Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Per gli amanti delle ferrate

Stampa
facko5. 09. 2012 13:45:36
Anche a Velenje esiste un gruppo di appassionati di funi d'acciaio, chiodi, staffe, scale e altro ferro http://atv.hamradio.si/photo_album/Climbing_and_Mountaineering/index.html
Uno sguardo ai loro album eek e le "difficoltà" è moooooolto interessante nasmeh
LP
mi piace
vanja15. 09. 2012 20:13:09
Non ho ancora studiato i link offerti (lo farò presto), altrimenti attaccherò Fallbach ju3.
Se qualcuno viene con me lo posso prendere tra le 9 e le 10 sulla linea LJ-Hrušica.

LP.
mi piace
Blaster26. 12. 2012 19:08:14
Ho 15 anni e ho poca esperienza con le ferrate (Storžič-attraverso il buco), ma ho grande desiderio per esse. Perciò mi interessa come iniziare il mio cammino verso le ferrate. Mi interessa anche quali devono essere le mie ferrate iniziali ovv. vie protette.
mi piace
miri26. 12. 2012 19:24:18
Meglio visitare il PD più vicino e informarti lì. Poiché hai tutta la vita davanti, ti consiglio di iniziare a imparare come l'alfabeto in prima elementare. Molte ascese felici e ritorni a casa ti auguro.
(+1)mi piace
Keko26. 12. 2012 23:54:45
Le ferrate la gente le percepisce molto diversamente. Puoi progredire molto velocemente, o no. Tutto dipende dalla tua preparazione psico-fisica.
Prima ti consiglio di provare scalate sul nostro terreno, dove tranne Gonžarjevka non ci sono vere ferrate. Prova Mala Mojstrovka via Hanzova, Furlanova via per Gradiška tura, Kopiščarjeva su Prisank e qualcuna simile. Se queste non ti sembrano troppo difficili, prosegui con vere ferrate come Gonžarjeva peč a Vinska Gora. Se ti sentirai bene anche qui, la via al mondo delle ferrate è aperta, ma dovrai cercarle all'estero da qui, perché qui non ce ne sono. Bene iniziare sotto l'occhio attento di uno esperto che ti guida. Oppure partecipare a un corso sulle ferrate l'anno prossimo se ci sarà. Vedi come va qui:
http://atv.hamradio.si/photo_album/Climbing_and_Mountaineering/Tezke_ferate-1_14.04.2012/index.html
http://atv.hamradio.si/photo_album/Climbing_and_Mountaineering/Lavamund_21.04.2012/index.html
http://atv.hamradio.si/photo_album/Climbing_and_Mountaineering/Gonzarjeva_pec_28.04.2012/index.html
mi piace
geppo27. 12. 2012 15:27:43
Per iniziare fai questa ferrata:http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?aut=1&gorovjeid=10005&id=2661&stran=1
Risparmia Ganžarica per quando avrai già un po' di esperienza e chilometraggio. È corta ma piuttosto difficile per principianti!!

lp
(+1)mi piace
jax27. 12. 2012 17:44:49
Per Labot non so, ma se hai desiderio, salta prima una volta sulla Gradiška tura. Ha breve accesso e discesa facile, specialmente puoi andare anche inverno con bel tempo (attento solo al vento).
La ferrata non è proprio corta, né troppo lunga, per difficoltà secondo me abbastanza sopravvalutata. Davvero lassù nessun posto problematico, appigli sempre buoni e fune sempre sicura. Per confronto, penso che quel único posto ripido su Pogačnikova a Šmarna gora sia molto più difficile di tutto su Gradiška. Anche se difficile paragonare vie, una dura cinque minuti, l'altra un'ora. Ma Gradiška è parecchio esposta, buon test piccolo prima di ferrata più difficile. Kit da ferrata prendi comunque, ti sentirai meglio (io di solito senza). Da qui vedrai come va.
mi piace
joža x27. 12. 2012 18:48:10
Penso che abbiate mescolato tutto un po'. Mojstrovka, Gradiška, Prisojnik, Gonžarca, Šmarna gora.....
mi piace
CarpeDiem24727. 12. 2012 19:46:33
@Jax - quale delle due menzionate dura circa un'ora?zadrega
mi piace
maremw29. 12. 2012 21:43:42
gradiška tura è cca 1 ora
mi piace
volvo24. 10. 2013 10:53:13
Nella valle del Meža cerco contatto con una persona che si intende di ferrate per alcune spiegazioni.
(+1)mi piace
urbancek6. 01. 2014 10:05:56
È il libro di Binet Mlač del 2002 l'ultimo libro sloveno che descrive il movimento sicuro sulle ferrate, o esiste qualcosa di più recente? Perché non ho visto nient'altro che questi libri nelle librerie e altri negozi...zmeden

