Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Per gli amanti delle ferrate

Stampa
Gorazd G11. 08. 2010 14:49:44
Zlatko, amen. mežikanje

Magari ci incontriamo per un drink (per non appesantire i lettori) e diciamo qualcos'altro di montano. nasmeh
mi piace
blackt11. 08. 2010 15:03:18
Mi incuriosisce perché per quelle vie ferrate più difficili nessuno usa scarpette da arrampicata? Quest'anno le ho fatte alcune anch'io e mi sembra che andrebbe più facile con le scarpette. Non intendo quelle dove cammini nel mezzo ma ferrate come quella sopra Železna kapla. Se ho visto bene sei non-stop sulla paretezmeden Zaino con scarponi per la discesa.
mi piace
geppo11. 08. 2010 16:17:55
OK
vero, sarei molto contentonasmehnasmeh
ciao
mi piace
s51kq12. 08. 2010 11:24:30
Scarpetta da arrampicata nelle ferrate estreme ??

Le ferrate estreme non significano solo pareti verticali e strapiombanti, ma anche terreni senza grandi prese, appigli affidabili e abbastanza grandi, spesso placche lisce e completamente levigate - pareti piatte. Una caratteristica delle ferrate estreme è che nei punti più difficili di solito non hanno staffe o chiodi su cui salire o usarli come prese. In breve, possono avere tutte le combinazioni di terreno verticale difficile, spesso con pendenza negativa.

Non avventuriamoci in un terreno così serio con calzature inadeguate! Le scarpette da arrampicata hanno un grande vantaggio rispetto agli goffi scarponi da trekking. Con maggiore affidabilità del grip significano anche superamento notevolmente più facile della pendenza della parete. Certo, bisogna essere consapevoli dei pericoli del loro uso. Con le scarpette saliamo eccezionalmente di lato - sul bordo. Di solito saliamo in punta di piedi e così trasferiamo il peso fuori dallo strapiombo, anche incastrando il piede nelle fessure, ecc.

Camminare con scarpette su erba, fango o roccia bagnata a quell'angolo è di solito fatale e significa scivolata immediata senza possibilità di controllo della fermata. D'altra parte, la scarpetta aderisce eccellentemente su roccia asciutta, monolitica, senza polvere. Con essa possiamo puntare perfettamente sulle punte in piccole tasche o buchi, idealmente salire camini nelle ferrate, placche su attrito ecc. Quando serve il soccorso nelle ferrate estreme, possono essere cruciali, poiché permettono con tecnica di arrampicata adeguata il movimento più semplice al soccorritore su e giù nello strapiombo... (passaggio oltre l'immobilizzato, preparazione corda, ancoraggi e sistemi di soccorso ecc). Come è successo ieri quando a Maltatal abbiamo soccorso ungheresi spaventati e esausti attraverso la sezione chiave strapiombante della cascata, così dura e tecnicamente esigente che chi non ha davvero tanta esperienza di arrampicata vera (alpinistica o ferrate più dure) non ci deve andare.

In breve, nella maggior parte delle ferrate estreme più nuove i gestori raccomandano ufficialmente o impongono l'uso di scarpette. Per la parte escursionistica, scarpe da approccio normali il prima possibile.

Saluti, Mijo
(+1)mi piace
VanSims12. 08. 2010 12:19:40
Leggendo questa discussione non posso fare a meno di dire la mia opinione.

Non mi sembra affatto controversa l'estensione della ferrata per permettere accesso più facile a gente non così esperta in alpinismo e arrampicata libera. Dove è scritto che una montagna è accessibile solo ad alpinisti e climbers esperti. Non ho niente contro se si fa una ferrata così anche in Slovenia.

Dall'altro lato, la costruzione di ferrate post-adrenalina il cui scopo è principalmente soddisfare il bisogno di quella sostanza e commercializzazione delle montagne mi sembra un po' controversa, anche se non è detto che non ci vada anch'io un giorno. nasmeh

E con Gorazd concordo pienamente su quanto ha scritto nel suo articolo sulla ferrata a Cjajnik sui rifugi... ma non ora su quello.

Per le mie info anche il CAI italiano (come la nostra PZS) ha vietato nuove ferrate. Cosa faranno gli austriaci quando finiranno le lettere dell'alfabeto non lo so... Comunque ferrate oltre D, E non mi vedono!
mi piace
benjamin712. 08. 2010 13:13:16
Concordo pienamente con Mijo.

Io di solito prendo per vie protette qualcosa di intermedio, scarpe basse con gomma di qualità davanti o come dicono i negozi - scarpe semi-arrampicata (http://www.pohodnik-si.com/ads/obutev/sportni_cevlji/scarpa_sportni_cevlji_cinque_terre_id_0032.html

Certo queste scarpe richiedono più prudenza in discesa, ma sono veloci e agili in salita, senza parlare della qualità.
mi piace
turbo12. 08. 2010 16:19:34
Le migliori ferrate o klettersteig da noi sono nella Valle dell'Isonzo Superiore e tutto il gruppo Martuljek. E ancora di più isolate da qualche parte... Come per vie chiodate, anche qui corda corta, casco e un po' di forza in gambe e braccia fanno comodo. Risultato sportivo in vetta magari non "I feel very Olympic today" ma sensazioni cari miei, ... nessuna ferrata o klettersteig mi ha soddisfatto come un Oltar o Rokav o Loška stena e altro. Ruscelletti, animali, flora, fauna, solitudine, panorami, ricerca via, ricerca passaggi... ecco!
E anche io devío volentieri su vie d'acciaio dai vicini, no equivoci.
mi piace
penzionist12. 08. 2010 23:45:24
"Dove è scritto che una montagna è accessibile solo ad alpinisti e climbers esperti".

Beh, come siamo diversi! Esiste anche una popolazione per cui è del tutto inaccettabile attrezzare qualche montagna "riservata" tipo Srebrnjak, Široko peč, Kanceljne... con cavi. Non è scritto da nessuna parte che ogni Gianni deve scalare a buon mercato ogni collina che gli capita di desiderare.

Dall'altro lato è vero che alcune nostre pareti sono fitte di spit. Un esempio è Nad šitom glava. Forse non ci sarebbe gran differenza nell'impatto sulla natura se collegassimo alcuni spit con cavo. Allora oltre alle cordate di climbers penderebbero anche gruppetti di ferratari.

Comunque noi non risolveremo questo problema. Nella nostra mamma natura troppi furbi, non temere troveranno linguaggio comune.
mi piace
viharnik13. 08. 2010 06:27:41
Ci sono già abbastanza percorsi protetti di arrampicata da noi e non ce ne servono di nuovi. Sono corti, alcuni più interessanti (da Rjavine, Hanzova a Prisank, Jubilejna attraverso Zadnje okno, Vrbanove špice, Attraverso sella Kanja a B.G.). Ti portano in zone dove sistemi di aiuto (scale, chiodi, cavi) spesso permettono passaggi su montagne dove escursionista senza attrezzatura rinuncerebbe. Ma arrampicare su tali percorsi è parecchio diverso dal classico contatto naturale con la roccia naturale. Sulle "ferrate" ci si afferra praticamente alle protezioni e si tira in qualche modo (a volte meno, a volte di più), senza naturale equilibrio centrale del corpo e bordatura graduale e trasferimento peso su prese e appoggi sulla roccia. Niente orientamento e focus nella continuazione ricerca passaggi. Così l'arrampicatore diventa in ambiente altrimenti naturale di montagna quasi come quell'uomo di pianura alla macchina produttiva in fabbrica. Niente affilare sensi e info feedback, e soddisfazione pure meno in giro.
Perciò penso sia giusto che nelle nostre montagne resti la primalità, dove uomo-montanaro troverà e riscoprirà attraverso esse i suoi tesori perduti (sensi primordiali universali; unità con spirito, sano buonsenso, sensazione e connessione con creazione-natura, nobiltà, cordialità, altruismo, equilibrio, rispetto per creazione e natura, liberarsi ego e così giusta direzione, riconoscimento-discriminazione (bene-male) sul cammino vita.
mi piace
blackt13. 08. 2010 10:32:54
@s51kq scusa, ma dalla tua risposta non ho capito se sei contro le scarpette o no? Mi hanno confuso i due ?? alla fine non so se significa sorpresa o cosa? nasmeh Mi occupo anche di arrampicata, ma solo su falesie attrezzate, quindi ho un po' di esperienza e so come si arrampica con scarpette.
mi piace
velkavrh13. 08. 2010 11:15:29
Penso che nelle nostre montagne debba rimanere com'è. Non servono autostrade di montagna. È necessario solo mantenere e riparare ciò che i nostri manutentori e tracciatori di sentieri di montagna hanno fatto nel corso degli anni. È necessario solo sostituire su certi tratti le funi d'acciaio usurate. Forse sarebbe bene portare su qualche montagna meno esperti escursionisti con segnaletica e installare qualche nuova tabella direzionale. Esperti e conoscitori di sentieri montani solitari nemmeno quelli ne hanno bisogno.
mi piace
mosovnik13. 08. 2010 13:05:52
Più bello, meglio e soprattutto più comprensibile di quanto ha detto matta sul perché no ferrate nelle nostre montagne, è quasi impossibile dirlo. Contemporaneamente approvo velkavrh, che resti com'è e che venga ben mantenuto anche in futuro.
mi piace
s51kq14. 08. 2010 09:36:09
/@blackt/ Nelle pareti verticali, come arrampicatore libero sai che la sicurezza è sempre la più importante. Qui le scarpette da arrampicata offrono sicuramente maggiore sicurezza grazie a miglior grip e possibilità di poggiare sul minimo appoggio, rispetto agli scarponi da trekking. Finché sei in parete, il loro uso offre grande vantaggio. Sul terreno di trekking però non c'è niente da fare con esse - sono troppo pericolose (scivolate). Personalmente vedo nel loro uso anche un importante vantaggio se devi soccorrere qualcuno. Là senza, su tratti fortemente strapiombanti non riuscirai sicuramente a salire/scendere 3x mentre prepari il sistema per sollevare l'incapacitato o ferito.

I due "??" si riferiscono un po' a quelli che dubitano della sensatezza nell'uso sulle ferrate. Ma è ovvio che in terreno difficile useremo l'attrezzatura più idonea, inclusa la calzatura. Se qualcuno è contrario, è la sua opinione personale e problema personale. Non era inteso in modo malevolo.

Se vai all'estero, vedrai che molti veri arrampicatori usano scarpette anche sulle ferrate, certo su quelle difficili dove ha senso. La suola delle scarpette si consuma più velocemente sul ghiaione che sulle placche.

Altrimenti guarda qualche album sulle mie pagine web alpinistiche e vedrai che ci vado anche sulle ferrate senza vergogna. La sicurezza è pur sempre al primo posto!

Ciao, Mijo
http://atv.hamradio.si/gore
mi piace
blackt14. 08. 2010 23:09:04
Grazie mille per la risposta!
mi piace
igor10017. 08. 2010 21:11:23
Mi interessa scalare la ferrata alla Cappella di Ferro... Io stesso non ho molta esperienza, tutto quello che ho scalato è la ferrata a Lavamünd (ca. 20 volte).
Pensate che abbia bisogno di più esperienza prima di questa ferrata austriaca per allinearmi con questa scala.
La ferrata me la sono già guardata 2 volte e penso di esserne pronto (fisicamente e psicologicamente).
Grazie per il vostro desiderato aiuto.
mi piace
Gorazd G17. 08. 2010 21:26:40
1. Prima spegni "Caps Lock". Ti sentiamo ... Non serve premere 20 volte il tasto Enter, una basta.

2. Ti allinei (se lo farai) con il ferro, non con la roccia.

3. Se pensi di essere fisicamente e fisicamente pronto, vai pure. In bocca al lupo!

Più consigli li daranno gli esperti di ferrate.
mi piace
igor10017. 08. 2010 21:45:29
Semplificato? Penso che nel SSKJ sia scritto POENOTILvelik nasmeh. Grazie per quei "utili" consigli, mi aspettavo che la gente su questo forum non guardi se CAPS LOCK è attivo ma si scambino CONSIGLI UTILI. Proverò su un altro dove non commenterà GORAZD G.
mi piace
Gorazd G17. 08. 2010 21:51:07
Vedi, ha aiutato - di lettere maiuscole ce ne sono a malapena. mežikanje

Informazioni utili le otterrai sicuramente su questo forum, solo aspetta un po'.
mi piace
antik17. 08. 2010 23:15:46
gORAZD g, ci sentiamo?
mi piace
bari18. 08. 2010 07:45:59
Gorazd ha ragione, quindi il cinismo è superfluo. Le lettere maiuscole significano URLARE.
(+1)mi piace
Pagina:12345678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie