Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Peca / Petzen

Stampa
Domch29. 04. 2020 07:29:26
Ieri un po' intorno a Peca. Topla-Mala Peca-protetta-Kordeževa glava-Velika glava-Sella Knips-Končnikov vrh-Topla. Sentiero sul nostro lato asciutto con qualche macchia di neve sotto la cima. Dai vicini camminata per lo più su neve. Tempo soleggiato con qualche nuvoletta. Poco vento dietro Peca.mežikanje
Gruppo fino alla Mala Peca.1
Durce ancora invernali.2
Piccola Peca.3
Teloh sulla M. Peca.4
Tratto protetto roccioso e asciutto.5
Mala Peca in basso.6
Kordeževa glava.7
Prospettiva in avanti sugli altri duemila.8
Velika glava stavolta su rocce e morette.9
Raduha sullo sfondo.10
Križnik e Bistriška špica.11
Končnikov vrh.12
Vista indietro sui due vertici conquistati.13
Sella di Knips.14
Discesa verso Topla.15
Derattizzatore sul sentiero.16
(+5)mi piace
mlah0183. 05. 2020 21:18:23
Oggi alla Peca via Sella Kneps e poi passando la baita ritorno a Topla. Molto bella escursione, perché c'erano un paio di centimetri di neve fresca, una favola.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+3)mi piace
geppo6. 05. 2020 20:50:48
La Peca offre con la sua imponente parete sud numerosi angoli segreti. Torri, pareti verticali, varie sculture che stimolano l'immaginazione. Non è strano che tante leggende e racconti si riferiscano alla Peca.
Oggi dopo una notte piovosa ci siamo recati nella valle di Topla (il mio punto di partenza preferito).
Saliamo per il ripido sentiero verso il Sella Knips 2012m slm. Usciti dal limite del bosco andiamo a destra sul sentiero di caccia che traversa tutta la parete verso la Mala Peca. L'intenzione è fare la traversata e attraverso i canalini sulla parete.
Arrivati sotto l'imponente parete della Kordeževa glava ci attira verso la parete. Diventa sempre più interessante e dimentichiamo la salita sulla via protetta. Presto il progresso si ferma e inizia la ricerca di passaggi verso la cima. Collaboriamo tutti. Nella parete scopriamo un prusik che protegge su un punto abbastanza esposto. Stanko sale fino ad esso ma non lo attira quello vecchio, consumato dal tempo, attaccato a un vecchio chiodo arrugginito. Si cerca un'altra variante. Nonostante qualche difficoltà riusciamo a trovare la via d'uscita dalla parete. Ognuno trova la propria uscita fino ai prati.
Felici dell'avventura ci stringiamo la mano in sicurezza e pochi minuti ci separano dalla cima. Dalla cima scendiamo verso il Sella Knips. C'è ancora un po' di neve sul sentiero. Nell'erba calda ci concediamo un'abbondante merenda e ci affrettiamo verso la valle. Tiriamo fuori lattine dall'acqua fredda, parliamo della bella escursione e torniamo a casa.
saluti
L'ascensione inizia1
Momento di pausa durante l'ascesa2
Siamo già sulla pista di caccia3
Interessante questo passaggio4
Ci attira sempre più a sinistra5
Alla fine ce l'ho fatta quassù - era ripido6
Stanko raccoglie sostanze minerali / minerarie - pare non tema il virus7
8
La parete e il ripiano a sinistra ci respingono9
Stanko mi fa cenno dalla sua cresta10
Incappo persino in un ometto - chi l'ha messo qui?11
Opto per la via diretta12
Stanko più a destra13
Già vedo dove salirò sull'erba14
Prospettiva indietro15
Qui arriviamo tutti piano sul pianoro16
Kordeževa glava17
Crollo18
Spazio per uno spuntino19
Le prelibatezze di Ptuj vanno sempre bene20
Vista dalla cavità21
Un po' di monellerie ci sta bene22
Analisi di dove ci siamo mossi tutti?23
(+7)mi piace
Jany6. 05. 2020 22:23:29
"Vieni con noi alla Peca?", mi chiama Zlatko il giorno prima. Perché no, ho pensato, Peca come Peca, sulla montagna ci sono già stato, andiamo.

Come detto, siamo partiti dalla valle di Topla. Senza problemi abbiamo seguito la traversata dei cacciatori verso est, che ci avrebbe portato alla Mala Peca. Per questi ragazzi si sa che le vie non segnate sono le preferite, anche questa. Bel sentiero, un po' su, un po' giù, procedevamo bene finché Stanko e Zlatko decidono di ravvivare un po' le cose.
Giriamo verso le pareti che a prima vista sembrano intransitabili senza attrezzatura da arrampicata. Già dopo 20 min, proprio sotto la maestosa Kordeževa glava, ci siamo impantanati nella ricerca di un passaggio alla cresta.
Qualche tentativo a sinistra, poi a destra e l'esperienza dei capi hanno contribuito a superare circa 500m di dislivello senza grossi problemi. Ci rallegriamo dell'incontro con il sentiero segnato.
Sulla cima sorprendentemente stavolta non c'era vento. Il tempo si schiariva dal nord, ma le KSA sono rimaste nell'abbraccio nebbioso per gran parte del giorno.