Cerco letteratura slovena sulle ferrate. Non guide con descrizioni di ferrate specifiche, ma libri su attrezzatura, movimento, scale di valutazione, leggi, quindi più in generale e up-to-date (cioè ciò che vale realmente oggi)... C'è forse una versione inglese del libro Klettersteigfuhrer Osterreich? Perché in quel libro austriaco c'è qualcosa di scritto, ma tradotto pochissimozadrega.

Probabilmente sono troppo ottimista, ma sarei comunque grato per un suggerimentonasmeh. Grazie!
mi piace
urbancek6. 01. 2014 11:59:15
Grazie.
mi piace
geppo12. 10. 2014 23:53:10
Huda luknja – ferrata ( ESCURSIONE PROFESSIONALE )
A Blaž finora non è riuscito a fare foto della grotta, o trovare la famigerata "Vedova Nera" di anni fa http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=4&id=4165&stran=1. Io pubblico le foto dell'interno della grotta al suo posto, ma le " autostoppiste nel buio" nonostante grande sforzo non sono riuscito a fotografarle...velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
Oggi, invece che in montagna ci siamo diretti nel mondo sotterraneo e abbiamo percorso la ferrata nella grotta Huda luknja. Ci siamo riuniti alcuni amici e amanti della montagna, e con guida professionale di speleologi (Matic, Milan) membri del club Speleos-Siga abbiamo visitato la grotta/ferrata.
Abbiamo studiato il resoconto di Mijat sul suo sito: http://atv.hamradio.si/photo_album/Climbing_and_Mountaineering/Huda-luknja_06.06.2013/index.html
Forse alcuni di noi hanno sottovalutato un po' la valutazione di difficoltà, che si è rivelata piuttosto realistica. La ferrata è abbastanza impegnativa e l'esperienza di arrampicata non guasta. Certo, sotto i piedi non ci sono precipizi di cento metri, ma abissi oscuri con acqua ruggente dove la comunicazione reciproca è quasi impossibile. Non devi pensare troppo a cosa succederebbe in caso di caduta senza protezione? Le pareti sono scivolose, a tratti fangose, appigli levigati, chiodi nascosti nel buio, nessuna funevelik nasmeh. Già presto dopo l'ingresso (14:17), gocce di sudore iniziano a scivolare da sotto l'elmetto nei vuoti sotto i piedi. Il calore evapora dai corpi in nebbie che ci circondano (visibile nelle foto) quando ci illuminiamo a vicenda. Fotografare è difficile e metà delle foto sono inutili. La macchina si sporca presto di fango e sto maledettamente attento che non mi scivoli di mano. Guanti robusti (non da ferrata) sono quasi indispensabili. Le corde non sono tese e dalle tante mani diventano fangose, bagnate, scivolose…Anch'io opterei per scarponi invece che scarpe da trekking. Alle 15:30 arriviamo tutti al sifone finale. Avanti c'è una cordicella per sub. La collega accanto a me già si preoccupa di come continueremo…?velik nasmehvelik nasmeh
Riposiamo, reintegriamo i liquidi persi e ritorno in ordine inverso. La longe mi aiuta ad agganciarmi più facilmente e fotografare. Già sento fatica alle braccia, poiché è la prima ferrata dopo quasi tre anni. Segue il ponte largo un piede, che all'inizio quando siamo entrati nella grotta ha causato alla collega non poche difficoltà. Proprio prima di arrivare al muro ha perso l'equilibrio, si è ripresa da posizione quasi persa e proseguito senza caduta. Ho avuto una brutta sensazione al ritorno e mi sono agganciato alla longe corta invece del set completo. A metà ponte ho oscillato e sono caduto con sicurezza giù. Appeso in aria e diventato bersaglio dei paparazzi. Anch'io preferirei essere al sicuro e fotografare tutto…
Che ci vuoi fare...mrk pogled Il nostro percorso finisce all'uscita alle 16:45. Fango, bagnati, soddisfatti, agli speleologi nella capanna per buon servizio e analisi di tutto il vissuto. I ragazzi hanno anche variante trekking, un po' più facile: http://www.speleos-siga.org/treking/TREKING.htm
Grazie agli speleologi per guida professionale, ci hanno permesso di conoscere il movimento nel mondo sotterraneo da un'altra prospettiva. E naturalmente a tutti i partecipanti per il buon umore e compagnia tra pipistrelli..
saluti

Arrivo / preparativi1
Arrivo / preparativi2
Ancora di gruppo prima di entrare nella grotta3
Nella grotta4
Nella grotta5
Nella grotta6
Nella grotta7
Nella grotta8
Nella grotta9
Evaporazione10
Nella grotta11
Nella grotta12
Nella grotta13
Nella grotta14
Nella grotta15
Fine della grotta, ovvero il sifone attraverso cui i subacquei continuano la grotta16
Nella grotta17
Nella grotta18
Nella grotta19
Nella grotta20
Nella grotta21
Nella grotta22
23
Cascata24
Uscita25
Scambio di prime impressioni26
Janez27
La guida28
(+8)mi piace
JTrogar13. 10. 2014 08:40:57
Niente da aggiungere alla descrizione dell'escursione di Zlatko. Le guide hanno davvero curato che tutto fosse perfetto sia professionalmente, che per sicurezza e socialmente.
Cordiali saluti e passi sicuri a tutti da sotto le belle Golte, Janez
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
61
62
63
(+5)mi piace
stankoju13. 10. 2014 23:08:43
Sembra proprio adrenalinicovelik nasmeh, peccato che non ero in forma. Stivali di gomma rosa sono la leggevelik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh. Zlatko, hai posato un po' per il pubblicomežikanje.Congratulazioni a tutte le partecipanti e partecipantinasmeh.
saluti Stanko
(+4)mi piace
geppo14. 10. 2014 10:00:19
Stanko, davvero peccato che non hai partecipato. È stato di nuovo qualcosa di speciale. Nel caso che tu e il tuo gruppo siate tentati di provarlo e affidarvi alla guida professionale degli speleologi, dimmi - sistemeremo perché prendano tempo anche per voi (solo dire in anticipo).
Riguardo la caduta... ho posato davvero, ma preferirei essere dal lato paparazzivelik nasmehvelik nasmeh
saluti
(+4)mi piace
pika19. 10. 2014 21:24:10
Davvero interessante esperienza, che fortunatamente i diligenti fotografi hanno immortalato per noi. Se avrete occasione, raccomando nasmeh.
(+3)mi piace
stankoju17. 09. 2017 20:27:01
Oggi abbiamo visitato la grotta via ferrata speleologica, esperienza davvero indimenticabile con la Paka che ruggisce sotto i piedi per tutto il percorso.
Huda luknja è una delle grotte con ingresso sopra la omonima forra del fiume Paka, vicino a Gornji Dolič presso Mislinja, parte di un più ampio sistema carsico scavato dalla Ponikva in una macchia di carsismo isolato in quell'area.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
(+6)mi piace
Pagina:123...5678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie