Per gli amanti delle ferrate
|
| sla14. 04. 2011 08:55:19 |
A me interessa com'è la discesa da questo sentiero ferrato? Mi incuriosisce proprio se si può salire su con una sola gamba :-)
|
|
|
|
| geppo14. 04. 2011 09:06:51 |
sla purtroppo è difficile rispondere a tale domanda per tipi come te.. rifletti un po' sul perché? ciao
|
|
|
|
| sla14. 04. 2011 12:44:23 |
Mi hai provocato e andrò oggi a controllare con i miei occhi. Comunque ti prego di scrivermi se per la discesa c'è un normale sentiero pianeggiante o una discesa più difficile (in discesa su pendii mi è davvero difficile camminare, in salita va ancora).
|
|
|
|
| geppo14. 04. 2011 16:51:25 |
sla il sentiero in discesa è ben attrezzato e non ti darà problemi. ciao
|
|
|
|
| gornistvo14. 04. 2011 17:37:33 |
Con molta volontà si fa anche con una gamba o addirittura senza ... ma non sulla ZPP :-)
|
|
|
|
| sla15. 04. 2011 08:31:28 |
Beh, ieri dopo il turno mi sono davvero diretta in Stiria. La "ferrata" come poligono di addestramento è interessante e pure molto utile. Essendo appena costruita è ancora molto polverosa e friabile in alcuni punti. Quindi prudenza non guasta, che qualche presa non ti rimanga in mano. Per la realizzazione di tali cose nelle nostre montagne sono decisamente contraria. Penso che abbiamo tante vie ferrate impegnative e non ne servono di nuove. In certi punti andrebbero riorganizzati i sostegni per renderli adatti all'autoassicurazione. Costruire tali "ferrate" mi sembra violenza sulla natura, perché non cercano passaggi naturali. Anche i primi salitori verso le cime hanno sempre cercato i passaggi più facili. (E impressioni personali - con la mia andatura zoppicante mi sono stancata non poco per arrivare alle rocce, la discesa sul sentiero intorno mi ha pure stancata parecchio, specie dove non c'era il cavo. Per la salita sulla "strada di ferro" ho usato scarpette da arrampicata, e mi sono tirata sul cavo in certi punti :-) ed è andata. Ma poi il ginocchio mi ha fatto più male. Era solo un pendio troppo ripido per scendere. E lode ai segnavia per i sentieri super segnati).
|
|
|
|
| Lisa15. 04. 2011 09:13:29 |
@ sla: dopo tutto il tuo scrivere e le domande su come attraversare o scalare il "sentiero ferrato" (come lo chiami tu) e come l'hai superato, meglio scegliere sentieri dove non avrai tali problemi alla gamba (e non ti tirerai solo con le mani ) né su né giù. Congratulazioni che alla fine ce l'hai fatta nonostante i problemi descritti. @ gornistvo: buona risposta  ciao
|
|
|
|
| sla15. 04. 2011 09:29:18 |
Lisa, non posso stare in malattia per mezzo anno....
|
|
|
|
| Lisa15. 04. 2011 09:39:28 |
Hai scritto e chiesto tutto un po' stranamente.... Lentamente passo dopo passo e così anche con la difficoltà. Tu conosci meglio il tuo corpo e le tue capacità. E il più presto possibile pieno recupero... Buona giornata.
|
|
|
|
| stankoju19. 04. 2011 16:04:10 |
Oggi abbiamo scalato nella ferrata su Gonžarjeva peč, la ferrata è ben attrezzata tutti i complimenti al PD Vinska Gora per il lavoro fatto, salita la ferrata 4 volte e ne avremmo potute fare altre ma il tempo non permetteva. Più che altro per la ferrata stessa serve una buona condizione fisica specialmente nelle braccia. Sono proprio contento che ora abbiamo in Slovenia una tale ferrata per allenamenti . Niente foto perché ho perso la macchina fotografica (Praktika) probabilmente al parcheggio a Vinska Gora presso la chiesa, se qualcuno la trova mi contatti in privato . ciao Stanko
|
|
|
|
| lynx30. 06. 2011 18:18:54 |
alcuni sono solo per lo sport, senza tutta l'altra "zavorra". 
|
|
|
|
| urbancek7. 03. 2012 08:11:55 |
Ciao! Mi interessano quali ferrate all'estero o nel nostro vicinato (Austria, Italia) sono simili alle Gonžarjevi peči o anche più facili per difficoltà? L'altra condizione è che non siano in alta montagna (fino a 1000m sul livello del mare)? Se qualcuno le conosce, sarei molto grato per l'info... Ho visto già Lawamund, è qualcosa del genere, ora mi chiedo se ce ne sono altre... Grazie!
|
|
|
|
| urbancek7. 03. 2012 12:35:35 |
Aha, grazie... Se qualcun altro ne conosce qualcuna, dica pure..
|
|
|
|
| Keko7. 03. 2012 13:51:54 |
In Carinzia austriaca c'è la ferrata Luft unter den Sohlen nel Breitwand presso Doriach, difficoltà D/E, 120 m. Božičev vrh/Boschitzberg, Turkenkopf klettersteig presso Železna Kapla, difficoltà D/E, 290m. Ferrata Fallbach, difficoltà E, 240m. Le prime due sono per difficoltà nel range di Gonžarjeva, ma più lunghe, la ferrata Fallbach è un po' più difficile.
|
|
|
|
| urbancek16. 04. 2012 16:08:10 |
Ancora una cosa che mi interessa: In Slovenia, oltre al Gradiška tura e alla Pogačnikova pot na Grmado, c'è qualche altra via di arrampicata simile nel "mondo delle pianure"? Grazie e saluti!
|
|
|
|
| savinjcan6516. 04. 2012 16:19:30 |
Gončarjeva peč a Vinska gora presso Velenje. Guarda le foto sul forum.
|
|
|
|
| ben16. 04. 2012 16:57:27 |
Nel mondo delle pianure, "quasi" in Slovenia, ci sono anche ferrate a Glinščica. 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.