Ora so che la Peca non è solo Peca. È qualcosa di più, specialmente in tale compagnia.
Grazie ragazzi.
Vista indietro, sulla parte percorsa del sentiero di caccia1
E se deviamo un po' dal sentiero?2
Lungo il sentiero3
Lassù dovremmo attraversare il ghiaione anche noi!!!!4
Stanko esplora l'ingresso sinistro.5
Zlatko e Boby nel tentativo destro, rivelatosi riuscito.6
Zlatko già vede l'uscita. Grazie a Dio.7
Stanko trova la sua scorciatoia.8
Vista nella valle della Topla9
Kordeževa glava10
Lentamente indietro. Spero senza sorprese stavolta11
Raffreddamento di teste surriscaldate.12
Dal nord sta arrivando la schiarita.13
Un po' sul lato austriaco, un po' sul nostro14
Alcune placche di neve persistono ancora15
Ogni buco va controllato.16
In autunno ripeterò sicuramente questo. I larici saranno dorati allora!!!17
(+9)mi piace
Lukito25. 05. 2020 10:41:28
Sabato 23.05.2020 siamo andati alla Peca per il sentiero normale dal parcheggio Jakobe. Fino al parcheggio niente di speciale. Il rifugio sotto Peca è in ristrutturazione e chiuso. Presto siamo arrivati in cima, dove faceva piuttosto freddo con poco vento, sul sentiero niente di speciale. Siamo scesi per lo stesso sentiero, visitato la grotta del re Matjaž, poi piano verso casa.
(+1)mi piace
skala12330. 05. 2020 22:30:11
Oggi i montanari del Slovenian Mountaineering Club Skala hanno fatto un bel giro circolare alla Peca. Il sentiero passa vicino al pascolo di Florina alla Mala Peca e poi sulla parte alpinistica alla cima della Peca. Discesa al rifugio alla Peca e passando la grotta del re Matjaž al punto di partenza. Il sentiero senza particolarità. Bel saluto alpinistico.
Punto di partenza - Holcplac1
Parte del sentiero2
La capanna di Florin3
cima della Mala Peča4
vista verso Olševa5
Bivio6
Avrikelj lungo il sentiero7
bel giardino roccioso decorato8
Parte del sentiero9
parte assicurata del sentiero10
Parte del sentiero11
Lungo il sentiero12
poco sotto la cima della Kordeževa glava13
vista dalla cima verso Uršlja gora14
bello15
alpinisti sulla cima della Kordeževa glava16
jeglič17
Rifugio sul Peca18
Indicatore19
re dormiente Matjaž20
Pogačice21
(+1)mi piace
modrook126. 06. 2020 21:52:45
Oggi siamo stati alla Peca. Partenza dal paese Jakobe. Sentiero piacevole, accoglienti al rifugio. In cima nebbioso, ventoso, così le vedute erano peggiori. Ritorno passando la grotta del re Matjaž.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+4)mi piace
Janezs6. 07. 2020 17:19:56

