Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Per gli amanti delle ferrate

Stampa
geppo5. 08. 2010 01:49:33
http://www.gore-ljudje.net/novosti/56557/

Quando, dopo l'arrivo da Cjajnik, noto questo post contatto il sig. Kovačevič. Mi conferma che questa ferrata è davvero «concreta».
Gli chiedo di portarmi con sé se ripeterà la salita. Non ho referenze bogvekaj (ferrate - numero sulle dita di una mano). Mi salva perché mi conosce un po', altrimenti non mi avrebbe portato.
3.8.2010 ricevo mail – mercoledì alle 12 da me e lista attrezzatura necessaria. Ammetto di essere partito con paura. Non avevo paura dell'esposizione, ma se reggerò i strapiombi. Mi sono affidato a lui, ammetto!! Certo un po' anche a Mijo…
Mercoledì pomeriggio dopo controllo attrezzatura e chiacchierata pro già scendiamo per il greto della Bela intorbidata dalla pioggia.
«Concreta» è già l'inizio. Dalla strada osservano passanti casuali la nostra danza sulla parete. Presto non sento più rumore del traffico. Tutto dedicato alla parete.
Popkovina è legge (riposo in sedile da arrampicata) – su Cjajnik non l'ho usata nemmeno una volta!!!
Nella parte finale più dura ci sorprende «scheletro di arrampicatore caduto» come monito!!
Completamente sudato raggiungo punto più alto salita e ci aspetta discesa che non è da poco!!!
A proposito visitiamo miniere e postazione di osservazione (invasioni turche) usata dagli abitanti di allora.
Bel pomeriggio faticoso e nuova esperienza!

Saluti (qualche foto segue quando Mijo me la manda. Macchina dimenticata nel bagagliaio e NON MI È MANCATA FINO IN VERTICE...)
Per gli amanti delle ferrate Scalatore caduto nella parte più difficile della parete1
Per gli amanti delle ferrate Luka riposa prima del tetto2
Per gli amanti delle ferrate Perfino la mia piccola persona3
Per gli amanti delle ferrate Inizio quasi dall'acqua4
Per gli amanti delle ferrate Più o meno così appare la discesa5
(+1)mi piace
Bojan_A5. 08. 2010 09:52:39
Sembra (dalle foto di Mijo) super. E bello che non è troppo lontano da guidare. L'ho inserito nel mio piano. La discesa è sullo stesso sentiero o dall'altro lato?

Certo preferirei di gran lunga andare a scalare da qualche parte, piuttosto che trascinarsi sulle ferrate, ma aspetto che un alpinista mi porti con sé.
mi piace
geppo5. 08. 2010 11:45:39
Discesa poi un po' più ad ovest e dura ancora un bel po' su cenge.
Ma interessante perché lungo il cammino puoi visitare i tunnel minerari menzionati e postazione di osservazione prutiturca.
La mia opinione personale è che la via per Cjajnik (senza calata a Škrbina) su e giù era una passeggiata rispetto al giro di ieri!
Saluti
mi piace
lynx5. 08. 2010 12:18:22
/opera d'arte/ jezen
mi piace
IgorZlodej5. 08. 2010 12:29:42
Per Cjajnik ci sono almeno due discussioni già aperte, una qui: http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=11&id=734&stran=1
non so perché sia necessario aprire sempre di nuove. Se la pagina arrampicata non ha la funzione "correggi" ha la "ricerca".
mi piace
nurmaln5. 08. 2010 12:35:49
Ummm... Penso che questo non sia cjajnik quindi l'agitazione è superflua.mežikanje
mi piace
geppo5. 08. 2010 12:42:38
Igor, il thread è sulla nuova ferrata aperta a Železna kapla.
Invece del titolo ho incollato il link di Mijo con la descrizione pubblicata su Gore in ljudje.
Mio errore. Questo è un post su Železna kapla e la ferrata aperta l'anno scorso.
Saluti
mi piace
IgorZlodej5. 08. 2010 12:45:05
Beh, l'ho proprio saltato, mi scuso. Succede.
mi piace
VanSims5. 08. 2010 15:44:04
Se non sbaglio è questo il sentiero (descrizione sentiero):

http://www.bergsteigen.at/de/touren.aspx?ID=2140
mi piace
geppo5. 08. 2010 15:44:22
Ecco, e foto di Mijo!
Si vede che a certi punti già soffrivo. Questo passa col sonno e più esperienza. Ma Mijo mi ha insegnato parecchio sulle ferrate!!!

http://atv.hamradio.si/photo_album/Climbing_and_Mountaineering/Zelezna_Kapla_04.08.2010/index.html
Saluti
mi piace
donidoni5. 08. 2010 17:56:36
L'ho scalata da solo tre settimane fa ci ho messo ora e venti alla cima. È ferrata eccezionale sia per difficoltà che piaceri che offre durante arrampicata e ancora maggior senso di vittoria quando arrivi in cima. Dal cima bel panorama su Železna kapla e colline intorno. Altrimenti il giro già descritto su Hribi.net sotto BOŽIČEV VRH.

Saluti
1
2
mi piace
Gorazd G5. 08. 2010 19:02:15
Poiché Mijo e geppo ci hanno presentato in modo molto vivido un percorso assicurato estremamente impegnativo, sarebbe forse opportuno che, una volta visto quale gruppo d'età è il più numeroso sul portale hribi.net (tra l'altro, il mio gruppo d'età va molto bene), chiedessimo agli amanti sloveni delle montagne se sono favorevoli alla costruzione di tali percorsi anche da noi (per ora non ce ne sono), così non dovremo sempre andare sul lato ombroso delle Karavanke. Risposte "sì" e "no" sarebbero probabilmente sufficienti, si può aggiungere "mi è indifferente".
Poiché sotto Železna Kapla c'è la strada, per il breve accesso sul nostro lato Igla - dritto su dalla sorgente Presihačoga sarebbe forse la più adatta per iniziare, e chi volesse comunque fare una passeggiata prima, potrebbe andare a Strevčeva peč - naturalmente quando sarà (se sarà) costruita.

Se tali percorsi "attecchiscono", poi anche più in alto nelle pareti, sui crinali ... Ci sono parecchi appassionati - mi pare. occhiolino
mi piace
geppo5. 08. 2010 19:58:00
Gorazd G
Ferrate sì, ferrate no??
Da questo post può nascere una polemica infinita e tante prove di giustificazione, ovvero di assurdità di ciò.
Non polemizzerò e non divagherò su questo...
Per Igla - sono contrario!!
Per Strevčeva peč subito.
Probabilmente mi pioverà addosso una valanga di critiche e giustificazioni sulla convenienza di costruire una tale ferrata.
Ieri ho sentito tanto sulla costruzione di questa ferrata che abbiamo visitato. Chi l'ha finanziata, chi l'ha costruita e il senso di ciò???
Guarda, da mattina a sera è visitata da lontano e da vicino.
Perfino quasi al buio (malgrado la difficoltà) abbiamo visto visitatori nella parte iniziale.
È così...
Lp
mi piace
bridnk5. 08. 2010 19:59:56
sembra supersorriso, ma probabilmente difficile paragonarla alla ferrata Fallbach...
mi piace
geppo5. 08. 2010 20:08:26
Mijo dice che quella in Maltatal è ancora un po' più "concreta"!!
Lp
mi piace
Gorazd G7. 08. 2010 15:27:54
Perché non Igla? Non sarebbe figo? "Full cool the best", come direbbe la gioventù. E il buffet è vicinissimo sorriso
mi piace
Bojan_A7. 08. 2010 15:59:32
Cinismo alpinistico. grande
mi piace
antik7. 08. 2010 16:37:34
foto super, sembra super !!!
mi piace
lezec667. 08. 2010 17:03:37
Questa è proprio giusta per noi vecchi che non siamo capaci di arrampicata libera,molto fastidiosa per gli alpinisti,ognuno ha bisogno dei suoi piaceri
mi piace
s51kq7. 08. 2010 20:46:48
Ciao Bojan! La ferrata Türkenkopf è tracciata a circuito. Non arrivi in vetta, ma attraversi solo pareti verticali verso la miniera. Quando raggiungi il punto più alto, inizi a scendere lungo il cavo (A/B) fino al posto chiamato Türkenkopf. Si tratta di una stretta roccia aguzza sporgente (cavo), da cui c'è una vista fantastica sull'intera valle dal bordo. Poi hai ancora qualche centinaio di metri di cavo, quindi puoi scegliere a destra su per il sentiero largo fino alle miniere, o a sinistra giù verso l'osservatorio turco e avanti al parcheggio (dalla strada al cartello nel bosco, sinistra).

Comunque guarda la descrizione parziale
QUI

Lp, Mijo
mi piace
Bojan_A7. 08. 2010 21:41:26
Ciao Mijo.

Grazie. Ho già guardato sul tuo sito. Hai descrizione super e foto. L'ultima volta pensavamo di unirci a te e Skolego sulla ferrata Kaiserschield, ma non avevamo tempo.

Ho intenzione di fare la ferrata sul Hochobir verso fine prossima settimana.

Buone escursioni ancora e LP,

Bojan
mi piace
Pagina:123...678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie