Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Per gli amanti delle ferrate

Stampa
s51kq7. 08. 2010 22:13:36
Peccato, perché Kaiserschild era una cosa "pericolosa". eek Soprattutto in termini di tortuosità e lunghezza una delle più toste per i tosti. Per la maggior parte degli esperti partecipanti la più difficile finora, personalmente qualcosa di medio nella cima delle estreme ferrate... Sicuramente nessuno la dimenticherà. mežikanje

mi piace
Bojan_A7. 08. 2010 22:40:53
Sì, peccato.

E la ferrata Königsjodler, com'è. Ci sei già andato?

Video: eek http://www.youtube.com/watch?v=8vOsw86f8XE
mi piace
Griha8. 08. 2010 00:31:06
Turkenkopf klettersteig

Descrizione della ferrata sopra Eisenkappel è anche sul portale www.hribi.net
mi piace
s51kq8. 08. 2010 08:47:30
Königsjodler fino a poco fa era considerata una delle più difficili. È anche una delle più grandi ferrate fatte privatamente in assoluto. Ma poiché gli austriaci quest'anno hanno esteso la scala di valutazione fino a F/G! e anche realizzato la prima ferrata di difficoltà E/F, Königsjodler è solo ancora una lunga (temporalmente difficile) ferrata dura per i più esperti. Tecnicamente le più nuove sono sicuramente più dure. Quella E/F è così dura che mi chiedo se sono in grado di scalarla, nonostante esp. alpinistica.

Altrimenti su Königsjodler servono anche carrucola doppia e guanti da lavoro per Flying Fox (teleferica d'acciaio), set da ferrata, e soprattutto buone condizioni meteo tutto il giorno. Il percorso è estremamente lungo, nessun'uscita di emergenza! E attenzione, quest'anno già due morti in essa.
mi piace
s51kq8. 08. 2010 15:39:04
Qualche foto e materiale per Königsjodler raccolti QUI
mi piace
geppo8. 08. 2010 18:49:26
Grazie!!
Bello e zeeeeentro difficile. Ma ti attira quando lo vedi e contemporaneamente ti avverte di una ferrata molto impegnativa. Io continuerò a esercitarmi diligentemente da A a D (e un po' E - se capitavelik nasmeh ).
Saluti
mi piace
Gorazd G8. 08. 2010 19:41:33
Bojan, perché il cinismo? mežikanje

I miei pensieri sulle vie ferrate risalgono ai tempi in cui ero giovane e stupido. Ora sono cresciuto, diventato padre e finalmente rinsavito. I "padri" (Mijo, Zlatko, Milan e altri) mi hanno convinto con descrizioni e foto meravigliose qual è il senso delle ferrate in montagna, e te che sei molto più giovane di me, come vedo anche. mežikanje

P.S. Consiglio di leggere (se non l'hai già) l'umoristica nell'agostano PV. Mi piace molto. nasmeh
Che dici, che titolo per l'11° capitolo?
mi piace
benjamin78. 08. 2010 20:04:42
Aggiungo anche la mia opinione. Königsjodler ha naturalmente all'incirca 2/3 uscita di emergenza (s51kg), è vero richiede comunque buona forma (soprattutto braccia) e molta prudenza. Attraverso quella volpe si passa anche senza carrucola (set di sicurezza si accorcia, va, per vie ferrate usiamo guanti comunque. Noi avevamo tempo eccellente e bel picnic al laghetto glaciale in cima(10.7.2010), ma questo sentiero è estremamente visitato. Certo non supera il nostro Triglav, ma sicuramente sopra la media per difficoltà. Sì, Bojan, quel video ben girato attira molti... Comunque approccio serio necessario!
Meglio che le nostre montagne restino com sono, cioè con meno ferro possibile, figuriamoci strutture metalliche a funi sulle cime (es. quella del Dachstein austriaco).
Quindi, meglio fare un po' di strada in macchina. A un vero montanaro non peserà alzarsi alle 2 e partire per l'agognato hiking. Vero?
Ah, link: http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?aut=1&gorovjeid=10005&id=2723
mi piace
JusAvgustin8. 08. 2010 20:16:31
le ferrate restino in Austria e Italia, noi in Slovenia non ne abbiamo bisogno. Meglio afferrare la roccia che un pezzo di ferro che sporge da essa... mio parere personale
Ciao
mi piace
viharnik8. 08. 2010 20:54:10
Anche io contro fori nelle montagne slovene. Ci sono un sacco di sentieri di questo tipo o altri nelle nostre montagne, anche baite a pagamento, ciò che resta di angoli primordiali intatti delle montagne resti per alpinisti più esperti rudi, pareti per alpinisti.
mi piace
s51kq9. 08. 2010 11:21:33
In Königsjodler ogni anno ci sono molti incidenti e soccorsi, e non va sottovalutato. La parte più pericolosa è il cavo inclinato, poiché la maggior parte non usa corde e prusik per la discesa/assicurazione durante la discesa, né ha con sé guanti in pelle (grossi) adatti per frenare. La maggior parte delle fratture e infortuni sono nella parete dove termina la jeklenica FlyingFox. Inoltre, alcuni non rispettano sempre le regole di autosicurezza - fanno soling, e vanno con troppo poca esperienza per questa difficoltà.

Le ultime due disgrazie mortali hanno solo un paio di giorni (1 agosto 2010). In un intervallo di poche ore sono caduti un criminalista tedesco di 50 anni e una dottoressa ceca di 47 anni. Il primo 100m, la seconda oltre 50m in profondità, quasi nello stesso posto.

Con le uscite di emergenza è di solito così, se non hai con te due corde da 60m, fettucce, martello e chiodi sei fregato. Certo, devi conoscere almeno le manovre alpinistiche di base ecc. Chi non ce la fa più in ferrata di solito non è fisicamente in grado di scendere da solo, oltre ai crampi è anche psicologicamente scosso. Uno così va portato giù dalla parete con uno dei metodi di soccorso.

Finché non succede niente, ok superficialmente non serve sapere niente e non portare attrezzatura extra. Ma è davvero così?

Il confine tra piacere e incidente nelle ferrate difficili è vicinissimo a noi. Purtroppo alcuni se ne accorgono troppo tardi. Accumulare esperienza gradualmente, buona preparazione psico-fisica, buona preparazione al giro, tempo adatto, attrezzatura sufficiente e esperienza per eventuale soccorso, e un compagno affidabile anche nelle ferrate giocano un ruolo chiave.

La ferrata Königsjodler è stata attrezzata nel 2001 e ha solo grado C/D, che potrebbe ingannare. Tuttavia la sua lunghezza, esposizione e difficoltà tecnica ancora oggi, nell'era di ferrate più dure di questa, rappresenta una sfida seria anche per un esperto di montagna.

mi piace
Bojan_A9. 08. 2010 11:52:06
Gorazd, col tuo super post su Cjajnik sono completamente d'accordo. Quest'anno sono stato un po' di più in ferrate, ma non significa che mi piaccia quel modo di "arrampicare". Certo è divertente. Ma cento volte preferirei andare ad arrampicare qualcosa di vero.
Spero di andarci finalmente la prossima settimana. (Aj kent vejt)nasmeh

Non ho abbonamento a PV, quindi non ho letto l'articolo.

Mijo, grazie per le info su Königsjodler. Vedo che questa ferrata è davvero esigente e la visiterò solo fra un anno quando avremo esperienza.

Comunque sono anch'io assolutamente contrario a attrezzare qualche ferrata in Slovenia.
mi piace
geppo9. 08. 2010 12:15:23
Abbiamo però un sacco di pareti come ad esempio a Lawamünd e potremmo attrezzare una ferrata senza danno. Probabilmente sarebbe sempre visitata, come altrove. Allo stesso modo, pareti forate e attrezzate con spit vicino a me (Kotečnik, Kamnik). La gente va lì ad arrampicare e allenarsi da tutta la Slovenia.
Ciao
mi piace
s51kq9. 08. 2010 12:17:14
Bojan, se ti piace il vero piacere dell'arrampicata, vai subito alla scuola alpinistica. Essendo giovane è molto facile. Ora in autunno, quando la maggior parte delle sezioni inizia con le iscrizioni, è l'opportunità ideale. Ti ricordi di Nina dal corso "A"? Ora è già una tirocinante più anziana nella loro sezione alpinistica.

Ciao, Mijo
mi piace
Bojan_A9. 08. 2010 12:42:39
Sono già andato alla scuola alpinistica. Mi manca solo l'esame. L'avrei già fatto, ma ero ferito proprio il giorno dell'esame e non ho potuto sostenerlo. Mi ricordo ancora di Nine, certo.

LP, Bojan
mi piace
s51kq9. 08. 2010 13:17:15
Super, allora non c'è altro che raccogliere diligentemente vie per soddisfare i requisiti per la promozione a junior aspirante. E naturalmente l'esame il prima possibile, senza di esso non si continua ... Cosa ti manca ancora: tecnica su roccia, invernale o glaciale? In quale AO sei?

Dopo la scuola alpinistica, con un mucchio di lunghe vie scalate, non dovresti avere problemi nelle ferrate difficili. Sei formato - sai cosa fai, sai salvarti e hai già parzialmente sviluppata la tecnica di movimento in parete. Quindi solo coraggiosamente e con intelligenza avanti.

Molti successi!
mi piace
Bojan_A11. 08. 2010 09:23:45
Mi manca la tecnica su roccia (e la forza nelle braccia) per scalare qualcosa di davvero difficile. Sono all'AO Radovljica.

Ieri sono stato sul Turkenkop: http://bojanambrozic.spaces.live.com/blog/cns!ACD975034630F7FE!10299.entry

Sì Mijo, anche a te tanto successo e buoni resoconti dalle montagne. E spero che ci incontriamo qualche volta in montagna.

LP, Bojan
mi piace
Gorazd G11. 08. 2010 10:43:47
Congratulazioni a Bojan per l'ultima opinione sul tirarsi sulle funi e la spiegazione e scuse simultanee. Certo hai ragione, era tutto cinismo - l'umorismo alpinistico ha fatto il suo. mežikanje L'autore le ha girate al contrario le regole montane, perché ha capito che bisogna scrivere l'opposto affinché la maggioranza segua almeno le regole base di comportamento in montagna. Dieci regole in nuova veste:
- cogli fiori di montagna!
- disturbi la pace montana!
- spaventa la fauna!
- uccidi serpenti
- sporca
-non salutare
e così fino a dieci
L'undicesima potrebbe intitolarsi:
-costruire quante più ferrate possibile!

La mia opinione su tali percorsi è ancora come scritto su Cjajnik e grazie per essere d'accordo. Persino geppo ha scritto una volta che concorda, sebbene con tutto il suo entusiasmo per il ferro in montagna sia difficile crederlo. Per lui ho un altro link:

http://www.gore-ljudje.net/novosti/4670/

Geppo, prova a pensare più ampio e per un momento reprimi la tua immensa ammirazione per tali percorsi. Sei sicuramente amante della natura (se facessimo un sondaggio 100% sì). Godi della natura, vero? Ma ultimamente godi della natura solo se qualcuno ci costruisce qualcosa dentro?! Capisci cosa voglio dire. Dove sono animali, botanica, rocce che Bojan ricerca e altro ancora ... Cosa ti interessa in montagna oltre a enormi quantità di ferro che qualcuno ha portato in natura, trasformato la parete in cantiere perché tu possa goderne? Miri a ferrate sempre più dure: oggi D, domani E, poi F ... E dopo? Scrivi che all'ingresso della ferrata presso Železni kapli c'era già piena di gente al buio. Stiamo andando verso percorsi che sostituiranno la palestra pomeridiana/serale?

Per Igla dici che sei contro, per Strevčeva peč subito a favore, sebbene penso che per quest'ultima gli arrampicatori balzerebbero su ancora di più. Completamente giustificato. Il top climber sloveno Andrej Grmovšek ha attrezzato una sosta in quella parete, e la coscienza lo tormenta ancora dopo anni. E per cosa ti batti tu? Vero, tutti interveniamo nella natura, alpinisti, climbers, escursionisti fuoripista, feratari (o come vi chiamate), planinci ordinari, escursionisti ... Ma ciò per cui ti impegni nel caso di Strevčeva peč è come paragonare la realizzazione di un sentiero con piccozza e zappa a una bulldozer che scava una trincea larga metri a pochi metri di distanza.

Un altro consiglio per te. Mijo è una figura molto rispettata dal mondo alpinistico, che rispetto anch'io molto, sebbene non concordi con lui sulle ferrate. Difficile trovare una persona così esperta di montagne, attrezzatura da arrampicata e contemporaneamente mentore, guida e altro. Non dubito che ti abbia dato tanti consigli utili sul muoversi su percorsi molto esigenti. Prova a salire con lui una via di arrampicata più facile una volta, e vedrai la differenza tra tirarsi sul ferro e il contatto con una vera parete.

Anche a me tante cose sono inaccessibili, ma non mi passa per la testa che qualcuno debba costruirmi qualcosa in montagna per raggiungere il mio piacere e obiettivo. Viki Grošelj ha detto tempo fa che con la tecnica di oggi tutto - o quasi - è possibile, ma non è quello. Geppo, tu pensi di sì, hai trovato il tuo obiettivo e goditelo. Purtroppo per te (e per metà di questo forum) non in Slovenia. Ancora no ...

Buona fortuna!
mi piace
panda11. 08. 2010 13:15:31
Una discussione simile ferrate sì/no si è svolta su un forum affine. Certo le opinioni sono sempre divise e non saremo mai tutti ugualmente soddisfatti. Perché no alle ferrate e perché sì? Forse a qualcuno non sembra appropriato oscillare sul ferro con il kit di sicurezza, perché preferisce scalata libera e viceversa. Tutto vero, comunque lo giri. Eppure le vere ferrate per gli appassionati sono troppo lontane in Austria e Italia vicine. Perché non averle o perché averle, la domanda si pone sempre. I piaceri sono diversi. È solo la mia umile opinione. Chi vorrà scalarle lo faccia; tra l'altro anch'io, se ci fossero. LP nasmeh
mi piace
geppo11. 08. 2010 13:29:58
Gorazd guarda!
Una volta ho scritto che il mio numero di ferrate scalate non supera il numero di dita di una mano (Košutnikov turn, Lawamünd, Cjajnik e ora Železna kapla)
Non ho mai scritto che mi disturba e che il tirarsi infinito nei camini è duro per me (che la maggioranza scrive e ancora felicemente fa).
Non ho mai menzionato (scritto) che ho trovato il mio obiettivo nell'arrampicare ferrate!!

Alla mia età, quando la curva della capacità fisica si piega verso il basso non penso di scalare
"ferrate sempre più dure: oggi D, domani E, poi F .."

Io come montanaro che va in natura tutta la vita ero interessato (sulla base descrizioni Cjajnik e altre..) come mi comporterei su un tale percorso e quanto sono capace.
Ho scalato Cjajnik su suggerimento del mio collega più anziano (e anche il mio desiderio segreto, non è solo colpa sua..zavijanje z očmi ). Non per avere un moschettone accanto in foto sulla cima. Mi interessava vedere cos'è che tutti scrivono?
Poi scopro che in vicinanza c'è una ferrata ancora più dura (Železna Kapla). Subito voglia di provarla.
e basta..
Nessun desiderio per F/G ancora..

Mi piacerebbe partecipare a qualche escursione guidata all'estero e scalare un'altra ferrata (finché la salute regge) e sarò soddisfatto. Ora almeno so il mio limite e cosa aspettarmi leggendo la descrizione.
Se ce ne fosse una da noi in qualche parete (se non troppo lontana), passerei volentieri un pomeriggio lì.
Questo lo ammetto...(metà mi perdoninasmeh)
Guarda Gorazd:
Gli arrampicatori hanno centinaia di spit forati in pareti e massi vicini. Tutte quelle pareti brillano di viti e ...
Giusto, che si allenino e pratichino (anch'io salgo un qualche III con scarponi da trekking - non posso di più jezen )

Ciao Zlatko

Kotečnik1
(+1)mi piace
Pagina:1234...678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie