|
| Jany6. 05. 2020 22:23:29 |
"Vieni con noi alla Peca?", mi chiama Zlatko il giorno prima. Perché no, ho pensato, Peca come Peca, sulla montagna ci sono già stato, andiamo. Come detto, siamo partiti dalla valle di Topla. Senza problemi abbiamo seguito la traversata dei cacciatori verso est, che ci avrebbe portato alla Mala Peca. Per questi ragazzi si sa che le vie non segnate sono le preferite, anche questa. Bel sentiero, un po' su, un po' giù, procedevamo bene finché Stanko e Zlatko decidono di ravvivare un po' le cose. Giriamo verso le pareti che a prima vista sembrano intransitabili senza attrezzatura da arrampicata. Già dopo 20 min, proprio sotto la maestosa Kordeževa glava, ci siamo impantanati nella ricerca di un passaggio alla cresta. Qualche tentativo a sinistra, poi a destra e l'esperienza dei capi hanno contribuito a superare circa 500m di dislivello senza grossi problemi. Ci rallegriamo dell'incontro con il sentiero segnato. Sulla cima sorprendentemente stavolta non c'era vento. Il tempo si schiariva dal nord, ma le KSA sono rimaste nell'abbraccio nebbioso per gran parte del giorno. Ora so che la Peca non è solo Peca. È qualcosa di più, specialmente in tale compagnia. Grazie ragazzi.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| Lukito25. 05. 2020 10:41:28 |
Sabato 23.05.2020 siamo andati alla Peca per il sentiero normale dal parcheggio Jakobe. Fino al parcheggio niente di speciale. Il rifugio sotto Peca è in ristrutturazione e chiuso. Presto siamo arrivati in cima, dove faceva piuttosto freddo con poco vento, sul sentiero niente di speciale. Siamo scesi per lo stesso sentiero, visitato la grotta del re Matjaž, poi piano verso casa.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Janezs6. 07. 2020 17:19:56 |
Escursione alla cima della Peca e Knipsovo sedlo. Punto di partenza a Pristava. Lungo il cammino due caprette mi hanno salutato, in cima alla Peca, un gregge di pecore. Spero che l'orso non venga a sapere delle pecore.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| primozg27. 07. 2020 22:11:42 |
Oggi da Mitnek passando il rifugio alla cima e ritorno. Tempo eccellente, sentiero OK, in cima (ma solo pochi passi di lato) sorpresa in forma di batterie usate... Senza parole...
|
|
|
|
| garmont28. 07. 2020 19:58:05 |
A causa della chiusura della strada vicino Podpeča, la guida fino a Jakob oggi è stata piuttosto difficile. Soprattutto per veicoli con basso sottoscocca...non consiglio.
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Klemen2420. 08. 2020 11:05:11 |
Domani intendiamo andare dal parcheggio Jakobe alla Peca. Mi interessa se la deviazione è ancora lì e se sì, in che stato è la strada.
|
|
|
|
| garmont20. 08. 2020 12:45:22 |
Klemen, se la deviazione c'è ancora non lo so. Se però c'è, ti posso dire che la strada dalla parte di Črna è molto cattiva. Si andava molto, molto piano... Ma dicono che dalla parte di Mežica è decisamente meglio.
|
|
|
|
| JORDAN20. 08. 2020 15:03:34 |
Klemen, da Črna la strada è ancora chiusa. Quella da Mežica però è OK.
|
|
|
|
| karibu20. 08. 2020 15:13:33 |
Domenica 16.8. sono arrivato senza problemi al parcheggio Jakobe. Cordiali saluti e in bocca al lupo!
|
|
|
|
| Janezs21. 08. 2020 07:51:10 |
Anch'io non ho avuto problemi con la strada, ho lasciato l'auto a Pristava. (all'incrocio della strada, Koprivna-Helena).
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Domch14. 09. 2020 14:58:44 |
Sabato traversata della Peca. Da Pristava alla Grotta del Re Matjaž, poi alla Mala Peca via ferrata alla Kordeževa glava, poi alla Velika glava, giù al Knipsovo sedlo, su al Končnikov vrh, oltre entrambi i vertici Križnik, alla Bistriška špica e poi anche alla Veška kopa, poi indietro prima dello svincolo per Luže e giù a Luže. Tour valido, tempo lontano dalle lucenti previsioni—nessun panorama, a tratti nebbioso, umido e freddo, sul lato austriaco sole. Il sentiero giù a Luže abbastanza ricresciuto specie l'ultima discesa è una vera sterpaglia e boscaglia. Tour valido per sfiancarsi, auto come sempre rimaste in valle e problemi risparmiati.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
|
|
|
|
| jprim14. 09. 2020 20:09:08 |
Beh, bello. Anche noi due sabato abbiamo conquistato la cima della Peca. Il sentiero ci ha portato oltre la fattoria Končnik, abbiamo lasciato l'auto a Rudnik in Topla. Sentiero stupendo, solo due persone erano ancora su quel sentiero. In vetta folla, lungo il sentiero incontrate famiglie con bimbi piccoli, orrore. In montagna sale tutto ciò che ha due o quattro zampe. Non commento le famiglie che salgono in vetta con bimbi piccoli. UPS, già una sfida per adulti che salgono Peca per la prima volta, figuriamoci bimbi piccoli. Abbiamo trovato i nostri momenti di godimento del silenzio e pace, poiché pochi si avventurano su quel sentiero come noi. Ciao!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| primozg27. 09. 2020 15:21:27 |
Oggi da Topla a Kneps e in vetta. Ritorno verso il rifugio, alla Mala Peca e indietro a Topla. Da circa 1400m in su parecchio neve. Inizialmente sud, verso la cima secca e spazzata dal vento. Attrezzatura invernale rimasta nello zaino. Troppo tardi per bei panorami,.. in vetta nebbia che si poteva tagliare col coltello e vento che ha creato temperature invernali, sebbene l'autunno fosse appena iniziato.
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.