Escursione alla cima della Peca e Knipsovo sedlo.
Punto di partenza a Pristava. Lungo il cammino due caprette mi hanno salutato, in cima alla Peca, un gregge di pecore. Spero che l'orso non venga a sapere delle pecore.
1
2
3
(+1)mi piace
primozg27. 07. 2020 22:11:42
Oggi da Mitnek passando il rifugio alla cima e ritorno.
Tempo eccellente, sentiero OK, in cima (ma solo pochi passi di lato) sorpresa in forma di batterie usate... Senza parole...
1
2
3
4
mi piace
garmont28. 07. 2020 19:58:05
A causa della chiusura della strada vicino Podpeča, la guida fino a Jakob oggi è stata piuttosto difficile. jezen Soprattutto per veicoli con basso sottoscocca...non consiglio.
Nuova scritta presso la capanna. Bello.1
(+1)mi piace
bogi29. 07. 2020 16:10:37
Anche noi siamo incappati nella chiusura menzionata sopra, ma siamo arrivati al parcheggio via deviazione sterrata. Siamo scesi verso la valle in direzione Mežica, dove la strada è OK.
Abbiamo fatto un sentiero piuttosto lungo fino alla Bistriška špica e ritorno. Quasi 8 ore con soste per 18 km di sentiero e 1400m di dislivello accumulati. Il sole scottava triste sguardo,...
Tutti i complimenti al personale del rifugio sotto Peca per il cibo molto gustoso,...
1
2
abete decacima, alto 29 m3
Rifugio sotto la Peca4
5
Košuta, Triglav sullo sfondo6
KSA7
8
linea di confine9
Cima della Peca - testa di Kordeš10
11
Sella Knips12
Končnikov vrh13
14
15
Bistriška špica16
KSA17
Peca18
Sulla cima19
20
21
Piccola Peca22
Rifugio sotto la Peca23
eccellente spuntino24
25
26
Matjaž sta ancora dormendo...27
28
29
(+1)mi piace
nejcf2. 08. 2020 14:10:22
Anche noi siamo stati una buona settimana fa sulla Peca. A causa del viaggio lunghissimo fino al punto di partenza abbiamo deciso di allungare il giro in due giorni. La strada è, come hanno scritto sopra, molto migliore da Mežica (da Črna c'è un bypass che in una parte è piuttosto ripido e malridotto, ma si passa comunque senza grossi problemi). Il secondo giorno siamo partiti presto dal rifugio e raggiunto la cima per un breve sentiero di arrampicata. Secondo il gestore, il giorno prima orde di gente si riversavano verso la cima; noi abbiamo avuto fortuna e goduto di notevole solitudine. Siamo tornati per il sentiero normale e ci siamo rinfrescati nel Lago di Velenje sulla via di casa.
Rifugio sul Peca nel tardo pomeriggio1
L'interno del rifugio è molto ben arredato2
Re Matjaž nella sua caverna3
Più a ovest si è scatenata una breve tempesta4
La mattina dopo - prima vista su Kordeževa glava5
Parte iniziale della via di arrampicata.6
7
Ripida salita8
Formazioni rocciose9
Uscita di nuovo nel ghiaione10
Si apre la vista sulla vetta11
Primi segni di temporali in Austria12
Squadra in cima13
Peca ancora dalla valle di Mežica14
(+1)mi piace
Klemen2420. 08. 2020 11:05:11
Domani intendiamo andare dal parcheggio Jakobe alla Peca. Mi interessa se la deviazione è ancora lì e se sì, in che stato è la strada.
mi piace
garmont20. 08. 2020 12:45:22
Klemen, se la deviazione c'è ancora non lo so.
Se però c'è, ti posso dire che la strada dalla parte di Črna è molto cattiva. Si andava molto, molto piano... Ma dicono che dalla parte di Mežica è decisamente meglio.
mi piace
JORDAN20. 08. 2020 15:03:34
Klemen, da Črna la strada è ancora chiusa. Quella da Mežica però è OK.
mi piace
karibu20. 08. 2020 15:13:33
Domenica 16.8. sono arrivato senza problemi al parcheggio Jakobe.
Cordiali saluti e in bocca al lupo!
mi piace
Janezs21. 08. 2020 07:51:10
Anch'io non ho avuto problemi con la strada, ho lasciato l'auto a Pristava. (all'incrocio della strada, Koprivna-Helena).
(+1)mi piace
Domch14. 09. 2020 14:58:44
Sabato traversata della Peca. Da Pristava alla Grotta del Re Matjaž, poi alla Mala Peca via ferrata alla Kordeževa glava, poi alla Velika glava, giù al Knipsovo sedlo, su al Končnikov vrh, oltre entrambi i vertici Križnik, alla Bistriška špica e poi anche alla Veška kopa, poi indietro prima dello svincolo per Luže e giù a Luže. Tour valido, tempo lontano dalle lucenti previsioni—nessun panorama, a tratti nebbioso, umido e freddo, sul lato austriaco sole. Il sentiero giù a Luže abbastanza ricresciutojezikspecie l'ultima discesa è una vera sterpaglia e boscaglia. Tour valido per sfiancarsi, auto come sempre rimaste in valle e problemi risparmiati.mežikanje
Piccola Peca1
Cima2
Velika glava.3
Ancora qualche cima davanti.4
Končnikov vrh.5
Križnik6
Bistriška špica.7
Come deve essere.8
Verso Veška kopa.9
Veška kopa.10
Lago Breško.11
Qui giù è stato complicato trovare il sentiero.12
mi piace
jprim14. 09. 2020 20:09:08
Beh, bello. Anche noi due sabato abbiamo conquistato la cima della Peca. Il sentiero ci ha portato oltre la fattoria Končnik, abbiamo lasciato l'auto a Rudnik in Topla. Sentiero stupendo, solo due persone erano ancora su quel sentiero. In vetta folla, lungo il sentiero incontrate famiglie con bimbi piccoli, orrore. In montagna sale tutto ciò che ha due o quattro zampe.
Non commento le famiglie che salgono in vetta con bimbi piccoli.
UPS, già una sfida per adulti che salgono Peca per la prima volta, figuriamoci bimbi piccoli.

Abbiamo trovato i nostri momenti di godimento del silenzio e pace, poiché pochi si avventurano su quel sentiero come noi.
Ciao!
(+1)mi piace
primozg27. 09. 2020 15:21:27
Oggi da Topla a Kneps e in vetta. Ritorno verso il rifugio, alla Mala Peca e indietro a Topla. Da circa 1400m in su parecchio neve. Inizialmente sud, verso la cima secca e spazzata dal vento. Attrezzatura invernale rimasta nello zaino. Troppo tardi per bei panorami,.. in vetta nebbia che si poteva tagliare col coltello e vento che ha creato temperature invernali, sebbene l'autunno fosse appena iniziato.
(+2)mi piace
Pagina:123...4647484950...575859
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie