Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Per gli amanti delle ferrate

Stampa
urbancek16. 04. 2012 17:04:43
Per Gonžarjevo lo so...
Aha, allora è più o meno così...

Grazie!
(+1)mi piace
gregcs116. 04. 2012 17:36:04
In Austria, vicino alla città di Finkenstein, c'è la falesia Kanzianiberg. Lì sono attrezzate circa 30 ferrate di varie difficoltà e lunghezze. La guida (arrampicata+ferrate) si vende in locanda/hotel vicino al campo da golf e costa 15€.

Accesso: Kranjska Gora - Passo Wurzen - a destra verso Beljak, prima del sottopasso autostradale a destra per Finkenstein. Dopo circa 5km, a Finkenstein a destra netto e ancora un km leggermente in salita. Parcheggio a sinistra, le prime ferrate partono quasi dal parcheggio.

http://www.gore-ljudje.net/novosti/22046/
mi piace
neph22. 04. 2012 22:17:57
http://www.youtube.com/watch?v=jOzhOs9SAws&feature=related

Pubblico il video sopra principalmente come avvertimento per tutti quelli che vedo sulle ferrate assicurati con infinite asole o cordini ausiliari in combinazione con moschettoni con dado.
(+1)mi piace
Keko23. 04. 2012 01:45:47
Riguardo alla presentazione nel video, sarebbe bene spiegare anche un po' la differenza tra la caduta di un tronco e quella di un uomo, poiché ci sono alcune differenze nell'azione delle forze sull'attrezzatura di sicurezza. In una caduta da 4 metri fino allo spit che ferma la caduta, bisogna aggiungere circa 1 metro per la lunghezza dell'attrezzatura di sicurezza, quindi la caduta è almeno 5 metri. In una caduta da 5 metri, il corpo cadente raggiunge circa 36 km/h. Poiché il tronco è un corpo rigido e non assorbe energia, l'attrezzatura di sicurezza deve assorbire tutta l'energia. Se l'attrezzatura è un'asola infinita che si allunga quasi nulla, agisce su di essa una forza quasi infinita, poiché deve fermare la caduta in un istante, cosa che non può e si strappa. Leggermente migliore è il cordino di sicurezza se è dinamico e può allungarsi. Essendo molto corto, anche il suo allungamento non è sufficiente per fermare la caduta, poiché la forza è comunque troppo grande. Se invece si ha un moderno set di sicurezza che si allunga di 2 metri, la forza di arresto si riduce abbastanza da resistere. Da un calcolo approssimativo otteniamo una velocità di 25 m/s, che significa una forza di arresto con carico 80 kg di 2000 N o 200 kg, che il corpo umano può sopportare. Secondo me, in una caduta simile di un uomo, anche gli altri dispositivi di sicurezza non si spezzerebbero, poiché il corpo umano, per la sua struttura non rigida, assorbirebbe abbastanza energia, che purtroppo si manifesterebbe in colonna vertebrale rotta, lesioni interne, strappi, articolazioni slogate, collo rotto ecc... In breve, una persona non sopravvive a una tale caduta con protezioni quasi statiche. Anche i moderni dispositivi di sicurezza non fanno miracoli e tali cadute possono finire con gravi infortuni.
(+3)mi piace
miha18824. 04. 2012 13:51:22
Prima volta sulle ferrate

Ciao,

mi chiedo solo (a parte iniziare gradualmente per difficoltà) e uso del kit da ferrata, serve altra conoscenza speciale per le ferrate?

Grazie e ciao
mi piace
CarpeDiem24724. 04. 2012 14:17:39
Sì, aumentare sistematicamente la difficoltà, ovvio. Altrimenti meglio iniziare con più corte, se per caso compare vertigine o paura dell'altezza, così la "paura" può finire presto o scendere o continuare su via meno difficile! nasmeh
mi piace
Keko24. 04. 2012 14:36:09
Dipende molto dal modo in cui ti accingi alle ferrate. Se vai con un gruppo che ha persone qualificate per risolvere eventuali problemi, allora sta a te curare una buona preparazione fisica e mentale e attrezzarti correttamente. Devi sapere usare correttamente il kit di sicurezza, la longe, distribuire bene la forza. Molto importante è riscaldarsi prima di iniziare e procedere gradualmente, con cautela e senza fretta. Anche la conoscenza del corretto ancoraggio e calata in corda è benvenuta se intendi affrontare ferrate più difficili.
È importante che le tue conoscenze si arricchiscano in base all'aumento della difficoltà. Più sai badare a te stesso, meno sei un peso per gli altri.
Puoi anche partecipare a un corso simile, come quello di qualche giorno fa a Lavamünd proprio per il via ferrata.
mi piace
geppo24. 04. 2012 15:19:01
miha188
come ti hanno già consigliato.
Le ferrate richiedono conoscenza e aumento graduale del livello di difficoltà. Prima ti consiglio di partecipare a un corso o di farti accompagnare da un esperto di ferrate.
È terribile trovarsi in difficoltà da solo sulla parete. Ferrate qui da noi no, all'estero ogni aiuto costa caro....!!
Ciao
mi piace
ljubitelj gora24. 04. 2012 16:15:45
Se non hai compagnia per ferrate scrivimi su ZS e ci organizziamo quest'estate, meglio iniziare con facili.
mi piace
Mercus24. 04. 2012 20:44:03
Ciao, mi interessa se potete elencare le ferrate in Slovenia e Austria vicina. Ne citate spesso alcune, ma da nessuna parte sono raccolte insieme.

Quindi info ce ne sono tante ma difficili da trovare. (e non dite andate a comprare un libromrk pogled)
mi piace
ljubitelj gora24. 04. 2012 20:53:44
1. Cjajnik
2. Via della Vita
3. Via Italiana
4. Visoka Ponca discesa via ferrata (su hribi.net non c'è descrizione, ma è stata recentemente ristrutturata).

Io conosco solo queste, che sono le "vere", sebbene ferrata significhi via di arrampicata assicurata....gli altri diranno di più con termini professionali.
mi piace
Irina24. 04. 2012 21:19:24
Qualcosa per gli amanti delle ferrate, o dovrei dire per i dipendenti.

http://www.bergsteigen.at/de/Bericht.aspx?ID=14233
mi piace
Mercus24. 04. 2012 23:06:59
Sì beh, ce ne sono di più (spero), mi interessano altre vie simili, tipo

Gradiška tura, Gonžarjeva, Lavamund, Pogačnikova na Grmado
mi piace
turbo25. 04. 2012 09:23:04
@Mercus

I N T E R N E T ! ! !

In 1/2h di ricerca copri Italia, Austria e zone locali. Ungheria è un capitolo speciale.
mi piace
miha1885. 06. 2012 11:17:49
Grazie a tutti per i consigli, che terrò naturalmente in considerazione e anche per l'offerta di introduzione nasmeh.

Saluti, Miha.
mi piace
vanja14. 09. 2012 16:07:05
Cerco qualche anima affine a cui piace scalare ferrate e non ama il passo lento.
Ultimamente mancano candidati quindi vado sulle ferrate austriache da solo.
mi piace
ljubitelj gora4. 09. 2012 18:05:51
Esiste un gruppo FB che scala queste ferrate austriache.
mi piace
vanja15. 09. 2012 11:08:45
Grazie mille per questo link.
Anche se non mi aiuta molto, perché non sono fan di Facebook, in altre parole non lo uso.
Hanno un altro contatto o devo immergermi in FB?

LP.
mi piace
pinkerton5. 09. 2012 12:21:05
@vanja1 - se Maribor non è troppo lontano per te, lì i feratari sono organizzati e fanno solo quello. Estremamente felici di ogni nuovo membro

http://pd-mbmatica.si/feratarstvo.html
mi piace
Pagina:12345678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie