su di essa fino al sentiero trasversale di caccia. Lungo la caccia a destra fino all'uscita e poi arrampicata in vetta. Discesa alla Sella Knips e via "Knapovska" indietro all'auto. Nella forra due salti più difficili, il più fastidioso è l'ingresso da sentiero segnato. Poca neve tranne al traverso verso Sella Knips così ramponi e piccozza a riposo.  Saluti
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| jprim5. 12. 2019 09:17:51 |
Beh bello, alcuni si possono permettere un tempo così bello anche in settimana , io aspetto il weekend e a volte il tempo non è bello. Questo weekend pianifichiamo Peca, tempo ... ??? Saluti!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| garmont5. 12. 2019 13:13:10 |
Alcuni prendono ferie...e lavorano di sabato. 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| jprim6. 12. 2019 16:35:51 |
Altri decidono le mie ferie.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| mirank6. 12. 2019 16:45:15 |
È ancora peggio se non ce l'hai
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Domch6. 01. 2020 14:47:04 |
Per Capodanno sulla Peca da Topla via Kneps alla Velika glava (preso lo sperone) e Kordeževa glava e via Mala Peca giù torna a Topla. Lato austriaco completamente invernale, sul nostro lato parecchi tratti asciutti.
|
|
|
|
| Domch6. 01. 2020 14:49:16 |
Secondo giorno dell'anno di nuovo sulla Peca. Stavolta da Mežica al rifugio e poi via ferrata alla cima. Il sentiero è percorribile, c'è neve ma battuta, funi libere dalla neve, attenzione sul passaggio esposto sulla roccia - ghiacciata e all'uscita del traverso.
|
|
|
|
| Janezs6. 01. 2020 16:34:24 |
Per le feste sulla Peca da Pristava e Topla. Camminata da Pristava prima parte asciutta, quando abbiamo attraversato la strada alla "S", è iniziata la base nevosa, abbiamo messo i "rampanti" alla sella. Vento forte in vetta. Per passi sicuri e senza preoccupazioni è buono avere qualche ausilio sulla calzatura, per ghiaccio e fondo duro. Da Topla su senza ramponi (giù sarebbe più difficile). Presto al mattino, il sentiero potrebbe essere ghiacciato in posti. Anche noi abbiamo fatto la variante circolare. Alla baita con "rampanti". A Topla senza.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Janezs17. 01. 2020 19:36:28 |
Peca oggi al sole, sotto i 2000 m abbastanza caldo, più in alto per il vento freddo, sentiero dalla baita alla cima per lo più asciutto, nella parte alta ghiacciato. Verso la sella Kneps ben battuto. Ma quando giri verso Kumr, si rompe in molti punti e la coltre nevosa è più spessa.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Janezs22. 01. 2020 21:08:39 |
KUMER-PECA-PRISTAVA Da Kumr per un po' non molta neve, con quota aumenta la coltre. Fino al limite del bosco si cammina normalmente senza problemi. Poi è iniziato a sfondare nei punti ventati. In mezzo alcune basi dure dove neve spazzata dal vento. Soluzione parziale anche che abbiamo camminato sopra il vecchio sentiero, sotto nuova neve. Neve accumulata in posti oltre mezzo metro, lì ci è sprofondato oltre le ginocchia. Da sella Kneps in poi si cammina bene, ma condizioni peggiori che una settimana fa. Sopra Kordeževa glava camminato con ramponcini. Al rifugio +7 in valle -4.
|
|
|
|
| Janezs31. 01. 2020 18:19:44 |
KUMER-KORDEŽEVA GLAVA Ai piedi non molta neve nuova, e diventa asciutta presto. Immagine invernale appare sopra limite bosco, qui prima parte sentiero sul lato soleggiato e poca neve, poi il sentiero si "nasconde" dal sole, lì in cumuli in posti neve fino a metro. Cime, creste, selle sul lato sud ghiacciate e spazzate dal vento. Altrimenti oggi ventoso e nuvoloso.
|
|
|
|
| ločanka10. 02. 2020 09:15:57 |
Sulla Peca non ci ho mai pensato seriamente . Da ovunque nelle viste così lontana lì all'orizzonte, nemmeno la sua altezza oltre 2000 m mi attirava particolarmente. Ma qualcosa sapevo per certo, che se mai ci andavo su, sarebbe stato sicuramente in tempo invernale . Una bellissima foto invernale dalla sua cima mi si è impressa in memoria (penso da una guida) e occasionalmente mi attraversava il pensiero che sarebbe stato bene verificare se lassù è davvero così bello. L'ho verificato sabato, in una bellissima giornata soleggiata quando i panorami erano chiari e illimitati e in lontananza limitati solo dalle cime austriache innevate. Grintovci, Julijci, cresta Košuta, Golte... tutto all'orizzonte, non così lontano. Particolarmente mi ha entusiasmato anche la vista sulla vicina Uršlja gora, che da Peca è particolarmente attraente. E i vicini vertici dello stesso massiccio Končnikov vrh e Bistriška špica attiravano sguardi, špica specialmente . Abbiamo fatto un giro circolare e se decidessi di nuovo, confermerei questo piano di nuovo. Su da Rudnik a Topla, giù passando per Dom na Peci. Naturalmente senza visita grotta Re Matjaž non si fa, svegliarlo però non volevamo, ci affrettavamo in valle poiché giorno ancora corto, viaggio di ritorno lungo, circa 2 ore e mezza dalla nostra parte. Ma vale la pena arrivare anche in questa zona, abbiamo già pianificato visita altri vertici, Bistriška špica e vicino Končnikov vrh . Che sabato fosse giorno escursione non ha disturbato, poiché gran parte del sentiero camminato completamente soli, solo la cima condiviso con altri.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12