| Gorazd G11. 08. 2010 10:43:47 |
Congratulazioni a Bojan per l'ultima opinione sul tirarsi sulle funi e la spiegazione e scuse simultanee. Certo hai ragione, era tutto cinismo - l'umorismo alpinistico ha fatto il suo. L'autore le ha girate al contrario le regole montane, perché ha capito che bisogna scrivere l'opposto affinché la maggioranza segua almeno le regole base di comportamento in montagna. Dieci regole in nuova veste: - cogli fiori di montagna! - disturbi la pace montana! - spaventa la fauna! - uccidi serpenti - sporca -non salutare e così fino a dieci L'undicesima potrebbe intitolarsi: -costruire quante più ferrate possibile! La mia opinione su tali percorsi è ancora come scritto su Cjajnik e grazie per essere d'accordo. Persino geppo ha scritto una volta che concorda, sebbene con tutto il suo entusiasmo per il ferro in montagna sia difficile crederlo. Per lui ho un altro link: http://www.gore-ljudje.net/novosti/4670/ Geppo, prova a pensare più ampio e per un momento reprimi la tua immensa ammirazione per tali percorsi. Sei sicuramente amante della natura (se facessimo un sondaggio 100% sì). Godi della natura, vero? Ma ultimamente godi della natura solo se qualcuno ci costruisce qualcosa dentro?! Capisci cosa voglio dire. Dove sono animali, botanica, rocce che Bojan ricerca e altro ancora ... Cosa ti interessa in montagna oltre a enormi quantità di ferro che qualcuno ha portato in natura, trasformato la parete in cantiere perché tu possa goderne? Miri a ferrate sempre più dure: oggi D, domani E, poi F ... E dopo? Scrivi che all'ingresso della ferrata presso Železni kapli c'era già piena di gente al buio. Stiamo andando verso percorsi che sostituiranno la palestra pomeridiana/serale? Per Igla dici che sei contro, per Strevčeva peč subito a favore, sebbene penso che per quest'ultima gli arrampicatori balzerebbero su ancora di più. Completamente giustificato. Il top climber sloveno Andrej Grmovšek ha attrezzato una sosta in quella parete, e la coscienza lo tormenta ancora dopo anni. E per cosa ti batti tu? Vero, tutti interveniamo nella natura, alpinisti, climbers, escursionisti fuoripista, feratari (o come vi chiamate), planinci ordinari, escursionisti ... Ma ciò per cui ti impegni nel caso di Strevčeva peč è come paragonare la realizzazione di un sentiero con piccozza e zappa a una bulldozer che scava una trincea larga metri a pochi metri di distanza. Un altro consiglio per te. Mijo è una figura molto rispettata dal mondo alpinistico, che rispetto anch'io molto, sebbene non concordi con lui sulle ferrate. Difficile trovare una persona così esperta di montagne, attrezzatura da arrampicata e contemporaneamente mentore, guida e altro. Non dubito che ti abbia dato tanti consigli utili sul muoversi su percorsi molto esigenti. Prova a salire con lui una via di arrampicata più facile una volta, e vedrai la differenza tra tirarsi sul ferro e il contatto con una vera parete. Anche a me tante cose sono inaccessibili, ma non mi passa per la testa che qualcuno debba costruirmi qualcosa in montagna per raggiungere il mio piacere e obiettivo. Viki Grošelj ha detto tempo fa che con la tecnica di oggi tutto - o quasi - è possibile, ma non è quello. Geppo, tu pensi di sì, hai trovato il tuo obiettivo e goditelo. Purtroppo per te (e per metà di questo forum) non in Slovenia. Ancora no ... Buona fortuna!
|
|